Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meglio smettere di allenarsi?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Meglio smettere di allenarsi?

    Ciao a tutti,
    forse qualcuno sa già qualcosa su di me (ultimamente sono intervenuto in qualche thread) ma in sostanza mi trovo parecchio sottopeso: hp -25 (1,82 x 57 Kg a 46 anni)

    Da poco mi sono affidato ad un nutrizionista per avere uno schema alimentare adeguato e mi alleno coi pesi in palestra tre volte a settimana ma sinceramente al momento l'unica cosa che mi interessa è recuperare peso il prima possibile dato che a causa dell'estrema magrezza sto avendo diversi problemini e fastidi fisici.

    Perciò volevo chiedervi: rinunciare alla palestra per qualche mese (continuando a seguire la dieta ipercalorica) potrebbe accelerare il recupero ponderale? Oppure il dispendio energetico degli allenamenti è irrilevante nel computo totale della giornata/settimana?

    Ripeto, anche se dovessi mettere qualche Kg di grasso non importa (potrei sempre tagliarlo un domani) mi preme molto di più tornare ad un peso normale..

    #2
    Ciao Bardanello, in primis capire se c’e’ qualcosa che non va a livello di salute, poi pensare al resto.


    L’allenamento, per quanto blando, potrebbe in certi casi rappresentare uno stress non sostenibile.


    Metti prima a fuoco la situazione, e’ prioritario.

    Al netto di quello, l’allenamento potrebbe poi contribuire in maniera determinante al recupero di un certo benessere psico-fisico.




    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Ciao bardanello, hai un indice di massa corporea di 17,2. Sotto il valore 18 sei considerato sottopeso, sotto il 16 magrezza grave.
      Ci vuole un medico. Se ti rivolgi ad un nutrizionista deve essere specializzato in nutrizione clinica oppure deve venire da medicina, sarebbe meglio.

      Potrebbero esserci patologie, tra cui malassorbimento o ,se non mangi , una qualsiasi forma di DCA.

      La palestra richiede un certificato di sana e robusta costituzione, ci vuole il parere di un medico.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Precisissimamente



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          I consigli che ti hanno dato sono oro.
          Devi prima comprendere il tuo stato di salute.
          Soprattutto se dici di avere fastidi derivanti dall'attività fisica.
          Senza alcun giudizio, questo lo sai tu, se non hai alcuna patologia organica (qui profonda valutazione) prendere in considerazione di avere altri problemi, come ha detto Riccardo. Non c'è nulla di vergognoso.
          Se invece è solo questione di aumentare il cibo, devi metterci volontà.
          Comunque da certe situazioni se ne esce.
          Non lo dico spesso, non perché mi vergogni (di cosa dovrei?) ma perché non c'entra nulla e sono riservato.
          Ma qui mi rispecchio (nel concetto, naturalmente tu e il tuo caso siete unici) e voglio lasciare la mia testimonianza.
          Io 3 anni (boh, forse 2 e mezzo, è tutto dilatato [emoji58]) fa ero hp -30.
          A 190cm. Forse un po' meno.
          Nessun problema alimentare, psicologici.
          Cioè in realtà per dimagrire così tanto c'erano, ma erano derivanti da totale non lucidità e non specifici, insieme ad altre cose.
          Ho esattamente fatto come hanno detto gli utenti che mi hanno preceduto, quando ne ho avuto la forza. Prima verificare salute ed eventuale cura.
          Nel mentre avanzato, quando qualcosina avevo ripreso, ho cominciato ad allenarmi gradualmente. 18kg/20kg in boh, un anno e un po'.
          Memoria muscolare e tutto, per carità.
          Sempre magro resto, ma mai più in ginocchio.
          La tua situazione sarà sicuramente diversa, starai bene e magari la tua conformazione fisica è stata più o meno sempre questa, ma ricorda che la volontà e la determinazione a testa lucida smuovono più di quanto tu possa credere.
          Last edited by Irrlicht; 29-09-2022, 16:23:18.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Grazie a tutti per i consigli.

            Per Sly: in effetti negli allenamenti non rendo un granchè (mi manca la forza per spingere come si deve) diciamo che vado in palestra più che altro per fare un po' di esercizio e poi mi fa sentire bene a livello psicologico, mi aiuta a scaricare lo stress..

            Per Riccardo: nonostante io non abbia una robusta costituzione mi hanno rinnovato il certificato medico qualche mese fa (ero più o meno come ora) forse i medici che effettuano queste visite rilasciano certificati con troppa facilità un po' a chiunque, mi è capitato di vedere in palestra gente che probabilmente non avrebbe dovuto ottenerli..

            Per Irrlicht: a 20 anni pesavo 15 Kg più di adesso, sono di costituzione esile con le ossa sottili ma all'epoca stavo bene, ora sono come "imprigionato" in un corpo che non sento più mio (anche se in realtà questa condizione di sottopeso dura da parecchi anni e mi ci sono quasi abituato, ma comunque non rassegnato)
            Domanda (se non sono indiscreto): in che modo hai recuperato 18kg/20kg in un anno e un po' ?? Stramangiando? Ok la memoria muscolare, ma è davvero tanto peso in poco tempo..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Bardanello Visualizza Messaggio
              Grazie a tutti per i consigli.

              Per Sly: in effetti negli allenamenti non rendo un granchè (mi manca la forza per spingere come si deve) diciamo che vado in palestra più che altro per fare un po' di esercizio e poi mi fa sentire bene a livello psicologico, mi aiuta a scaricare lo stress..

              Per Riccardo: nonostante io non abbia una robusta costituzione mi hanno rinnovato il certificato medico qualche mese fa (ero più o meno come ora) forse i medici che effettuano queste visite rilasciano certificati con troppa facilità un po' a chiunque, mi è capitato di vedere in palestra gente che probabilmente non avrebbe dovuto ottenerli..

              Per Irrlicht: a 20 anni pesavo 15 Kg più di adesso, sono di costituzione esile con le ossa sottili ma all'epoca stavo bene, ora sono come "imprigionato" in un corpo che non sento più mio (anche se in realtà questa condizione di sottopeso dura da parecchi anni e mi ci sono quasi abituato, ma comunque non rassegnato)
              Domanda (se non sono indiscreto): in che modo hai recuperato 18kg/20kg in un anno e un po' ?? Stramangiando? Ok la memoria muscolare, ma è davvero tanto peso in poco tempo..
              Ciao.
              Allora i tempi precisi sinceramente neanche me li ricordo, quando non ti senti in forma è tutto un po' sbiadito e fluttuante, quindi sarà anche un po' di più sicuramente
              Il punto comunque è che si può fare.
              Fai conto che i primi 8 mesi ho cominciato a curarmi seriamente a livello di testa e solo riprendendo un'alimentazione normale e cominciando ad allenarmi a corpo libero e con piccoli pesi affiancato da un amico ho ripreso qualcosa. Poco, non mi ricordo quanto. Ma soprattutto ho cominciato a farmi una minima cultura alimentare per voler iniziare un percorso in palestra.
              Poi, quando cominciavo a stare meglio, mi sono seriamente affidato ad un nutrizionista sportivo.
              Io non ho mai stramangiato.
              Cioè, capisci, un pochino inizialmente devi metterci del tuo ma se aumenti gradualmente le calorie ed "abitui" il tuo corpo ce la fai.
              Mi ha settato più o meno i macro, mi ha dato i menu (io preferivo i giornalieri fissi, perché sto da solo e così sapevo cosa prepararmi dal lunedi e col lavoro facevo svelto), mi ha chiesto preferenze, abitudini, come mi allenavo ecc..., ogni tot mi faceva le misurazioni e ad ogni stallo aumentavamo di qualcosa le calorie, anche di poco.
              Non mi ha mai detto di forzare nulla, ma di rispettare il corpo, non mangiare per forza ma metterci volontà. All'inizio ho fatto fatica, poi giorno per giorno ho aumentato anche di un'inezia (sembra poco, ma psicologicamente non lo è) fino a raggiungere le quote settimanali. Piano piano il fisico ha cominciato a ricarburare e alla fine gestivo bene incrementi calorici di 200 calorie da subito.
              Con questo sistema e un pochino di cazzimma, prima 5 poi 4xweek in palestra più anche una camminatina leggera 3xweek (unica cosa che mi rilassa davvero) per il "recovery", come dicono gli istruiti, ho rimesso quel peso. Quindi ho scritto un tempo che mi ricordavo ma in realtà ci sono aggiungere 8 mesi di cura per altre cose, anche se non avevo un piano alimentare preciso.

              Comunque ho visto che ti sei affidato ad un nutrizionista.
              Hai fatto bene.
              Io, se hai problemi di appetito, ti consiglio di metterci piglio ma di non forzare a manetta nulla. Prenditi i tuoi tempi e vedrai che il fisico reagisce. Naturalmente non tempi esagerati da fighetta ( [emoji16] ), ma secondo me mangiare con l'imbuto in queste situazioni serve a poco.
              A step.
              Io non sono mai stato un divoratore neanche da giovane, eppure da fare fatica con 80g di pasta gli ultimi bulk stavo a 3200. Ora sono 78kg x boh 188/190cm. Poco sotto al 10 di bf. Secco? Si. Con un buon rapporto col cibo? Si. In piedi? Si.
              Poi ultimamente ho avuto qualche problemino di stomaco e ho preso una pausa, mangiando abbastanza pulito serenamente.

              Ti faccio un mega in bocca al lupo e spero ti sia utile.
              Ti dico solo che io prima di affidarmi ad un nutrizionista ne ho girati molti prima di fermarmi.
              Quindi cerca le competenze giuste, come dice nel commento Riccardo.
              Per la palestra lo devi sentire tu.
              Assolutamente però prima ti devi accertare di essere sano. Non perché sei magro, ma il sottopeso marcato può dipendere anche da cose delicate ma curabili. Questa questione la devi togliere di mezzo.
              E, ultima cosa, non ti devi sentire mai da meno rispetto a nessuno. L'ho letto tra le righe in alcuni post che hai messo in thread passati.
              Io quando sono rinsavito mi lavavo non guardandomi il corpo. Poi mi sono detto "ma mi devo confrontare con qualcuno?".
              No. Voglio migliorare la mia condizione prima per "salute", poi per me ed anche per chi mi è stato vicino.
              Lo so che funziona così. Magari non nello specifico, ma un po' addosso ci si deve sputare sempre. Anche io ci sono passato. Ma non ha senso. Ognuno ha semplicemente il suo percorso e la sua storia. Una volta appurato che sei ok e vuoi allenarti, mettici impegno e spingerai quel che puoi. Con un metodo e un criterio, ma misurati solo con te stesso. Mica fanno selezione all'entrata in palestra e ti dicono di stare fuori che sei un secco di m3rda!

              Poi gradualità, fiducia, tuoi tempi, palle di fuori e professionista di cui ti fidi.
              Ciao, scrivi gli sviluppi.
              Last edited by Irrlicht; 29-09-2022, 22:38:35.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                La situazione è delicata e quindi mi unisco al parere di chi mi ha preceduto nelle riposte, anche perché non ti conosciamo e quindi non possiamo immaginare quali siano davvero le ragioni che ti hanno portato a pesare così poco e al tempo stesso a dire che non vorresti pesare così poco.
                Superata questa dovuta premessa, che quindi cancellerebbe in toto ciò che sto per dire, se parlassi con una persona, essendo però certo che questa non abbia problematiche di natura psicologica sul comportamento alimentare, le direi semplicemente che se vuole aumentare di peso, deve mangiare di più. Che è la cosa più facile del mondo, se non si è frenati appunto da altre cause. E il fatto è che queste altre cause potrebbero anche essere inconsce alla persona di cui sopra. Quindi confermo che un medico sia la persona più qualificata per iniziare un percorso di questo tipo, e che un forum non sia certo il posto migliore per prendere decisioni.
                Detto ciò, se non ti fa fatica mangiare, se senti di non aver problemi a mangiare, se non ti senti in colpa quando mangi, allora fallo.
                Il discorso di smettere la palestra non ha senso alcuno. Certo che c'è un certo dispendio energetico ad allenarsi, ma è comunque poco e poi basta mangiare di più (e torniamo al punto sopra). Aumentare di peso per aumentare di grasso ha poco senso, a meno che il grasso non sia talmente poco da compromettere la situazione ormonale della persona, quindi in tal senso la palestra aiuterà ad indirizzare ciò che mangi nei giusti distretti. Ti terrà in forma, ti farà scaricare lo stress, ti metterà più appetito.

                Piccoli consigli della nonna, se hai difficoltà a mangiare grandi quantità di cibo:
                - mangia cose più caloriche
                - fa' più pasti al giorno, ad esempio colazione, merenda, pranzo, merenda, cena, post-cena (il pre-nanna per intenderci)
                - aumenta tutti i condimenti (se usi un cucchiaio d'olio, metticene 3)
                - inizia i pasti dalle cose più caloriche e poi vai a scalare
                - concediti qualche dolcetto
                - cerca di riposare bene

                Spero di leggere in futuro cose positive.
                Buona fortuna.

                Commenta


                  #9
                  Il discorso di smettere con la palestra non ha senso se è sicuro di essere in salute sotto tutti i punti di vista. Fisici e non.
                  Anche se per il "non", essa può costituire un buon supporto. Se sono fisici, va valutato da chi è competente.
                  Senza "tirarla", figurarsi, ma per pura sicurezza, prevenzione e serenità di iniziare un percorso.
                  Senza sindacare nella "vita" di un utente che non conosco. Direi così a tutti dopo un periodo lungo di sottopeso abbastanza marcato, non entrando in particolari.
                  Se questo punto per Bardanello è già chiaro, ok.
                  Altrimenti deve accertarsene, senza nessuna "ansia".

                  Che poi non sia corretto mangiare in iper senza allenamento, altro paio di maniche.
                  Last edited by Irrlicht; 30-09-2022, 17:26:31.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Bardanello Visualizza Messaggio
                    nonostante io non abbia una robusta costituzione mi hanno rinnovato il certificato medico qualche mese fa (ero più o meno come ora) forse i medici che effettuano queste visite rilasciano certificati con troppa facilità un po' a chiunque, mi è capitato di vedere in palestra gente che probabilmente non avrebbe dovuto ottenerli..
                    Volevo rispondere a Irrlicht, ma calza più a pennello se cito questa tua frase.
                    Per il certificato medico di sana e robusta costituzione credo che si faccia riferimento soprattutto a problemi cardiaci, polmonari, vertebrali, ecc. Ma senza certificato, e quindi senza sport, come fa una persona ad ottenere una sana e robusta costituzione? Stando a casa sul divano?

                    Commenta


                      #11
                      Ma cosa c'entra con quello che ho detto.
                      Scrive che ha fastidi fisici.
                      E' sottopeso marcatamente da tempo.
                      Mica gli ho detto di smettere, anzi se è tutto nella norma dovrebbe continuare con i suoi ritmi.
                      Gli ho consigliato di fare tranquillamente degli accertamenti per iniziare il suo percorso con piu serenità possibile, senza insinuare nulla. Se ad esempio avesse un malassorbimento per motivi futili e risolvibili non lo saprebbe mai. Non è che sto qui a fare il corvo, ma credo che dopo anni in cui convive con questa situazione sia d'uopo sgomberare il campo.
                      Se di tratta di mangiare di più, invece, con i suoi tempi spero che vi riesca e gli auguro tutta la realizzazione possibile.
                      Se ha problemi con esso, di affrontare la cosa. Punto.
                      Chiudo che non mi piace parlare troppo di una persona che non conosco. Di cose private e personali. Anche esulando magari dal punto principale, quando in realtà magari lui è già sicuro di essere a posto. Sarebbe meglio così.

                      Poi hai presente cos'è un certificato fatto dal medico di base?
                      Sarà tanto se ti misura la pressione...
                      Il punto comunque è che non c'entra nulla con la questione principale.

                      Ps Non è il caso specifico dell'utente, ma se non lo sapessi la grave magrezza è una patologia come l'opposto.
                      In quei casi, l'attività fisica andrebbe inizialmente quantomeno ponderata BENE.
                      Questo tanto per, eh.
                      Ma stiamo divagando.

                      In bocca al lupo col tuo percorso, Bardanello.
                      Last edited by Irrlicht; 30-09-2022, 23:08:07.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Io sono tentato di dirgli di bombarsi, purtroppo il regolamento lo vieta.
                        Comunque l'attività fisica, se le condizioni di salute lo permettono non la sospenderei.
                        Originariamente Scritto da BLOOD black
                        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          Ma cosa c'entra con quello che ho detto.
                          Scrive che ha fastidi fisici.
                          E' sottopeso marcatamente da tempo.
                          Mica gli ho detto di smettere, anzi se è tutto nella norma dovrebbe continuare con i suoi ritmi.
                          Gli ho consigliato di fare tranquillamente degli accertamenti per iniziare il suo percorso con piu serenità possibile, senza insinuare nulla. Se ad esempio avesse un malassorbimento per motivi futili e risolvibili non lo saprebbe mai. Non è che sto qui a fare il corvo, ma credo che dopo anni in cui convive con questa situazione sia d'uopo sgomberare il campo.
                          Se di tratta di mangiare di più, invece, con i suoi tempi spero che vi riesca e gli auguro tutta la realizzazione possibile.
                          Se ha problemi con esso, di affrontare la cosa. Punto.
                          Chiudo che non mi piace parlare troppo di una persona che non conosco. Di cose private e personali. Anche esulando magari dal punto principale, quando in realtà magari lui è già sicuro di essere a posto. Sarebbe meglio così.

                          Poi hai presente cos'è un certificato fatto dal medico di base?
                          Sarà tanto se ti misura la pressione...
                          Il punto comunque è che non c'entra nulla con la questione principale.

                          Ps Non è il caso specifico dell'utente, ma se non lo sapessi la grave magrezza è una patologia come l'opposto.
                          In quei casi, l'attività fisica andrebbe inizialmente quantomeno ponderata BENE.
                          Questo tanto per, eh.
                          Ma stiamo divagando.

                          In bocca al lupo col tuo percorso, Bardanello.
                          Sì sì, esprimevo solo un pensiero riguardante la correlazione tra il certificato per fare sport e i benefici dello sport stesso. Non avevo niente da dire contro a quello che hai scritto tu, anzi.

                          Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Si ma senza sapere le kcal reali che mangi si parla del nulla.
                            Ovviamente un indagine su disfunzioni ormonali ( tiroide) ed esami del caso li do per scontati così come screening per escludere neoplasie o patologie che portano a una forte riduzione di peso .
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Si ma senza sapere le kcal reali che mangi si parla del nulla.
                              Ovviamente un indagine su disfunzioni ormonali ( tiroide) ed esami del caso li do per scontati così come screening per escludere neoplasie o patologie che portano a una forte riduzione di peso .
                              Non ha avuto nessuna riduzione del peso, è stabile da anni. Le kcal le conteggia, ha postato La sua dieta in un altra discussione. Una dieta molto "austera" a cui non sempre riesce ad aderire x inappetenza e difficoltà digestive.

                              @debe: il vaglio di un medico , non la qualunque, sarebbe necessario x praticare palestra, dato che si trova ad un punto da magrezza grave, con tutte le implicazioni correlate.
                              La risposta di Sly, la prima , era già puntuale.
                              Dire che lo sport o palestra che sia, può portare solo benefici , assolutamente non considera eventuali problematiche che potrebbero solo peggiorare. Mi sembra abbastanza inutile stare a sindacare e continuare puntualizzare.
                              La palestra è uno stressor, se compensato produce stimolo anabolico, altrimenti il contrario, diventa un altra causa di perdita di peso, dal tessuto magro.

                              PS: Io nel momento in cui solmente percepisco che ci possa essere un problema di salute, sto alla larga da consigli specifici ,cosa che tu non fai assolutamente, debe, andando addirittura a consigliare, in un altro post, un metodo x perdere grasso ad un soggetto affetto da DCA. Dovresti essere più sensibile a certe sfumature.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎