Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Basi per una programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
    Il problema per i miei esercizi multiarticolari è che quando provavo ad alzare il carico le reps mi venivano tutte storte e tornavo al carico di prima e ci rimanevo per un altro mese, poi rialzavo ed ero tutto storto ugualmente
    Allora questo è un problema tecnico.
    Prendi un carico che adoperi bene e stai li finché non ti sembri decente a fare volume.
    Leggi, studia, guarda le esecuzioni che vuoi, fatti seguire da chi ti pare, ma li non c'è progressione che tenga.
    Naturalmente se alzi il carico peggiori e basta se non hai meccanizzato un gesto degno.
    Cioè alzare non "perfettamente" potrebbe anche andare, ma ci dovrebbe essere qualcuno che cerca di correggerti live e ti cuce l'alzata addosso secondo le tue caratteristiche, nel tempo. Per come ti stimola muscolarmente di più, rimanendo nella decenza biomeccanica.
    Puoi farlo anche da solo, ma ciò presuppone un'autoregolazione che non costruisci su un giorno.
    Io ti posso consigliare di farti dei video e di riguardarti per capire i difetti. Live non avrai mai piena propriocezione. Poi lavori su una cosa alla volta per tentare di migliorare.
    Last edited by Irrlicht; 29-07-2022, 14:30:08.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #32
      Però scusa prima mi dicevi che se faccio qualche ripetizione in meno quando alzavo il carico non era un problema almeno per gli esercizi di isolamento. Non è la stessa cosa per gli esercizi multiarticolari?

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
        Quest ultima domanda la faccio a te, perché per gli esercizi di isolamento posso fare questa cosa che quando sento leggero alzo il carico e rialzarlo quando richiudo le serie mentre per gli articolari devo fare una progressione?
        Perché quando fai stacco con 150Kg e aumenti di 2,5Kg (aumento minimo che di solito si trova in palestra), stai aumentando dell'1,7%.
        Quando invece stai facendo curl manubri con 14Kg a manubrio e passi a quello da 16, stai aumentando dell'14,3%.
        Ora, se a te sembra la stessa cosa un miglioramento sotto al 2% e un miglioramento di oltre il 14%...
        Oltre a ciò, i monoarticolari solitamente arrivano a fine allenamento, quindi se hai fatto progressione già negli esercizi che li precedono, anche se sei più forte ci arrivi sempre cotto.

        Commenta


          #34
          È diverso.
          I multiarticolari smuovono diversi distretti muscolari, puoi caricare di più e danno una botta anche al tuo SNC.Teoricamente, inizialmente, se tu mettessi forza li, essa avrebbe un transfert generale anche sull'isolamento. Non c'è nulla di fondamentale, ma si fanno le progressioni su questi esercizi perché tendenzialmente sono costruttori di forza.

          E comunque potresti usare anche quel metodo.
          Solo che presuppone tempo.
          Si chiama sollevatore paziente.
          Ad esempio chiudi un 5x5, aumenti il carico. Ti viene un 5-5-4-4-4. Il tuo scopo sarà quello di riempire le ripetizioni allenamento dopo allenamento.

          Altrimenti puoi progredire di volume, di intensità o di densità come ti ho scritto 56 volte.

          Ma non hai capito cosa ti ho detto.
          Non stai spostando cassette al mercato ortofrutticolo.
          Se hai carenze tecniche evidenti, oltre ad alzare di meno di quanto potresti, non colpisci neanche in modo corretto il muscolo target. Quindi teoricamente anche i risultati estetici non saranno ottimizzati.
          Prima dai un occhio a quello.
          Last edited by Irrlicht; 29-07-2022, 17:34:35.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #35
            Ti stai focalizzando sulla cosa sbagliata
            C'è da correggere tutto il resto
            Se usi sempre lo stesso esercizio, se fisicamente non migliori mai
            Io non credo che il problema sia la progressione sui curl (che IMHO è una grossa stronzata visto che sui bicipiti il carico interno è la cosa più importante e lavorerei più su altro per portarli allo sfinimento piuttosto che sul voler sollevare i camion considerando pure che è anche più facile farsi male a giocare con polsi e gomiti su ste robe, ribadisco imho) il problema è tutto il resto ovvero la dieta e la programmazione
            E aggiungerei pure la componente psicologica perché i pesi si alzano prima con la testa e poi con i muscoli
            A me pari fissato sul fatto che tu quei kg non li alzi e ti serve il sacro graal quando basterebbe molto meno
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              #36
              Vabbè, ma il ragazzo vuole migliorare e lo capisco.
              Semplicemente secondo me fa confusione, pensando che il suo bicipite migliora solo se alza il carico del curl, quando invece è comunque migliorato se alza il carico delle trazioni, del rematore e via dicendo. È la somma che fa il totale, non il singolo esercizio.

              Commenta


                #37
                Il bicipite migliora se impara a contrarlo come si deve e se impara a fare le esecuzioni correttamente, il carico viene dopo.
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                  (che IMHO è una grossa stronzata visto che sui bicipiti il carico interno è la cosa più importante e lavorerei più su altro per portarli allo sfinimento piuttosto che sul voler sollevare i camion considerando pure che è anche più facile farsi male a giocare con polsi e gomiti su ste robe, ribadisco imho)
                  Concordo su questa linea sui bicipiti.
                  Contrazione poi peso.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Concordo su questa linea sui bicipiti.
                    Contrazione poi peso.
                    Sì, però il ragazzo giustamente vuole vedere anche dei risultati oggettivi tangibili, per poter fare paragoni nel tempo e quant'altro.
                    Anche se si spremesse con altre tecniche per incentivare la crescita del bicipite, in ogni caso vorrà vedere un miglioramento anche in quelle altre tecniche.
                    Difficile da rendere oggettivi i miglioramenti di tecnica, le velocità di esecuzione, ecc. Il carico è molto più semplice e rapportabile.
                    Però, essendo appunto un lavoro isolato, monoarticolare, ecc., non si può pensare di avere i miglioramenti che si hanno in uno Stacco da Terra. Anche semplicemente pensando alla proporzione dei carichi. Ce l'avrebbe quella progressione se potesse aumentare di 10 grammi a seduta, ma purtroppo almeno 2-2,5Kg in più si devono mettere, perché non ci sono microstrumentazioni per permettere microaumenti. Ma di fatto aumentare 2,5Kg su 200 di stacco è un microaumento, mentre 2Kg su 14 di manubrio sono un'enormità. Forse lui si fissa troppo sul carico assoluto e poco su quello percentuale.

                    Commenta


                      #40
                      Si ragazzi però non mi state rispondendo, non sapete come mi alleno... Sono anni che mi alleno e almeno per quanto riguarda la tecnica è abbastanza buona...almeno quella l ho imparata. Quello che mi serve è una buona strategia per alzare i carichi e migliorare senza quasi mai stallare. Mi sono stufato di alzare sempre gli stessi carichi perchè appena lo alzo sporco la tecnica gia ala seconda serie

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                        Si ragazzi però non mi state rispondendo, non sapete come mi alleno... Sono anni che mi alleno e almeno per quanto riguarda la tecnica è abbastanza buona...almeno quella l ho imparata. Quello che mi serve è una buona strategia per alzare i carichi e migliorare senza quasi mai stallare. Mi sono stufato di alzare sempre gli stessi carichi perchè appena lo alzo sporco la tecnica gia ala seconda serie
                        Perdonami, ma te sei interessato all estetica? Bbing?
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          #42
                          Io voglio solo migliorare muscolarmente con quei 4-5 kg in più... Niente di più difficile per voi veterani

                          Commenta


                            #43
                            Ci sono 2 thread di consigli su cosa fare.
                            Punta un indice a caso e trovi un utente che ti ha scritto.
                            Continui a chiedere la stessa roba.
                            Last edited by Irrlicht; 29-07-2022, 17:58:36.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #44
                              Nono era per rispondere a circoloco, alla fine di consigli me ne avete dati

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
                                Si ragazzi però non mi state rispondendo, non sapete come mi alleno... Sono anni che mi alleno e almeno per quanto riguarda la tecnica è abbastanza buona...almeno quella l ho imparata. Quello che mi serve è una buona strategia per alzare i carichi e migliorare senza quasi mai stallare. Mi sono stufato di alzare sempre gli stessi carichi perchè appena lo alzo sporco la tecnica gia ala seconda serie
                                Hai mai provato ad alzare i tempi di recupero anche di molto? Perché mi sembra sia già la seconda volta che dici che inizi a sporcare dalla seconda serie, quindi vuol dire che almeno una prima serie la tiri dentro bene. Prova a riposare di più, 3, 4, anche 5 minuti tra una serie e l'altra.
                                Poi comunque ti abbiamo già detto che se fai meno ripetizioni va bene lo stesso.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎