Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pump solo su un braccio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pump solo su un braccio

    Ciao a tutti mi alleno con regolarità da circa 6 mesi a corpo libero.
    Per la parte alta del corpo faccio trazioni e push up / dip.
    Già di mio ho sempre avuto una discreta differenza di volume tra il braccio destro e il sinistro ma adesso che mi sto allenando la cosa è ancora più marcata praticamente il destro sembra il doppio del sinistro.
    Quello che mi accade alla fine di una sessione è che il braccio destro è in pump mentre il sinistro no....
    È normale? Posso fare qualcosa per cambiare questa situazione?
    Grazie

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

    #2
    Non metti alcun dato di te.
    Ad esempio se tu fossi tu hp-20 direi che dovresti fare un discorso più globale piuttosto che pensare ad un braccio.
    Per pura ipotesi, eh
    Le asimmetrie sono comuni.
    Naturalmente bisogna vedere se i tuoi occhi vedono un piccolo difetto come un grosso neo o la cosa è rilevante.

    Un lavoro monolaterale con manubri in qualche esercizio (dello stesso peso del braccio debole, non caricare di più da un lato) potrebbe in qualche modo aiutarti. Cura esecutiva.

    Comunque non mi metto a controllare, ma credo che dall'alba dei tempi, se lo scrivi sul web, venga fuori il mondo qui sul forum.
    Basta un search.
    Last edited by Irrlicht; 18-10-2022, 17:32:22.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Quoto irr , lavora con i manubri , cura l'esecuzione e vedrai che bilanci salvo avere problemi più seri
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Probabilmente riesci a reclutare e contrarre molto meglio il braccio predominante, quindi si sviluppa di più a parità di peso spostato

        Dovresti fare esercizi monolaterali dove lavori solo con il sinistro per acquisire propriocezione
        Originariamente Scritto da huntermaster
        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
        Originariamente Scritto da luna80
        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
          Probabilmente riesci a reclutare e contrarre molto meglio il braccio predominante, quindi si sviluppa di più a parità di peso spostato

          Dovresti fare esercizi monolaterali dove lavori solo con il sinistro per acquisire propriocezione
          La propriocezione la deve certamente acquisire ed accurarsi che il gesto motorio non sia errato, sia simmetrico, senza scompensi ecc..
          Se sono problemi propriocettivi, li puó risolvere curando l'esecuzione. Magari filmandosi e riguardandosi.
          Se sono dovuti a mille altre cose, infortuni pregressi, postura, fisiologia, conformazione, ci sono i professionisti per individuarne le cause.

          Ma dovrebbe lavorare unilateralmente (ove possibile) un braccio alla volta con lo stesso carico del braccio debole. Di bilanciere guardare di salire e spingere uniformemente.

          Tutta sta bigiolica, poi magari stiamo parlando di una differenza di 1 cm.
          Lì è la natura.
          Last edited by Irrlicht; 18-10-2022, 20:25:57.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Io sono 1,93 x 75kg
            Come dicevo non uso carichi ma mi alleno a corpo libero.
            La differenza la noto soprattutto dopo una sessione di chin up, il braccio destro è in pump gonfio con vene ben evidenti il sinistro praticamente nulla...
            Il discorso del braccio che è il doppio dell'altro me l'ha detta anche l'osteopata immagino che sia marcata.
            Sarà sicuramente che io sono fatto cosi volevo sapere se si può pareggiare le cose e come mai oltre a essere più piccolo il pump è praticamente assente sul braccio sinistro.

            Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Le cose di cui sopra valgono anche senza pesi.
              Esecuzioni curate e simmetriche. Propriocezione.
              Valutare eventuali compensi non derivanti da essa e stabilirne la causa.
              Può essere "conformazione", diverso stimolo nel tempo per qualsivoglia problemino o "abitudini" pregresse. Agire se ti accorgi di queste cose. Di più, nin zo.

              Si, ma di che differenza stiamo parlando?
              In numeri, a freddo.
              Sei hp -abbastanza, se ti riempi un po' forse si noterà meno.
              Last edited by Irrlicht; 19-10-2022, 04:56:44.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Avevo scritto tutto il commento e poi ho perso la connessione. Vaffan...

                Volevo dire che, a parte i discorsi fatti già dagli altri, come sei messo a simmetria posturale? Se a sx il complesso spalla/scapola/trapezio fosse più alto rispetto alla dx, ogni cosa che vai a spostare con entrambe le braccia contemporaneamente (proprio corpo o bilanciere) avrebbe il baricentro spostato e caricherebbe sempre di più sul lato dx, che quindi si allenerebbe di più del sx.

                Un bilanciere con 30Kg, invece di avere questo peso distribuito in un 15-15, potrebbe trovarsi a 13-17 o anche 12-18. Una trazione alla sbarra potrebbe farti fare, oltre ai maggior chili, anche un rom maggiore sul lato dx. Metti una cosa, mettine un'altra, metti che poi sei destro, quindi nella tua vita avrai fatto sempre più cose con il destro che con il sinistro, ed ecco che ci può essere una differenza tra le due braccia. Ma c'è da capire QUANTA differenza c'è. Perché un po' è naturale.

                Per compensare puoi lavorare sempre in monolaterale (col corpo libero è difficile, ma puoi aiutarti con gli elastici), quindi con manubri, per intenderci, e lavorare sempre al passo del lato più debole. Quindi se il sx riesce a fare un 3x10 con 12Kg e il destro ci riuscirebbe anche con 14, oppure riuscirebbe a farne 13-14 con i soliti 12Kg, si prende come target ciò che riesce a fare il lato sx e lo si fa anche a dx, così a destra vai in mantenimento e a sx sviluppi, fino a cercare il pareggio.

                Commenta


                  #9
                  Si, neanche a dirlo.
                  Se avessi problemi posturali, dovevi premetterlo.
                  Un'asimmetria è normalissima.
                  Dipende di che rilevanza.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Il fatto che tu senta questa asimmetria dopo esercizi come il push up, mi fa pensare ad un possibile mal reclutamento del petto che puo essere dovuto a mille cause, da una mancanza di mobilita a problemi posturali, anche in altre zone del corpo. Io ad esempio quando iniziai nel 2009 non sentivo lavorare il petto destro, lavorava solo il braccio e la spalla. Risultato ? blocco destro piu grosso del sinistro con eccezione del petto dove il discorso era invertito. Nel mio caso e' stato fondamentale imparare a smollare la spalla negli esercizi di spinta orizzontale imparando ad addurre e deprimere le scapole


                    Tessera N° 7

                    Commenta


                      #11
                      Innanzitutto grazie per le risposte.
                      Allora, si effettivamente la mia spalla destra è leggermente più bassa rispetto alla sinistra.
                      E ora che mi ci avete fatto pensare ho notato che quando inizio a stancarmi la mia traiettoria in salita non è verticale ma va verso destra.
                      Oggi ho provato a fare i chin up mettendo un fat grip dove afferro la sbarra con la mano destra e semplicemente la sbarra con la mano sinistra e devo dire che ho sentito la differenza a fine sessione perché il braccio sinistro era più stanco del solito ma comunque sempre meno del destro. Può essere una "soluzione" questa o rischio qualcosa secondo voi?
                      Altra domanda, se in tirata lavorano più i muscoli collegati al braccio destro in spinta è il contrario? No perché c'è anche una leggera differenza tra i miei pettorali...
                      Last edited by Haast8383; 31-10-2022, 21:18:45.

                      Commenta


                        #12
                        Se sei storto, fai una visita.
                        Le cause possono essere milioni.
                        Qui qualcuno di competente potrà darti qualche ipotesi, ma dubito possano sostituire un consulto diretto.
                        Se è questione propriocettiva o di esecuzione, filmati.e tenta di correggerti.

                        Per il resto mi sembra che l'ultima tua domanda sottintenda al fatto che ti stai masturbando cerebralmente un po' troppo.
                        Last edited by Irrlicht; 31-10-2022, 18:17:32.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          L'ultima domanda era più una battuta che altro.
                          Comunque la differenza con il fat grip alla manon destra si sente decisamente.
                          Soprattutto nei pull up sono riuscito ad allenarmi molto di più del solito perché l'avambraccio destro non è andato in crisi come al solito

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Haast8383 Visualizza Messaggio
                            Altra domanda, se in tirata lavorano più i muscoli collegati al braccio destro in spinta è il contrario? No perché c'è anche una leggera differenza tra i miei pettorali...
                            Se la spalla destra è più bassa, anche adduzione e depressione della scapola destra ti riusciranno meglio che a sinistra. Quando ti metti in linea di spinta, il pettorale destro potrebbe essere più coinvolto del sinistro e allenarsi di più.
                            Diciamo che in generale è una posizione che riesce a sprigionare più forza, sia in spinta che in tirata.

                            Comunque vai da un fisioterapista e lui ti saprà dare tutti i consigli del caso. A volte ci sono proprio delle manovre da fare e qualcosina si compensa.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎