Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piero Angela è morto: il giornalista e conduttore tv aveva 93 anni

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piero Angela è morto: il giornalista e conduttore tv aveva 93 anni

    «Buon viaggio papà». Così Alberto Angela ha dato l’annuncio della morte del padre Piero su Twitter. Piero Angela, uno dei più grandi divulgatori scientifici della televisione italiana, si è spento all’età di 93 anni.

    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani



    #2
    Rip









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      #3
      Rip
      Alboreto is nothing

      Commenta


        #4
        Rip , un grandissimo della TV ( che non esiste più) e della divulgazione scientifica
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          #5
          E' stato forse il primo a portare la divulgazione scientifica nella case degli italiani grazie alla tv. Ero un ragazzino al principio degli anni '80 e anche io mi mettevo, mi pare dalle 14 alle 15, davanti al televisore per guardare Quark...perchè dobbiamo pensare che non c'era internet e tante curiosità del mondo della scienza e della natura arrivavano così, grazie a trasmissioni come quella e al modo sapiente, educato, gentile di porsi di un Piero Angela.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            #6
            Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.

            Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.

            Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.

            È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.

            A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

            Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

            Un grande abbraccio ".
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Che tristezza
              Ricordo quando ero un ragazzino di circa 10 anni che la sera mi mettevo a vedere super quark
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                #8
                Oltre ad essere uno dei pionieri della divulgazione scientifica in tv, aveva quel modo di spiegare le cose da vecchio maestro, con tempi e modi garbati che le facevano sedimentare piano piano in chi ascoltava.
                Tutto il contrario dello stile odierno, "wiki oriented", bulimico e raffazzonato, che ci fa prendere a spizzichi e bocconi le cose, senza possibilità di avere visioni d'assieme e organiche.
                Imho i vari "terrapiattismi" sono figli anche di questa deriva.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Oltre ad essere uno dei pionieri della divulgazione scientifica in tv, aveva quel modo di spiegare le cose da vecchio maestro, con tempi e modi garbati che le facevano sedimentare piano piano in chi ascoltava.
                  Tutto il contrario dello stile odierno, "wiki oriented", bulimico e raffazzonato, che ci fa prendere a spizzichi e bocconi le cose, senza possibilità di avere visioni d'assieme e organiche.
                  Imho i vari "terrapiattismi" sono figli anche di questa deriva.
                  Il mondo della televisione non lo seguo, ma online la divulgazione ha potuto raggiungere un livello altissimo su piattaforme come Youtube, chiaro non sono mezzi paragonabili per la possibilità di approfondimento "verticale" su ciascun tema.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Il mondo della televisione non lo seguo, ma online la divulgazione ha potuto raggiungere un livello altissimo su piattaforme come Youtube, chiaro non sono mezzi paragonabili per la possibilità di approfondimento "verticale" su ciascun tema.
                    Indubbiamente. Io stesso sfrutto molto YT per tanti approfondimenti. Era solo per dire che quel modo lento, centellinato di presentare le cose le faceva anche passare in modo più organico, "ordinato". Poi dipende sempre da chi sta dall'alta parte e "riceve".

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      E' stato forse il primo a portare la divulgazione scientifica nella case degli italiani grazie alla tv. Ero un ragazzino al principio degli anni '80 e anche io mi mettevo, mi pare dalle 14 alle 15, davanti al televisore per guardare Quark...perchè dobbiamo pensare che non c'era internet e tante curiosità del mondo della scienza e della natura arrivavano così, grazie a trasmissioni come quella e al modo sapiente, educato, gentile di porsi di un Piero Angela.
                      tutte cose che si sono perse
                      anche io guardavo volentieri i suoi documentari e i miei ragazzi guardano volentieri quelli del figlio nonostante yt ecc
                      in mezzo ad un mondo dove tutti urlano era un signore
                      in modo semplice ti parlava delle "cose" difficili e le rendeva facili da capire anche per chi non è un professore di fisica nucleare, un biologo ecc

                      gran persona



                      Commenta


                        #12
                        riposa in pace
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Rip Piero.
                          Una delle ultime voci delicate della TV.

                          Ci è rimasto Augias, che ascolterei per ore nonostante i difetti che ha.
                          Originariamente Scritto da BLOOD black
                          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                            Rip Piero.
                            Una delle ultime voci delicate della TV.

                            Ci è rimasto Augias, che ascolterei per ore nonostante i difetti che ha.
                            Corrado, toccati!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Il mondo della televisione non lo seguo, ma online la divulgazione ha potuto raggiungere un livello altissimo su piattaforme come Youtube, chiaro non sono mezzi paragonabili per la possibilità di approfondimento "verticale" su ciascun tema.
                              tutti guardiamo yt, utilissimo e variegato - 5 minuti di video dove qualcuno spiega le sue ragioni ma anche dove nello stesso tempo 5 min dove qualcuno ha la presunzione di spiegarti il senso della vita
                              e quasi nessuno guarda più la tv generalista anche perchè grande fratello 126 no grazie

                              i documentari di Pietro Angela erano un modo di passare un'ora tranquilla, piacevole e dove ti si spiegava gentilmente l'argomento xy senza la presunzione di doverti insegnare niente

                              ripeto un gran signore della tv



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎