Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'importanza dei rest day

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'importanza dei rest day

    Ciao ragazzi, ho deciso che dalla prossima settimana mi allenero' 5/7 ... avevo intenzione di inserire i restdays nel weekend (sabato e domenica) , potrebbe essere controproducente rispetto ad inserirli ad esempio mercoledi-domenica o giovedi-domenica? cosa cambia in termini di risultati(a me 2 giorni di fila sembrano troppi) ? cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? (sono in FASE DI MASSA) , inoltre consigliate di inserire delle sessioni cardio magari proprio in questi giorni in modo da aumentare l'introito calorico(nel mio caso basso anche in massa), o comunque di inserirlo prima o dopo allenamento?

    Scusate ma sono all'inizio e ho molte domande e idee che mi frullano in testa.
    Last edited by samu10; 10-09-2022, 23:06:52.

    #2
    Allora ti do qualche mia considerazione su cui puoi riflettere.

    I rest days sono importanti, perché sono dei giorni dove appunto lasci il tuo corpo riposare e recuperare da eventuali affaticamenti a livello nervoso, muscolare e articolazioni... e secondo me è molto importante non perdere di vista lo scopo principale di questi.
    Per questo motivo l'indicazione che ti do (soprattutto che sei all'inizio) è quello di cercare di imparare a capire quando il tuo corpo ti chiede un giorno di riposo (o anche di più... questo dipende dai segnali che ti manda il tuo corpo: dolorini sparsi, fiacchezza mentale, fiacchezza fisica, febbre...).

    Sulla base di ciò che ti ho appena scritto puoi intuire che non ti rispondo dicendoti i due giorni fissi della settimana in cui devi piazzare il riposo, perché sono contrario a una impostazione fatta a tavolino e senza tenere conto dei feedback del tuo corpo.

    Per mia esperienza personale spesso è volentieri il riposo cade quando:
    - ho mangiato poco e male il giorno prima (oppure ho esagerato con l'alcol);
    - ho dormito poco o male la notte prima;
    - ho avuto una giornata lavorativa molto tassante a livello di stress;
    - so che per via di tempi tirati non posso effettuare un allenamento qualitativamente decente;
    - sto male (e in quei casi mi prendo anche più giorni... roba che stacco anche una settimana se non me la sento).

    in questi casi il corpo solitamente mi manda appunto i segnali che ho citato prima per dirmi che non ha recuperato.

    Commenta


      #3
      Non mi trovi d'accordo.. io sono piu per la programmazione , se la palestra è veramente una priorità non c'è impegno che tenga.. in questo modo poi rischierei di non andare non per effettiva stanchezza ma per pigrizia ad esempio

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
        Ciao ragazzi, ho deciso che dalla prossima settimana mi allenero' 5/7 ... avevo intenzione di inserire i restdays nel weekend (sabato e domenica) , potrebbe essere controproducente rispetto ad inserirli ad esempio mercoledi-domenica o giovedi-domenica? cosa cambia in termini di risultati(a me 2 giorni di fila sembrano troppi) ? cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? (sono in FASE DI MASSA) , inoltre consigliate di inserire delle sessioni cardio magari proprio in questi giorni in modo da aumentare l'introito calorico(nel mio caso basso anche in massa), o comunque di inserirlo prima o dopo allenamento?

        Scusate ma sono all'inizio e ho molte domande e idee che mi frullano in testa.
        2 giorni di riposo sono la base minima. Si cresce quando ci si riposa.

        Il cardio NO, Tanto meno dopo l'attività con i pesi. È una attività che contrasta l'anabolismo.

        Se sei in massa , meno fai meglio È. Qualsiasi attività extra avrà un costo energetico.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Per me e' meglio fare 3 rest 2 rest (o il contrario)...ma cio' che conta e' la comodita'. Fai cio' che ti viene piu' comodo...in questo modo e' piu' probabile che tu lo faccia.

          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            2 giorni di riposo sono la base minima. Si cresce quando ci si riposa.

            Il cardio NO, Tanto meno dopo l'attività con i pesi. È una attività che contrasta l'anabolismo.

            Se sei in massa , meno fai meglio È. Qualsiasi attività extra avrà un costo energetico.
            Non sono troppo daccordo. Dipende dal soggetto. Se e' tipo Mario12...allora ok...niente cardio...se e' tipo me...il cardio va fatto!

            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              5 allenamenti di fila non sono facili da gestire, mettere dei riposi in mezzo potrebbe essere meglio.
              In questi casi consiglio di usare un microciclo da 8-9 giorni; prendere Domenica-Domenica con 5 allenamenti, risulta in uno schema troppo ingolfato.

              Sul cardio, fallo quando ti pare, non succede niente con una corsetta, se non effetti benefici per la tua salute (a patto di non fare cose scriteriate).
              Se aumenti la spesa energetica però, dovrai aumentare ancora di più l'introito, con calorie già alte in una fase di massa, può diventare fastidioso.
              Se hai bisogno di un Coach

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                2 giorni di riposo sono la base minima. Si cresce quando ci si riposa.

                Il cardio NO, Tanto meno dopo l'attività con i pesi. È una attività che contrasta l'anabolismo.

                Se sei in massa , meno fai meglio È. Qualsiasi attività extra avrà un costo energetico.
                Il cardio non anabolizza una ceppa , almeno che tu non macini 15km al giorno.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Vale909 Visualizza Messaggio
                  Il cardio non anabolizza una ceppa , almeno che tu non macini 15km al giorno.
                  Il cardio è catabolica. E non lo dico io, è la sua natura.

                  L'utente che chiede info era, non so se lo è ancora, fortemente sottopeso. Prima di consigliare o meno una attività o una frequenza bisognerebbe informarsi leggendo magari i post precedenti.
                  Dato che ricordo diverse conversazioni con samu, ricordo bene anche quale fosse la condizione fisica.

                  Per un soggetto che fa fatica a mettere su massa, aumentare non solo la frequenza dei wo, ma implementare col cardio, può solo rallentare il perseguimento del target MASSA. Non stiamo parlando di recomp o dimagrimento.

                  Il cardio è salutare? Non c'entra nulla,col mettere massa.
                  Last edited by riccardo III; 11-09-2022, 00:32:57.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Il cardio è catabolica. E non lo dico io, è la sua natura.

                    L'utente che chiede info era, non so se lo è ancora, fortemente sottopeso. Prima di consigliare o meno una attività o una frequenza bisognerebbe informarsi leggendo magari i post precedenti.
                    Dato che ricordo diverse conversazioni con samu, ricordo bene anche quale fosse la condizione fisica.

                    Per un soggetto che fa fatica a mettere su massa, aumentare non solo la frequenza dei wo, ma implementare col cardio, può solo rallentare il perseguimento del target MASSA. Non stiamo parlando di recomp o dimagrimento.

                    Il cardio è salutare? Non c'entra nulla,col mettere massa.
                    Se e' secco alla Mario12...allora ci sta.

                    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                      Non mi trovi d'accordo.. io sono piu per la programmazione , se la palestra è veramente una priorità non c'è impegno che tenga.. in questo modo poi rischierei di non andare non per effettiva stanchezza ma per pigrizia ad esempio
                      Se non andassi in palestra per pigrizia vuol dire che la stai facendo “come dovere” e “controvoglia”. Di certo non sarebbe un buon segno.

                      Detto ció imposta pure in modo programmato se ti fa stare meglio, sui giorni decidi te.

                      Commenta


                        #12
                        X una buona collocazione dei giorni di riposo dovremmo quanto meno conoscere la tua routine di allenamento.
                        Un idea potrebbe essere di metterlo dopo il leg day, che se fatto x bene, è impegnativo a livello sistemico. Quindi se alleni le gambe 2 volte a settimana metti il rest a ridosso di questi 2 wo.
                        Se le alleni una volta, metti un rest lì e uno alla fine del microciclo.

                        Samu, un c0nsiglio, x agevolare chi ti risponde, e avere tu delle rispote pertinenti, dovresti implementare la domanda con i dati, più dati possibili: età, peso-altezza, anzianità in palestra , scheda ( splittaggio ).

                        Altra cosa: ti sta seguendo un istruttore in palestra, chiedi a lui quale sia x te la scelta migliore, lui ti vede, è in presenza, imparagonabile con un giudizio "virtuale ". Poi se hai dei dubbi su una scelta che ti può sembrare "strana" sei libero di metter in dubbio e chieder info o spiegazioni, sia a lui che al forum.

                        Come è già successo qualche settimana fa, una split che sembrava insignificante, ti era stata data con un motivo preciso, di avvicinamento alla attivita'.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                          Il cardio è catabolica. E non lo dico io, è la sua natura.

                          L'utente che chiede info era, non so se lo è ancora, fortemente sottopeso. Prima di consigliare o meno una attività o una frequenza bisognerebbe informarsi leggendo magari i post precedenti.
                          Dato che ricordo diverse conversazioni con samu, ricordo bene anche quale fosse la condizione fisica.

                          Per un soggetto che fa fatica a mettere su massa, aumentare non solo la frequenza dei wo, ma implementare col cardio, può solo rallentare il perseguimento del target MASSA. Non stiamo parlando di recomp o dimagrimento.

                          Il cardio è salutare? Non c'entra nulla,col mettere massa.
                          Quoto ogni singola parola.
                          Originariamente Scritto da centos
                          mangio e bevo e faccio schifo


                          Per ricorsi amministrativi e legali
                          http://www.supremecourt.mn/home

                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Cmq, non e' questo il caso, in un soggetto che ha un tdee basso e tende ad ingrassare, tra assumere 2000 kcal senza cardio e 2400 con cardio...non ho dubbi che sceglierei la seconda opzione!

                            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Ringrazio tutti e vedo che roby mi ha ben capito .. io metto peso anche solo a 2000kcal .. per questo vorrei implementare il cardio... in modo da poter mangiare di piu (mangiare non mi da problemi, potessi mi mangerei 3-4k kcal, anzi vorrei!) io mi chiedevo se in termini di risultati estetici potesse cambiare avere i day OFF splittati (es. merc-domenica) rispetto ad averli di fila (weekend) , niente di piu niente di meno ... io volendo potrei andare tutti i giorni in palestra anche 2 volte al giorno.. ma purtroppo la domenica e chiusa e il sabato l'istruttore che mi seguirà dalla prossima settimana (con scheda personalizzata ecc..) il sabato non c'è.

                              Volevo specificare che Comunque ho una vita MOLTO sedentaria, Quando mi consigliate di inserire il cardio quindi? magari vado a correre/lunga camminata sabato e domenica ? (se i giorni off saranno quelli) oppure a fine allenamento? credo che prima di allenarsi sia già da escludere per evitare di essere stanchi poi in sala pesi.
                              Last edited by samu10; 11-09-2022, 14:13:10.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎