Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo per alzare i carichi

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metodo per alzare i carichi

    Ciao ragazzi, da un paio di mesi sto facendo cosi per tutti gli esercizi, esempio
    3x8 panca piana 70 kg
    4x10 aperture manubri su panca 25 kg

    Mi escono 3x6-6-5 70 kg
    E 4x8-8-8-6

    Quando ad entrambi arrivo rispettivamente a concludere 8 reps e 10 reps alzo il carico. È giusto questo ragionamento?
    Questo lo uso per tutti gli esercizi. Il problema è che non tutte le settimane riesco ad alzare il carico, in questo caso aspetto che piano piano arrivo a chiudere le serie e poi alzo il carico oppure adotto altre tecniche? So che non devo ragionare con i numeri però secondo me almeno una base ci deve essere

    #2
    Se fai 6-6-5 Non stai facendo un 3x8. Almeno nella prima serie dovresti rispettare le reps, altrimenti prima di realizzare un 3x8 ci vorra' più tempo. Sarebbe stato meglio realizzare un 8-7-6...
    Idem x le aperture, se nemmeno alla prima serie fai 10 reps stai utilizzando un carico eccessivo x quel range di reps.

    Non che sia sbagliato fare 6 o 8 reps in senso assoluto, ma in relazione alla tabella che stai seguendo.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Cavolo ma l altra volta mi avevate detto che mi dovevo dare un range di ripetizioni in questo caso 3x6-8 reps con un carico e quando avrò chiuso tutte e tre le serie a 8 reps alzare il carico, dunque anche se ne facevo 6 l importante è che raggiungo prima o poi le 8 reps per alzare il carico

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
        Cavolo ma l altra volta mi avevate detto che mi dovevo dare un range di ripetizioni in questo caso 3x6-8 reps con un carico e quando avrò chiuso tutte e tre le serie a 8 reps alzare il carico, dunque anche se ne facevo 6 l importante è che raggiungo prima o poi le 8 reps per alzare il carico
        Se nella tabella che stai seguendo hai 3x6-8 allora vuol dire che la stai rispettando. Scusa ma non lo hai scritto, hai detto di fare un 3x8. Non ho la sfera di cristallo
        sigpic

        Commenta


          #5
          No più che altro non ho capito la differenza di impostare 3x8 e 3x6-8, quando vanno utilizzate?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
            No più che altro non ho capito la differenza di impostare 3x8 e 3x6-8, quando vanno utilizzate?
            8-8-8
            8 - tra 6 e 8 - tra 6 e 8.

            Parli di cose diverse.
            L'altra volta parlavi di un curl, oggi di una panca.
            Trovi attinenza?

            È chiaro che se in una panca alzi il carico, almeno la prima deve essere completa.
            Sennò quanto volume butti via?
            Poi, il metodo che usi tu prende il nome di "sollevatore paziente". Può andare bene se ti alleni da poco, ma ti abbiamo detto che non è sicuramente il più "immediato" per alzare i carichi nei fondamentali.
            Diverso il discorso nei complementari.
            Non puoi paragonarli, sempre.

            Comunque io ancora a parte i tuoi carichi non ho capito come ti alleni.
            Mono, multi?
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Io continuo a non capirci niente e a fare confusione. Mi alleno in mono

              Servirebbe un manuale per capire al meglio tutte ste cose. La cosa che non capisco è perché in certi esercizi si mette 3x6-8 e in altri 3x8

              Sapreste indicarmi un sito o un thread fatto bene dove c'è scritto come allenarsi al meglio?
              Last edited by Carlodc96; 19-09-2022, 14:25:17.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                Io continuo a non capirci niente e a fare confusione. Mi alleno in mono

                Servirebbe un manuale per capire al meglio tutte ste cose. La cosa che non capisco è perché in certi esercizi si mette 3x6-8 e in altri 3x8
                Si mette? Chi lo mette?

                Reps 4-6 fai un lavoro di forza
                Reps 8-12 ipertrofia

                Questo mooolto in generale. Al tuo livello non serve un manuale, trovi una marea di info nei thread in evidenza qui sul forum, armatindi pazienza e studia un po', altrimenti ti affidi a qualcuno che ha studiato x te.
                Poi se vuoi leggertinqualche manuale ci sono, ma rischi di cadere dalla padella alla brace
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  In questi anni ho letto di tutto e di più tra thread e siti ma molti dicono cose diverse e quindi sono arrivato ora a fare tanta confusione, mi sono quasi rassegnato a tratti di vedere risultati minimi nostante vada tutte le settimane in palestra per 4 giorni ( prima anche 5). I risultati minimi sono sicuro che è colpa della confusione che ho fatto e non per colpa della genetica

                  Commenta


                    #10
                    Consiglio sintetico, rozzo:
                    Non leggere più niente.
                    Leggi i thread ivi presenti.
                    Ascoltati.
                    Sensazioni muscolari.
                    Poca matematica.
                    Altrimenti, commento Riccardo.
                    Last edited by Irrlicht; 19-09-2022, 14:39:53.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Non ti abbattere Carlo, semplicemente e’ ora che inizi a capire come reagisce il tuo corpo invece che aspettarti reazioni in base a quello che leggi in giro bisognerebbe fare.

                      Ogni ripetizione, ogni serie devi “stare sul pezzo”, ascoltare quello che ti dicono i tuoi muscoli.

                      Nessuno ottiene risultati in maniera totalmente passiva ma serve anzitutto focus.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Quello che tu stai facendo è un semplice 3xmax con un target. 8 ripetizioni. Raggiunta l'ottava aumenti il carico.
                        E' un allenamento "giusto"? Premettendo che il concetto di giusto è qualcosa di relativo, comunque sì è "giusto", o quantomento è qualcosa che ha un senso e si può fare.

                        Il tuo problema è che ti aspetti di migliorare ad ogni allenamento. Ecco, quello non è "giusto".
                        Fai 70 di panca, in un anno ci sono 52 settimane. Se ti alleni in mono e migliori anche solo di un chilo a sessione fra un anno farai circa 120 kg. Fra due 170 kg. Fra tre 220 kg. Fra quattro 270.
                        Se passi a due allenamenti di panca a settimana in un anno farai 170 kg, mentre in due anni 270 kg.
                        Ti sembrano numeri realizzabili? Conosci molte persone che si allenano da 4/5 anni e fanno più di 200 kg di panca?

                        Il miglioramento non è lineare. Ha le sue fasi. Se hai esperienza lo sai e adegui l'allenamento alle varie fasi. Se non hai esperienza farai solo confusione.

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi è dal 5 liceo che vado in palestra sono passati ormai 6 anni e ho visto pochissimi miglioramenti mentre alcuni che conosco già in due anni hanno un sacco di miglioramenti.

                          In ogni caso così facevo:
                          Panca piana 25 lato 3x8 reps 6-6-5
                          Panca inclinata 17,5 4x8 reps 7-6-5-5
                          Aperture manubri 3x10 24 kg reps 8-8-6
                          Panca piana man 4x10 24kg reps 8-8-8-8
                          A Cavi alti petto 27kg 3x12 reps 10-9-9
                          B Chest press 3x8 50kg lato reps 6-5-6
                          Tricipiti panca ruotaz polso 4x10 14 kg 8-8-7-7
                          Tricipi corda 4x10 18 kg 8-8-8-8
                          Tricipiti man overhead extension 4x10 12kg 8-8-8-7

                          Commenta


                            #14
                            Per ottenere risultati semplicemente devi lavorare con qualità; per fare questo hai due possibilità

                            1)Impari a farlo, su te stesso, studiando e con prove ed errori (difficile)

                            2)Ti affidi a chi ritieni competente, paghi, ma ottieni in 2 anni quello che non ottieni in 6 (nel tuo esempio), metodo più facile e alla fine persino più economico; questo a patto di riuscire a lavorare bene con una persona di cui ti fidi
                            Se hai bisogno di un Coach

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                              Ragazzi è dal 5 liceo che vado in palestra sono passati ormai 6 anni e ho visto pochissimi miglioramenti mentre alcuni che conosco già in due anni hanno un sacco di miglioramenti.

                              In ogni caso così facevo:
                              Panca piana 25 lato 3x8 reps 6-6-5
                              Panca inclinata 17,5 4x8 reps 7-6-5-5
                              Aperture manubri 3x10 24 kg reps 8-8-6
                              Panca piana man 4x10 24kg reps 8-8-8-8
                              A Cavi alti petto 27kg 3x12 reps 10-9-9
                              B Chest press 3x8 50kg lato reps 6-5-6
                              Tricipiti panca ruotaz polso 4x10 14 kg 8-8-7-7
                              Tricipi corda 4x10 18 kg 8-8-8-8
                              Tricipiti man overhead extension 4x10 12kg 8-8-8-7
                              Scusa ma già da come scrivi confermo che hai le idee confuse: panca 25 x lato non vuol dire nulla, il bilanciere non lo metti? Considera che vanno dai 10 a 20kg. Devi darci i pesi complessivi e se non hai i massimali, esprimi il carico x nRM.

                              Aperture con manubri da 24kg? Maddai, non ci credo, o le fai male o sei veramente forte!

                              Poi questa che hai scritto è una seduta di petto e Tricipiti che non ci da alcuna idea della tua forza. Dovresti dare dei riferimenti sui fondamentali, quanto meno, e qualche altro esercizio.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎