Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimenti e impostazioni iniziali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimenti e impostazioni iniziali

    Ciao a tutto il forum,
    sono un ragazzo di 38 anni e da 4 mi sono avvicinato al mondo della palestra:ho iniziato in modo amatoriale a casa (nel tempo dispongo di una discreta attrezzatura:bilancieri,manubri,panca dritta e inclinata,multifunzione e una buona quantità di pesi) mentre da marzo mi sono iscritto in palestra.
    In tutto questo tempo ho letto vari articoli,visto video etc e sono quindi andato avanti creando un programma di allenamenti fatto in maniera autodidatta e qualche risultato si è visto.
    Ora però ho puntato il chiodo e voglio seguire un percorso il più "serio" possibile:il mio obbiettivo è mettere su qualche muscolo ma lavorando con metodo.
    Intanto sono a chiedervi su quali punti si differenzia un allenamento per l'ipertrofia da un allenamento per la definizione (pensando di optare per il secondo) e da questo entrare nello specifico parlando di esercizi,serie,reps etc etc. In linea di massima ho a disposizione 4-5 momenti nella settimana per allenarmi considerando anche che 3 giorni li dedico agli allenamenti/partita di calcio.
    Spero di essermi spiegato bene,ovviamente se manca qualche informazione o non sono stato preciso potete riprendermi senza nessuna paura
    Intanto vi ringrazio

    Lorenzo

    #2
    L'allenamento per massa o definizione è praticamente lo stesso, cambia l'alimentazione.

    Mettere insieme palestra e calcio non è semplice, e bisogna studiare con precisione i momenti (dipende molto anche dalla frequenza di allenamenti/partite e dal livello a cui sei).
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta;ma qui di quando leggo "per l'ipertrofia alti carichi e basse reps e per la definizione alte reps e bassi carichi" è una cosa vera oppure è detta tanto per dire?
      Per quanto riguarda il calcio gioco a livello amatoriale e qui di ho 2 allenamenti (martedì e gioved) e sabato pomeriggio la partita ma i ritmi sono molto gestibili.
      Quando mi dici che cambia l'alimentazione cosa intendi nello specifico?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da lo84le Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta;ma qui di quando leggo "per l'ipertrofia alti carichi e basse reps e per la definizione alte reps e bassi carichi" è una cosa vera oppure è detta tanto per dire?
        E' una "credenza popolare" nel mondo della palestra, presumo al fine di aumentare il dispendio calorico - e quindi creare ulteriore deficit (differenze risibili, con un consumo già scarso dell'attività con resistenze)- o ancor peggio dal "bruciare il grasso" e pubblicità similari (es. gli infiniti esercizi per addominali per farli risaltare)
        Nella realtà, non necessariamente devi apportare modifiche nei due tipi di allenamenti - o comunque, non modifiche di quel tipo.
        L'ottimale sarebbe avere un range variegato costantemente.

        Originariamente Scritto da lo84le Visualizza Messaggio
        Quando mi dici che cambia l'alimentazione cosa intendi nello specifico?
        Alimentazione ipercalorica (introito > fabbisogno) e ipocalorica (introito < fabbisogno)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da lo84le Visualizza Messaggio
          Grazie per la risposta;ma qui di quando leggo "per l'ipertrofia alti carichi e basse reps e per la definizione alte reps e bassi carichi" è una cosa vera oppure è detta tanto per dire?
          Cancella dalla tua mente questa cosa.
          Come ti hanno detto cambia il modo di alimentarsi.
          Impostato in un discorso di "programmazione" dovrebbe teoricamente essere il contrario. In deficit calorico tentare di tenere le stesse intensità (per quanto possibile) ed al limite ritoccare il volume generale se si arriva "corti".
          Semplificando all'estremo.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Ok,quindi lascio perdere il discorso alte/basse reps e prendo in considerazione l'importanza dell'alimentazione.
            Tenendo come riferimento un percorso rivolto alla definizione devo quindi bruciare qualche cosa in più di quello che introduco ovvero essere in un regime ipocalorico giusto?
            Per quanto riguarda la parte degli esercizi mi sono sempre allenato (e trovato bene) con un gruppo muscolare alla volta cosi suddivisi:
            -petto
            -braccia
            -spalle/dorsali
            -addome
            Potrebbe essere una buona base sulla quale poi creare un sistema di lavoro?

            Commenta


              #7
              Si, devi essere in deficit calorico.

              Manca più della metà del tuo corpo.
              Last edited by Irrlicht; 04-09-2022, 13:49:44.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                La parte inferiore del corpo (dal bacino in giu) la lascio stare perché la tengo in allenamento con il calcio;so benissimo che sono due allenamenti totalmente diversi ma preferisco focalizzarmi sulla parte alta.
                Per quello che riguarda la programmazione vera e propria degli esercizi ho letto di molte tipologie:dal classico 3x8 (3x10,4x8 etc),al piramidale,al piramidale inverso,a cedimento,a buffer,stripping,super set etc etcer il momento mi conviene iniziare con dei classici 3x8 o 3x10 oppure ci sono già degli esercizi dove è piu performante utilizzare un metodo particolare?

                Commenta


                  #9
                  Non si possono condensare in un post queste cose.
                  Anche perché non ti conosco.
                  Puoi partire sul classico, ad esempio:
                  Medio basse sui fondamentali
                  Medie sui complementari
                  Un po' più alte nell' isolamento.

                  Se sei completamente vergine in materia comunque non sarà la mia risposta a cambiarti la vita, anche perché è molto generica.
                  Fossi in te passerei del tempo a leggere quantomeno le discussioni in evidenza nella sezione del forum e a prendere spunto da qualche scheda già redatta.
                  Con tutto il rispetto, se dopo 4 anni ancora fai certe domande (anche in tema alimentare) ti consiglierei di formarti una minima base da ampliare con l'esperienza, visto che dici di voler fare le cose sul serio.
                  Senza alcun giudizio.
                  Altrimenti resti sempre in balia di dove tira il vento.

                  Ps già per me la prima tua frase significa NON fare le cose "per bene".
                  Ma fai naturalmente come ritieni opportuno.
                  Last edited by Irrlicht; 04-09-2022, 21:47:20.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Certe,hai ragione:in un unico post è difficile riassumere tutte le informazioni ma bisogna pur iniziare o no?
                    Come ho specificato all'inizio,essendo appunto un neofita,sono qui per avere delle informazioni da persone che hanno esperienza in fatto di palestra;sono ben capace di leggere in modo autonomo articoli e informazioni per conto mio come ho più o meno fatto fino ad ora, ma avere delle spiegazioni da voi penso che sia molto più utile...
                    Ad ogni modo proverò a rileggere vari post sperando di saltarne un po fuori...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da lo84le Visualizza Messaggio
                      Certe,hai ragione:in un unico post è difficile riassumere tutte le informazioni ma bisogna pur iniziare o no?
                      Come ho specificato all'inizio,essendo appunto un neofita,sono qui per avere delle informazioni da persone che hanno esperienza in fatto di palestra;sono ben capace di leggere in modo autonomo articoli e informazioni per conto mio come ho più o meno fatto fino ad ora, ma avere delle spiegazioni da voi penso che sia molto più utile...
                      Ad ogni modo proverò a rileggere vari post sperando di saltarne un po fuori...
                      Non ti offendere, ma sei iscritto dal 2009, ho letto i tuoi messaggi precedenti, stai sempre lì più o meno da 13 anni. Se non Hai capito fin'ora ( fai domande banali) o ti dai da fare o lascia proprio perdere e affidati ad una persona competente un PT, magari non on line, fai qualche seduta con lui e ti fai impostare allenamento ed esecuzioni.

                      Se fai domande qui sul forum riceverai delle risposte, ma le domande devono essere precise, non generiche sul TUTTO.

                      Questo te lo dico perché reputo sia la via migliore x fare le cose un pochino meglio, seriamente sarebbe una parola grossa.

                      Senza offesa.
                      Ciao.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da lo84le Visualizza Messaggio
                        Certe,hai ragione:in un unico post è difficile riassumere tutte le informazioni ma bisogna pur iniziare o no?
                        Come ho specificato all'inizio,essendo appunto un neofita,sono qui per avere delle informazioni da persone che hanno esperienza in fatto di palestra;sono ben capace di leggere in modo autonomo articoli e informazioni per conto mio come ho più o meno fatto fino ad ora, ma avere delle spiegazioni da voi penso che sia molto più utile...
                        Ad ogni modo proverò a rileggere vari post sperando di saltarne un po fuori...
                        Ed io ti ho risposto.
                        Restando sul "vago", poiché non ti conosco.
                        Qualche volta trova difficoltà un professionista che ti ha sott'occhio a ritagliarti un programma, figurati se qua via web si possono dare indicazioni precise basandosi sul nulla.
                        Oltretutto le tue domande, come ti ho detto, hanno risposte variabili ed ampie e dipendono da miriadi di fattori. Non eviscerabili in un solo commento.

                        Di leggere i thread lo dico come consiglio per te, per formarti una minima base da cui partire. Di partire da una scheda pronta perché ti sentivo confuso, per entrarci dentro e capirne pian piano la filosofia di fondo oltre che per avere da subito una base pratica da testare.

                        A chiedere non c'è nulla di male, il forum serve a questo.
                        Ma un conto è dare consigli ed opinioni nello specifico, un altro alle domande che hai posto tu. Le risposte saranno sempre del tono che ti ho dato.

                        Ma se ti alleni da solo e non ti formi un po' di coscienza in merito, anche nulla di trascendentale, semplicità, farai poca strada, se dici di voler cambiare passo.

                        Altrimenti rimane buono il consiglio di Riccardo di affidarsi a qualcuno.
                        Last edited by Irrlicht; 05-09-2022, 18:13:45.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎