Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Continuare con Ipo, passare in normo o Iper?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Mi pare fattibile.
    Poi valuti nel mentre.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ercaclone Visualizza Messaggio
      Ciao Debe, non so se ti ricordi ma l’allenamento lo avevamo impostato insieme. Mi avevi consigliato di fare tutto a cedimento perché essendo un neofita impostando per esempio un 3x10 non avrei spinto come si dovrebbe, in più era dovuto anche dal fatto di avere poca ghisa (ora ho circa 50 kg in più). Per la questione massa grassa, dici che sono molto più alto del 14%?
      Qualcosa mi ricordo, ma dovrei riprendere quella discussione per sapere esattamente di cosa si parlava.
      Indubbiamente, se venivi da una situazione di neofita, il cedimento aiuta a spremerti di più di quello che faresti con un 3x10 impostato a monte. Però parliamo sempre di lavori atti ad un condizionamento generale, che poi dovrà portarti a fare altro. Il lavoro sulle gambe è bassissimo, dubito di averti consigliato io una roba del genere, perché per me le gambe hanno addirittura bisogno di 2 sedute, non 2 esercizi in una settimana intera. In questo secondo caso è un completo deallenamento di muscoli che rappresentano il 50% del corpo umano, con tutto quello che ne consegue anche a livello ormonale, ecc. E altro mio punto cardine è la multifrequenza, soprattutto da neofita e ancora più soprattutto se a casa, allenare i muscoli una sola volta e poi aspettare una settimana prima di stimolarli nuovamente, è davvero una pessima idea per quanto mi riguarda.
      Quanto tempo è passato da quando hai iniziato? Forse adesso sei pronto per fare qualcosa di più qualitativo.

      Per la questione massa grassa, diciamo che è difficile da giudicare, perché nella zona ombelicale c'è la situazione che sai che altera non poco la resa. Ma in generale non vedo praticamente alcuna forma muscolare, credo che una stima la si possa inquadrare tra il 25% e il 30%. Poi, se pesi poco, questa percentuale potrebbe essere minore, per via del peso generale influenzato dal peso di ossa e organi, che fanno comunque parte della massa magra, per cui tolgono massa al calcolo della grassa, ma diciamo che l'effetto ottico mi porta comunque a pensare di stare nel range suddetto. Se guardi su google immagini trovi persone più "piene" di te, che pesano sicuramente di più, ma che hanno anche decisamente più massa magra. E più o meno dovresti inquadrarti lì, tra il 25 e il 30, anche se magari calcolatrice alla mano potresti stare pure a 15-16, per via del discorso del peso totale. Vallo a sapere. Per saperlo dovresti andare da un professionista e usare strumenti professionali. Ma alla fine che importa?
      Last edited by debe; 24-10-2022, 16:05:09.

      Commenta


        #18
        Si in effetti le gambe le ho impostate praticamente da solo, ma cercando di seguire i tuoi consigli. Attualmente sono circa 3 mesi e mezzo che seguo questo tipo di allenamento. Dici che è arrivato il momento di cambiare? Per la questione massa grassa, anche calcolando con il metro e le varie formule mi esce circa il 14%. Sicuramente non sarà un dato preciso, ma il 30% mi sembra un po’ troppo. Guardandomi vestito sono magro, ed ho praticamente grasso solamente sulla pancia, petto e fianchi. Però si, in effetti sono i risultati che contano e non i numeri.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da ercaclone Visualizza Messaggio
          Si in effetti le gambe le ho impostate praticamente da solo, ma cercando di seguire i tuoi consigli. Attualmente sono circa 3 mesi e mezzo che seguo questo tipo di allenamento. Dici che è arrivato il momento di cambiare? Per la questione massa grassa, anche calcolando con il metro e le varie formule mi esce circa il 14%. Sicuramente non sarà un dato preciso, ma il 30% mi sembra un po’ troppo. Guardandomi vestito sono magro, ed ho praticamente grasso solamente sulla pancia, petto e fianchi. Però si, in effetti sono i risultati che contano e non i numeri.
          Il calcolo più semplice che puoi fare per inquadrare la tua massa grassa è prendere un metro da sarta e calcolare il girovita, appena sopra l'ombelico (se si ha una situazione "standard"), altrimenti all'altezza proprio dell'ombelico e girando orizzontalmente a terra (nel tuo caso), e poi inserire il valore nel calcolo (trovi diversi siti che lo fanno). Si calcola lì perché l'uomo accumula soprattutto lì e quindi è più o meno una stima che si può fare. Dubito tu abbia un girovita proprio in quel punto da portarti a calcolare 14%. Dovresti avere tra 80 e 81cm, ad occhio. Ma sempre ad occhio credo tu superi abbondantemente i 90. Misura e vedi tu. Un altro modo è con le pliche, se hai un misuratore (si vendono a pochi euro).
          Comunque i numeri contano poco, a questo punto del percorso. Mi focalizzerei più che altro sul fare allenamenti prestazionali e degni di nota, accompagnati da una dieta ancora atta a farti perdere peso (però non necessariamente un'ipocalorica fin da subito). Questo è, come dicevo, un percorso. Però siccome la situazione non è semplicissima, non è di quelle che con 6-12 mesi fatti bene vai in spiaggia a mostrare i muscoli, la figura del professionista mi sembra quasi imprescindibile.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎