Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando aumentare il carico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quando aumentare il carico

    Volevo sapere quando voi pensate che è arrivato il momento di aumentare il carico facendomi esempi pratici grazie!

    #2
    penso vada contestualizzato in base alla programmazione e alle metodiche , comunque in generale quando quello attuale è diventato facile …

    Commenta


      #3
      Quando hai raggiunto il numero di reps che hai in mente con un ottimo controllo di quel carico. Hai in mente un target di 8-10 reps? Quando ne chiudi 10 con buon controllo (buon feeling) e' il momento di aumentare il carico. La prima volta con il nuovo carico non avrai lo stesso feeling e magari ne farai meno di 10. Nel tempo cerca di migliorare il controllo e raggiungere le 10 reps con buon controllo...e si ricomincia...

      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Ad occhium, scherzo ovviamente quando senti che puoi spingere anche mentalmente, non è solo una questione fisica ma i carichi pesanti si fanno sentire a livello nervoso, lo senti, quando inizi ad aumentare è come una giostra, vorresti non finisse mai, senti più pump, i dolori aumentano, la fatica mentale aumenta, ma senti che puoi spingere e quello è il momento di aumentare. La forza che senti in più, il corpo manda molti segnali, ascoltare il proprio corpo nel BB penso sia fondamentale. Poi mantenere costante i carichi che aumenti, quello è il bello, mantenere e poi spingere a piccoli passi. Ma non è detto che puoi sempre aumentare, se arrivi ad un sub-massimale aumentare in poco tempo diventa molto difficile, è difficile anche mantenere costante negli allenamenti quei carichi che hai aumentato con fatica e sudore, e mantenerli alti nel tempo e piccole variazioni ci stanno. Anche la nutrizione diventa fondamentale, se non dai il giusto supporto nutrizionale aumentare diventa un miraggio. Un saluto.

        Commenta


          #5
          Hai aperto 2 discussioni su come me procedere X la progressione ( del carico) e adesso chiedi quando è il momento di aumentare il carico.

          Ancora confuso?

          Il carico va aumentato sempre, finché possibile, anche di poco.
          Soprattutto all'inizio.
          Se parti con freno a mano e pippe mentali fra 3 anni fai gli stessi carichi.

          Può risultare molto utile un compagno di allenamento di pari livello o superiore, è un po' stimolo in più, sia un aiuto psicologico che pratico
          sigpic

          Commenta


            #6
            Ho chiesto esempi pratici, se mi dici "sempre va alzato il carico" mi confondi ancora di più. Vi faccio un esempio ora, 3x10 curl alzo 12 kg, prima settimana ne faccio 8-9, la seconda vedo che già la prima serie a 10, che faccio aumento a 14 o tengo a 12kg?

            Commenta


              #7
              Stai chiedendo da 4 thread le stesse cose.
              Quando ti pare di avere una forma corretta (tecnica, muscolo target) e chiudi il rangexrip, aumenti. Stessa cosa, magari te ne verranno meno ma non fa nulla. Massimo coinvolgimento muscolare e prima o poi le chiuderai.
              Vedi primo commento.
              Nel caso che descrivi, se vuoi chiudere un 3x10 con quel carico non lo aumenti, avendo chiuso un solo set. Ciò non toglie che potresti pure farlo, te ne verranno meno ma avrai più intensità. Semplice scelta propriocettiva o di contesto. Sempre con un gesto decente, chiaro.
              Poi ti fissi proprio con questo curl, in cui, a parte naturalmente i carichi da pilates, dovresti pensare solo a contrarre bene ed il peso è quasi relativo...

              Quello che ti stiamo dicendo da 8 anni è che a 25 anni dovresti fare fiamme dal deretano senza calcolare troppo.
              Tu stai riducendo tutto ad un'equazione.
              Vai libero, datti un metodo sui fondamentali se lo vuoi tenere e ti ci trovi bene, sennò spingi tutto.
              Last edited by Irrlicht; 11-08-2022, 21:05:47.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Boh continuo a non capire mi dici che non lo devo aumentare, ma allo stesso tempo mi dici che posso anche aumentarlo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                  Boh continuo a non capire mi dici che non lo devo aumentare, ma allo stesso tempo mi dici che posso anche aumentarlo
                  Fai come vuoi.
                  Non ne so nulla di allenamento, ma mi pare di aver scritto in italiano.
                  Buon allenamento
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Hai modificato 8 volte il commento per farmi passare per scemo, io non ne so nulla e lo ammetto e vorrei capire, tu mi sa che stai messo come me se non peggio

                    Commenta


                      #11
                      Aumenti quando le chiudi tutte senza cedere
                      Ma poi oh un po' di voglia di migliorarsi ci vuole, se fai la prima serie e ne escono 10 pulitissime non ti viene voglia di provare a caricare di più? Bene lo fai e vedi quante ne escono
                      Se ne escono 3 lascia stare se ne fai 9 ottimo usa quel peso
                      Non esiste un'equazione un'app o qualcuno di noi che sta li a guardare e dirti quando, quando te la senti tu ci provi e vedi che succede
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        #12
                        Anche perché non è che si sta parlando di provare il massimale di stacco a freddo, è un banalissimo curl, provaci e vedi che succede
                        Se va male pazienza ci riprovi la volta dopo o più avanti
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta


                          #13
                          Ok ora ho capito, grazie mille!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                            Hai modificato 8 volte il commento per farmi passare per scemo, io non ne so nulla e lo ammetto e vorrei capire, tu mi sa che stai messo come me se non peggio
                            Carlo,
                            Vedi finché parliamo in scioltezza di una cosa che ci piace fare, è ok.
                            Ognuno ha le sue vedute, si tentano di dare consigli basati su esperienze, anche se la mia è poca ed in nessun post ho mai detto di capirne qualcosa. Parlo per passione.
                            Se vuoi prendere spunto da quello che scrivo, fai pure. Altrimenti passa oltre.
                            Hai aperto 4 thread uguali con 870 risposte da cui non hai estrapolato nulla, continuando a fare la solita domanda.
                            Può essere legittimo, magari è colpa mia che rispondo.
                            L'unica cosa abbassa il tono con cui ti esprimi, perché fino a prova contraria io a casa tua ancora non ci ho mai mangiato.
                            Buon proseguimento con i tuoi curl.

                            Ps io non ti faccio passare per nulla.
                            Ognuno può giudicare ciò che richiedi da un mese e farsi un'idea da solo.
                            Last edited by Irrlicht; 11-08-2022, 21:23:29.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                              Ho chiesto esempi pratici, se mi dici "sempre va alzato il carico" mi confondi ancora di più. Vi faccio un esempio ora, 3x10 curl alzo 12 kg, prima settimana ne faccio 8-9, la seconda vedo che già la prima serie a 10, che faccio aumento a 14 o tengo a 12kg?
                              Hai letto il mio commento? Te l'ho fatto l'esempio.
                              Innanzitutto tu cosa intendi con 3x10? 10-10-10 (buffer con cedimento solo alla 3° serie) o 10-quelle che vengono-quelle che vengono (cedimento in tutte le 3 serie)?
                              Nel primo caso aumenti il peso quando chiudi tutte le serie da 10 reps. Nel secondo caso quando ne chiudi 11 alla prima serie. Il tutto con ottimo controllo! Se le chiudi di merda il carico non lo aumenti...cerchio di alzarle meglio la volta dopo. Aumenti solo quando chiudi con ottimo controllo!
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎