Annuncio

Collapse
No announcement yet.

metabolismo veloce ( che cosa si intende ?)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    metabolismo veloce ( che cosa si intende ?)

    Ma : metabolismo veloce = veloce perche' i cibi vengono digeriti velocemente? e magari grossolanamente?

    Vorrei capire ...:
    2 persone diverse mangiano 2000Kcal ...
    una ne assorbe 2000Kcal e l'altra? dove vanno a finire queste Calorie?

    tanks

    #2
    Del metabolismo se ne è sempre parlato in modo sbagliato.
    Ad oggi, per semplificare il discorso e parlare magari solo di ciò che ci interessa, parliamo di metabolismo come consumo calorico. Non c'è uno che digerisce bene o uno che digerisce male, ma semplicemente due persone che assumono le stesse calorie (o la stessa persona in momenti diversi della sua vita), ma magari una ingrassa e l'altra dimagrisce. A parità di età, sesso, peso, ecc.
    Si dice "eh, ma quello ha un metabolismo veloce" per dire che non gli bastano magari 3000 calorie per mettere su peso. Ma 3000 calorie sono sempre 3000 calorie. Semplicemente se non mette su peso consuma di più rispetto a uno che invece ne mette con le stesse calorie.
    Questo da cosa dipende? Prevalentemente da tre fattori:
    1. si muove di più o di meno;
    2. ha un'efficienza energetica maggiore o minore;
    3. ha una massa muscolare più sviluppata o meno sviluppata.
    Un metabolismo lento è pessimo per uno sportivo che ricerca prestazioni e risultati, ma è un metabolismo efficiente, che non spreca energia per i vari processi metabolici e che quindi conserva le energie in più sotto forma di grasso corporeo per un ipotetico futuro di carenza. In un mondo preistorico, lui sopravvive.
    Un metabolismo veloce, al contrario, è ottimo per sportivi e risultati, ma è un metabolismo poco efficiente, che spreca le energie dissipandole in calore, invece di conservarle. In un mondo preistorico, se poi arriva il momento di carenza e non ha grasso corporeo da utilizzare, lui muore.
    Quando si dice che una dieta ipocalorica sostenuta nel tempo abbassa il metabolismo, quello che viene ridotto prevalentemente è il movimento della persona: tantissimi micromovimenti involontari, tantissimi altri movimenti più o meno consapevoli. Si avrà meno voglia di fare le scale, di fare due passi, di lavare in terra e via dicendo. E quindi si consumerà meno. In minor misura poi c'è anche un adattamento del proprio organismo alla situazione di carenza energetica, per cui il corpo inizierà a diventare anche più efficiente a parità di movimenti.

    Commenta


      #3
      Non e' che cio' capito molto : un metabolismo lento non spreca energie e le mette in scorta , per quando servono?
      E il metabolismo veloce come le spreca scusa?
      Vorrei saperlo …
      Possiamo dire che un metabolismo LENTO : e' un condizionatore d'aria in classe AAA+ che impiega quasi (90%) tutta la potenza assorbita (Watt misura della potenza …) per raffrescare e solo il 10% va' persa dal meccanismo sottoforma di calore ; Mentre il metabolismo VELOCE e' un condizionatore d'aria in classe AA che impiega poca (50%) della potenza assorbita per raffrescare l'aria e il restante 50% viene persa dal meccanismo sottoforma di potenza persa cioe' in calore?


      Se non faccio tali esempi io non capisco ….


      Comunque lento e veloce : si riferiscono all'efficienza del corpo oppure l'efficienza e' uguale ma un corpo va' in ibernazione (come i pc) ogni 3x 2 mentre l'altro e' sempre a prestazioni massime?
      Questa mo e' bella perche' su internet non c'e' scritta ….

      Commenta


        #4
        No, metabolismo lento, per come lo intendiamo oggi nel 99% dei discorsi che vengono fatti, non si riferisce solo all'efficienza, anzi, nei discorsi che vengono fatti non viene mai menzionata l'efficienza. Semplicemente il metabolismo "lento" è il consumo calorico basso di certi individui. Basso perché non si muovono abbastanza, in primis e per la quasi totalità della questione. Si potrebbe (non è detto che sia così per quello stesso soggetto) aggiungere, oltre a ciò, anche un'efficienza energetica, dove viene sprecato in calore il meno possibile, un taglio ad alcuni processi metabolici (riduzione) se ci si trova in situazioni per l'organismo preoccupanti (vedi dieta ipocalorica tenuta per molto tempo) e magari anche una massa muscolare molto scarsa (i mitocondri sono nei muscoli e quindi meno muscoli = meno mitocondri).

        Poi i discorsi sui condizionatori d'aria li lascio agli ingegneri.

        Il discorso finale non è corretto: il corpo non va in nessuna ibernazione. Semplicemente, se ha più energie si attivano una serie di meccanismi atti ad usarle, quindi ci si muoverà di più, si recupererà prima, si abbasserà il cortisolo dato dall'eventuale stress di una carenza di energia protratta nel tempo, si avrà anche a livello mentale una grinta maggiore per affrontare cose impegnative come sport, lavoro, ecc. E in tutto questo il corpo, se ha davvero tante energie introdotte, sarà meno "attento" a non sprecarle e quindi ne sprecherà di più.

        Si potrebbe pensare che un obeso che pesa 200Kg sia tale perché ha un metabolismo più lento del ragazzo di 60Kg che non ingrassa, ma invece è vero l'esatto contrario. A 200Kg di peso il metabolismo è molto alto. Più mangi e più si alza il dispendio calorico. Più sei pesante, più ogni cosa che fai ti costa un consumo elevato, perché sposti una massa più pesante ad ogni tuo gesto. E via dicendo. Però se prendi uno di 200Kg obeso e uno di 200Kg che fa lo strongman, allora il secondo ha un metabolismo decisamente superiore al primo.

        Commenta


          #5
          Ti vengo incontro; Io ho un metabolismo abbastanza veloce:
          Io es. non e' che faccio molto ''movimento inteso come ginnastica'' ,
          Pero' puo' darsi che penso sempre : anche quando sto vedendo la Tv es. : << a che idea... domani quella cosa la faccio in quella maniera...>> , per dire che anche se sono fermo sempre uso la mente... ; Non so' quanto possa consumare la ''mente''... Pero' puo' darsi che poi questa mente ''accesa'' si possa riperquotere in piccole azioni , magari ''involontarie'' tipo: ora mi alzo vado in una stanza ora in un altra .
          Hanno detto che i sogetti nervosi tendoo piu' a essere magri...
          Diverso forse da un altra persona che vedendo la Tv va in ibernazione come i computer …
          Per quello che riguarda il calore non credo che io ne produca piu' degli altri perche' il calore lo resisto bene.


          Il discorso dei condizionatori invece mi ci trovo bene , perche' io studio tutto quello che e' elettrico ed elettronico...


          Io ho sempre mangiato molto , pero' ora che mi ''muovo'' di piu' a mangiare tutti i gg 2500 calorie non mi gusta molto … e' un po' troppo mi pesa quasi a ingurgitare vagonate di roba , sara' perche' poi la mente un po' si offusca con la digestione pesante..
          insomma che ne pensi?

          Commenta


            #6
            Hai un modo di scrivere grottesco, ma idee un po' da riordinare.
            Non so la tua etá, ma se ti alleni PER TE 2500 possono essere "vagonate di roba".
            In realtá sei nella norma di un mantenimento.
            Quindi non è sintomo di nulla.
            Last edited by Irrlicht; 30-07-2022, 21:39:07.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Irrlicht ... sapientino , per mangiare piu' leggero e digeribile dici di mettere le whey?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ubuntuwins Visualizza Messaggio
                Ti vengo incontro; Io ho un metabolismo abbastanza veloce:
                Io es. non e' che faccio molto ''movimento inteso come ginnastica'' ,
                Pero' puo' darsi che penso sempre : anche quando sto vedendo la Tv es. : << a che idea... domani quella cosa la faccio in quella maniera...>> , per dire che anche se sono fermo sempre uso la mente... ; Non so' quanto possa consumare la ''mente''... Pero' puo' darsi che poi questa mente ''accesa'' si possa riperquotere in piccole azioni , magari ''involontarie'' tipo: ora mi alzo vado in una stanza ora in un altra .
                Hanno detto che i sogetti nervosi tendoo piu' a essere magri...
                Diverso forse da un altra persona che vedendo la Tv va in ibernazione come i computer …
                Per quello che riguarda il calore non credo che io ne produca piu' degli altri perche' il calore lo resisto bene.


                Il discorso dei condizionatori invece mi ci trovo bene , perche' io studio tutto quello che e' elettrico ed elettronico...


                Io ho sempre mangiato molto , pero' ora che mi ''muovo'' di piu' a mangiare tutti i gg 2500 calorie non mi gusta molto … e' un po' troppo mi pesa quasi a ingurgitare vagonate di roba , sara' perche' poi la mente un po' si offusca con la digestione pesante..
                insomma che ne pensi?
                Spero che non sia tutto un fake, perché sto usando del mio tempo per cercare di rispondere ai tuoi dubbi e darti una mano, ma inizio a dubitare.
                La mente consuma poche calorie (anche studiando non è che si consumino chissà quante calorie, ed è l'attività mentale più faticosa), ma i movimenti quotidiani come passare da una stanza all'altra, fare le scale per andare su in camera dieci volte, dimenticarsi le cose e quindi tornare più volte a prenderle, giocare con il cane, portarlo a passeggio, non stare mai fermi con le gambe quando si sta a sedere alla scrivania, ecc. sono tutte cose che nell'arco delle 24 ore la loro differenza la fanno. Ovviamente basterebbe andare a correre mezz'ora per compensare tutti questi piccoli dispendi, ma tra due persone che comunque a correre non vanno, anche queste piccole differenze possono fare una grande differenza alla fine. Come anche muoversi di più a piedi o in bici, parcheggiare più lontano per fare qualche metro in più, e via dicendo.

                Il discorso calore non è un discorso di cui ti accorgi. La temperatura corporea è sempre la stessa e poi tu sei sempre tu, difficile accorgerti della differenza con qualcuno con il metabolismo diverso dal tuo, perché la tua percezione è sempre la medesima, indipendentemente da quella degli altri. Oltre a ciò, parliamo di differenze minime, che incidono di poche calorie nell'arco della giornata. La cosa più determinante è il movimento.

                Per il mangiare tanto, premesso che 2500 non è tanto (non so la tua età e il tuo peso, ma gli sportivi solitamente mangiano di più di 2500, anche molto di più se fanno sport ad alto consumo), se il tuo obiettivo è aumentare di peso dovrai sforzarti o trovare degli escamotage per riuscire ad essere in ipercalorica, altrimenti peso non ne metti. Cerca di favorire il cibo che si digerisce meglio, evita le schifezze, le robe fritte, gli alcolici, poi magari fai più pasti al giorno, per ridurre la digestione del singolo pasto. Se ancora non bastasse e ti senti pesante durante il giorno, nel quale magari dovrai fare cose importanti e la cosa ti dà fastidio, mangia allora più leggero durante il giorno e cerca di fare una supercena la sera, per compensare. Insomma, trova la tua strada, ma 2500 calorie non sono affatto tante, anzi.

                Commenta


                  #9
                  Grazie ,ma comunque la mente per dire, ma sia correlata a un iperattivita anche che non posso star fermo … in ogni caso anche il fumo delle sigarette credo che un po' limiti l'assorbimento ad esempio della vitamina C , come anche irrita l'intestino; Poi anche il caffe' fa' a volte limitare l'assorbimento .
                  46 anni 183 70kg .
                  La nicotina da' un assuefazione ,celebrale , di distensione , ma chi e' abituato a fumare ( sto riducendo il numero) ormai non e' piu' abituato a rilassarsi usando la mente; Perche' ormai quegli escamotage di rilassamento non li conosce piu' ( li sto' cercando di recuperare) , quindi anche questo e' stress .
                  La cosa che somiglia piu' alla nicotina sono gli zuccheri , a volte mangiare una caramella dolce alla menta , da' una sensazione simile , comunque di zuccheri ne mangio poco , e quindi credo che il mio metabolismo percepisca un cambiamento .
                  Comunque non voglio ingrassare , ma vorrei vedere che posso, a volte mangio il doppio del giorno precedente la bilancia non sale neppure un kg.
                  Ora i carb li ho a 57% i grassi a 26 % e le proteine a 17% , ma comunque spesso non riesco a raggiungere quelle percentuali perche' di omega 3 ne prendo pochi e quindi arrivare a 26% di grassi non me la sento ad ingerire tutti grassi monoinsaturi ( i saturi mi fermo al 10%) ; mentre non mi sento di inserire neppure omega 6 spropositati perche' mi danno infiammazioni , quindi di grassi non arrivo mai a 26% .
                  I carboidrati 57 li raggiungo .
                  Mentre il 17% delle proteine che nel mio caso corrisponderebbe a 1,2g/Kg , di proteine ne mangio spesso anche troppe , anche 1,5 g proprio perche' mi danno un bel senso di sazieta' ….

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ubuntuwins Visualizza Messaggio
                    Irrlicht ... sapientino , per mangiare piu' leggero e digeribile dici di mettere le whey?

                    Mi é simpatico il tuo parlare, mi scadi subito in appellativi, seppur bonari?
                    Non far traballare il tuo personaggio tra il serio e il faceto, a piccole dosi è passabile. Occhio solo a non tirare troppo la corda in supercazz0le, sennò vai bene.

                    Per rispondere alla tua domanda, se tieni la quota proteica a 1.2 come leggo sotto, col cibo solido non dovresti avere problemi ad arrivarci.
                    Se ne hai, fai come credi.
                    Senza stare a riaprire tutta la bigiolica cibo solido migliore di polveri ecc...
                    Last edited by Irrlicht; 31-07-2022, 06:51:52.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      ma no scherzo , tanto per farti scaldare i muscoli ! Comunque non ho capito cosa voi dirmi.
                      Io ho detto che : Io non faccio parte della tana delle tigri (ricordi l'uomo tigre?) Cioe non ho un bunker dove mi vado ad ammazzare di palestra , ma faccio attivita' fisica blanda ; Es. sono sedentario ma una volta a settima mediamente faccio : 8 km di camminata a 5,5km/h , 1 ora di nuoto in cui nuoto 1,5km e 1 ora di addominali; mediamente questo , a volte piu' a volte meno. Ma credo che mangio troppe proteine , proprio perche' mi danno senzo di sazieta' grassi pochi , e carboidrati un bel po' tutti i gg a pranzo 200gr di spaghetti conditi a volte integrali a volte normali , saranno troppi ? non e' che mi viene il diabete...

                      Commenta


                        #12
                        Dai, allora per quello che fai il metabolismo un pochetto ti "gira".
                        Dammi una ripartizione sommaria in gr/kg di come mangi.
                        Di quanti pasti fai.
                        Per l'attività fisica che svolgi troppe proteine non è che siano essenziali.
                        Certo 200g di pasta, se hai problemi di sazietà, non è che siano un toccasana.
                        A parte il peso in sé, ti danno una bella botta glicemica, poi ti butti davanti al pc a lavorare e ti abbiocchi.
                        Potresti semplicemente prendere in considerazione di frazionarli semplicemente meglio.
                        Comunque se mantieni il tuo peso ed allo specchio il girovita è lo stesso non vedo problemi.
                        Magari devi solo "imparare" a gestirti i pasti.
                        Considerando anche il periodo in cui solitamente a nutrirsi si fa più fatica.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ubuntuwins Visualizza Messaggio
                          Cioe non ho un bunker dove mi vado ad ammazzare di palestra , ma faccio attivita' fisica blanda ; Es. sono sedentario ma una volta a settima mediamente faccio : 8 km di camminata a 5,5km/h , 1 ora di nuoto in cui nuoto 1,5km e 1 ora di addominali.
                          Hai le prestazioni di mia nonna. Guarda meno cartoni animati e mettiti sotto, oppure guardati Sampei e datti alla pesca.
                          Buona serata divanofilo
                          Originariamente Scritto da fedeita
                          ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                            Dai, allora per quello che fai il metabolismo un pochetto ti "gira".
                            Dammi una ripartizione sommaria in gr/kg di come mangi.
                            Di quanti pasti fai.
                            Per l'attività fisica che svolgi troppe proteine non è che siano essenziali.
                            Certo 200g di pasta, se hai problemi di sazietà, non è che siano un toccasana.
                            A parte il peso in sé, ti danno una bella botta glicemica, poi ti butti davanti al pc a lavorare e ti abbiocchi.
                            Potresti semplicemente prendere in considerazione di frazionarli semplicemente meglio.
                            Comunque se mantieni il tuo peso ed allo specchio il girovita è lo stesso non vedo problemi.
                            Magari devi solo "imparare" a gestirti i pasti.
                            Considerando anche il periodo in cui solitamente a nutrirsi si fa più fatica.
                            Dai, allora per quello che fai il metabolismo un pochetto ti "gira".
                            Dammi una ripartizione sommaria in gr/kg di come mangi.
                            Di quanti pasti fai.
                            Per l'attività fisica che svolgi troppe proteine non è che siano essenziali.
                            Certo 200g di pasta, se hai problemi di sazietà, non è che siano un toccasana.
                            A parte il peso in sé, ti danno una bella botta glicemica, poi ti butti davanti al pc a lavorare e ti abbiocchi.
                            Potresti semplicemente prendere in considerazione di frazionarli semplicemente meglio.
                            Comunque se mantieni il tuo peso ed allo specchio il girovita è lo stesso non vedo problemi.
                            Magari devi solo "imparare" a gestirti i pasti.
                            Considerando anche il periodo in cui solitamente a nutrirsi si fa più fatica.




                            E... comunque tanti fisici da bobybilding qui' non ne vedo... (scherzooo) di costume mi entra la 42 taglia come maglia la XL


                            di solito faccio 4 0 5 pasti


                            colazione : caffe' ,
                            pranzo 11:00 : 170g di riso bianco + 70g di piselli addizionato con carote cipolla, e sedano senza sale con 7 grammi di olio evo
                            + 10 gr di whey concentrate + 250mg di aminoacido Lisina + multivitam Supradyn ,


                            ho camminato 8 km in spiaggia e prima e durante ho bevuto 3 litri di acqua con 20g di Hidrapower Matt,


                            merenda :
                            caffe' 1 banana , 20gr di zucchero ( mi dovevo riprendere un po')


                            poi sono andato a nuotare sempre in mare per 1 ora


                            verso le 16:30


                            1 banana e 20g di whey concentrate bevuto ancora 1,5 litri d'acqua


                            verso le 18:30
                            400grammi di pesche


                            alle 20:30


                            160 gr di mezzemaniche integrali con 200gr di pesce (calameri gamberetti ecc)
                            con sugo e 7 gr di olio evo + 150 grammi di spinaci con 100 gr di pane integrale




                            pre nanna 500 gr di latte intero


                            qui stavo sui 2500kcal circa

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
                              Hai le prestazioni di mia nonna. Guarda meno cartoni animati e mettiti sotto, oppure guardati Sampei e datti alla pesca.
                              Buona serata divanofilo

                              che bello quando inizi un percorso e senti uhhhh dai palchi , poi a un certo punto iniziano a gridare Rocky , Rocky...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎