Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serie di avvicinamento e riscaldamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Serie di avvicinamento e riscaldamento

    Buonasera ragazzi, ho un dubbio sulle serie di avvicinamento e sul riscaldamento... e più leggo e più vado in copnfusione


    Il molte discussioni ho letto le serie di avvicinamento espresse per % sul 1rm e riferite a carichi importanti.


    E per i comuni mortali?


    Io per esempio, mi alleno da meno di un anno e, oltre a non conoscere i miei 1rm, sollevo carichi che molti di voi definirebbero pesi delle bambole hahahahaha


    Ho letto che solitamente si fanno almeno 5-5 serie di avvicinamento, ma anche con carichi medio bassi?


    Mettiamo che domani inizio il mio allenamento con uno squat 4x6 con 90kg.


    In base a quanto ho letto potrei fare una cosa del genere


    10x50kg
    9x60kg
    8x70kg
    7x80kg
    6x90kg||
    6x90kg|| Serie
    6x90kg|| Allenanti
    6x90kg||


    Ha senso fare tutte queste serie per arrivare a 90?


    Quanto si aumenta tra una serie di avvicinamento e un'altra?

    #2
    Leggi nella sezione dei thread in nota quello di manx sul riscaldamento, c'è tutto quello che devi sapere
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      #3
      Dipende da te. Solo tu puoi saper di quante serie di avvicinamento hai bisogno. Io ti direi 8x50 5-6×70 2-3x80 poi via con 4x6x90
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        se fai tutta quella roba prima penso che le serie allenanti siano ben oltre le 6x90, arrivi alle tue famose serie allenanti che praticamente sei gia stanco... io faccio una serie di riscaldamento con un pesò piu o meno a caso che sarà la metà del carico allenante e poi inizio e non ho mai avuto un dolore in 8 anni, ma se sei cosi fissato con le serie di riscaldamento fai pure =).

        Resta il fatto che con sto metodo se arrivi a fare le 6x90 in questo modo, probabilmente riscaldandoti meno faresti un 6x100.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luca955 Visualizza Messaggio
          se fai tutta quella roba prima penso che le serie allenanti siano ben oltre le 6x90, arrivi alle tue famose serie allenanti che praticamente sei gia stanco... io faccio una serie di riscaldamento con un pesò piu o meno a caso che sarà la metà del carico allenante e poi inizio e non ho mai avuto un dolore in 8 anni, ma se sei cosi fissato con le serie di riscaldamento fai pure =).

          Resta il fatto che con sto metodo se arrivi a fare le 6x90 in questo modo, probabilmente riscaldandoti meno faresti un 6x100.
          non capisco cosa c'entri il dolore. [emoji848]
          Si parla di arrivare "fisicamente" pronti per performare al meglio le serie allenanti.
          Nel tuo caso può andare bene e non lo metto in discussione.
          Ma non credo che questo faccia statistica e costituisca pertanto una regola.
          L'avvicinamento per prima cosa sarà soggettivo, ognuno ha la sua attivazione muscolare e il suo SNC.
          Ma non è che è da vedere come una noia, è parte del workout.
          Se ti metti sotto a cane, magari a te non succede, ma potresti non prestare al massimo.
          Non è che lo dico io che sono il signor niente e parlo senza alcun termine tecnico poiché ignorante, ma c'è gente che ci scrive non un articolo, ma libri.
          Concordo comunque che quel riscaldamento mi pare esagerato, anche se lo dovrebbe semplicemente testare sul campo.
          Last edited by Irrlicht; 03-07-2022, 19:52:06.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            L'errore e' farci troppe reps con ogni carico.
            Il riscaldamento che ho svritto io e' molto piu' sensato.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luca955 Visualizza Messaggio
              io faccio una serie di riscaldamento con un pesò piu o meno a caso che sarà la metà del carico allenante e poi inizio e non ho mai avuto un dolore in 8 anni, ma se sei cosi fissato con le serie di riscaldamento fai pure =).
              Evidentemente sei uno che sposta i pesi da A a B...oppure un fenomeno dell'attivazione muscolare.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                L'errore e' farci troppe reps con ogni carico.
                Il riscaldamento che ho svritto io e' molto piu' sensato.
                mi pare che Gabriele consigliasse 2-3 colpi ad ogni carico per non spomparsi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da luca955 Visualizza Messaggio
                  se fai tutta quella roba prima penso che le serie allenanti siano ben oltre le 6x90, arrivi alle tue famose serie allenanti che praticamente sei gia stanco... io faccio una serie di riscaldamento con un pesò piu o meno a caso che sarà la metà del carico allenante e poi inizio e non ho mai avuto un dolore in 8 anni, ma se sei cosi fissato con le serie di riscaldamento fai pure =).

                  Resta il fatto che con sto metodo se arrivi a fare le 6x90 in questo modo, probabilmente riscaldandoti meno faresti un 6x100.

                  No, non sono fissato. Sto solo cercando di capire come bisognerebbe fare per prestare al meglio e magari evitare di farmi male per delle stupidaggini.

                  So bene che qualsiasi cosa è soggettiva e bisogna testarla sul campo, ma so anche che sono stati fatti dei studi che indicano una strada da seguire nel mentre che si trova la propria strada.

                  Al momento sollevo carichi che probabilmente potrei sollevare senza riscaldarmi in nessun modo ma siccome aumentano di seduta in seduta allora sto cercando di capire come sarebbe meglio fare.

                  Grazie ragazzi

                  Commenta


                    #10
                    Non si può dire semplicemente a priori, credo.
                    La progressione di Roby è sensata, per me.
                    Partire da 12 no, almeno nello squat.
                    Io diventerei una mozzarella anche a carico zero.
                    Triple, per me sarebbe poco, nello squat.
                    Ad esempio, in stacco no.
                    Cambierá da alzata ad alzata.
                    C'è un ragazzo in palestra che tira qualcosina e si allena sempre a percentuali, fa spesso anche una rip oltre il carico allenante e poi spinge bene.
                    Ha senso? Che ne so.
                    Per lui si.
                    Sarà individuale, fatto salvo il buon senso di non abusarne troppo.

                    Ps ho letto l'articolo sul riscaldamento qua nel forum ed io ad esempio faccio qualcosa di simile nello squat. Solo parto più vicino.
                    Last edited by Irrlicht; 03-07-2022, 22:04:51.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio

                      Al momento sollevo carichi che probabilmente potrei sollevare senza riscaldarmi in nessun modo ma siccome aumentano di seduta in seduta allora sto cercando di capire come sarebbe meglio fare.
                      Grazie ragazzi
                      Si, ma non significa nulla quanto sollevi.
                      Attivarti muscolarmente è necessario con qualsiasi peso, anche medio.
                      Certo che se il carico è più alto magari avrai bisogno di più serie e viceversa, ma il concetto (se non si parla di pesi bassi fuori da ogni logica) non cambia.
                      Last edited by Irrlicht; 03-07-2022, 22:13:33.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                        Non si può dire semplicemente a priori, credo.
                        La progressione di Roby è sensata, per me.
                        Partire da 12 no, almeno nello squat.
                        Io diventerei una mozzarella anche a carico zero.
                        Triple, per me sarebbe poco, nello squat.
                        Ad esempio, in stacco no.
                        Cambierá da alzata ad alzata.
                        C'è un ragazzo in palestra che tira qualcosina e si allena sempre a percentuali, fa spesso anche una rip oltre il carico allenante e poi spinge bene.
                        Ha senso? Che ne so.
                        Per lui si.
                        Sarà individuale, fatto salvo il buon senso di non abusarne troppo.

                        Ps ho letto l'articolo sul riscaldamento qua nel forum ed io ad esempio faccio qualcosa di simile nello squat. Solo parto più vicino.
                        Vai tranquillo che se fai come dice manx non sbagli
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                          Vai tranquillo che se fai come dice manx non sbagli
                          Buono a sapersi.
                          Involontariamente lo facevo.
                          Una serie più vicino.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da luca955 Visualizza Messaggio
                            se fai tutta quella roba prima penso che le serie allenanti siano ben oltre le 6x90, arrivi alle tue famose serie allenanti che praticamente sei gia stanco... io faccio una serie di riscaldamento con un pesò piu o meno a caso che sarà la metà del carico allenante e poi inizio e non ho mai avuto un dolore in 8 anni, ma se sei cosi fissato con le serie di riscaldamento fai pure =).

                            Resta il fatto che con sto metodo se arrivi a fare le 6x90 in questo modo, probabilmente riscaldandoti meno faresti un 6x100.
                            Non scherziamo, le serie di avvicinamento sono fondamentali, anche per il cuore.

                            Commenta


                              #15
                              Mi pare corretto. Non sono troppe. Personalmente faccio 4-5 serie per i gruppi maggiori e 2-3 per i minori. È in linea tra l'altro con il bel lavoro pubblicato da manx e presente nei 3d in evidenza.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎