Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tipi di programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Io da ignorantone senza basi scientifiche divido l'anno in un paio di blocchi, partendo da fine cut con una progressiva iper dove mi dedico alla forza per tot mesi, forza che poi mi serve per rendere meglio rispetto all'anno prima nella fase più voluminosa e ipertrofica che poi mi porterà alla fase di cut dove il volume scende allo scendere delle calorie ma cerco di lavorare in modo da non perdere i carichi, l'obiettivo è che ogni fase è migliore della stessa dell'anno precedente
    Na roba abbastanza rozza ma su di me ha sempre funzionato
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
      Sono un amatore ma questo non vuol dire che voglia fare le cose con superficialità,
      Ripeto...fare dei 4*10 eseguiti con cura non é ne semplice ne superficiale.
      Dopo 2 anni di allenato sei un principiante assoluto...rimani sul "semplice", non hai bisogno di periodizzare o di complicarti le cose al tuo livello.
      Ripensaci tra 5 o 6 anni minimo.

      Vuoi bruciare le tappe, al tuo livello devi focalizzarti su altro, non sulla periodizzazione.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Io da ignorantone senza basi scientifiche divido l'anno in un paio di blocchi, partendo da fine cut con una progressiva iper dove mi dedico alla forza per tot mesi, forza che poi mi serve per rendere meglio rispetto all'anno prima nella fase più voluminosa e ipertrofica che poi mi porterà alla fase di cut dove il volume scende allo scendere delle calorie ma cerco di lavorare in modo da non perdere i carichi, l'obiettivo è che ogni fase è migliore della stessa dell'anno precedente
        Na roba abbastanza rozza ma su di me ha sempre funzionato
        Non è rozza, è la cosa giusta.
        Prima di leggere il tuo commento stavo per consigliare in maniera molto semplice di iniziare la stagione puntando in una prima fase ad aumentare i carichi generali sugli esercizi di riferimento intorno ad un 5/10%, senza alterare troppo la composizione corporea.
        In una seconda fase salire di peso di un 5/10% senza superare la bf raggiunta nello scorso anno durante la fase di massa.
        Dopodiché in definizione scendere alla bf più bassa raggiunta l'anno prima cercando di pesare quel 5/10% in più costruito durante l'anno.
        Che è essenzialmente quello che hai scritto tu.

        Il punto è sempre che una cosa del genere devi averla fatta almeno 2/3 volte, magari sbagliando le prime volte, ma poi azzeccando le ultime, per poter tarare con coscienza i parametri e non sballare strada facendo.
        Perché magari nella fase di forza hai preso il 10%, magari anche il 15%, su tutto, ma se di bf sei già alle stelle hai già fallito l'obiettivo finale.
        Allo stesso modo hai fatto tutto bene fino alla fase ipertrofica ma poi hai avuto fretta di tagliare e sei arrivato ad agosto praticamente peggio dell'anno prima dove magari eri andato più tranquillo.

        Anzi, quest'ultimo esempio è proprio l'errore più comune per l'amatore, soprattutto qui da me al Sud. Qui si va al mare già da fine maggio fino tranquillamente alla metà di settembre. 4 mesi, quasi 5. Molti dei miei amatori, non ascoltando i miei consigli, vogliono troppo presto gli addominali in vista, quindi in anticipo sulla mia programmazione tagliano bruscamente le calorie. Risultato, picco di forma a metà giugno, ma a fine luglio hanno già buttato via il lavoro di un anno e ad agosto sono semplicemente "secchi".
        Imparano la lezione e poi l'anno dopo accettano una tempistica più lenta ma durevole e sostenibile nel tempo.

        Commenta


          #19
          Ti ringrazio diablo

          Il bello in parte sta anche nello sbagliare (è roba masochista sì) sbagliare qualche anno e aggiustare il tiro con l'errore classico sui cut o non ottenere abbastanza nei vari blocchi, sta anche in queste cose, negli anni riuscire a vedere risultati da un qualcosa fatto in autonomia
          Anche perché se si studia e si vuole ottenere qualcosa alla lunga si può, io non sono un prodigio genetico anzi eppure con programmazioni un po' fatte in casa (ad esempio schemi di "forza" fatti più o meno da me)i risultati sono arrivati, per me il bello del bb sta anche in questo ovvero nello sperimentare su se stessi, i 100 di panca o il 10% di bf hanno tutto un altro sapore se ottenuti da soli

          In caso contrario basta pagare un pt serio e si ottiene tutto prima e meglio
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎