Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tipi di programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tipi di programmazione

    Buonasera, sto cercando di programmare la mia scheda a lungo termine, ma sono un pò confuso perchè trovo diversi modi di programmare.
    Di base ci sono i blocchi di volume dove si aumentano le serie si lasciano le rep ed il peso invariati, poi quello di trasformazione dove si diminuiscono le serie e si aumentano le rep con il peso invariato e poi i blocchi di intensificazione dove si lasciano le serie invariate e si diminuiscono le rep aumentano il peso.
    Questi blocchi credo si applichino principalmente sui multiarticolari, mentre sui mono si punta più al semplice cedimento giusto?
    Oltre a queste tre tipologie di blocchi ce ne sono altri che non conosco? (tralasciando quelli sulla densità con tecniche di intensità)
    Voi come vi organizzate per stipulare un buon meso/macro ciclo con tutte queste informazioni?
    (Mi alleno per BB in push-pull-legs)

    #2
    up

    Commenta


      #3
      La periodizzazione a blocchi , di derivazione PL o sollevamento olimpico, è forse la più complessa da applicare.
      Più semplice una lineare.

      Difficilmente troverai qualcuno che segue programmazione sul lungo termine, me compreso. Visto che vengono utilizzate più che altro da chi compete o da chi a tempo e modo di allenarsi secondo un criterio.

      Puoi rivolgerti al utente circoloco, che studia e applica la periodizzazione, sia come atleta che come PT.

      On line puoi comunque trovare esempi di programmini sul medio termine , sia lineare che a blocchi. Più che altro sono volte all'aumento del carico sfruttando la gestione dei parametri volume, intensità, frequenza, quindi a orientamento PL più che bb. Che si traduce , come hai anticipato, considerando gli ex base.

      Buona fortuna
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        La periodizzazione a blocchi , di derivazione PL o sollevamento olimpico, è forse la più complessa da applicare.
        Più semplice una lineare.

        Difficilmente troverai qualcuno che segue programmazione sul lungo termine, me compreso. Visto che vengono utilizzate più che altro da chi compete o da chi a tempo e modo di allenarsi secondo un criterio.

        Puoi rivolgerti al utente circoloco, che studia e applica la periodizzazione, sia come atleta che come PT.

        On line puoi comunque trovare esempi di programmini sul medio termine , sia lineare che a blocchi. Più che altro sono volte all'aumento del carico sfruttando la gestione dei parametri volume, intensità, frequenza, quindi a orientamento PL più che bb. Che si traduce , come hai anticipato, considerando gli ex base.

        Buona fortuna
        Ho capito, per la periodizzazione linare come ti organizzi? Cerchi semplicemente di aumentare Serie/Rep/Kg ogni allenamento?
        Quindi
        W1 3x8 100kg W2 3x9 100kg W3 3x10 100kg W4 3x8 102,5kg
        Oppure di serie o di peso aumentando 0,5kg alla volta?

        Commenta


          #5
          E' impossibile incrementare di continuo, anche prevedendo aumenti e decrementi, altrimenti il peso spostabile sarebbe potenzialmente infinito.

          Quando non riesci ad aumentare peso e ripetizioni per qualche settimana che fai, butti tutta la periodizzazione al vento? Perchè sono abbastanza sicuro che al primo stallo riscriveresti tutto da zero

          Devi avere un piano di lungo periodo, ma soprattutto nel bodybuilding, è estremamente adattabile anche al contesto di tutti i giorni, e può spesso subire variazioni; saresti in grado di gestirle?
          Magari lavori di più e non puoi allenarti per qualche giorno, quel programma in cui puntavi ai 105Kg due settimane dopo che fine fa?

          O si studia tantissimo da soli, o ci si affida a qualcuno in questi casi.

          Di modi di programmare ne esistono fin troppi, se vuoi sapere il migliore per te, non lo troverai in un topic purtroppo.
          Se hai bisogno di un Coach

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
            Ho capito, per la periodizzazione linare come ti organizzi? Cerchi semplicemente di aumentare Serie/Rep/Kg ogni allenamento?
            Quindi
            W1 3x8 100kg W2 3x9 100kg W3 3x10 100kg W4 3x8 102,5kg
            Oppure di serie o di peso aumentando 0,5kg alla volta?
            Ma No.
            Ma che state dicendo.

            La,periodizzazione lineare non è aumentare sempre il carico.

            Ti metto un paiomdi link





            https://www.ironmanager.academy/guid...%20progressiva.
            Last edited by riccardo III; 07-09-2022, 13:21:40.
            sigpic

            Commenta


              #7
              cerco di fare un po' di ordine...purtroppo la periodizzazione è complicatissime è in rete non si trova materiale (solo su libri)

              allora la periodizzazione è suddivisibile in lineare o non lineare (suddivisibile anche in tradizionale o moderna)

              nella lineare si allena un "parametro" allenante in successione...detto in parole semplici 1 o 2 mesocicli lavoro sulla metabolismo lattacido, quello dopo sull'aerobico, quello dopo sulla forza massimale ecc...
              attenzione che nella lineare cmq si usano i blocchi di lavoro che sono dei "grappoli" di mesocicli (non è vero che la lineare è differente da quella a blocchi, si sta facendo confusione con i termini).

              Nella non lineare invece i "parametri" vengono allenati con intermittenza nei mesocicli (per esempio, meso di lattacido, poi meso di forza e torno nuovamente sul lattacido ecc)
              il concetto è quello di non perdere gli adattamenti richiamandoli ogni tot...

              non c'è un giusto è sbagliato, dipende.

              Parere personale, sta roba o la studiate anni o lasciatela perdere perché è un arte...c'è da studiarci e dedicarci una vita (in caso contrario affidatevi ad un preparatore serio)
              un semplice 4x10 protratto anni è meglio che fare sta roba a caso

              Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
              Questi blocchi credo si applichino principalmente sui multiarticolari, mentre sui mono si punta più al semplice cedimento giusto?
              Comunque stavo leggendo il tuo post...
              no, non hai proprio capito il concetto di periodizzazione.
              non si applica al esercizio ma all'anno di lavoro.
              è molto più complesso...periodizzare significa dividere l'anno in periodi e ogni periodo necessità di un qualcosa.
              Last edited by circoloco; 07-09-2022, 13:18:50.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #8
                Condivido quanto detto sopra in merito alle varie tipologie di periodizzazione in uso, aggiungerei che si tratta pur sempre di modelli teorici.
                Nella pratica ogni allenatore possiede un suo proprio modello di periodizzazione, e ogni sport dispone a seconda della stagione di gara di periodizzazioni indirizzate o specifiche.
                Infatti vi sono periodizzazioni basate su 1 o 2 appuntamenti di gara l'anno, altre su 3, altre su 4 o 5 o anche 6 e così via.
                Se chi scrive non gareggia ma è un mero appassionato, allora direi che è sufficiente una periodizzazione elementare che segua senza troppe pretese un ciclo in cui un volume di allenamento iniziale progressivo raggiunga un numero stabilito di "serie x reps" e che da qui in poi il numero di "serie x reps" diminuisca per lasciar spazio ad un progressivo aumento dell'intensità, ovvero dell'entità del carico sollevato per ogni singola serie.
                Molti bber amatori non agonisti, semplificano il tutto suddividendo il ciclo annuale in tre macrocicli: il primo cosiddetto invernale, il secondo primaverile e il terzo estivo.
                Per costoro la "gara" è rappresentata dalla "prova costume".
                Trovo, nell'ambito della ricerca dell'ipertrofia, una buona suddivisione, pratica, semplice ed efficace.
                E' evidente che per ogni ciclo invernale, primaverile ed estivo, vi è inserita una periodizzazione adeguata e specifica per le esigenze proprie del periodo.
                così, per esempio, se nel ciclo invernale comparirà il "periodo forza", anche nel ciclo primaverile ed estivo avremo un "ciclo forza" ma con caratteristiche leggermente differenziate, così da discriminare forza 1, forza 2, forza 3...questa regola vale per ogni tipo di fattore specifico legato alla forza (fattore periferico, fattore centrale....)
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Credo che il quesito sia mal posto nel senso che si fa riferiemento inzialmente ad un tipo di programmazione tipica degli sport di forza (PL/WL), ma poi sul finale si passa poi a fare riferimento alla pratica del BB.

                  Ecco, in questo senso prendere quei concetti degli sport di forza e applicarli pari pari sul BB è un errore metodologico, perché il fine delle due tipologie di discipline è diverso.
                  Personalmente su chi è un amatore con obiettivo "prova costume", come giustamente dice Menez, i blocchi della programmazione della forza tendo ad usarli come fase iniziale per poi far "fruttare" i nuovi carichi nella fase finale dove il mio obiettivo è riutilizzarli su metodologie di allenamento più tipiche del Bodybuilding. Quindi due macroblocchi con dentro diversi sottoblocchi.

                  Premettendo che questo è un mio personalissimo modo di fare e che ne possono esistere altri 1000 tutti ugualmente validi, per programmare una stagione in questi termini servono però di base due cose. Conoscenze teoriche ed esperienze prarica.
                  Serve capire come mettere insieme tantissime possibilità metedologiche in funziona di un unico riferimento. Il singolo individuo al quale viene applicata la programmazione, con tutte le peculiarità del caso che vanno dall'anzianità di allenamento, programmi già svolti, livello raggiunto, potenziale ancora inespresso e potenziale verosimilmente esprimibile nel periodo di riferimento.
                  Insomma non è una cosa che si fa cercando su Google o chiedendo su un forum, ma più verosimilmente appoggiandosi ad un professionista o, diversamente, seguendo un percorso di apprendimento individuale delle relative competenze. Essenzialmente serve una figura che sia materialmente un allenatore con sufficiente esperienza.

                  Commenta


                    #10
                    Ho capito di essermi espresso male, il mio obbiettivo è semplicemente quello di migliorare da amatore il più possibile senza fare le cose "a caso" quindi senza l'aiuto di un professionista vorrei capire come impostare una progressione/programmazione che abbia un senso senza andare semplicemente in palestra a spingere cercando di aumentare il carico quando si riesce.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                      Ho capito di essermi espresso male, il mio obbiettivo è semplicemente quello di migliorare da amatore il più possibile senza fare le cose "a caso" quindi senza l'aiuto di un professionista vorrei capire come impostare una progressione/programmazione che abbia un senso senza andare semplicemente in palestra a spingere cercando di aumentare il carico quando si riesce.
                      Devi fare chiarezza mentale, perché usi termini impropri.
                      Una progressione non è una programmazione.

                      Per quanto riguarda la progressione hai i parametri allenanti: intensità, volume, densità.
                      Se all'inizio le cose saranno lineari, cioè chiudi un set e aggiungi peso, non sempre può essere così. Altrimenti faresti 400kg di panca.
                      Nei tuo meso, se ti interessa migliorare i carichi, dovrai giostrarti questi fattori.
                      Nei fondamentali.
                      Come si fa? Provando, feedback, esperienza.
                      Comunque non andare vincolato rigorosamente, se sei alle prime esperienze in palestra, tienilo come metodo e scheletro, ma ascolta le sensazioni e spingi sempre.
                      Ok un criterio di fondo, ma la palestra col foglietto ciclostilato da rispettare come in dogma diventa quasi un "lavoro d'ufficio".

                      Ammesso e non concesso che il carico sia l'unica cosa su cui lavorare. Ma questo lo chiedi tu.
                      Last edited by Irrlicht; 07-09-2022, 19:35:21.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                        Ho capito di essermi espresso male, il mio obbiettivo è semplicemente quello di migliorare da amatore il più possibile senza fare le cose "a caso" quindi senza l'aiuto di un professionista vorrei capire come impostare una progressione/programmazione che abbia un senso senza andare semplicemente in palestra a spingere cercando di aumentare il carico quando si riesce.
                        Senza stare a fare le cose troppo complicate ti basterebbe dividere in ciclo forza, ipertrofia, definizione*

                        Per il ciclo forza puoi consultare i thread in rilievo sezione allenamento, trovi vari protocolli, anche il ciclo russo che va tanto di moda.

                        Sempre in evidenza trovi esempi di ciclizzazione annuale, chiaramente a grandi linee.

                        La “ciclizzazione” dell’allenamento Qualche spunto di riflessione e qualche proposta di un “non tecnico” Spesso ripetiamo che è importante la “ciclizzazione” dell’allenamento. Che cosa intendiamo con questo termine? All’espressione vanno attribuiti almeno due



                        dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                          Ho capito di essermi espresso male, il mio obbiettivo è semplicemente quello di migliorare da amatore il più possibile senza fare le cose "a caso" quindi senza l'aiuto di un professionista vorrei capire come impostare una progressione/programmazione che abbia un senso senza andare semplicemente in palestra a spingere cercando di aumentare il carico quando si riesce.
                          Fare dei 4*10 non significa affatto allenarsi a caso.
                          C'è una base fisiologica dietro.
                          Ormai si cerca di complicate tutto.
                          Ti interessa fare cose a livello amatoriale...ti basta imparare le esecuzioni e fare 10 reps sugli esercizi..

                          Solo per imparare le esecuzioni, il ritmo, servono anni.
                          Ci si perde spesso dietro cosa stra complesse quando nel 99% dei casi manca la base.
                          Last edited by circoloco; 07-09-2022, 19:51:01.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Fare dei 4*10 non significa affatto allenarsi a caso.
                            C'è una base fisiologica dietro.
                            Ormai si cerca di complicate tutto.
                            Ti interessa fare cose a livello amatoriale...ti basta imparare le esecuzioni e fare 10 reps sugli esercizi..

                            Solo per imparare le esecuzioni, il ritmo, servono anni.
                            Ci si perde spesso dietro cosa stra complesse quando nel 99% dei casi manca la base.
                            Sono un amatore ma questo non vuol dire che voglia fare le cose con superficialità, ormai sono 2 annetti che faccio palestra e le basi le so essendomi dedicato prima a queste, adesso stavo cercando di informarmi (da ignorante) sulla periodizzazione proprio per fare questo step in più
                            Last edited by M4rkM4b98; 07-09-2022, 21:05:40.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                              Sono un amatore ma questo non vuol dire che voglia fare le cose con superficialità, ormai sono 2 annetti che faccio palestra e le basi le so essendomi dedicato prima a queste, adesso stavo cercando di informarmi (da ignorante) sulla periodizzazione proprio per fare questo step in più
                              Gia' 2 anni...le basi...hahhahh...

                              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎