Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli e aggiustamenti dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli e aggiustamenti dieta

    Ciao a tutti, apro questo post per rispondermi a qualche mia domanda e dubbio.
    Mi sto facendo seguire da un nutrizionista, come obiettivo massa muscolare. Io le basi in linea di massima le sapevo ma per evitare stalli , dubbi, paranoie mi son fatto seguire da lui.
    Mi ha prescritto una dieta con diverse opzioni a colazione, negli spuntini, pranzo e cena, qualora mi capitasse di avere una giornata in cui non ho tempo di calcolare i macros.
    Altrimenti mi gestisco io coi macros, l'importante mi ha detto di prediligere fonti pulite e di rientrare ovviamente nei macro giornalieri e calorie.
    16 anni
    175x65kg
    Da oggi inizia una fase di monitoraggio 2700kcal per 3 settimane e da quel che ho capito dopo si aggiusta il tiro.
    Io volevo chiedervi alcune cose che le ho in mente ma non so mai come applicarle. Questi dubbi sono i seguenti:
    - i grassi sapevo che nel post workout non vanno messi, quando li inserisco, in che quanità circa ovviamente?
    - i carbo sapevo che andavno inseriti principalmente nel periodo periworkout, anche qui in che quantità circa?

    Questa è la mia dieta, scrivetemi tutti gli errori che faccio e tutti gli aggiustamenti che mi conviene fare, cosi aggiusto subito. Questo è uan giornata tipo,ovviamente le fonti durante la settimana cambiano.

    LUNEDI

    Colazione:

    1 banana
    6 fette biscottate integrali
    marmellata d arance 30g
    yogurt greco fage 0%
    spremuta 200ml

    Spuntino 1:

    160g mela
    32g mandorle

    Pranzo:

    petto di pollo 100g
    zucchine 300g
    olio 25g
    pasta integrale 135g
    sugo 70g

    Spuntino 2:
    160g mela
    yogurt greco fage 0%
    1 galletta di riso


    CENA (coincide col postworkout):

    olio 25g
    vitello magro macinato 100g
    pomodori 250g
    riso basmati 125g

    MACROS: 367 CHO, 125 PRO, 81 FAT
    CALORIE: 2700


    Ditemi pure tutte gli sbagli o consigli che mi consigliate
    Ecco io i grassi non so come impostarli e anche per i carbo.
    gli spuntini non sono sempre questi altre volte la mattina uso pane di segale + bresaola/fesa di tacchino

    #2
    Lo so , che mi faccio seguire da lui e dovrei chiedere a lui, lui mi ha detto che non è importante questo timing cosi preciso e tutto e ha detto che andava bene gli alimenti che ho messo. Pero se voi mi date qualche consiglio sui grassi nel postwo e carbo , mi fareste un piacere.
    Spero che la dieta sia corretta

    Commenta


      #3
      - i grassi puoi spalmarli con criterio sui pasti.
      Magari non esagerare se il pasto è molto glucidico.
      Si, i guru dicono così.
      Mettine semplicemente un po' meno post.
      Al nostro livello non cambia un razzo.
      - anche qui come sopra.
      Mi assicurerei solo di metterne qualcuno pre per farti carburare in palestra, in un lasso di tempo che ti permetta di digerire bene.
      Post puoi mettere la parte più consistente della giornata.

      Per il resto hai 16 anni e non si possono dare consigli da regolamento in termini alimentari.
      I macro te li ha dati il nutrizionista?
      Solo una cosa: un po' troppi zuccheri semplici.
      A 16 anni devi mangiare certamente "assennato", se lo ritieni opportuno, ma non col calibro.
      Chiudo.
      Last edited by Irrlicht; 20-09-2022, 10:52:10.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        A me sembra un'ottima dieta. Chiaramente considero che varierai le fonti per avere una dieta meno monotona e migliore dal punto di vista della completezza nutrizionale, ma sulla struttura non ho niente da dire. Bene così.

        Commenta


          #5
          Ciao ragazzi scusate se scrivo, una domanda.
          Io e il mio nutrizionista abbiamo fatto 2 settimane di monitoraggio a 2700kcal. E' circa la mia normocalorica e adesso abbiamo deciso di andare in ipercalorica.
          Dato che mi faccio 3mila paranoie mi potete rispondere a queste domande mentali che mi faccio?
          1. L'incremento iniziale ha deciso che sia di 300kcal però mi ha detto di aumentarle già da domani, non toccava invece aumentare le calorie in modo graduale 100/150 a settimana? Spero che non sto facendo errori
          2. I macros son questi: 2g di pro per kg, 1,4g di grassi per kg, e 6g di cho per kg. Son macros giusti secondo voi, a me mi ha spaventato tra virgolette i grassi a 1,4.

          Voi mi direte che mi devo fidare, lo so ovviamente e che mi faccio paranoie, poi non so distinguere un nutrizionista se è bravo o no quindi per questo chiedo a voi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ema_giova Visualizza Messaggio
            Ciao ragazzi scusate se scrivo, una domanda.
            Io e il mio nutrizionista abbiamo fatto 2 settimane di monitoraggio a 2700kcal. E' circa la mia normocalorica e adesso abbiamo deciso di andare in ipercalorica.
            Dato che mi faccio 3mila paranoie mi potete rispondere a queste domande mentali che mi faccio?
            1. L'incremento iniziale ha deciso che sia di 300kcal però mi ha detto di aumentarle già da domani, non toccava invece aumentare le calorie in modo graduale 100/150 a settimana? Spero che non sto facendo errori
            2. I macros son questi: 2g di pro per kg, 1,4g di grassi per kg, e 6g di cho per kg. Son macros giusti secondo voi, a me mi ha spaventato tra virgolette i grassi a 1,4.

            Voi mi direte che mi devo fidare, lo so ovviamente e che mi faccio paranoie, poi non so distinguere un nutrizionista se è bravo o no quindi per questo chiedo a voi.
            Noi non siamo nutrizionisti, quindi al massimo dovresti dubitare dei nostri di consigli, non di quelli di uno che ha studiato anni per fare il proprio mestiere
            Parere da non nutrizionista, i dati che hai scritto sopra hanno piú che senso, compreso l'incremento di kcal
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta


              #7
              Ok, ma quindi quando si vuole aumentare le calorie non si doveva fare in modo graduale di 100/150 a settimana invece che aumentare da un giorno all altro macros e calorie?
              Poi i grassi alti non li ho capiti

              Commenta


                #8
                Ma perché queste cose non le chiedi a lui?
                Va bene la tua giovane etá ed essere un po' incerti, ma stai pagando un professionista che ti ha sott'occhio. È messo li apposta per chiarire i tuoi dubbi, spiegarti la sua "strategia".
                Parlaci.

                Anche se qualcuno ti dicesse che sono alti, cosa faresti?
                Non è meglio chiederglielo subito e POI, avuta la sua motivazione, se non ti tornasse chiedere pareri qua?

                Oltretutto, sono cose sensate quelle che ti propone.
                Il problema è quasi andare dal nutrizionista a 16 anni...
                Last edited by Irrlicht; 03-10-2022, 17:26:04.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  È giusto chiedere a degli estranei " non laureati" in scienze della nutrizione.

                  1-300kcal al giorno è un incremento graduale. Un incremento nel n graduale è da 1000kcal... al giorno e NON a settimana.
                  2- grassi a 1,4g/kg potrebbero essere mortali

                  Stai sereno
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ema_giova Visualizza Messaggio
                    Ok, ma quindi quando si vuole aumentare le calorie non si doveva fare in modo graduale di 100/150 a settimana invece che aumentare da un giorno all altro macros e calorie?
                    Poi i grassi alti non li ho capiti
                    150Kcal é un aumento troppo basso per capire come reagisce il tuo corpo in periodi giusti per tirare le somme e capire come proseguire.
                    I grassi alti te li ha messi perché giustamente se le proteine non puoi/vuoi aumentarle e con i carbo non vuoi eccedere visto che giá stai alto, da qualche parte le kcal le devi prendere e la cosa ha piú che senso

                    Tutti chiarimenti che, visto che lo paghi, dovresti chiedere al professionista che ti segue.
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Ok, no perche leggevo sul forum che carbo e grassi alti non sono il massimo.
                      io comunque mi faccio troppe paranoie non so come risovere sta cosa ma non solo su questo anche con l'allenamento eccetera

                      Commenta


                        #12
                        Ciao, mi intrometto solo perchè la dieta di ema_giova assomiglia molto a quella che il nutrizionista ha fatto a me..
                        Mi incuriosisce il fatto che non siano stati messi grassi a colazione, chissà come mai: forse perchè sono poi nel 1° spuntino (mandorle)?
                        Ma anche qui, ho letto in altri thread che si sconsigliano gli spuntini con solo carbo e grassi (si suggerisce carbo e pro oppure grassi e pro)
                        Comunque, come già detto dagli altri, se il nutrizionista l'ha impostata così avrà i suoi motivi, la mia è solo curiosità..

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Bardanello Visualizza Messaggio
                          Ciao, mi intrometto solo perchè la dieta di ema_giova assomiglia molto a quella che il nutrizionista ha fatto a me..
                          Mi incuriosisce il fatto che non siano stati messi grassi a colazione, chissà come mai: forse perchè sono poi nel 1° spuntino (mandorle)?
                          Ma anche qui, ho letto in altri thread che si sconsigliano gli spuntini con solo carbo e grassi (si suggerisce carbo e pro oppure grassi e pro)
                          Comunque, come già detto dagli altri, se il nutrizionista l'ha impostata così avrà i suoi motivi, la mia è solo curiosità..
                          In massa è difficile avere le riserve energetiche "vuote".

                          Si dice di evitarli perché un'assunzione contemporanea porterà ad immagazzinare i cho come energia, mentre i fat andranno in riserva. Con forse più probabilità di andare in adipociti.
                          Spiegata a cane ma non sono un teorico.

                          Boh.
                          Naturalmente credo dipenda anche da QUANTI carbo e QUANTI fat.

                          Rimanere quindi nel buon senso, strategia migliore. Ricordando che la discriminante numero uno è il totale calorico giornaliero.

                          PS questa è una risposta per quello che ho letto nel mio peregrinare per formarmi 2 idee in croce. Non ho riletto la dieta del ragazzo che mi pare sia non maggiorenne
                          Esula quindi dai piani alimentari in questione dati dai nutrizionisti. Sono professionisti che pagate.
                          Io uno che passa ogni tanto
                          Last edited by Irrlicht; 06-10-2022, 19:45:13.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ema_giova Visualizza Messaggio
                            Ciao ragazzi scusate se scrivo, una domanda.
                            Io e il mio nutrizionista abbiamo fatto 2 settimane di monitoraggio a 2700kcal. E' circa la mia normocalorica e adesso abbiamo deciso di andare in ipercalorica.
                            Dato che mi faccio 3mila paranoie mi potete rispondere a queste domande mentali che mi faccio?
                            1. L'incremento iniziale ha deciso che sia di 300kcal però mi ha detto di aumentarle già da domani, non toccava invece aumentare le calorie in modo graduale 100/150 a settimana? Spero che non sto facendo errori
                            2. I macros son questi: 2g di pro per kg, 1,4g di grassi per kg, e 6g di cho per kg. Son macros giusti secondo voi, a me mi ha spaventato tra virgolette i grassi a 1,4.
                            Voi mi direte che mi devo fidare, lo so ovviamente e che mi faccio paranoie, poi non so distinguere un nutrizionista se è bravo o no quindi per questo chiedo a voi.
                            1. Un aumento di 300Kcal per passare da una dieta normocalorica a una dieta ipercalorica mi sembra doveroso.
                            2. Carboidrati e grassi possono essere gestiti come uno meglio crede. Non c'è una scelta migliore a prescindere. Prima dell'estate ho studiato un bel libro di nutrizione sportiva e lì spiegava bene come l'unico macronutriente da tenere in considerazione sono le proteine, in quanto carboidrati e grassi hanno alla fine lo stesso scopo energetico e il corpo è perfettamente in grado di gestirli entrambi, a prescindere dalle quantità dell'uno o dell'altro.

                            Originariamente Scritto da ema_giova Visualizza Messaggio
                            Ok, ma quindi quando si vuole aumentare le calorie non si doveva fare in modo graduale di 100/150 a settimana invece che aumentare da un giorno all altro macros e calorie?
                            Un aumento di 100Kcal a settimana è previsto in una reverse diet, che è una cosa ben diversa da una normale dieta ipercalorica. Nella reverse si fanno piccoli aumenti, perché piccoli aumenti vanno in primis ad influenzare il metabolismo, non rappresentando di fatto un vero surplus. Si cerca quindi di aumentare il dispendio energetico introducendo piano piano più cibo, senza che la persona ingrassi, in maniera da instaurare abitudini tali che quando si andrà a fare un taglio si potrà dimagrire con un introito calorico maggiore di quello di partenza. Nel caso invece di una dieta ipercalorica c'è da far capire al corpo che stiamo in ipercalorica, per cui l'aumento deve essere più sostanzioso.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ema_giova Visualizza Messaggio
                              Ciao a tutti, apro questo post per rispondermi a qualche mia domanda e dubbio.
                              Mi sto facendo seguire da un nutrizionista, come obiettivo massa muscolare. Io le basi in linea di massima le sapevo ma per evitare stalli , dubbi, paranoie mi son fatto seguire da lui.
                              Mi ha prescritto una dieta con diverse opzioni a colazione, negli spuntini, pranzo e cena, qualora mi capitasse di avere una giornata in cui non ho tempo di calcolare i macros.
                              Altrimenti mi gestisco io coi macros, l'importante mi ha detto di prediligere fonti pulite e di rientrare ovviamente nei macro giornalieri e calorie.
                              16 anni
                              175x65kg
                              Da oggi inizia una fase di monitoraggio 2700kcal per 3 settimane e da quel che ho capito dopo si aggiusta il tiro.
                              Io volevo chiedervi alcune cose che le ho in mente ma non so mai come applicarle. Questi dubbi sono i seguenti:
                              - i grassi sapevo che nel post workout non vanno messi, quando li inserisco, in che quanità circa ovviamente?
                              - i carbo sapevo che andavno inseriti principalmente nel periodo periworkout, anche qui in che quantità circa?

                              Questa è la mia dieta, scrivetemi tutti gli errori che faccio e tutti gli aggiustamenti che mi conviene fare, cosi aggiusto subito. Questo è uan giornata tipo,ovviamente le fonti durante la settimana cambiano.

                              LUNEDI

                              Colazione:

                              1 banana
                              6 fette biscottate integrali
                              marmellata d arance 30g
                              yogurt greco fage 0%
                              spremuta 200ml

                              Spuntino 1:

                              160g mela
                              32g mandorle

                              Pranzo:

                              petto di pollo 100g
                              zucchine 300g
                              olio 25g
                              pasta integrale 135g
                              sugo 70g

                              Spuntino 2:
                              160g mela
                              yogurt greco fage 0%
                              1 galletta di riso


                              CENA (coincide col postworkout):

                              olio 25g
                              vitello magro macinato 100g
                              pomodori 250g
                              riso basmati 125g

                              MACROS: 367 CHO, 125 PRO, 81 FAT
                              CALORIE: 2700


                              Ditemi pure tutte gli sbagli o consigli che mi consigliate
                              Ecco io i grassi non so come impostarli e anche per i carbo.
                              gli spuntini non sono sempre questi altre volte la mattina uso pane di segale + bresaola/fesa di tacchino
                              Mi piace questa scheda, vorrei prenderne spunto se per te non è un problema. Per gli altri giorni , cambia parecchio?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎