Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsa e ipertrofia muscolare

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Ma perché, per caso l'ho chiamato Maratona e mr Olympia?


    Infatti stavo guardando il discorso di mTor e ampk. Solo che non trovo spunti per capire se la questione è valida solo in acuto o se instaurano meccanismi h24.
    avresti fatto meglio, sarebbe stato più chiaro ed evidente.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      La domanda è: la corsa di media/lunga durata (vale anche eventualmente per ciclismo e nuoto) è PER SUA NATURA catabolica? Attiva cioè di per sé dei processi che ostacolano la crescita muscolare, oppure il tutto è riconducibile solo al consumo calorico e alla stanchezza fisica, che potrebbero inficiare la prestazione in sala pesi e quindi portare ad un peggioramento indiretto della condizione?

      [...]

      Può un atleta che si allena BENE con i pesi, andare anche a correre regolarmente, stare in ipercalorica/normocalorica e ingrassare/peggiorare la sua fisicità?
      Secondo me qui il problema non è né la corsa, né l'ipertrofia, né il metabolismo aerobico, né il catabolismo, né l'mtor. Secondo me il problema è l'italiano.

      Hai posto un quesito sulla CORSA. Specificando di media lunga durata. Calcolando che 5/6 chilometri sono praticamente un'ora di passaggiata a passo svelto, una corsa di media durata la si immagina almeno di una decina di chilometri. Di lunga durata tocchiamo i 20 km, che sono un paio d'ore alla media di 10 km/h (tutt'altro che un risultato da atleta d'elite). Il tutto confermato da te stesso che hai dato come riferimento dai 9/10 km ai 15/18km.
      A 21 km sei ufficialmente in mezza maratona. Che è una disciplina. Uno sport il cui praticante è comunque un "maratoneta". Magari scarso, magari amatoriale, ma la disciplina su quella distanza è quella.

      Dopodiché hai posto la questione in confronto con l'ipertrofia. E' qui c'è poco da sbagliare. Non c'è fondo o mezzo fondo, maratona o mezza maratona. O vuoi il fisico da Man Phisyque o da Classic, la disciplina è sempre la stessa. Il Bodybuilding. Poi puoi essere un amatore che non ha nessuna intenzione di andare sul palco, puoi essere al tuo primissimo allenamento con i pesi, ma se vuoi raggiungere la massima ipertrofia non cambia niente. O in spiaggia o sul palco dell' Olympia, se vuoi un fisico ipertrofico, la disciplina anche qui è quella.

      In ultimo hai poi usato un termine che non lascia molti dubbi. ATLETA. Il dizionario italiano lo definisce esattamente così: Persona impegnata assiduamente o con intenti agonistici in attività sportive.


      Da qui in poi chiunque ha risposto al tuo topic ha risposto sempre in questo senso. Perché in Italiano tu questo hai chiesto.
      La verità è però che, come sempre, a te non interessa la risposta generale, interessa la risposte su di te. Che non pratichi né la maratona, né il Bodybuilding, né sei definibile un Atleta.
      Tu per corsa intendi Jogging, per ipertrofia intendi Fitness e per atleta intendi Te Stesso.
      Ma visto che non sei nuovo ad impostare i tuoi topic in maniera assolutamente confusionaria in molti di noi la risposta al tuo VERO quesito te l'hanno già data:

      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Il punto centrale è che una corsetta domenicale o 2 volte a settimana , con il giusto distanziamento dal wo in palestra, non andrà a peggiorare la tua condizione, semmai il contrario, porterà qualche beneficio, tra cui una migliorata efficienza cardio-respiratoria.

      Altro discorso se mi parli di bodybuilding e di sport di endurance.
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      se ti piace correre corri, visto che cmq non hai ambizioni agonistiche a livello di bbing.
      Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
      De'... Vuoi andare a correre? E corri...

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
        Secondo me qui il problema non è né la corsa, né l'ipertrofia, né il metabolismo aerobico, né il catabolismo, né l'mtor. Secondo me il problema è l'italiano.

        Hai posto un quesito sulla CORSA. Specificando di media lunga durata. Calcolando che 5/6 chilometri sono praticamente un'ora di passaggiata a passo svelto, una corsa di media durata la si immagina almeno di una decina di chilometri. Di lunga durata tocchiamo i 20 km, che sono un paio d'ore alla media di 10 km/h (tutt'altro che un risultato da atleta d'elite). Il tutto confermato da te stesso che hai dato come riferimento dai 9/10 km ai 15/18km.
        Ora, sull'italiano non credo di aver problemi, dato che studio narrativa, scrivo per passione e sono stato pubblicato con testi inviati per alcuni concorsi che ho fatto.
        Non c'è niente di strano in quello che ho scritto nel post iniziale, ma, nonostante tutte le premesse che tocca sempre fare per non sentirsi rispondere a caso dalla gente, le risposte a caso continuano ad arrivare comunque. Questo perché si travisa il testo iniziale, oppure non lo si comprende, oppure non si sa la risposta (risposta precisa a domanda precisa).
        Le risposte mi sono arrivate e sono contento così. Non andiamo a insistere su quello che ho chiesto, ecc., ecc., perché poi sono costretto a difendere ciò che ho scritto, se qualcuno insinua cose che non ho scritto.
        Parlo di corsa di media lunga durata e hai centrato indicativamente le distanze di riferimento. Niente da dire a riguardo. L'atleta non sono io: ho specificato questo tipo di distanza per non finire su premesse errate, perché se dico "correre 50km al giorno" la gente si concentra sulla distanza, sulla fatica, ecc. e non va a ragionare su quella che è la domanda"; se dico "2km al giorno" la gente dice "ma che vuoi che sia, non è nemmeno riscaldamento" e ha ragione, ma ancora una volta si concentra su altre cose che non siano la domanda stessa. Per cui ho specificato una media distanza, un'attività standard di circa 1h. Attività standard, tempo standard. Ho messo anche delle premesse, accidenti a me, del tipo che si deve considerare un atleta che recupera da quel lavoro svolto e che non ha cali di prestazione in sala pesi dovuti alla fatica. Ma niente, si continua a dire che un maratoneta non può essere un mr Olympia, cosa che nessuno ha mai pensato, né tantomeno chiesto.
        Unico scopo del post era capire se l'attività del correre in sé (chiaramente protratta per un tempo standard, non di certo se corri 5 minuti) facesse maturare dei processi biologici atti ad ostacolare i processi di anabolismo e a favorire quelli di catabolismo. Basta. Abbiamo il discorso di mTor e ampk, cercherò di studiarmeli meglio. Io sono a posto così.
        Non facciamo millemila illazioni.

        Commenta


          #34
          Credo che l'arte di scrivere, me lo insegni tu, preveda anche la capacità di farsi comprendere, di arrivare alle persone e di colpire cuore, anima e sentimento.
          Ma questo è un forum tecnico.
          Non esistono arzigogoli intellettuali, super*****le, occorre, se si dimostra di possederne le qualità culturali che la materia allenamento esige, porre dei quesiti o generali o specifici.
          Se si possiedono le conoscenze come cerchi di dimostrare in ogni tuo argomento, allora ti invito ad essere più preciso, più dettagliato, meno approssimativo.
          Uno scrittore o presunto tale, ha sempre il timore di essere travisato, di non essere compreso, per questo motivo non pone dubbi sugli altri ma su stesso, sulle sue qualità comunicative.
          Detto questo, ci sono state molte risposte ma non ho capito dove vuoi andare a parare.
          Se non sei soddisfatto della o delle risposte sei autorizzato a rivolgerti ad altro forum, là potrai essere compreso, non essere travisato ed essere appagato con risposte adeguate.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            Detto questo, ci sono state molte risposte ma non ho capito dove vuoi andare a parare.
            L'ho già detto che per quanto riguarda questo post sono a posto.
            Vorrei solo approfondire il discorso di mTor e ampk e capire cosa avvenga nel cronico, ma mi sa che dovrò farlo per conto mio.
            Grazie a tutti.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              ma mi sa che dovrò farlo per conto mio.
              ovvio...non ho capito cosa pretendi.
              sono cose che devi studiarti te...anche perché se studi e capisci per i fatti tuoi le cose le capisci veramente (siamo abituati ad avere tutto pronto ormai, infatti sentiamo una cosa e 2 ore dopo manco ci ricordiamo più che era....ma lo studio serio è cosa intima e personale).
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #37
                Ma già il fatto che ti hanno nominato degli enzimi, e ora ti basi su quello come se nascondessero il sacro graal, fa capire che guardi il dito e non la luna.

                In acuto non succede niente, o meglio quello che succede, non ci dice nulla sul lungo periodo.
                E' la somma degli stimoli.

                Così come i migliori allenamenti in palestra, sono probabilmente una delle cose più cataboliche che ci sia in acuto
                Salvo poi innescare una maggiore sintesi proteica, e l'attivazione di percorsi molecolari che portano alla produzione di nuove proteine (contrattili e non).
                SE tutto questo viene ripetuto nel tempo, gli stimoli si sommano, e noti adattamenti anche a livello estetico, non solo di prestazione.
                Se hai bisogno di un Coach

                Commenta


                  #38
                  direi che si possa concludere qui...
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎