Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa per neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Ciao, una domanda.. ma tipo per gli esercizi come squat stacco.. come faccio? devo per forza chiamare l istruttore di sala giusto??non so nemmeno riconoscere i bilancieri XD , e un altra cosa .. il modello 13 è in monofrequenza , non sarebbe piu indicata una multifrequenza per una persona che inizia ora palestra? Comunque altri consigli/split/schede ecc.. sono ben accetti.. ormai ho capito che non posso fare di testa mia .. anche se mi piacerebbe allenarmi 6/7 .. e sfruttare appunto questa possibilità di tempo libero che ho.. però ovviamente se poi diventa controproducente in termini di risultati non ha senso.

    Commenta


      #17
      Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -




      Te lo avevo già messo. Ci sono i thread in evidenza da leggere prima di postare.

      Comunque tu hai una esperienza con allenamenti leggeri fatti con pesi molto leggeri ( manubri da 10kg). Ecco perché contempli la fattibilità di allenarti tutti i giorni.
      Un solo allenamento gambe fatto bene e non riusciresti a camminare x 3 giorni.

      Hai assolutamente bisogno di una persona che ti segue dal vivo, che ti mostri le esecuzioni, che ti corregga. E dopo potrei iniziare a camminare da solo.

      Non possiamo farti la scheda, da regolamento.
      sigpic

      Commenta


        #18
        ok ma volendo potrei chiedere di iniziare a fare panca , squat e gli altri fondamentali già da oggi o devo raggiungere prima un livello minimo ?

        Commenta


          #19
          Prima inizi meglio è
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #20
            mi avevi proposto un upper lower.. si puo fare 5x?

            Commenta


              #21
              Non so con quale voglia tu abbia intenzione di fare gambe 3xweek ma sì puoi farlo
              Non so quanto sia meglio di fare una classica multi 4xweek ma se proprio vuoi andarci tutti i giorni vai
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #22
                stavo pensando a questa:
                #10 – Mezza full per piani alternata + gambe
                Il modello è molto simile alla full per piani, cambia che si alternano gli esercizi, le gambe si allenano da sole. In pratica è una A-B-C in cui la parte alta viene allenata 2 volte.


                A
                Panca piana 4x6/8
                Rematore bil. 4x6/8
                Panca manubri 3x8/10
                Pulley 3x8/10
                Croci 2x12
                Alzate 90° 2x12
                Curl bilanciere 3x10


                B (allenamento gambe + abs.)


                C
                Trazioni con sovraccarico 4x6/8
                Lento avanti 4x6/8
                Pull-down lat machine 3x8/10
                Dip 3x8/10
                Pull-down braccia tese 2x12
                Alzate laterali 2x12
                French press 3x10

                però mancano gli esercizi per le gambe e i tempi di recupero.. dite che potrebbe andare bene?


                Un altra cosa come faccio a spiegare all' istruttore che non voglio piu seguire la scheda della palestra? cioè la lascio '' letteralmente '' li nel cassetto a fare la polvere? Poi diciamo che mi stavo concordando per fare un percorso insieme.. e ora non so farei una specie di figura di m presentandomi con una scheda ''mia''
                Last edited by samu10; 02-09-2022, 15:40:13.

                Commenta


                  #23
                  Anche perché mi sembra che tu abbia intenzione di farlo a prescindere viste le risposte a tutti quelli che te lo hanno sconsigliato
                  Il consiglio che posso darti è dosa bene il volume perché altrimenti non recuperi e non migliori mai
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                    Non so con quale voglia tu abbia intenzione di fare gambe 3xweek ma sì puoi farlo
                    Non so quanto sia meglio di fare una classica multi 4xweek ma se proprio vuoi andarci tutti i giorni vai
                    non ci avevo pensato .. no anzi io vorrei allenarle una volta a settimana ma BENE e gli altri 4 giorni l upper

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                      stavo pensando a questa:
                      #10 – Mezza full per piani alternata + gambe
                      Il modello è molto simile alla full per piani, cambia che si alternano gli esercizi, le gambe si allenano da sole. In pratica è una A-B-C in cui la parte alta viene allenata 2 volte.


                      A
                      Panca piana 4x6/8
                      Rematore bil. 4x6/8
                      Panca manubri 3x8/10
                      Pulley 3x8/10
                      Croci 2x12
                      Alzate 90° 2x12
                      Curl bilanciere 3x10


                      B (allenamento gambe + abs.)


                      C
                      Trazioni con sovraccarico 4x6/8
                      Lento avanti 4x6/8
                      Pull-down lat machine 3x8/10
                      Dip 3x8/10
                      Pull-down braccia tese 2x12
                      Alzate laterali 2x12
                      French press 3x10

                      però mancano gli esercizi per le gambe e i tempi di recupero.. dite che potrebbe andare bene?


                      Un altra cosa come faccio a spiegare all' istruttore che non voglio piu seguire la scheda della palestra? cioè la lascio '' letteralmente '' li nel cassetto a fare la polvere? Poi diciamo che mi stavo concordando per fare un percorso insieme.. e ora non so farei una specie di figura di m presentandomi con una scheda ''mia''





                      e se facessi ABC rest AC rest ?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                        no anzi io vorrei allenarle una volta a settimana ma BENE
                        Samu, stai cambiando idea 800 volte.
                        Fatti seguire sulle esecuzioni principali e fai la scheda che vuoi.
                        Inizialmente cura ogni gesto, la tecnica e le sensazioni muscolari.

                        All'istruttore non gli devi nulla, se vuoi fare da solo cosa può dirti.
                        Altrimenti se vuoi iniziare un percorso con lui e ti fidi, segui alla lettera ciò che ti dirá, chiedendo il perché delle cose, ma in silenzio.
                        Valuterai poi i risultati e se continuare.
                        Last edited by Irrlicht; 02-09-2022, 16:58:01.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #27
                          ma la questione è anche che HO VOGLIA di allenarmi.. cioè non so cosa fare .. se rimango a casa sicuramente mi metto a fare le trazioni alla sbarra e prendo in mano i manubri XDDD , mi allenerei pure 2 volte al giorno 6/7.

                          quando sto fermo penso sempre alla palestra e al fatto che potrei allenarmi anzichè cazzeggiare al cellulare .. e non vedo l ora che arrivi il pomeriggio per iniziare ad allenarmi (questo accadeva quando mi allenavo da casa..) e ora ho iniziato palestra e non voglio rallentare ecco

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                            ma la questione è anche che HO VOGLIA di allenarmi.. cioè non so cosa fare .. se rimango a casa sicuramente mi metto a fare le trazioni alla sbarra e prendo in mano i manubri XDDD , mi allenerei pure 2 volte al giorno 6/7.

                            quando sto fermo penso sempre alla palestra e al fatto che potrei allenarmi anzichè cazzeggiare al cellulare .. e non vedo l ora che arrivi il pomeriggio per iniziare ad allenarmi (questo accadeva quando mi allenavo da casa..) e ora ho iniziato palestra e non voglio rallentare ecco
                            Stai paragonando un workout con manubri di 10kg ad imbastire un percorso di allenamento contro resistenza in palestra...

                            Prova, valuta i risultati e formati le tue esperienze come hanno fatti tutti.
                            Suggerimenti mi sembra tu ne abbia avuti.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #29
                              Ah si, sicuramente me ne accorgerò .. comunque vedendola meglio e testandola la scheda che mi hanno proposto anche se ''strana'' rispetto alle solite , potrebbe avere un senso .. l unica cosa che mi da fastidio è che il petto viene colpito solo con la chest press.. e venendo da allenamenti a casa, dove il petto veniva allenato solo con pushup avrei preferito qualcosa in piu. ah poi le gambe colpendole in ogni wo , e non avendole allenate le sento distrutte xd

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                                Ah si, sicuramente me ne accorgerò .. comunque vedendola meglio e testandola la scheda che mi hanno proposto anche se ''strana'' rispetto alle solite , potrebbe avere un senso .. l unica cosa che mi da fastidio è che il petto viene colpito solo con la chest press.. e venendo da allenamenti a casa, dove il petto veniva allenato solo con pushup avrei preferito qualcosa in piu. ah poi le gambe colpendole in ogni wo , e non avendole allenate le sento distrutte xd
                                Il senso della scheda è il condizionamento.

                                L'istruttore vedendoti probabilmente ha reputato idoneo un periodo propedeutico con utilizzo di macchinari. È ti ha messo pochi esercizi x farti concentrare su pochi movimenti.

                                La chest press può risultare più efficace dei push up o della panca piana nel reclutamento del pettorale. I push up utilizzano parte del tuo peso corporeo, sulla chest potresti caricare molto di più, a seconda del macchinario e iniziare una progressione del carico.

                                Ti faccio un esempio: sono rientarto in palestra da 2 settimane, dopo 4 mesi di stop, sto utilizzando la chest press come unico ex di distensione x il pettorale. Appena avrò esaurito il pacco pesi, e x me sarà inutile continuare lì, metterò un ex di distensione come la panca.
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎