Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressione volume

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    No ma ho notato che con le progressioni è più difficile che stalli. Senza progressioni posso stare lì mesi e mesi ad alzare con quel carico ma non mi diventa mai leggero, se provo ad alzare il carico sporco di molto la tecnica già alla prima serie

    Commenta


      #32
      Io non ho detto che tu non le debba usare.
      Ma sono da prendere come pure indicazioni, senza tante percentuali che se ti alleni da poco non te ne fai nulla.
      Per i neofiti possono avere ampia utilità, specie per far salire qualche carico nei fondamentali.
      Da qui a farne un dogma scritto nella roccia, però, esistono le vie di mezzo.
      Usarle su tutto non ha senso.
      Stare costantemente ligio al foglio anche.
      Se ti alleni da poco, stai a pensare a come progredire su un curl al bilanciere? Su.
      Se sporchi la tecnica, naturalmente non sono ipocrita dal dire che essa non è carico dipendente, ma a questo punto fai tanta legna con un peso adatto e poi lo alzi.
      Sono un metodo da utilizzare come un altro, periodizzarlo ed estrapolarne più che i numeri il concetto di base.
      Dov'è scritto che debba progredire SEMPRE ?
      Sarà soggettivo.
      Poi, pian piano, passando come tutti per innumerevoli cazzate, capirai cosa rende più su te stesso.
      Last edited by Irrlicht; 27-07-2022, 09:10:49.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
        Sempre i tuoi soliti preconcetti.
        La forza in ambito culturistico puoi aumentarla eccome in mono.
        Si parlava di forza, di progressioni... e io ho parlato di settimane, non di sessioni. Sarò stato poco chiaro nel discorso, forse ero di fretta, ora non me lo ricordo, ma stavo solo cercando di mostrare una possibile progressione dove si cerca di "forzare" il corpo ad abituarsi a carichi sempre maggiori, a discapito delle ripetizioni, per poi alzare il primo carico a ripetizioni maggiori.
        Lo puoi fare una volta a settimana, se ti va, ma io preferisco farlo 2-3 volte nella stessa settimana, per avere buona padronanza, prima di salire di peso nella settimana successiva.
        Certo che si può aumentare la forza anche in mono. Il fatto che si possa fare non significa che sia la via più efficace, però. E infatti non lo è.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
          No ma ho notato che con le progressioni è più difficile che stalli. Senza progressioni posso stare lì mesi e mesi ad alzare con quel carico ma non mi diventa mai leggero, se provo ad alzare il carico sporco di molto la tecnica già alla prima serie
          Esattamente. Perciò si deve lavorare sul pulito e non con tecnica sporca. Si alza il carico, ma si fanno meno ripetizioni. Si fanno quelle che vengono con tecnica perfetta, non si forza niente se si è costretti a sporcare. Però serve anche un buon volume, perciò di solito si invertono le serie e le ripetizioni. Se le seconde scendono, le prime devono salire. Se prima facevi un 3x10, poi non fai un 3x8, ma un 4x8; se prima facevi un 4x8 poi non si fa un 4x6, ma un 6x6; eccetera. Devi dare il giusto stimolo, ma anche il giusto volume per adattare il corpo. Non è un test massimale, ma è sempre un allenamento all'interno di una crescita fatta di numerosi allenamenti. Devi guardare all'allenamento prossimo e al precedente, mai a quello singolo in sé.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Il fatto che si possa fare non significa che sia la via più efficace.
            E infatti non lo è.
            Dipende...se parliamo di sport di forza sono d'accordo, se parliamo di culturismo non lo sono.
            Beato te che sai tutto e sei pieno di certezze
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #36
              La forza e' una skill...ma dipende anche dalla quantita' di massa muscolare.
              Con la multifrequenza si allena il gesto...lo si fa tante volte...il corpo via via lo "economicizza" e diventa bravo a farlo. Per il bb non e' detto che questo sia un bene. Il bb vive di carico interno. Bisogna rendere il gesto sempre piu' "difficile"...mantenendolo sicuro dal punto di vista articolare. Meglio alzare di meno veicolando tutto al muscolo target piuttosto che alzare di piu' utilizzando in maniera piu' marcata i sinergici.
              Poi, man mano che la massa aumenta, aumentano anche i carichi. E' la massa che fa crescere i carichi...non i carichi che fanno crescere la massa.
              E' un'affermazione forte, lo so, ma e' il concetto che conta.
              Last edited by robybaggio10; 27-07-2022, 11:40:26.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Dipende...se parliamo di sport di forza sono d'accordo, se parliamo di culturismo non lo sono.
                Che lo sport sia di forza o meno, in questo momento parlavamo di come fare una progressione di forza. Se poi le domande sono altre, allora anche le risposte sono altre. Ma al momento si parlava di aumenti di carichi e di volumi.

                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                La forza e' una skill...ma dipende anche dalla quantita' di massa muscolare.
                Con la multifrequenza si allena il gesto...lo si fa tante volte...il corpo via via lo "economicizza" e diventa bravo a farlo. Per il bb non e' detto che questo sia un bene. Il bb vive di carico interno. Bisogna rendere il gesto sempre piu' "difficile"...mantenendolo sicuro dal punto di vista articolare. Meglio alzare di meno veicolando tutto al muscolo target piuttosto che alzare di piu' utilizzando in maniera piu' marcata i sinergici.
                Poi, man mano che la massa aumenta, aumentano anche i carichi. E' la massa che fa crescere i carichi...non i carichi che fanno crescere la massa.
                E' un'affermazione forte, lo so, ma e' il concetto che conta.
                La massa muscolare rappresenta il POTENZIALE di forza che può esprimere un determinato muscolo, ma questa forza va allenata.

                1. La forza aumenta i carichi
                2. I carichi aumentano la massa
                3. La massa aumenta il potenziale di forza
                4. Il potenziale di forza diventa forza

                Sto semplificando, ma grossomodo io la vedo così la storia.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  La massa muscolare rappresenta il POTENZIALE di forza che può esprimere un determinato muscolo, ma questa forza va allenata.
                  1. La forza aumenta i carichi
                  2. I carichi aumentano la massa
                  3. La massa aumenta il potenziale di forza
                  4. Il potenziale di forza diventa forza

                  Sto semplificando, ma grossomodo io la vedo così la storia.
                  E ancora una volta non hai capito ciò che ho scritto. Tu dici che i carichi aumentano la massa. Io dico di no! Come hai aumentato quei carichi? Se li hai aumentati diventando più bravo a fare il gesto tecnico...non è detto che il carico interno sul muscolo sia aumentato. Se il carico interno non è aumentato...la massa del distretto target non aumenta! Semplicemente sei più bravo a compiere il gesto.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    , in questo momento parlavamo di come fare una progressione di forza.
                    Stai semplificando tutto.
                    La forza non é una sola, ci sono vari tipi di forza, vai range in cui svilupparla ecc.
                    Ogni disciplina ha modi lievemente diversi di svilupparla.
                    Nel culturismo per esempio ci sono dei periodi...in alcuni periodi concordo con te sul fatto che possa essere meglio un lavoro in multi (principiante /intermedio) mentre in altri é più indicato un lavoro in mono (esperto che lavora in blocchi di lavoro).
                    Ripeto l'argomento non é affatto semplice e ti ripeto che sembra te sappia tutto ma secondo me spesso semplifichi troppo le cose e cerchi una verità assoluta che spesso non c'è.

                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    E ancora una volta non hai capito ciò che ho scritto. Tu dici che i carichi aumentano la massa. Io dico di no! Come hai aumentato quei carichi? Se li hai aumentati diventando più bravo a fare il gesto tecnico...non è detto che il carico interno sul muscolo sia aumentato. Se il carico interno non è aumentato...la massa del distretto target non aumenta! Semplicemente sei più bravo a compiere il gesto.
                    Esatto...
                    Forse dimentichiamo che l'aumento di forza é dovuto in primis ad adattamenti del snc
                    Last edited by circoloco; 27-07-2022, 12:00:55.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      #40
                      Ti faccio un esempio in un altro ambito....la corsa. Un niubbo che non ha mai corso si fa 10 km e brucia 500 calorie (numeri a caso). Inizia a correrre tutti i giorni e diventa bravo. Dopo tot tempo corre 11 km e...brucia ancora 500 calorie! Il corpo ha economicizzato il gesto...ha eliminato piccoli "movimenti" inutili che disperdevano solo energie...
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #41
                        Se la massa muscolare rappresenta il potenziale di forza del muscolo, e questa forza va allenata, perchè non allenare la massa per innalzare il potenziale di forza?
                        Perchè l'utilizzo di carichi elevati aumenta la forza alla quale poi non corrisponde un aumento della massa?
                        Perchè i sollevatori di peso, i lanciatori, i powerlifters, notoriamente molto forti, hanno meno masse muscolari rispetto ai bbers?
                        Da cui, come mai i bbers meno forti dei loro cugini esprimono masse muscolari superiori?

                        1 I carichi aumentano la forza
                        2 l'utilizzo di una percentuale rispetto all1Rm aumenta più vantaggiosamente la massa muscolare
                        3 la massa muscolaredi cui un atleta è dotato non è segno di un aumentato potenziale di forza, potresti disporre di masse enormi ma possedere un 1Rmax più bassa rispetto a chi è meno dotato muscolarmente di te.
                        4 il potenziale di forza (quale forza?) rimane potenziale e non "atto" fintanto non esprima in un movimento un dato obbiettivo in cui la dimensione del muscolo ha meno rilevanza di quanto si pensi.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Ti faccio un esempio in un altro ambito....la corsa. Un niubbo che non ha mai corso si fa 10 km e brucia 500 calorie (numeri a caso). Inizia a correrre tutti i giorni e diventa bravo. Dopo tot tempo corre 11 km e...brucia ancora 500 calorie! Il corpo ha economicizzato il gesto...ha eliminato piccoli "movimenti" inutili che disperdevano solo energie...
                          Nella corsa non funziona affatto così.
                          Originariamente Scritto da fedeita
                          ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                          Commenta


                            #43
                            In ogni caso raga io voglio aumentare massa muscolare, non voglio concentrarmi troppo sulla forza anche se so che senza di quella i carichi non crescono. Mi serve soltanto un modo per non stallare e crescere sempre di più muscolarmente

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
                              Nella corsa non funziona affatto così.
                              Certo che funziona così.
                              Il concetto di economia del gesto vale in tutti gli sport.
                              Corso, nuoto, pl...cambia nulla, il concetto rimane quello.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                La forza e' una skill...ma dipende anche dalla quantita' di massa muscolare.
                                è anche genetica secondo me , addirittura c’è gente dopata che non è forte come alcuni fenomeni drug free in giro … non so se sia un discorso di SNC o fibre , ma tant’è …

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎