Annuncio

Collapse
No announcement yet.

solo carbo pre workout

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    solo carbo pre workout

    Ciao ragazzi , vorrei un consiglio ... mi alleno verso le 17 e pranzo alle 13 .. però sento di aver bisogno di mangiare qualcosina prima dell allenamento.. ho provato a stomaco totalmente vuoto (dopo aver digerito il pranzo) e non mi trovo perchè durante l allenamento penso al cibo XDDD.. ho provato a mangiare 45 min prima (carbo+pro) es. gallette e fesa o pane di segale e fesa o yogurt greco e un frutto e sento la digestione in corso probabilmente dovuta dalle pro.. Provando invece con solo carbo sento di digerire tutto subito e di avere più energie... (sempre 30-45 min prima) .
    Gli spuntini solo carbo che ho provato sono : o una banana o 2 kiwi o una mela grande o fette biscottate integr con marmellata light o 3-4 gallette di mais (in modo da alternare ogni giorno) tutti con stesse kcal , l unica cosa che forse ho notato è che in alcuni casi ,non ricordo in quali di questi spuntini, ero moolto energico ad inizio allenamento ma poi ho avuto un down verso metà-fine allenamento.. non so se è solo una mia pippa mentale rispetto al fatto dell' IG degli alimenti o dell insulina che si alza e si abbassa.. o potrebbe essere realmente cosi? Come vi sembrano questi spuntini? ne togliereste qualcuno? oppure dovrei riprovare un altra settimana ad andare ad allenarmi con solo il pranzo delle 13? Tra l altro questo spuntino lo sfrutto anche per consumare frutta,anche sei in massa c'è chi dice non sia proprio il massimo, ma quello è un altro discorso.
    Come sempre gentilissimi, vi ringrazio in anticipo

    #2
    Ciao Samu, il pasto prima del wo puo’ essere un’esigenza mentale o fisica, e questo dipende, tra le altre cose, dal regime alimentare in toto (dal primo pasto in poi...anzi direi dall’ultimo del giorno prima in poi..), dalla durata e tipo di allenamento che fai, da come arrivi al wo (se dopo una giornata pesante, impegnativa, di riposo..).


    Da quanto scrivi e’ pertanto difficile dare una risposta univoca, così a sensazione io sarei per spuntini che includano un minimo sindacale di tutti i principali macro, perche’ il rischio di avere solo carbo e’ quello che hai riscontrato.

    E comunque tenere spuntini molto piccoli.

    Valuterei anche, eventualmente, un pranzo un filo piu’ sostanzioso...nel caso.


    Chiaramente si va avanti a prove ed errori, io ad esempio dopo pranzo mi alleno mediamente quelle 4 ore dopo e preferisco di gran lunga arrivarci senza altro.

    Ma appunto dipende da diversi fattori.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Molto soggettivo secondo me...io ad esempio spesso, pranzando alle 13 ed allenandomi alle 18, ho optatato per una mela (preferibile alla banana forse perchè a lento rilascio) + una barretta ai cereali da 80/90 kcal un 40 minuti prima dell'allenamento e non ho avuto problemi di digestione. Penso che la fesa di tacchino 45 minuti prima mi risalirebbe abbondantemente...in quel caso opterei più per una proteina liquida più facilmente digeribile (da me intendo).
      Dipende anche da qual è stato il tuo pranzo comunque...se a pranzo hai mangiato 80 gr di riso e 100 di pollo è normale che alle 17 hai le visioni per la fame

      Commenta


        #4
        Semplicemente deve essere tutto funzionale alla concentrazione e alla prestazione in allenamento. Quindi, 1 non ha senso chiedere una cosa del genere slegata da un'alimentazione globale 2 non c'e risposta univoca, poiché troppo soggettivo. Ergo, devi provare da solo, al di là di tutta la questione atavica "pre devi mangiare così", "post devi mangiare sotto la doccia" che lascia spesso il tempo che trova.
        Last edited by Irrlicht; 02-11-2022, 13:38:15.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Allora , innanzitutto ringrazio tutti .. il pranzo è sempre abbastanza abbondante , circa 800/1000kcal... forse è più un esigenza mentale.. ecco perchè volevo optare per qualche carboidrato prewo .. dato che provando con uno spuntino completo mi allenavo letteralmente ruttando XDD .. magari volevo sapere tra quelle opzioni se dovrei magari preferirne alcune rispetto ad altre .. ad esempio meglio 2 kiwi di 4 gallette o 1 banana (ho buttato a caso) , so benissimo che l energia nel wo non dipenderà da quel frutto o galletta o fetta biscottata , ma dai pasti precedenti .. però come dicevo è un esigenza più mentale.. che mi aiuta a stare piu concentrato ma senza essere appesantito.

          Commenta


            #6
            Esattamente anch’io come te , oltre alla mela prewo hai altre opzioni/consigli?

            Commenta


              #7
              io mi son trovato bene con mela + barretta con avena un 40/45 minuti prima dell'allenamento...personalmente la banana preworkout non la preferisco perchè ci metto un pò a digerirla. Potresti anche provare con uno yogurt greco + una mela un'oretta prima e vedere come va...

              Commenta


                #8
                Non puoi accorciare i tempi tra pranzo e workout per motivi di lavoro? Perché, onestamente, 4 ore mi sembrano tantine, se consideri poi anche il tempo che dura l'allenamento. Io parto da casa circa 2h e mezza dopo il pranzo, in maniera che entro le 3 ore sto già iniziando, e non ho alcun problema di down.

                Commenta


                  #9
                  a volte finisco di mangiare alle 14 .. però purtroppo la distanza di timing è quella.. tra l altro l allenamento tra cardio, riscaldamento e post-training dura almeno 2 ore ... ecco perchè credo che comunque uno spuntino andrebbe fatto.. cosa potrei fare? lascio questi spuntini solo carbo, magari alcuni sono migliori di altri?o avete altre opzioni? tra l altro la cena postwo ,dopo la doccia e il tempo di prepararla praticamente la mangio quasi alle 21.. Oppure riprovo facendo un pranzo bello abbondante e poi aspetto cena?
                  Last edited by samu10; 03-11-2022, 23:53:17.

                  Commenta


                    #10
                    da quello che ho capito a te più che un'esigenza fisica è un'esigenza mentale...se il pranzo è equilibrato e "abbondante" anche solo una mela può andare bene secondo me per poi fare un pasto completo dopo l'allenamento...poi andrebbe capito il tuo livello di anzianità allenante e l'intensità dell'alleanamento...io ad esempio per comodità e digestione quando passano 5/6 ore dall'ultimo pasto vado di ciclodestrine + EAA intraworkout...ma come accennato prima non è una cosa che consiglierei ad un principiante ad esempio

                    Commenta


                      #11
                      a volte finisco di mangiare alle 14 .. però purtroppo la distanza di timing è quella.. tra l altro l allenamento tra cardio, riscaldamento e post-training dura almeno 2 ore ... ecco perchè credo che comunque uno spuntino andrebbe fatto.. cosa potrei fare? lascio questi spuntini solo carbo, magari alcuni sono migliori di altri?o avete altre opzioni? tra l altro la cena postwo ,dopo la doccia e il tempo di prepararla praticamente la mangio quasi alle 21.. Oppure riprovo facendo un pranzo bello abbondante e poi aspetto cena?


                      si @frank_and sono un principiante ho iniziato da 4 settimane.. ecco perchè vorrei capire cosa mangiare per performare al meglio... comunque si, diciamo che durante l allenamento non mi viene fame.. però dalle 13/14 alle 20/21 mi sembrano comunque molte ore anche con un pranzo abbondante..

                      Commenta


                        #12
                        opzioni: o una banana o 2 kiwi o una mela grande o fette biscottate integr con marmellata light o 3-4 gallette di mais ,stavo pensando anche a magari 30-40g di cornflakes con un po di latte di mandorla o cocco, oppure latte proteico..per rendere leggeremnete piu equilibrato anche se con quest ultimo non so se digerirei.. ( mai provato) . Non so potete dirmi delle opzioni da togliere o aggiungere magari anche per l ig e non avere possibili down che si potrebbero avere durante l allenamento , credo dovuti al carico glicemico.

                        Commenta


                          #13
                          Ma mangia quello che ti pare, santiddio.
                          Ti basta rafforzare i primi 3 pasti della giornata
                          Dalle 14 alle 17 se butti giù 800/900 calorie a pranzo hai le forze per fare lo sherpa nell'Himalaya.
                          Dopo, cospicuo post wo.
                          Se non hai fame anche sei stai 6 ore senza mangiare cosa pensi succeda?
                          Diverso se devi gestire quote caloriche importanti, ma non penso sia il caso.

                          Se non ti trovi prima solite robe, yogurt greco, avena/carbo +whey, frutto +whey.
                          Non ti può suggerire nulla nessuno, devi valutare in funzione di come ti alleni. Premettendo che tutta sta roba dell'Ig, del CG, delle troppe ore senza mangiare presuppongono al fatto che sia un fatto prettamente mentale e non reale necessità.
                          Last edited by Irrlicht; 04-11-2022, 14:28:43.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Hai ragione! Andrò per i 3 classici pasti giornalieri.. colazione pranzo e cena .. abbastanza abbondanti con circa 1000kcal ciascuno

                            Commenta


                              #15
                              Cospiquo intendi quindi una cena molto abbondante essendo postwo giusto? Probabilmente la cena supererà anche le 1300/1400kcal

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎