Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento definizione muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento definizione muscolare

    Ciao a tutti! Ho sempre amato l'attività sportiva in generale, in particolare la corsa, che ho sempre praticato saltuariamente in base ai miei impegni. Tuttavia dopo lo stop forzato a causa dei vari lockdown quando ho ripreso a correre ho avuto dei problemi e sono dovuta stare ferma un altro anno, alla fine si è scoperto che semplicemente manca massa muscolare al quadricipite, per cui dovrò andare in palestra. Dato che mi sarebbe sempre piaciuto avere una bella definizione muscolare ho pensato, una volta a posto, di iniziare in modo serio a correre; vorrei arrivare con il tempo a partecipare anche a qualche maratona /mezza maratona. Dato che non me ne intendo particolarmente volevo sapere se per avere definizione muscolare può bastare solo la corsa o se dovrei andare anche regolarmente in palestra, perchè nel mio caso non vorrei aumentare di massa magra (o meglio, vorrei avere la giusta muscolatura per poter correre ma non mi interessa "metter su massa"). Preciso che non mi interessa che il fisico rimanga femminile o con le curve perchè con la corsa so che si "consuma" sia muscoli che grasso, però la mia domanda è questa: è possibile arrivare nel giro di 1-2 anni ad avere una definizione muscolare (punto ad almeno un 12-14% di massa grassa) partendo da una massa grassa di circa 18-19%? Vorrei capire fino a che punto si "brucia" il muscolo e il grasso ecco. Volevo inoltre avere un'altra informazione per quanto riguarda l'alimentazione: sono abituata a mangiare solitamente solo verdura, pesce e carne non perchè sono a dieta ma proprio perchè i carboidrati (soprattutto la pasta) e la frutta non mi piacciono quindi volevo sapere se eventualmente dovrò sforzarmi e mangiarne di più e le quantità, perchè io mangio poco ma spesso ma non vorrei eccedere perchè io sento sempre lo stimolo della fame.
    Se può servire ho 22 anni, ho un BMI di 17.8 e 18-19% di massa grassa.
    Grazie mille

    #2
    Benvenuta su BW.
    Hai le idee un pò confuse ma cerco di risponderti nel modo più chiaro possibile.
    L'obiettivo di raggiungere 12-14% di massa grassa è possibile.
    Il fatto che questo sia funzionale alla maratona è un altro discorso.
    L'alimentazione sia per l'obiettivo che ti proponi, sia per sostenere la corsa è fondamentale e da quello che scrivi dovresti sistemare parecchie cose, magari con l'aiuto di un professionista.
    Non improvvisare o perderai tempo e/o salute.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Al di là della confusione, se hai idea di cosa sia un 12 bf in una donna, si.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Si scusate probabilmente il termine definizione muscolare era sbagliato. Intendevo sapere se era possibile arrivare a una percentuale molto bassa di grasso (in modo che il muscolo si "veda" ) anche solo correndo, senza dover per forza unire la palestra dato che non mi piace. Anche come tempistiche non saprei prevedevo 1-2 anni ma non ho idea di quanto tempo possa volerci.

        Commenta


          #5
          Arrivare ad una percentuale molto bassa di grasso POTREBBE non essere salutare e farlo solo con la corsa non è una buona idea.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎