Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Basi per una programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
    Io voglio solo migliorare muscolarmente con quei 4-5 kg in più... Niente di più difficile per voi veterani
    Allora stai tranquillo.
    Non c'è bisogno che alzi il carico.
    Senza entrare troppo nello specifico cerco di spiegarti un concetto ...
    Te fai in palestra per dare uno stimolo al muscolo, la cellula risponde a quello stimolo "crescendo"...
    Quindi...te devi solo fare questo stimolo ...é un messaggio cellulare in entrata, tutto qui.

    Per farlo devo arrivare a cedimento o vicino a questo utilizzando un peso con cui riesci a fare 8/10 reps per qualche serie...STOP!

    Il peso che usi deve essere tale da farti "cedere" in un range 8/10 reps...ma il peso é soggettivo

    Se sono 10 kg...amen!! Bastano quelli! Non é un problema...non c'è da alzare nulla..
    Devi solo usare un peso idoneo...poi nel tempo aumenterà in modo naturale ma non devi forzare la cosa...succede naturalmente.

    Poi te non hai fini agonistici o chissà cosa, quindi relax, vai in palestra con costanza e divertiti..i risultati arriveranno negli ANNI, é una disciplina che richiede enorme pazienza.
    Ciao.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
      Quello che mi serve è una buona strategia per alzare i carichi e migliorare senza quasi mai stallare.
      Ho dato una lettura veloce anche all'altro tuo topic ed ho visto che, anche lì, in un altro post, hai messo la questione in questi termini. Ecco, questo è l'esatto motivo per il quale non migliori.
      Tu vuoi UNA strategia per non stallare mai (o quasi mai...).

      Ora fermati un attimo e pensaci. Se esistesse una singola strategia che potesse far migliorare sempre ed a tempo indefinito, non pensi che tutti, ma proprio tutti, ci alleneremmo sempre con quella?!
      Voglio fare 100 di panca? Faccio questo allenamento finché non ci arrivo. Voglio battere il mio compagno di allenamento che fa 150 kg? Faccio lo stesso allenamento di prima finché non li faccio anch'io. Voglio battere il campione italiano che fa 200 kg? Faccio sempre il solito allenamento finché non faccio 201...

      Troppo bello dai...

      Tutti i programmi portano inevitabilmente ad un punto di stallo. Tutti. Nessuno escluso.
      Programmare vuol dire prevedere ed anticipare lo stallo. Prevedere e programmare quale sarà l'approccio migliore al successivo blocco di allenamento. Sapere che anche quest'ultimo presto smetterà di essere efficace e prevedere nuovamente cosa fare successivamente...
      Il tutto per provare a non stallare mai (o quasi mai...).

      Nell'era dei social tutti hanno 10 trucchi per qualcosa. 10 trucchi per un bicipite più grosso. 10 trucchi per aumentare di panca. 10 trucchi per un addome scolpito. L'utente medio che non ha al suo fianco una guida tecnica, bombardato da questo, si illude che quello che gli manca per raggiungere il suo obiettivo sia il, singolo e singolare, trucco giusto.
      No. Quasi sempre gli manca essere un allenatore.
      Gli mancano basi di metodologia dell'allenamento. Gli mancano le conoscenze sulle diverse e possibili soluzioni. Gli manca averne sperimentate molte su se stesso e moltissime sugli altri.
      Essenzialmente non ha conoscenze sufficienti per allenare un livello superiore a quello che lui stesso ha già raggiunto.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎