Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressione volume

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Faccio curl con manubri con 10 kg 4x10...non riesco ad alzare i carico anzi alcune volte lo abbasso pure, se provo ad alzare a 12 10 ripetizioni non le faccio forse giusto alla prima serie...scusa ma allora non posso alzare il carico di poco anche per gli esercizi multiarticolari seppur abbassando le ripetizioni?

    Commenta


      #62
      Cosa succede se fai meno di 10 reps con 12 kg?



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #63
        Ma secondo me il muscolo non cresce se abbasso le ripetizioni e alzo il carico, le ripetizioni devono essere costanti... Se è un modo per abituarsi ai 12 kg la vedo dura perché senza una progressione non arriverò mai a fare 10 reps per 12 kg, poi un conto è che fai meno reps all ultima serie un altro conto è fare meno reps alla prima serie... Se già alla prina serie ne fai 8 anziché 10 nelle altre serie ne fai 5-6 e non ha senso perché hai ridotto il volume di tanto

        Commenta


          #64
          Capito.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Capito.


            Io no
            sigpic

            Commenta


              #66
              E allora ditemi voi come si fa

              Commenta


                #67
                Un buon punto di partenza e’ toglierti di testa certe idee assurde


                Gia’ fare il contrario di quello che mi hai risposto ti portera’ enormi benefici.


                Punta a fare bene gli esercizi (variandolo anche), cura l’esecuzione e hai gia’ tutto quello che ti serve.


                Hai poche idee, confuse, e pure sbagliate.


                Ma e’ il miglior modo per poter ripartire al meglio, allenati e divertiti



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #68
                  Comunque questi sono esempi del lavaggio del cervello che ha fatto tutto l’impianto “teorico-nozionistico-inorganico” degli ultimi lustri.

                  La Teoria e’ qualcosa di SERIO, e senza, appunto, ORGANICITA’, crea certe aberrazioni, slegate non solo dall’evidenza, ma anche dalla logica.


                  La gente si continua a fare male.

                  La gente continua a restare secca.


                  La gente continua a non sapere dove sbattere la testa.


                  Il nozionismo e’ deleterio, la responsabilita’ non e’ nel “sistema” (chi propone o chi fruisce) ma nella mancanza di applicazione logica, e questa e’ trasversale alle persone.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #69
                    Il fatto è che anni fa facevo il classico errore del cambio scheda la tenevo un mese e poi la cambiavo e vedevo che non progredivo mai, poi ho scoperto la tecnica delle progressioni volume intensità e densità e mi hanno dato un minimo miglioramento e quindi volevo delucidazioni su queste, prima le attuavo su tutti gli esercizi. Il problema è che ognuno di voi e ogni sito e ogni video dicono cose diverse e sono entrato in confusione

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                      Il fatto è che anni fa facevo il classico errore del cambio scheda la tenevo un mese e poi la cambiavo e vedevo che non progredivo mai, poi ho scoperto la tecnica delle progressioni volume intensità e densità e mi hanno dato un minimo miglioramento e quindi volevo delucidazioni su queste, prima le attuavo su tutti gli esercizi. Il problema è che ognuno di voi e ogni sito e ogni video dicono cose diverse e sono entrato in confusione
                      come diceva Sly poco sopra ovvero serietà e profondità sulla Teoria dell'allenamento.
                      Qui sopra parli di
                      progressione
                      volume
                      intensità
                      densità
                      ciascuno di questi elementi occupa pagine e pagine nei libri di metodologia dell'allenamento.
                      Non è "colpa" tua ci mancherebbe.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #71
                        Si so che è storia lunga, ripeto mi serve soltanto una sola tecnica per progredire con i carichi e non stallare quasi mai...abbiamo detto progressione su un esercizio multiarticolare mentre per gli altri vado a sensazione ovvero appena mi abituo con quel carico aumento. Quest ultima cosa vale anche per i muscoli piccoli o è preferibile fare una progressione anche per questi muscoli?

                        Commenta


                          #72
                          I muscoli piccoli vanno a seguire.

                          Se fai una progressione nel pull-ups o lat machine, i muscoli piccoli si svilupperanno insieme al gran dorsale.

                          C'è qualcosa che non va comunque, parli di anni di allenamento e poi manubri da 10 kg.

                          Al di là del SISTEMA che può aiutare X progredire, potrebbe mancare un po' di tigna, la cazzimma, di prepotenza.

                          Io non ho fatto nessuna progressione X arrivare a 125 kg di panca, da giovane, andavo e mettevo 1kg X lato in più ogni settimana. Fregandomene delle reps e delle serie e anche della famosa scheda.

                          Ma se tu hai bisogno di uno schemino per progredire non c'è nulla di male, anzi, magari procedi X ordine, con un diario di allenamento e un report dei carichi e incrementi, può fare la differenza X molti.
                          sigpic

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            come diceva Sly poco sopra ovvero serietà e profondità sulla Teoria dell'allenamento.
                            Hai detto poco
                            la cultura che sta alla base di questa cosa è oggi trattata con una superficialità tale...
                            a sto punto anche se è brutto da dire meglio buttare su il kiletto a caso ogni tot e via.

                            più che altro perché queste cose vanno capite sui libri sbattendoci la testa anni...oggi come oggi lo "studio" rapido fatto di video e social porta a più confusione che altro.
                            da un lato l'ignoranza da palestra di un tempo era più proficua...per lo meno si spingeva.

                            Ovviamente l'optimum sarebbe studiare sui libri + spingere in palestra come veri atleti, ma forse è chiedere troppo.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #74
                              Non entro nel merito della questione, perché naturalmente non ne ho le competenze.
                              Però dipende anche da una questione "caratteriale" di chi si allena.
                              Le progressioni sui fondamentali ok, danno un'indicazione ad un neofita.
                              Ma farsi le pugnette mentali per aumentare nei bicipiti, a cosa serve?
                              Lo senti leggero? Lo alzi il minimo consentito. Non chiudi il rangexrips? Fai quelle che vengono finché non le chiudi. Sei morto? No. Considerando che se metti "struttura" fisica e nella sostanza in questi esercizi di solito si ha un boost naturale.
                              Non voglio giudicare l'utente, lungi da me, ma se fa queste domande l'ultima cosa è stare lì col gesso e la lavagna per fare un curl.
                              Carlo, vai in palestra sereno, tieni la progressione sul fondamentale, sui bici o trici spingi, tecnica, contrazione e stop.
                              Last edited by Irrlicht; 28-07-2022, 14:20:20.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                                I muscoli piccoli vanno a seguire.

                                Se fai una progressione nel pull-ups o lat machine, i muscoli piccoli si svilupperanno insieme al gran dorsale.

                                C'è qualcosa che non va comunque, parli di anni di allenamento e poi manubri da 10 kg.

                                Al di là del SISTEMA che può aiutare X progredire, potrebbe mancare un po' di tigna, la cazzimma, di prepotenza.

                                Io non ho fatto nessuna progressione X arrivare a 125 kg di panca, da giovane, andavo e mettevo 1kg X lato in più ogni settimana. Fregandomene delle reps e delle serie e anche della famosa scheda.

                                Ma se tu hai bisogno di uno schemino per progredire non c'è nulla di male, anzi, magari procedi X ordine, con un diario di allenamento e un report dei carichi e incrementi, può fare la differenza X molti.

                                È questo il punto, sono anni che mi alleno e ho avuto solo un piccolo margine di miglioramento, mentre i primi anni riuscivo ad aumentare il carico ogni due settimane ora non riesco più sporcando di molto la tecnica e riducendo il numero di reps e quindi mi sono buttato sulle progressioni, quindi mi stai dicendo che per i muscoli piccoli non serve la progressione

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎