Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'importanza dei rest day

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
    Non mi trovi d'accordo.. io sono piu per la programmazione , se la palestra è veramente una priorità non c'è impegno che tenga.. in questo modo poi rischierei di non andare non per effettiva stanchezza ma per pigrizia ad esempio
    Ti auguro tutta la longevità del mondo in quest'ambiente perché si vede che ci tieni ed hai il giusto spirito.
    Sul tuo impegno, pur non conoscendoti, non ho alcun dubbio.

    Ma questi discorsi "autoritari" li ho sentiti spesso fare a gente che è durata 4 secondi.
    Impegno massimo, metodo, palestra parte integrante della tua vita ok.
    Ma ricorda che devi inserire il tutto in un contesto di sostenibilità sia fisica che mentale, per essere costante e non perderti.
    Adesso sei giovane e giustamente entusiasta.
    Probabilmente te ne accorgerai quando crescerai, avrai fatto esperienza in sala pesi e la tua vita al di fuori comincerá ad arricchirsi di cose da cui non puoi prescindere.
    Last edited by Irrlicht; 11-09-2022, 13:16:41.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
      Ringrazio tutti e vedo che roby mi ha ben capito .. io metto peso anche solo a 2000kcal .. per questo vorrei implementare il cardio... in modo da poter mangiare di piu (mangiare non mi da problemi, potessi mi mangerei 3-4k kcal, anzi vorrei!) io mi chiedevo se in termini di risultati estetici potesse cambiare avere i day OFF splittati (es. merc-domenica) rispetto ad averli di fila (weekend) , niente di piu niente di meno ... io volendo potrei andare tutti i giorni in palestra anche 2 volte al giorno.. ma purtroppo la domenica e chiusa e il sabato l'istruttore che mi seguirà dalla prossima settimana (con scheda personalizzata ecc..) il sabato non c'è.

      Volevo specificare che Comunque ho una vita MOLTO sedentaria, Quando mi consigliate di inserire il cardio quindi? magari vado a correre/lunga camminata sabato e domenica ? (se i giorni off saranno quelli) oppure a fine allenamento? credo che prima di allenarsi sia già da escludere per evitare di essere stanchi poi in sala pesi.
      Metti i tuoi dati.
      5 workout di fila da neofita.
      Leggi il commento di Riccardo e rifletti.
      Last edited by Irrlicht; 11-09-2022, 13:17:53.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
        Ringrazio tutti e vedo che roby mi ha ben capito .. io metto peso anche solo a 2000kcal .. per questo vorrei implementare il cardio... in modo da poter mangiare di piu (mangiare non mi da problemi, potessi mi mangerei 3-4k kcal, anzi vorrei!) io mi chiedevo se in termini di risultati estetici potesse cambiare avere i day OFF splittati (es. merc-domenica) rispetto ad averli di fila (weekend) , niente di piu niente di meno ... io volendo potrei andare tutti i giorni in palestra anche 2 volte al giorno.. ma purtroppo la domenica e chiusa e il sabato l'istruttore che mi seguirà dalla prossima settimana (con scheda personalizzata ecc..) il sabato non c'è.

        Volevo specificare che Comunque ho una vita MOLTO sedentaria, Quando mi consigliate di inserire il cardio quindi? magari vado a correre/lunga camminata sabato e domenica ? (se i giorni off saranno quelli) oppure a fine allenamento? credo che prima di allenarsi sia già da escludere per evitare di essere stanchi poi in sala pesi.

        Il cardio lo dovresti fare a prescindere per la tua salute.
        E la corsa non è "catabolica" per natura, per cui se riesci ad andare 1 o 2 volte a farti una corsetta, ne avrai solo benefici.

        Poi se è sostenibile per te non lo so, tanti allenamenti + aerobico richiede un certo stile di vita, ma se riesci ad adottarlo, magari partendo da qualcosa meno (4+1 invece di 5+2 per dire), puoi avere grandi miglioramenti
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
          Ringrazio tutti e vedo che roby mi ha ben capito .. io metto peso anche solo a 2000kcal .. per questo vorrei implementare il cardio... in modo da poter mangiare di piu (mangiare non mi da problemi, potessi mi mangerei 3-4k kcal, anzi vorrei!) io mi chiedevo se in termini di risultati estetici potesse cambiare avere i day OFF splittati (es. merc-domenica) rispetto ad averli di fila (weekend) , niente di piu niente di meno ... io volendo potrei andare tutti i giorni in palestra anche 2 volte al giorno.. ma purtroppo la domenica e chiusa e il sabato l'istruttore che mi seguirà dalla prossima settimana (con scheda personalizzata ecc..) il sabato non c'è.

          Volevo specificare che Comunque ho una vita MOLTO sedentaria, Quando mi consigliate di inserire il cardio quindi? magari vado a correre/lunga camminata sabato e domenica ? (se i giorni off saranno quelli) oppure a fine allenamento? credo che prima di allenarsi sia già da escludere per evitare di essere stanchi poi in sala pesi.
          Lunga camminata che vuol dire? Se sei sedentario...devi camminare tutti i giorni...almeno 10000 passi.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Metti i tuoi dati.
            5 workout di fila da neofita.
            Leggi il commento di Riccardo e rifletti.
            In realtà, per un certo tipo di persone (che tendono ad ingrassare facilmente), con più frequenza ci si allena...meglio è (a parità di volume). Cioè...meglio 6 wo/sett da 1 ora che 3 wo/sett da 2 ore! Bisogna tenersi attivi il maggior numero di giorni possibili!
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #21
              Il res day va fatto meglio infrasettimanale? non saprei ma ti posso assicurare che allenarsi per molto tempo 5 volte a settimana in maniera intensa..perchè cosi deve essere e fare anche cardio a lungo andare non ti farà sicuramente bene e ti parlo per esperienza personale

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                In realtà, per un certo tipo di persone (che tendono ad ingrassare facilmente), con più frequenza ci si allena...meglio è (a parità di volume). Cioè...meglio 6 wo/sett da 1 ora che 3 wo/sett da 2 ore! Bisogna tenersi attivi il maggior numero di giorni possibili!
                Non lo metto in dubbio.

                Però qui samu asserivi cose diverse:

                Non che faccia i conti in tasca a nessuno e mi interessi, le cose possono essere pure cambiate. Non mi frega nulla.

                Il punto è continuare a chiedere consigli, quando ancora non si é capito nessun tuo dato e come ti alleni.
                Naturalmente siamo in un forum di appassionati ed ognuno risponde se vuole, ma ho il sentore che tu ti voglia solo sentir dire ciò di cui sei convinto.
                Gente competente ti ha scritto più volte e, non dico di dare sempre credito, ma quantomeno mostrare di aver dato un attento ascolto.
                Quindi semplicemente fai come ti pare, passa per errori (o cose giuste, per caritá) come tutti hanno fatto e bona li.
                Troppe seghe, in definitiva.
                Nulla contro, eh.
                Anzi, almeno a parole, la tua voglia traspare molto ed è buonissima cosa.
                Solo sensazione.
                Last edited by Irrlicht; 11-09-2022, 15:18:39.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #23
                  Ringrazio tutti , rifletterò su quanto mi è stato detto.. magari domani vi faccio vedere la nuova scheda del pt .. anche se fatta per 5 giorni su un neofita è comunque studiata appunto su di me,quindi credo che volume ecc.. siano ben gestiti .. ovvio che la palestra non è un gioco e bisogna sudare.

                  Commenta


                    #24
                    Quella che guardo io è sempre e solo una cosa sola: la prestazione.
                    In virtù di ciò, ma strettamente legato al tipo di programma che si sta seguendo, se si sceglie di fare 5 sessioni settimanali, io personalmente inserirei due pause da 1 giorno l'una nel mezzo al programma. Solitamente preferirei lo schema 3+2, cioè ON ON ON off ON ON off, perché la domenica è un giorno di totale riposo che mi fa recuperare di più di un giorno infrasettimanale, per cui dopo la domenica posso riuscire più facilmente a fare 3 allenamenti consecutivi, mentre dopo il giovedì mi sembra più logico farne 2. Però dipende molto da come è impostato il programma. In un periodo misi il sabato solo per braccia e addome, e allora facevo 2+3 invece di 3+2, perché gli allenamenti più tassanti erano gli altri 4. Insomma, tutto dipende, ma amo la logica di fare quello che serve maggiormente alla mia prestazione.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎