Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat e lordosi lombare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat e lordosi lombare

    Salve a tutti, ultimamente quando faccio squat tendo sempre alla retroversione del bacino poco sopra il parallelo, se scendo in massima accosciata perdo completamente la schiena, prima non mi capitava così marcatamente, me lo ha fatto notare l'istruttore di sala, ho provato a fare un pò di allungamento e stretching prima ma tendo sempre a farla, premesso che ho avuto problemi alla schiena( 2 protrusioni a livello lombare) ma adesso non mi stavano creando problemi. Forse ultimamente ho perso un pò la forma e ho accumulato un pò di peso. Ho trovato su internet il cosiddetto butt wink, penso sia il mio caso. Come posso correggere questo atteggiamento, posso fare qualche esercizio per il core o per rafforzare i lombari?

    Inserisco un'immagine per capire meglio
    Diciamo che la mia curva è leggermente più accentuata

    Last edited by Dome54; 23-07-2022, 11:01:06.

    #2
    Il tuo non è un problema che si risolve con un esercizio o un altro, è un problema che si risolve lavorando sul costruire un'alzata coerente con la tua struttura.

    Ci sono strutture, e sono molte, in cui una leggere perdita della lombare in buca è inevitabile e lo si può vedere tranquillamente anche in squattisti di alto livello. Non è ottimale, sia chiaro, ma non è necessariamente un fattore automatico di infortuni.
    Va però analizzato il singolo caso e costruitogli intorno un movimento coerente che limiti al massimo retroversione, gestendola in un range di sicurezza che solo un occhio esperto può individuare.

    Il tuo istruttore ha fatto bene ha fartelo notare, tuttavia deve essere lui a guidarti verso la soluzione. Perché è lui l'unico che materialmente ti vede. Il resto è andare a tentativi consigliandoti una a caso delle centinaia di soluzioni diverse che nel tempo ho applicato ai miei ragazzi per costruire loro Squat coerenti con la loro struttura e farci carichi importanti in sicurezza.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
      Il tuo non è un problema che si risolve con un esercizio o un altro, è un problema che si risolve lavorando sul costruire un'alzata coerente con la tua struttura.

      Ci sono strutture, e sono molte, in cui una leggere perdita della lombare in buca è inevitabile e lo si può vedere tranquillamente anche in squattisti di alto livello. Non è ottimale, sia chiaro, ma non è necessariamente un fattore automatico di infortuni.
      Va però analizzato il singolo caso e costruitogli intorno un movimento coerente che limiti al massimo retroversione, gestendola in un range di sicurezza che solo un occhio esperto può individuare.

      Il tuo istruttore ha fatto bene ha fartelo notare, tuttavia deve essere lui a guidarti verso la soluzione. Perché è lui l'unico che materialmente ti vede. Il resto è andare a tentativi consigliandoti una a caso delle centinaia di soluzioni diverse che nel tempo ho applicato ai miei ragazzi per costruire loro Squat coerenti con la loro struttura e farci carichi importanti in sicurezza.
      Ciao grazie per la risposta, diciamo che sento i lombari molto meno allenati rispetto al resto, in palestra c'è solo l'hyper-extension, non saprei come restare allenato bene sulla schiena bassa, sto trovando alcuni esercizi posturali su internet da fare a casa o quanto meno in palestra prima dell'allenamento con i pesi, almeno mi sembra una buona strategia per non restare troppo ingobbato. Ne parlerò comunque con il mio istruttore, vorrei iniziare con lo squat perchè è un esercizio che mi piace molto, come pure lo stacco da terra.

      Commenta


        #4
        Devi lavorare sul movimento specifico.
        Stance, sitting back, posizione del bilanciere, posizione delle ginocchia in buca, coinvolgimento dei glutei e femorali, spinta a terra al centro, non chiuderti di petto, buttare su le spalle in contemporanea con la spinta dei quads e te ne posso elencare altre 8 milioni.
        Rinforzare i lombari o i muscoli che ritieni opportuni ti può aiutare, ma se non lavori specificatamente con degli accorgimenti, meglio se consigliati da occhi professionali esterni, il movimento non lo cambi e lo meccanizzi in modo errato.
        Oltretutto, come scritto sopra, bisogna valutare i casi e vederti.
        Un'iperestensione non accentuata e forzata, non sarà l'optimum, ma non uccide. Ci si può lavorare, ma poi alcune conformazioni fisiche faticheranno fisiologicamente più di altre.
        Naturalmente in una persona sana, le tue patologie e cosa puoi fare lo saprai da solo.
        Questo non costituisce un alibi per lasciar perdere, ma dovrebbe essere anzi una spinta ulteriore per battere i denti dove troviamo più problematiche.
        Last edited by Irrlicht; 23-07-2022, 13:04:05.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Devi lavorare sul movimento specifico.
          Stance, sitting back, posizione del bilanciere, posizione delle ginocchia in buca, coinvolgimento dei glutei e femorali, spinta a terra al centro e ne posso elencare altre 8 milioni.
          Rinforzare i lombari o i muscoli che ritieni opportuno ti può aiutare, ma se non lavori specificatamente con degli accorgimenti, meglio se consigliati da occhi professionali esterni, il movimento non lo cambi.
          Oltretutto, come scritto sopra, bisogna valutare i casi e vederti.
          Una leggera iperestensione non forzata non uccide.
          Naturalmente in una persona sana, le tue patologie e cosa puoi fare lo saprai da solo.
          Questo non costituisce un alibi per lasciar perdere, ma dovrebbe essere anzi una spinta ulteriore per battere i denti dove troviamo più problematiche.
          Grazie per la risposta, si avete ragione senza un'accurata supervisione è difficile, però almeno comincio ad avere di nuovo confidenza con il movimento e cercare di correggere un pò. Prima dell'infortunio non avevo tutte queste rogne, dopo ho cominciato ad avere problemi posturali più evidenti, mi è stato detto di rinforzare il core, glutei etc però senza mobilità e lombari sto punto e da capo. Mi sa che una mezz'oretta ogni 3-4 giorni dovrò dedicarli solo a quello, perchè altrimenti teoria e pratica sullo squat me li posso scordare, non parliamo poi dello stacco forse peggio ancora.
          Anche se ho qualche acciacco e non voglio mollare niente!!
          Last edited by Dome54; 23-07-2022, 13:21:06.

          Commenta


            #6
            Può essere un'alternativa aprire leggermente in più le gambe per scendere meglio? Non tipo sumo intendo, però leggermente più aperte del regular.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎