Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ex obeso dopo addominoplastica. Da dove cominciare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ex obeso dopo addominoplastica. Da dove cominciare?

    Ciao a tutti, mi chiamo Sergio e ho 29 anni.
    Mi sono timidamente iscritto in questo forum alla disperata ricerca di consigli e dritte su come migliorare la mia forma fisica, malgrado in tutta la mia vita non mi sia mai affacciato all’attività sportiva.
    La mia gioventù è stata abbastanza complicata, vi prego di non farmi biasimo di questo e comprendere il perché di questa mia riluttanza nel praticare sport. Vi dico questo perché sono diventato, col tempo (e ne sono consapevole purtroppo) una persona pigra e che boh, forse tranne quando ballo come uno scemo in camera mia, non ho mai provato soddisfazione nella fatica fisica in sé col fine di migliorare me stesso (questo proprio perché non ho mai amato il mio corpo! e sto imparando/voglio imparare a farlo).

    Premetto, sono un ex-obeso.
    Ho avuto diversi problemi col cibo, che per fortuna si sono risolti nel tempo e con gli aiuti necessari.
    Quindi, senza sciorinarvi la storia della mia vita, eccomi qui ad essere passato da 116 kg a 62 kg x 170 cm di altezza cambiando alimentazione (quindi senza praticare sport).

    Di recente mi sono sottoposto ad un intervento di addominoplastica, ginecomastia e lifting glutei... un intervento per il quale ho lavorato e risparmiato denaro per molti anni, dato che non lo passava il sistema sanitario e scegliendo di lavorare invece che andare all’università, rinunciando ad un sacco di passioni di cui avrei voluto farne lavoro. Ma hey, comincerò l'università a settembre di quest'anno e mi troverò un lavoretto serale.

    Ora sono in fase di recupero, dato che l’intervento si è svolto un mese e mezzo fa. Il mio chirurgo è rimasto sorpreso della mia ripresa, e nonostante qualche gonfiore per l'edema, le cicatrici da trattare e qualcosa che deve ancora riassestarsi, mi ha dato il “via libera” all’attività fisica, seppur leggera.

    La pelle di un ex obeso dopo l’addominoplastica rimane flaccida, c’è poco da fare. Anche se viene “tirata” e sembra di avere un pancia normale quando si è in piedi, da seduti torna ad allentarsi. Nulla rispetto a com'era prima, ma c'è tanto lavoro da fare.
    La pelle delle braccia e delle gambe non è stata toccata, un po' per mancanza di denaro, ma anche perché sarebbe stato troppo fare tutto in un intervento solo. In ogni caso, la situazione è migliorabile anche senza chirurgia.

    Le mie domande sono svariate, così come penso i consigli che potreste darmi.
    Per questo vorrei limitarmi nel chiedervi quale, secondo voi, sarebbe lo sport o l’allenamento giusto per cominciare? Devo mettere su massa muscolare, a cominciare dalle braccia, le spalle, e tonificare la pancia lavorando sugli addominali. È necessario dover cambiare alimentazione? Devo iscrivermi per forza in palestra? (sono ancora molto molto timido per farlo) Conoscete qualche app valida, anche a pagamento, che possa guidarmi passo passo? (ce ne sono davvero troppe in giro).

    Da dove comincio? Soprattuto, conoscete persone o ci sono persone su questo forum che hanno trascorsi simili ai miei?

    Grazie infinite a chi dedicherà del tempo per leggere questo post o a chi risponderà. Farò tesoro di ogni consiglio.
    Last edited by bluegangsta; 23-07-2022, 09:47:35.

    #2
    È semplicemente difficile, se non impossibile, dare consigli in situazioni come la tua dietro uno schermo.
    Tanto più io che non sono medico e non ho titoli.
    Se parli di massa muscolare, la palestra graduale è la miglior cosa.
    Devi vedere, però, seguito dai curanti, come inserirla. Ma già lo hai scritto.
    Inutile dire che il consiglio che rimane fisso, vista la tua situazione passata, è quello di sentire il parere di chi ti ha curato, del tuo medico e per l'alimentazione di un professionista del settore, perché credo che il percorso da fare dopo la tua operazione debba essere necessariamente trattato con tutti i crismi e gli step del caso.
    Lascia perdere le app e le cavolate.
    Se nell'ipotesi volessi iniziare un percorso in palestra affidati per prima cosa al tuo buon senso e, se vedi che non è abbastanza, alla VERA professionalità.
    Puoi certamente iniziare a renderti conto di certe meccaniche leggendo il forum, specie i thread in evidenza.
    La timidezza che significa? Mica quando entri c'e qualcuno che ti dá il voto. Sarai te stesso con la tua storia ed i tuoi obiettivi, punto.
    Mi rendo conto che sono consigli generici e ti serviranno a poco.
    Ti dico che, senza perderti in cose da ingegneria termonucleare, ma affiancato da competenze e dalla tua costanza, si può certamente cambiare direzione sia fisica che mentale.
    Tempo e perseveranza.
    Spero qualcun altro di più "tecnico" e competente di me possa scendere più nel dettaglio e darti più informazioni.
    Last edited by Irrlicht; 23-07-2022, 11:41:41.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎