Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa per neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda massa per neofita

    a
    Last edited by samu10; 06-09-2022, 10:24:36.

    #2
    Mancano serie e ripetizioni
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      #3
      Chiarisci PT.
      Lo paghi o è l'istruttore di sala?
      Non giudico comunque l'operato, mi limito a commentare.
      Non trovo utilità in un neofita in un 6xweek del genere.
      Ok che conta la qualità, ma stai in sala 10 minuti?
      3/4 volte in split mono o multi per prendere confidenza con te stesso, le contrazioni ed i movimenti "base".
      Poi affini con il tempo.
      Quella scheda la trovo disallenante al di là dell'esperienza, specie per un giovane.
      Last edited by Irrlicht; 01-09-2022, 07:27:24.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
        Allenamento 6 su 7


        Obbiettivo: Massa

        ciao , sono nuovo nel mondo della palestra, il pt mi ha fatto questa scheda.. cosa potrei aggiungere/aggiustare?



        A:


        -45gradi Leg press


        -Chest press


        -Low pulley down


        B:


        -Abdominal machine


        -Lat pulldown


        -Lateral raises


        -Lying legcurl


        C:


        -Pushdown


        -Standing db arm curl


        -legpress calf raise




        1serie inten%Cmax 70
        60 recupero
        1serie int%Cmax 80
        60recupero
        1serie int%Cmax 90
        60recupero
        1serie int%Cmax 70


        È una scheda a volume basso ( 12 set) e alta frequenza. È una propedeutica di condizionamento. Dovrebbe durare poco , mantenere lo scheletro e aggiungere ex nel tempo, riducendo poi la frequenza.

        Una scelta eclettica, soprattutto di questi tempi. A me personalmente piace solo perché è diversa dalle altre. Potrebbe non essere adatta come potrebbe esserlo, dipende molto da te, cosa riesci a tirar fuori da quei pochi esercizi.

        La cosa importante è chiedere prima a chi te l ha fatta perché è così breve, perché mancante di alcuni esercizi. Magari fa parte di un programma ragionato.

        Di solito ai neofiti vengono appioppate schede più lunghe x ovviare alla incapacità di esprimere intensità.
        sigpic

        Commenta


          #5
          è un istruttore di sala.. mi sono iscritto da poco in palestra , però anche a me sembrano pochi esercizi ... le serie sono a cedimento , abbiamo calcolato i massimali e in base a ciò i carichi .. pero ad occhio mi sembra che manchino esercizi fondamentali .. come military press (magari anche con manubri), rematore,croci,trazioni.

          mi ha detto che l altra opzione sarebbe fare 3 giorni a settimana passando a 2 serie , oppure 4 giorni con il quarto giorno in cui colpisco un muscolo carente.

          sinceramente io passerei a 2 serie con 6giorni/7 xDD .. voglio uscire morto dalla palestra cavolo!
          Last edited by samu10; 01-09-2022, 10:42:17.

          Commenta


            #6
            6/7 sono troppi.

            4 volte è un buon compromesso.

            Ti ha fatto una scheda ridicola poiché hai fatto una richiesta errata.

            Ma poi che intendi X 2 serie? Da quello che hai scritto sopra pensavo fossero 4 set ad ex
            sigpic

            Commenta


              #7
              Uscire morto non c'entra niente e non è sinonimo di nulla se hai appena cominciato.
              Ma quante serie fai ad allenamento?
              Anche lavorare a percentuali che senso ha, non hai idea di che intensità puoi tenere, ancora.
              Boh, rimango dell'idea di cui sopra.
              Last edited by Irrlicht; 01-09-2022, 16:39:22.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Se non fornisci tutti i dati difficile dare una opinione sensata. Stai dando info a step.

                Dici di esserti segnato ora in palestra , ma conosci già gli esercizi "fondamentali

                La scheda che hai postato manca di serie e reps, io pensavo erroneamnete fossero quelle scritte sotto x ogni ex, quindi 4 set ad ex.

                X fare massa occorre allenarsi, riposare e mangiare. Se pensi di fare massa con 6 wo a settimana ti sbagli di grosso. Si cresce durante il riposo.

                6/7 fai c0ndizionamento.

                X iniziare una upper/lower 4xweek è un buon compromesso.



                Nel link qualche modello in multifrequenza.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  allora provo a spiegarmi meglio ..

                  per ogni esercizio devo fare
                  1serie inten%Cmax 70
                  60 recupero
                  1serie int%Cmax 80
                  60recupero
                  1serie int%Cmax 90
                  60recupero
                  1serie int%Cmax 70

                  quindi sarebbe un 4x ad esercizio con cedimento in base alle percentuali.


                  se decido invece di andare 3 volte a settimana le serie per ogni esercizio diventano 2


                  Gli esercizi fondamentali che ho citato non li ho mai fatti in palestra ( essendomi iscritto da poco) ma li conosco e li vedo in quasi tutte le schede , e alcuni di essi li facevo da casa con manubri .. ad esempio rematore

                  Commenta


                    #10
                    Ok , quindi avevo capito bene, sono 4 set ad ex.

                    Credo che il tuo istruttore abbia semplicemente diviso il volume x i 6 giorni settimanali.

                    Le % sono una cagata pazzesca, impossibile x un neofita e molto difficile anche x uno esperto attenersi a quelle % di cedimento.

                    Comunque l'errore base è volersi allenare 6/7

                    Poi se la scheda non ti piace ti ho messo un link, puoi scegliertene un' altra.


                    Ps: ho letto solo ora che se andassi 3 volte le serie sarebbero dimezzate, non credo proprio, secondo me su 3 volte ti metterebbe 2 ex a gruppo invece che 1. Quindi il doppio del volume. Altrimenti non avrebbe senso.

                    Moltom difficile commentare una scheda fatta da un altra persona senza info certe e chiare anche su sviluppi futuri.

                    Le schede fatte da altri non vanno modificate.

                    Se vuoi una mano A compilare una scheda te la fai da solo e gli si da uno sguardo insieme o fai una standard delle innumerevoli schede presentate nei thread in evidenza.

                    Anche x rispetto verso un istruttore che lavora in sala pesi, con il quale possiamo essere anche in disaccordo sul lavoro svolto.
                    Last edited by riccardo III; 01-09-2022, 15:22:11.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      perchè sarebbe un errore allenarsi 6-7 se si ha la possibilità? alla fine facendo una giusta split i muscoli recuperano..

                      a me piacerebbe l idea di allenarmi 6/7 con ad esempio una split

                      Petto/bic
                      Spalle
                      Schiena/tric
                      Gambe
                      Petto/bic
                      Schiena/tric

                      richiamando ad esempio addome e polpacci tipo 3 volte a settimana .. magari oggi provo a chiederglielo e vediamo cosa ne pensa ...

                      prima di andare in palestra mi allenavo 45 min tutti i giorni con manubri e comunque ho notato dei risultati.. l idea di non allenarmi non mi piace probabilmente perchè da casa mi sono abituato ad allenarmi tutti i giorni, e mi sentirei male nei giorni di rest.. poi alla fine credo che il mio corpo/mente si accorgerà che 6 giorni sono troppi e dovrò fare rest days o passare ad una scheda da 5 giorni.. per me 5 giorni devono essere minimi , però vorrei provare con 6 ecco.. dato che ne ho la possibilità a livello di tempo in questo periodo.
                      Last edited by samu10; 01-09-2022, 15:25:47.

                      Commenta


                        #12
                        Fai come credi, tanto tu sei quello che è nato imparato.

                        Non mi va neanche di perdere tempo a spiegarti il motivo per cui il sistema non recupera.

                        Pace e bene
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Scusa ma alla fine stai parlando di un istruttore di sala.
                          Tu paghi l'attrezzatura mica le sue competenze.
                          Ciò non toglie che il fatto che ti abbia fatto una scheda e si presuppone che ti abbia visto e seguito (?).
                          Ma l'accuratezza è sinceramente da vedere visto che ne faranno mille ad ogni utente che entra.
                          Se ti fidi, continua.
                          Altrimenti puoi allenarti come vuoi, informarti e fare quello che ti pare.

                          Postilla:
                          Ti risponde gente che ti aiuterebbe anche a redigere una scheda per le tue caratteristiche da neofita, per pura passione. Persone che hanno flirtato con la ghisa per anni, per caritá non devi nulla a nessuno e sei educato, ma ti ostini a volerti "suicidare" in 6/7 (oltretutto con quella split) quando ancora non sai neanche dov'è lo spogliatoio...
                          Non è difficile arrivarci.
                          Non hai alcun pattern motorio, devi imparare anche solo a contrarre un milionesimo delle tue fibre e vuoi tenere una doppia frequenza in mono...
                          Il recupero è sistemico.
                          Lo capirai.
                          Last edited by Irrlicht; 01-09-2022, 21:06:02.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Ringrazio infinitamente tutti .. se decidessi di andare 5/7 volendo allenare le gambe solo una volta a settimana (in un giorno) cosa consigliereste come split/scheda? avete qualche proposta? ripeto vado in palestra da 2 giorni .. ma sono abituato ad allenarmi tutti i giorni da casa con manubri.. (pochi esercizi base con 10kg..) ; Come dicevo la scheda della palestra già impostata so già di per se che non è adatta.. avrei anche la possibilità di farmi seguire dall istruttore di sala, che mi farebbe una scheda personalizzata.. ovviamente pagando qualcosa in piu rispetto al classico abbonamento in palestra. voi potete propormi qualcosa?

                            Commenta


                              #15


                              Il modello 13 è da 5 wo.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎