Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo per alzare i carichi

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Oddio ma posso scrivere la scheda come mi pare è chiaro che è una semplificazione per ricordarmi che ho messo 25 da entrambi lati, aggiungici 20 kg di bilanciere. Boh con 24 kg riesco a farle, mi ha controllato anche il ragazzo che lavora lì che ti devo dire. Per gli altri dati non li so non ne capisco nulla figurati se so queste cose.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
      Ragazzi è dal 5 liceo che vado in palestra sono passati ormai 6 anni e ho visto pochissimi miglioramenti mentre alcuni che conosco già in due anni hanno un sacco di miglioramenti.
      Sai quanti ne conosco che ripetono le stesse cose?!

      Il punto è uno. Tu sei un allenatore? Sai come comportarti in ogni possibile situazione? Sai quali sono le soluzioni metodologiche più adatte ad uscire da uno specifico stallo?
      Se la risposta è sì non ti serve aprire topic. Sai già cosa fare.
      Se invece ogni mese senti la necessità di chiedere se ciò che stai facendo è giusto o sbagliato vuol dire che non sei sicuramente in grado di capire da te se un metodo "giusto" è il metodo "giusto" per te.

      In questo senso anche un consiglio "giusto" di una figura, sì esperta, ma che non ti conosce, può non essere "giusto", perché questa persona non solo non ti conosce, ma riceve delle informazioni filtrate da un soggetto che non ha i mezzi per fare una valutazione oggettiva.
      Il risultato è che tu chiedi a me, Diablo, professionista del settore se quel metodo è giusto. E io ti dico sì, è giusto, lo uso anch'io su tanti miei ragazzi. Dopodiché la domanda successiva è "E allora perché in sei anni non sono migliorato come gli altri?".
      E io a questa domanda potrei anche risponderti. Ma dovrei sedermi farmi raccontare da te che cosa hai fatto per filo e per segno negli ultimi sei anni, vedere come fai tutti gli esercizi, vedere come rispondi a diversi range di carico, come rispondi a diversi range di fatica, fare qualche prova e poi farti un programma che ti faccia uscire da quel pantano.

      Il punto è che io per essere in grado di fare una cosa del genere ho dovuto mettere insieme quasi 13 anni di esperienza, un paio di corsi di formazione, una laurea triennale, una laurea magistrale, vagonate di articoli, libri e cosa varie lette, allenato qualche migliaio di persone quanto più diverse ed etoregenee tra loro, fatto cose giuste e cose sbagliate, noncché ottenuto risultati di livello nazionale come atleta prima ed allenatore poi.

      Le risposte che vuoi tu hanno un costo. Che se non vuoi che sia economico perché non puoi o non ti va di pagare un allenatore, sarà comunque in termini di tempo. Tempo in cui sbagli qualcosa che un altro non avrebbe sbagliato. Poi la volta che ci prendi hai imparato e sai come farlo la volta successiva. Ma intanto ci devi prendere la prima volta e le soluzioni sono pressoché infinite e tutte valide.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
        Oddio ma posso scrivere la scheda come mi pare è chiaro che è una semplificazione per ricordarmi che ho messo 25 da entrambi lati, aggiungici 20 kg di bilanciere. Boh con 24 kg riesco a farle, mi ha controllato anche il ragazzo che lavora lì che ti devo dire. Per gli altri dati non li so non ne capisco nulla figurati se so queste cose.
        Tu sul tuo diario di allenamento puoi scrivere come vuoi, ma se ti relazioni con persone esterne devi scrivere i dati in maniera comprensibile.

        Esempio:
        Carichi massimali

        Panca 100, Squat 120, stacco 140, rematore 100, ohp 70, trazioni... 6 reps con + 15kg....

        Questo è solo un esempio chiaramente.

        Se non conosci i tuoi massimali, potrebbe starci..., metti le reps che riesci a fare.

        Queste conoscenze minime, non sono certo frutto di una laurea, basta leggersi qualche tread x capire come scrivere un dato.

        Tutto questo dovrebbe servire , x quanto possibile, a dare una idea vaga, ma concreta, della tua forza e di come si sia sviluppata in 6 anni.

        Tu dopo 6 anni chiedi come si alzano i carichi, una domanda del genere fa sospettare che tu non abbia mai fatto un ciclo di forza. Cosa che io ad esempio ho fatto dopo 3 mesi di palestra e di certo non x merito mio, semplicemente ho attuato la scheda che mi diete l' istruttore in sala, una scheda con un programmino di forza.

        E non sto parlando di studiare chissà cosa, ma applicare quello che tutti abbiamo fatto dietro consiglio o x sentito dire.
        Mi rendo conto che all'epoca non c'era sta marea di info a cui attingere, da una parte era più semplice, dall'altra le riviste del settore pubblicizzavano wo assurdi.

        Altra cosa: se quell9 che hai elencato è la tua routine petto-tricipiti fai una marea di esercizi inutili e un bel volume spazzatura.
        sigpic

        Commenta


          #19
          Ho sentito un sacco di consigli da istruttori e letto migliaia di articoli ma proprio per questo sono andato in confusione perché tutti dicevano una cosa diversa. Io ad oggi non so più come procedere. Gli istruttori mi davano la scheda in mano, mi correggevano gli esercizi e dopodiché non mi filavano più, dopo un mese chiedevo il cambio scheda (cosa che non faccio più perché non capivo mai come progredivo visto che erano sempre esercizi diversi)

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Tu dopo 6 anni chiedi come si alzano i carichi, una domanda del genere fa sospettare che tu non abbia mai fatto un ciclo di forza. Cosa che io ad esempio ho fatto dopo 3 mesi di palestra e di certo non x merito mio, semplicemente ho attuato la scheda che mi diete l' istruttore in sala, una scheda con un programmino di forza.

            E non sto parlando di studiare chissà cosa, ma applicare quello che tutti abbiamo fatto dietro consiglio o x sentito dire.
            Mi rendo conto che all'epoca non c'era sta marea di info a cui attingere, da una parte era più semplice, dall'altra le riviste del settore pubblicizzavano wo assurdi.
            Apro una discussione nella discussione.
            Il problema principale attualmente è la troppa informazione. Prima materialmente ti iscrivevi in palestre, non sapevi nulla e facevi quello che ti diceva il tuo allenatore. Se l'allenatore era mediamente capace imparavi un metodo e avevi una base per inziare a capire poi robe più complesse che magari il tuo stesso allenatore ti avrebbe dato in futuro o avresti sperimentato tu da solo.

            Io oggi in palestra mi trovo gente che mi deve per forza modificare impostazioni che utilizzo con successo da una vita, perché hanno visto, hanno letto, tale influencer su internet, ecc...
            Il tutto è spesso legato ad una cosa. Il fatto che una persona immagina che ci possa essere qualcos'altro che ti fa migliorare di più di quello che attualmente stai facendo.

            Questo lo rivediamo qui sul forum in un sacco di topic dove molto spesso la rispota più frequente, ad un certo target di utenti, è semplicemente di fare cose semplici. Anche solo 3x10 fisso per un anno e aumenti quando ti sembra facile.
            Ossia il classico mangi e spingi che i risultati li ha sempre portati.
            Oggi a livello professionale ti assicuro che è davvero difficile far passare un concetto così semplice, perché la maggior parte è bombardata da costanti stimoli in cui sembra sempre che tu che ti alleni "normalmente" stai sbagliando, mentre tizio che sta facendo il super allenamento segreto ha già vinto il mister olympia.
            Poi i risultati sono ragazzi che si allenano per sei anni e non sanno come quando e perché si aumenta il carico.

            Commenta


              #21
              È proprio il mio caso...

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                Ho sentito un sacco di consigli da istruttori e letto migliaia di articoli ma proprio per questo sono andato in confusione perché tutti dicevano una cosa diversa. Io ad oggi non so più come procedere. Gli istruttori mi davano la scheda in mano, mi correggevano gli esercizi e dopodiché non mi filavano più, dopo un mese chiedevo il cambio scheda (cosa che non faccio più perché non capivo mai come progredivo visto che erano sempre esercizi diversi)
                Cambia palestra. Fai un giro nelle varie strutture in un raggio di 10/12km e fai le seguenti domande.

                - Il responsabile tecnico che titoli o attestati ha.
                - Che risultati ha ottenuto lui, come atleta, ma anche e soprattutto come allenatore. Sia in termini di campione assoluto che di numero di atleti di livello medio-alto costruiti.
                - E' il responsabile tecnico che segue personalmente me o un'altra figura subordinata. L'eventuale altra figura che titoli ha e che risultati ha prodotto.
                - La scheda viene realizzata personalmente per me e di conseguenza vi è anche una programmazione di lungo termine o sono solo allenamenti "standard" che fanno un po' tutti allo stesso modo.
                - Durante la mia sessione di allenamento ho una figura tecnica che comunque mi supervisiona con una certe regolarità oppure il mio allenamento è comunque autonomo.

                Cerca la palestra che risponde meglio a questa serie di domande, dopodiché fai solo un mensile e verifica che innanzitutto rispettino quanto detto (anche perché nessuna palestra ti dirà mai al momento dell'iscrizione che ti rifila schede fotocopiate e l'istruttore lo vedi solo quando ti scade l'abbonamento per rinnovare).
                Nel frattempo guarda chi sono gli altri frequentatori della palestra e renditi conto se effettivamente almeno un 10% dei frequentanti è ad un livello sufficientemente avanzato.

                Se dopo un mese tutte le tue aspettative sono rispettate, fai direttamente un annuale e segui per filo e per segno quello che ti dicono senza cambiare nulla. Se dopo un anno di allenamento le tue aspettative sono complessivamente soddisfatte rimani lì, altrimenti cambia palestra.

                Commenta


                  #23
                  In ogni caso ho capito che per quanto riguarda i fondamentali è utile fare una progressione, ad esempio 3x8 4x6 5x5 ecc...
                  Per quanto riguarda i complimentari invece alzo quando chiudo le serie. Un ultima domanda, dato un 3x8 fare 7-6-6 e quando arrivo alla prima serie a 8 reps alzo il carico va bene lo stesso ed è la stessa cosa di un 3x8 8-7-6 e dopo qualche settimana chiudo 8-8-8 e alzo il carico?

                  Commenta


                    #24
                    Condivido Diablo.
                    nelle palestre oggi il ruolo dell'istruttore è complesso, oggi lavora non tanto nel fare schede quanto nel gestire il flusso impazzito delle "dis-informazioni allenanti".
                    Quanto manca nei frequentatori di ogni livello si tratti, è la consapevolezza di allenarsi prima di tutto per ottenere una "riserva di forza" e di quali strategie porre in atto per conseguirla.
                    Le riserve di forza aumentano quando la "dose-risposta" dell'esercizio è ottimale.
                    E qui mi unisco a quanto detto sopra, ovvero che il metodo soprattutto nelle fasi iniziali, che non durano mesi ma alcuni anni, non è così determinante.
                    Potresti crescere perfettamente con un 3x10 piuttosto che perdere tempo a inseguire moduli astrusi di allenamento proposti dal Bodyinfluencer.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #25
                      Ma poi, detta tutta, ok i carichi e le metodologie.
                      Ma per cosa ti alleni?
                      Per l'ipertrofia?
                      Hai iniziato a 20 anni in pieno boost ormonale.
                      Com'è cambiata la tua "figura" in questo tempo?
                      Meno delle aspettative lo abbiamo capito, ma quanto?
                      Perché premesso che quella scheda che hai postato è oltre limite del volume astruso e non allenante, c'è anche da tenere in considerazione che se non hai quantomeno presenti in minima parte i fattori extra palestra che concorrono al "farti crescere" li rimani. A parte i primi tempi in cui non ci credo tu non abbia avuto progressi sotto questo punto di vista.
                      Sennò già parliamo del nulla, così del nulla cosmico.
                      Io lo dico per te, non per giudizio, rilassati, se fai sul serio fai il punto della situazione con calma e riparti dalle cose basilari o fatti seguire.
                      È dura che dopo 6 anni tu chieda cosa significa 3x6-8, su, te ne accorgerai da solo.
                      O roba come l'ultima domanda che hai fatto.
                      Sono semplicemente cose differenti.
                      Last edited by Irrlicht; 19-09-2022, 17:46:29.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                        In ogni caso ho capito che per quanto riguarda i fondamentali è utile fare una progressione, ad esempio 3x8 4x6 5x5 ecc...
                        Per quanto riguarda i complimentari invece alzo quando chiudo le serie. Un ultima domanda, dato un 3x8 fare 7-6-6 e quando arrivo alla prima serie a 8 reps alzo il carico va bene lo stesso ed è la stessa cosa di un 3x8 8-7-6 e dopo qualche settimana chiudo 8-8-8 e alzo il carico?
                        Non è la stessa cosa, ma il fatto che non sia uguale non vuol dire per forza che una sia meglio o peggio, o che fare 8-7-6 ti farà migliorare più o meno velocemente di 8-8-8.
                        Detto questo, per quello che mi immagino essere il tuo profilo, imposterei l'aumento quando arrivi a fare 8-8-8.

                        Non tanto, come detto, perché mi aspetti che tu con questo metodo migliori di più che con l'altro, ma semplicemente per farti fare un'esperienza di base. Ossia capire quand'è che puoi aumentare veramente il carico in un 3x8 lineare.
                        Diversamente 8-7-6 a carico fisso è un piramidale a cedimento che teoricamente è una tecnica "successiva" al metodo lineare. Quindi teoricamente utilizzabile da un atleta un po' più esperto di uno che non ha ben chiaro quando aumentare in un 3x8 lineare.

                        Commenta


                          #27
                          Da quando avevo 20 anni ho avuto un aumento di peso da 68 a 77 chili i primi due anni credo poi stallo più totale, ho cambiato diverse volte metodi di allenamento ma sono rimasto lo stesso sempre, anzi sono anche peggiorato. Io ad oggi ho capito di fare progressioni sui fondamentali e per i complementari aumentare il carico quando si sente ma non è importante e va bene anche cambiarli. Ditemi se è giusto. Per quanto riguarda la scheda per me è una scheda normale 20 serie di petto e 12 di tricipiti, se diminuisco le serie è finita divento di nuovo super secco.

                          Sono alto 1,86

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                            Da quando avevo 20 anni ho avuto un aumento di peso da 68 a 77 chili i primi due anni credo poi stallo più totale, ho cambiato diverse volte metodi di allenamento ma sono rimasto lo stesso sempre, anzi sono anche peggiorato. Io ad oggi ho capito di fare progressioni sui fondamentali e per i complementari aumentare il carico quando si sente ma non è importante e va bene anche cambiarli. Ditemi se è giusto. Per quanto riguarda la scheda per me è una scheda normale 20 serie di petto e 12 di tricipiti, se diminuisco le serie è finita divento di nuovo super secco.

                            Sono alto 1,86
                            Sì, ma allenamenti molto voluminosi devono essere anche accoppiati a carichi coerenti e soprattutto un'alimentazione che controbilanci il dispendio energetico.
                            Se in quattro anni non hai preso un chilo hai voglia a fare serie di petto... Se non inizi a mangiare di più non esci dallo stallo...
                            Sei 1.86 per 77 chili, ossia hp -9. Il tuo primo obiettivo deve essere arrivare hp 0, ossia 1.86 per 86 kg.
                            E quello lo ottieni solo se nel tempo mangi progressivamente di più.

                            Da cui il discorso del "mangia e spingi"... Che è molto poco fit influencer ma che sono 100 anni che porta risultati...

                            Commenta


                              #29
                              Quando mangiavo di più mettevo solo pancia e zero muscoli, i carichi rimanevano gli stessi, prima di passare alla dieta devo prima capire le basi dell allenamento

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                                Quando mangiavo di più mettevo solo pancia e zero muscoli, i carichi rimanevano gli stessi, prima di passare alla dieta devo prima capire le basi dell allenamento
                                Se prima ancora non capisci che sono due cose strettamente collegate, hai voglia ad aprire topic sul perché non miglioro...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎