Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Basi per una programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Ma tu da quanto è che alleni i bicipiti con il curl manubri in 3/4x10?
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      #17
      No non cambia nulla però non è un vero miglioramento perché se fai 4x8 con 12 kg anziché 4x10 con 10 kg è la stessa cosa credo. Però ripeto per i muscoli di isolamento potrei fare così, per gli articolari non potrei fare la stessa cosa?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Ma tu da quanto è che alleni i bicipiti con il curl manubri in 3/4x10?
        Eh da mesi ormai, perché quando alzavo a 12 kg chiudevo giusto la prima serie però voi mi avete spiegato che non fa nulla

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Carlodc96 Visualizza Messaggio
          No non cambia nulla però non è un vero miglioramento perché se fai 4x8 con 12 kg anziché 4x10 con 10 kg è la stessa cosa credo. Però ripeto per i muscoli di isolamento potrei fare così, per gli articolari non potrei fare la stessa cosa?
          Stai offuscandoti la testa.
          Devi renderti conto di cosa significhino almeno in senso lato volume ed intensità. Come sono correlati.
          Questo per tua cultura di base.
          Sull'isolamento non hai bisogno di nulla.
          Quando è leggero, alzi.
          Se non chiudi il 4x10 punta ad arrivarci. Spingi, stop.
          Sui multiarticolari se ti trovavi bene per aumentare il carico con una progressione di volume a carico costante tipo 4x5 5x5 non vedo dove sia il problema. È un metodo come un altro.
          Altrimenti progredisci in intensità.
          5x5 6x4 7x3 togliendo volume. 5x5 6x4 8x3 più o meno stesso volume. Aumentando il carico.
          Tecnica decente.
          Naturalmente sono semplificazioni MASSIME.
          Sempre che tu abbia bisogno di questa manfrina. Perché se sei all'inizio potresti anche impostarti il rangexrips che vuoi, lasciarti qualche rips in canna e quando chiudi aumenti linearmente del minimo. Non so da quanto vai in palestra
          Tu devi allenarti sereno, tieni dei criteri ma non ti far frullare nel cranio 1 milioni di numeri.
          Last edited by Irrlicht; 29-07-2022, 12:01:27.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #20
            Ora ho capito tutto, il problema è che per i bicipiti e i tricipiti non riuscivo mai ad alzare il carico e non sapevo come fare. Però se mi dite che posso anche alzare il carico anche se non riesco a chiudere a 10 neanche la seconda serie allora ci provo


            Inoltre quando faccio bicipiti e tricipiti devo aggiungere un multiarticolare per loro? Nella mia scheda ho solo esercizi di isolamento
            Last edited by Carlodc96; 29-07-2022, 11:58:56.

            Commenta


              #21
              Carlo, dai.
              Se fai panca e spinta cosa usi?
              Nelle tirate cose usi?
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #22
                Si ci sta, ho detto una cavolata me ne rendo conto

                Commenta


                  #23
                  Comunque, giusto per dirtene un'altra, se il giorno 1 fai dip parallele zavorrate con 10Kg e push down al cavo con 40Kg, e poi il giorno 10 fai dip parallele zavorrate con 15Kg e push down sempre con 40Kg, il tricipite ha avuto la sua progressione. Non devi guardare al singolo esercizio, il corpo lo alleni con molti allenamenti, molti esercizi ed è anche una cosa dinamica nel tempo.

                  Commenta


                    #24
                    Il problema non sono le progressioni ma che ti alleni (male) sempre allo stesso modo per mesi e mesi
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      Stai offuscandoti la testa.
                      Devi renderti conto di cosa significhino almeno in senso lato volume ed intensità. Come sono correlati.
                      Questo per tua cultura di base.
                      Sull'isolamento non hai bisogno di nulla.
                      Quando è leggero, alzi.
                      Se non chiudi il 4x10 punta ad arrivarci. Spingi, stop.
                      Sui multiarticolari se ti trovavi bene per aumentare il carico con una progressione di volume a carico costante tipo 4x5 5x5 non vedo dove sia il problema. È un metodo come un altro.
                      Altrimenti progredisci in intensità.
                      5x5 6x4 7x3 togliendo volume. 5x5 6x4 8x3 più o meno stesso volume. Aumentando il carico.
                      Tecnica decente.
                      Naturalmente sono semplificazioni MASSIME.
                      Sempre che tu abbia bisogno di questa manfrina. Perché se sei all'inizio potresti anche impostarti il rangexrips che vuoi, lasciarti qualche rips in canna e quando chiudi aumenti linearmente del minimo. Non so da quanto vai in palestra
                      Tu devi allenarti sereno, tieni dei criteri ma non ti far frullare nel cranio 1 milioni di numeri.
                      Quest ultima domanda la faccio a te, perché per gli esercizi di isolamento posso fare questa cosa che quando sento leggero alzo il carico e rialzarlo quando richiudo le serie mentre per gli articolari devo fare una progressione?

                      Commenta


                        #26
                        Quella delle progressioni e’ sempre una scelta



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #27
                          Ma stai trollando? Dai questa impressione.
                          Hai aperto 2 thread con lo stesso argomento e continui a fare le stesse domande.
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            No è che nell altro mio thread hanno commentato diversi utenti e hanno iniziato a discutere tra di loro di cose che non avevo chiesto

                            Commenta


                              #29
                              Se ti trovi bene ed il carico ti aumenta, ammesso che quello sia il tuo scopo, usale pure.
                              Quello che ti vorrei far capire è che le progressioni sono utili per dare un approccio metodico a chi si approccia a questo mondo, non le devi prendere come un vincolo o un dogma anche se le utilizzi, ma devi utilizzare le sensazioni che un workout ti lascia.
                              Per esempio, se senti di poter spingere un carico, ma poi all'atto pratico sei tutto storto e non avverti il giusto stimolo nel muscolo target, perché alzare per forza?
                              Magari non sarà il tuo caso, visto che con tutto il rispetto non credo tu sposti i massi, ma il concetto è questo.
                              Non ti far irretire dai numeri, dalle percentuali ecc..
                              Ti danno un'idea, ma poi devi valutare il da farsi da solo, all'atto pratico. Tu stai troppo sui fogli.

                              La progressione usa quella che ti fa andare avanti, non stare ad ascoltare "si fa così, si fa cosá", valuta su te stesso.
                              Altra cosa, se ricerchi la forza, nelle progressioni cerca di non cedere.
                              Giusto voler capire, giusto voler comprendere la teoria, ma l'esperienza e lo stare sotto il ferro in maniera costante e continuativa non la sostituisci con un 5x5 o un 6x4.
                              Altrimenti sarai sempre qua a chiedere.
                              Last edited by Irrlicht; 29-07-2022, 14:21:06.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                #30
                                Il problema per i miei esercizi multiarticolari è che quando provavo ad alzare il carico le reps mi venivano tutte storte e tornavo al carico di prima e ci rimanevo per un altro mese, poi rialzavo ed ero tutto storto ugualmente
                                Last edited by Carlodc96; 29-07-2022, 14:21:24.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎