Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legumi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Legumi

    Salve, da quel che so i legumi, da soli, non hanno un profilo amminoacidico completo e andrebbero completati con un po di pane .. oppure pasta/riso. Mi chiedevo.. questo abbinamento va effettuato nello stesso pasto? Il corpo non tiene in considerazione magari del pane mangiato a pranzo ?(nel caso mangiassi legumi la sera ad esempio) .. inoltre ci sono quantità minime per essere sicuri di avere il profilo amminoacidico completo?
    Non credo che mangiando 15g di pane e 240 di fagioli si abbia un profilo completo per quei miseri 15g di pane..xD.

    Ad esempio se volessi fare una cena/prenanna praticamente fagioli e fiocchi di latte(caseine a lento rilascio) quelle proteine dei fagioli non riuscirei a sfruttarle e dovrei aggiungere tot pasta o pane alzando notevolmente le calorie e non avendo cosi la possibilità di creare il pasto.. o non è giusto?

    #2
    E' sbagliato e tu hai le idee parecchio confuse.
    Ti preoccupi del profilo aminoacidico, quando probabilmente ti mancano le basi per impostare un'alimentazione corretta.
    Scegli meglio le tue fonti e/o consulta un esperto di nutrizione.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      I fiocchi di latte gia' da soli completano le pro dei legumi. Quindi non devi aggiungerci proprio niente.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Hai dei macro da riempire nella tua dieta, no?
        Cerca di prendere le pro da fonti nobili, ma contale tutte.
        I legumi contengono carbo e pro, tienine conto. Punto.
        Anche il fatto del pre-nanna con i fiocchi di latte a lento rilascio, suvvia...
        Stai rilassato ed usa semplicemente logistica e buon senso.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Prenanna fagioli e fiocchi di latte e poi tutta vita sotto le coperte
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta


            #6
            AHAHAHAHAHA vero , comunque in realtà sarebbe la cena (che purtroppo faccio sempre tardissimo e dopo mezzora vado a dormire) e cerco di mantenermi 'leggero' ecco .
            Comunque in pratica basta usare un altra fonte proteica per completare il profilo amminoacidico, ad esempio legumi e fiocchi di latte o legumi e petto di pollo,pesce,uova ecc.. senza per forza usare cereali e quindi altri carbo
            Last edited by samu10; 08-07-2022, 21:49:00.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
              AHAHAHAHAHA vero , comunque in realtà sarebbe la cena (che purtroppo faccio sempre tardissimo e dopo mezzora vado a dormire) e cerco di mantenermi 'leggero' ecco .
              Comunque in pratica basta usare un altra fonte proteica per completare il profilo amminoacidico, ad esempio legumi e fiocchi di latte o legumi e petto di pollo,pesce,uova ecc.. senza per forza usare cereali e quindi altri carbo
              La storia della complementarietà proteica, a quanto sembra, è addirittura superata.
              Quindi non dovresti neanche obbligatoriamente consumarle nello stesso pasto.
              Le altre proteine nobili che assumi faranno il resto.

              Comunque, ipotizzando, che la questione sia ancora attuale, non avresti capito ancora:
              I legumi hanno un amminoacido limitante, vengono completati con i cereali, non so in che rapporto. Stesso pasto: legumi + cereali.

              Se tu assumessi una fonte di pro nobile + legumi, non avresti fatto un bel niente, visto che già di per sé la fonte nobile avrebbe completezza. Solo pro su pro. Quindi se i legumi nel caso specifico li usassi come fonte di pro, basterebbe che aumenti la quantità della sola fonte proteica nobile fino a raggiungere il quantitativo desiderato. In questo modo ti risparmi anche carbo. Ciò non toglie che si possa fare ed io sono solito usarlo abbastanza, ma non per quello che chiedi tu.
              Se li usassi invece come fonte glicidica del pasto è ok.

              Fatto salvo che sono super*****le come scritto sopra e sto scrivendo perché è presto per andare a letto.
              Last edited by Irrlicht; 08-07-2022, 22:30:45.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                La storia della complementarietà proteica, a quanto sembra, è addirittura superata.
                Quindi non dovresti neanche obbligatoriamente consumarle nello stesso pasto.
                Le altre proteine nobili che assumi faranno il resto.

                Comunque, ipotizzando, che la questione sia ancora attuale, non avresti capito ancora:
                I legumi hanno un amminoacido limitante, vengono completati con i cereali, non so in che rapporto. Stesso pasto: legumi + cereali.

                Se tu assumessi una fonte di pro nobile + legumi, non avresti fatto un bel niente, visto che già di per sé la fonte nobile avrebbe completezza. Solo pro su pro. Quindi se i legumi nel caso specifico li usassi come fonte di pro, basterebbe che aumenti la quantità della sola fonte proteica nobile fino a raggiungere il quantitativo desiderato. In questo modo ti risparmi anche carbo. Ciò non toglie che si possa fare ed io sono solito usarlo abbastanza, ma non per quello che chiedi tu.
                Se li usassi invece come fonte glicidica del pasto è ok.

                Fatto salvo che sono super*****le come scritto sopra e sto scrivendo perché è presto per andare a letto.
                Non ho ben capito cio' che intendi. Fammi un esempio numerico.
                Last edited by robybaggio10; 08-07-2022, 22:37:11.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Non ho ben capito cio' che intendi. Fammi un esempio numerico.
                  Non te lo so fare.
                  E' palesemente una cosa senza senso.
                  Visto che la questione non si pone.
                  Comunque, prendendo per buona la storia dello spettro amminoacidico completo:


                  Legumi + cereali, boh, rapporto a caso diciamo 2:1. """""Completezza proteina""""""". I cereali complementano l'amminoacido mancante dei legumi.

                  Legumi + pollo. Mi servono tot proteine, ne prendo un po' dai legumi ed un po' dal pollo. Ha senso usare le pro in questo modo per quello che chiede il ragazzo? La complementarietá? No, perché le pro del pollo avrebbero già di per sé tutti gli amminoacidi. Se il ragazzo usasse i legumi esclusivamente come fonte proteica, non sarebbe meglio che li togliesse e sostituisse il tutto aggiungendo le proteine che vengono via con più quantità di pollo?
                  In questo caso, si risparmierebbe i carbo che vengono dai legumi. Ammesso che gli cambi qualcosa, io parlo del suo quesito.
                  Se invece i legumi nel suo intendere li prende come fonte principale di glicidi e indirettamente di pro, come concetto è giusto.
                  Io lo faccio abbastanza, ma di certo per funzionalità e non per completare nulla, ecco.

                  Comunque vale la premessa.
                  Sto cazzeggiando poiché insonne.
                  Magari non mi sono sicuramente spiegato ancora. [emoji848]
                  Last edited by Irrlicht; 09-07-2022, 07:10:19.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Legumi + pollo. Mi servono tot proteine, ne prendo un po' dai legumi ed un po' dal pollo. Ha senso usare le pro in questo modo per quello che chiede il ragazzo? La complementarietá? No, perché le pro del pollo avrebbero già di per sé tutti gli amminoacidi.
                    Ecco...qua ti sbagli. Giusto per fare i nerdoni eh...
                    Con 100 grammi di pollo raggiungi 20 gr di pro complete (+ un surplus di essenziali che "rimangono") e ci aggiungi 10 gr di pro dai legumi (incomplete...che pero' si completano con gli essenziali in surplus nel pollo). Ecco che hai 30 gr di pro complete.
                    Senza legumi avresti dovuto usare 150 gr di pollo.
                    Ripeto...sono nerdate eh...in realta' una volta che nel pasto hai la tua fonte nobile, quella, grazie agli essenziali in surplus, completa anche le pro degli altri alimenti.
                    Il problema nasce quando non c'e' la fonte nobile. In quel caso meglio usare cibi complementari (il famoso legumi+cereali). In questo caso c'e' la diatriba sul mangiarli nello stesso pasto o meno. Io per scrupolo li mangerei nello stesso pasto (sempre se non c'e' la fonte nobile).

                    In sostanza, se devi raggiungete 150 gr di pro, puoi anche fare 100gr da nobili e 50gr da altre fonti, cercando di distribuire le nobili tra i vari pasti.

                    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                    Last edited by robybaggio10; 09-07-2022, 07:54:32.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Ecco...qua ti sbagli. Giusto per fare i nerdoni eh...
                      Con 100 grammi di pollo raggiungi 20 gr di pro complete (+ un surplus di essenziali che "rimangono") e ci aggiungi 10 gr di pro dai legumi (incomplete...che pero' si completano con gli essenziali in surplus nel pollo). Ecco che hai 30 gr di pro complete.
                      Senza legumi avresti dovuto usare 150 gr di pollo.
                      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                      Hai scritto in poche righe quello che intendevo dire io perché scrivo coi piedi.
                      Sui legumi può fare affidamento tenendo conto dei loro valori nutrizionali, ma lasci perdere la storia della completezza se assume nobili. Gli servono 30g di pro? Ok legumi e pollo, ok solo 150g di pollo. Fine.

                      Sulla seconda parte non l'ho mai sinceramente presa troppo in considerazione, poiché mangio quasi tutto.
                      Sarebbe bello comprenderne di più su alimentazioni, anche specifiche prestazionali, di persone che non introducono fonti nobili.

                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      In sostanza, se devi raggiungete 150 gr di pro, puoi anche fare 100gr da nobili e 50gr da altre fonti, cercando di distribuire le nobili tra i vari pasti.
                      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                      In 4 righe riassunto ottimamente il tutto.
                      Last edited by Irrlicht; 09-07-2022, 08:52:25.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Spiegazione migliore di tutte e dubbio chiarito! Grazie a tutti.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎