Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Basi per una programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Basi per una programmazione

    Salve ragazzi è da qualche anno che mi alleno e arrivo sempre ad un certo punto che stallo e so che ci sta ma vedo gente che si allena da meno tempo di me che diventa sempre più grossa. Dunque mentre stallo vado ad informarmi su qualsiasi sito o video per superare questo stallo...morale della favola mi sono incasinato solo le idee e ora non so più che tecnica usare. Io ora sto eseguendo questo metodo ditemi voi se è giusto anche se so che è soggettiva la cosa. Scheda monofrequenza di 4 giorni, decido quale gruppo muscolare specializzarmi e aumento il volume (numero di serie) di tutti gli esercizi di quel gruppo muscolare, gli altri gruppi muscolari il volume rimane invariato. Questo aumento di volume lo faccio fin quando non ce la faccio più e a quel punto scarico e aumento i carichi, subito dopo seguo lo stesso schema per un altro gruppo muscolare differente. E' giusto come approccio?

    #2
    Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi è da qualche anno che mi alleno e arrivo sempre ad un certo punto che stallo e so che ci sta ma vedo gente che si allena da meno tempo di me che diventa sempre più grossa. Dunque mentre stallo vado ad informarmi su qualsiasi sito o video per superare questo stallo...morale della favola mi sono incasinato solo le idee e ora non so più che tecnica usare. Io ora sto eseguendo questo metodo ditemi voi se è giusto anche se so che è soggettiva la cosa. Scheda monofrequenza di 4 giorni, decido quale gruppo muscolare specializzarmi e aumento il volume (numero di serie) di tutti gli esercizi di quel gruppo muscolare, gli altri gruppi muscolari il volume rimane invariato. Questo aumento di volume lo faccio fin quando non ce la faccio più e a quel punto scarico e aumento i carichi, subito dopo seguo lo stesso schema per un altro gruppo muscolare differente. E' giusto come approccio?
    Lo dovresti dire tu se questo approccio è giusto. Migliori? Si, allora è giusto.

    Rispetto al titolo del thread posso dirti che questa che fai è una progressione , non é una programmazione.

    X programmazione si intende stabilire la variazione dei mesocicli sul un periodo più o meno lungo, che può essere ad esempio un anno, o il periodo accademico settembre-giugno, o la preparazione ad alcune competizioni.
    La programmazione in periodi è utilizzata da atleti che gareggiano, in varie discipline, o da chi vuole semplicemente allenarsi con un criterio che rispetti delle fasi.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Si scusami ho sbagliato a scrivere, aldilà se miglioro oppure no volevo solo sapere se come approccio è giusto o è totalmente sbagliato. L'altra mia domanda è se questo tipo di progressione conviene farla per tutti i gruppi muscolari ogni mesociclo o scegliere solo uno o due gruppi muscolare e fare la progressione.

      Commenta


        #4
        La progressione la puoi applicare a tutti i gruppi muscolari, scegliendo un solo esercizio su cui applicarla, di solito vengono utilizzati i multiarticolari.

        Selezionare uno o 2 gruppi solamente viene detto specializzazione e permette di migliorare un solo gruppo che ad esempio è rimasto indietro. Il vantaggio della specializzazione ( che è quello che stai facendo) è che caricando e sovraccaricando un solo distretto alla volta, rende più facile il recupero, la supercompensazione e la conseguente ipertrofia.

        Ti ripeto, non c'è un modo corretto di procedere, se non quello che funziona meglio x te. Se la progressione indiscriminata su tutti i gruppi ti porta velocemente a stallare, questo modo di procedere a step potrebbe rivelarsi una soluzione concreta.

        Personalmente non ho mai proceduto in questo senso, ma portando avanti tutto il corpo contemporaneamente. Nelle progressioni fatte in età giovanile grande importanza aveva x me lo scarico e il volume ridotto. Mentre tu utilizzi l'incremento del volume x aumentare il carico, io aumentavo il carico con la riduzione del volume. Non cambia nulla sono solo tecniche, la migliore è quella che funziona x te e che ti piace di più.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Ok allora continuerò così, grazie.
          Mi hai detto che posso scegliere per la progressione un esercizio multiarticolare, io ora faccio la progressione su tutti gli esercizi faccio bene lo stesso? Esempio per il petto
          Panca piana 3x5 la volta dopo 4x5
          Croci ai cavi 3x8 la volta dopo 4x8
          Panca manubri 3x10 volta dopo 4x10
          È giusto anche così?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
            Ok allora continuerò così, grazie.
            Mi hai detto che posso scegliere per la progressione un esercizio multiarticolare, io ora faccio la progressione su tutti gli esercizi faccio bene lo stesso? Esempio per il petto
            Panca piana 3x5 la volta dopo 4x5
            Croci ai cavi 3x8 la volta dopo 4x8
            Panca manubri 3x10 volta dopo 4x10
            È giusto anche così?
            Si, va bene perché la applichi ad un solo gruppo, quindi è tollerata. Se facessi così con tutti gli esercizi x tutti gruppi andresti ben presto a stellare x affaticamento eccessivo.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Scusa se chiedo ancora, quindi per quanto riguarda i muscoli piccoli come bicipiti e tricipiti bisogna alzare di poco il carico visto che non ci sono multiarticolari per fare progressioni?
              Esempio 3x10 curl manubri 10 kg
              Settimana dopo provo 3x10 con 12 kg ma le ripetizioni sicuramente si abbasseranno

              Commenta


                #8
                Ma se fai sempre lo stesso curl in 3x10 non migliorerai mai
                Cambia
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  #9
                  Quello che penso ma qualcuno qui dentro mi ha detto semplicemente che quando mi abituerò con quel carico potrò aumentarlo

                  Commenta


                    #10
                    Quello è un consiglio generale
                    Mica ti hanno detto che per tutta la vita dovrai allenare i bicipiti con lo stesso curl in 3x10
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      #11
                      Si vabbè ma se anziché fare curl faccio panca scott non è cambiato nulla, io voglio generare ipertrofia sia per i muscoli grandi che quelli piccoli

                      Commenta


                        #12
                        Fammi capire, curl in 4x8 a 10kg, ne metti 11, cosa succede? Autocombustione del braccio?
                        Lascerai qualche rips per strada, che pian piano colmerai.
                        Se ad 11 o 12kg, non ne fai neanche una "dritta", è chiaro che non è questione di cercare schemi per progredire.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Per incrementi piccoli puoi usare le cavigliere da 500g.
                          Le metti sui polsi e fai curl con 10,5kg. Così mantieni le reps che ti sei prefissato
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Io sapevo che funzionava così e perché questo non lo faccio anche sul multiarticolare?
                            Ok facciamo esempi curl manubri 4x 10
                            Metto il mio peso ovvero 10 kg e ne faccio 10-10-10-8
                            Metto 12 kg e ne faccio 10-8-8-6
                            Mi dite che va bene anche così?
                            Last edited by Carlodc96; 29-07-2022, 09:00:09.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                              Io sapevo che funzionava così e perché questo non lo faccio anche sul multiarticolare?
                              Ok facciamo esempi curl manubri 4x 10
                              Metto il mio peso ovvero 10 kg e ne faccio 10-10-10-8
                              Metto 12 kg e ne faccio 10-8-8-6
                              Mi dite che va bene anche così?
                              Si, ogni volta poi punti a riempire il range senza sminchiare troppo ma tirando.
                              Tipo il secondo allenamento ti verrà un 10-9-8-6 e così via.
                              Quando chiudi alzi.
                              È una specie di sollevatore paziente.
                              Ma non ti preoccupare, migliorando strutturalmente queste cose vengono quasi da sole.
                              Oltretutto non capisco perché questo 4x10 lo infili ovunque.
                              Pensi che se fai un 4x8 con 12 kg ti cambia qualcosa?
                              Last edited by Irrlicht; 29-07-2022, 10:44:29.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎