Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cena/prenanna e combinazione macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cena/prenanna e combinazione macronutrienti

    Domanda , in fase di MASSA, quindi surplus calorico, nel pasto prima di andare a dormire , sono consigliabili un certo tipo di macronutrienti? esempio pro-grassi e meno carbo o viceversa ecc...??? io subito dopo cena mi faccio una fetta biscottata con 30g di crema proteica (fonte di grassi) e chiudo i miei macros giornalieri.. mi chiedevo, essendo in surplus , quei grassi prima di andare a dormire tenderanno ad andare in stoccaggio di grasso e non di muscolo? preciso che Allenandomi di mattina o pomeriggio presto ho pensato che l idea migliore fosse quella di usare i grassi soprattutto a cena ( si praticamente la fetta biscottata con crema fa parte della cena) quindi anche la maggior parte di olio o di grassi della giornata. Credo che a livello di ormoni il corpo tenda a stoccare grasso o a mettere muscolo in base al macronutriente con cui si va in surplus.. o sbaglio? in questo caso cosa consigliate? Ovviamente so che sono finezze però è sempre meglio lavorare al meglio per non sporcarsi troppo..

    #2
    lascia perdere il pre-nanna, fai una cena completa con pro grassi e carbo e verdura es: 200 gr di carne, 15 di olio evo, 50/100 gr di pane di timilia/integrale e insalata mista e dopo 2 ore vai a dormire, non fare un altro pasto dopo la cena soprattutto creme o fette biscottate io non le mangerei soprattuto dopo una cena completa, comunque le creme proteiche non sono fonti di grassi ma di proteine
    Last edited by Spartano195; 29-06-2022, 12:35:55.

    Commenta


      #3
      Mangia quello che vuoi prenanna. Non fa alcuna differenza...a meno che cio' che mangi non ti disturbi il sonno.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
        Credo che a livello di ormoni il corpo tenda a stoccare grasso o a mettere muscolo in base al macronutriente con cui si va in surplus.. o sbaglio? in questo caso cosa consigliate? Ovviamente so che sono finezze però è sempre meglio lavorare al meglio per non sporcarsi troppo..
        La tua, se VOGLIAMO ESSERE PIGNOLI, non è una domanda stupida come si potrebbe pensare a prima vista.
        In un contesto non di pignoleria, la risposta sensata è che l'introito calorico sia il solo dato da vedere e che quindi non importa assolutamente né il timing, né la suddivisione tra carboidrati e grassi, a parità di proteine, poiché l'assunzione di uno influenza l'ossidazione dell'altro e viceversa. Tradotto: se mangi più carboidrati ossidi (consumi) meno grassi, se mangi più grassi ossidi meno carboidrati. Il risultato è identico a parità di calorie.

        Se vogliamo scendere al livello di pignoleria, c'è però da considerare il TEF, ovvero l'effetto termogenico degli alimenti, ovvero il consumo calorico che abbiamo nell'assunzione di un macronutriente piuttosto di un altro, e questi sono i range:

        - proteine 20-30%
        - carboidrati 5-10%
        - grassi 0-3%

        Uno potrebbe dire "vabbè, che mi frega"... eh, dipende:

        --> 2.000 calorie lorde di proteine = 1.400-1.600 calorie nette
        --> 2.000 calorie lorde di carboidrati = 1.800-1.900 calorie nette
        --> 2.000 calorie lorde di grassi = 1.940-2.000 calorie nette

        Però alla fin dei conti non usciamo mai dal sistema CICO (introito energetico e spesa energetica), basta tenere in considerazione questo fattore che ne è compreso.

        Se mangio più proteine ingrasso di meno? Sì, se considero le calorie lorde (come generalmente fanno tutti) e non quelle nette, perché di fatto sto assumendo meno calorie. Ma a parità di bilancio, quindi considerando tutto, TEF compreso, non cambia niente.

        Commenta


          #5
          Grazie a tutti per le risposte , Debe ,quindi ,se ho capito bene (anche se praticamente è irrilevante) è vero che tra i 3 macronutrienti quello che in SURPLUS calorico tenderà ad andare nelle riserve di grasso rispetto al muscolo sono i grassi.. Anche se in forma del tutto trascurabile, dato che la formazione di grasso o muscolo in fase di massa ,quindi in surplus calorico ,dipende da quanto ci alleniamo bene e dal tipo di surplus.. es +300kcal o +1000kcal con 1000 kcal in piu ovviamente si formerà molto piu grasso, ma questo accumulo di grasso non sarà dipeso dai macronutrienti se non come dicevamo prima per i grassi in leggerissimissima parte...Corretto?

          Una precisazione, la crema proteica (33f,34c,24p per 100g)la considero fonte di grassi poichè per 30g ad esempio arrivo già a 10g di grassi (che sono quasi un cucchiaio d olio) e le proteine circa 8g il che non è male.. ma preferisco considerare altri tipi di alimenti come proteine.Comunque come ho scritto .. la fetta biscottata con questa crema non la considero come pre nanna poichè rientra nella cena.. semplicemente volevo sapere se ,in fase di massa,a fine giornata, c'è una combinazione di macronutrienti migliore per evitare che il surplus tenda ad andare verso il grasso e non il muscolo.. poichè magari andando a dormire subito dopo e assumendo un tipo di macronutriente rispetto ad un altra si potesse accumulare piu o meno grasso , anche per questioni ormonali..Tuttavia anche con le informazioni di debe credo che lascerò la maggior parte dei grassi a cena.. in quanto è il momento più lontano dal wo. Comunque un altro motivo per cui utilizzo la crema come fonte di grassi è perchè dopo i 15g di olio non riesco a mangiare..(me viene de vomità) e quindi gli altri 10g li assumo con questa crema spalmata sulla fetta biscottata.

          Commenta


            #6
            Relax, samu.
            Ti sento un pochino "infoiato" dall'accesso libero alle informazioni sul web.
            Creati una dieta solida, assicurati che il totale calorico sia sufficiente e la ripartizione dei macro adeguata alle tue caratteristiche e risposte fisiche nel tempo.
            Mangia secondo logistica.
            Quando sarai più scafato, cura le finezze tipo timing, ecc..
            Pensi che cambi qualcosa se dopo l'allenamento metti un filo d'olio?
            Se ti sembra sensato seguire quelle "regole" ok, ma (presumo tu sia giovane) fallo più serenamente.
            Last edited by Irrlicht; 30-06-2022, 13:23:43.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Grazie mille, si hai ragione!! a volte avere troppe informazioni disponibili non è cosi tanto un bene, anzi, si rischia di soffermarsi sulle finezze per poi magari non fare ciò che conta davvero.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                Grazie a tutti per le risposte , Debe ,quindi ,se ho capito bene (anche se praticamente è irrilevante) è vero che tra i 3 macronutrienti quello che in SURPLUS calorico tenderà ad andare nelle riserve di grasso rispetto al muscolo sono i grassi..
                Sì, ma semplicemente perché sono GIA' grassi, quindi hanno bisogno di meno sforzo (minor TEF) per arrivare a depositarsi.
                Solo che questo non significa niente, perché quello che conta è il surplus. Che tu lo faccia di carboidrati, di grassi o di proteine, parità di surplus daranno il medesimo risultato. Come poi arrivi al medesimo risultato ti deve interessare poco, perché se assumi più grassi CONSUMI anche più grassi, se assumi più carboidrati CONSUMI anche più carboidrati. L'uno e l'altro sono perfettamente interscambiabili. Non conta l'indice glicemico, non conta il carico glicemico, non conta l'insulina. Puoi mangiare zucchero e nutella al posto di farro integrale e se le calorie (e le proteine) sono uguali, non cambia assolutamente niente in termini di peso, accumulo di grasso. Cambia su tante altre cose, ma non per il peso. Chiaramente le altre cose possono modificare la tua salute, il tuo riposo, la tua performance e quindi, indirettamente possono portarti a fare altre cose in modo peggiore. E magari la conseguenza finale è anche che ingrassi di più, ma non perché fossero i macronutrienti a darti quel qualcosa in meno o in più, ma semplicemente perché la tua vita è peggiorata, magari hai dormito meno ore, magari ti sei allenato peggio, ecc. ecc.

                Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                Anche se in forma del tutto trascurabile, dato che la formazione di grasso o muscolo in fase di massa ,quindi in surplus calorico ,dipende da quanto ci alleniamo bene e dal tipo di surplus.. es +300kcal o +1000kcal con 1000 kcal in piu ovviamente si formerà molto piu grasso, ma questo accumulo di grasso non sarà dipeso dai macronutrienti se non come dicevamo prima per i grassi in leggerissimissima parte...Corretto?
                Esatto, se consideriamo le calorie lorde e non quelle nette. Perché quelle che contano alla fine sono le nette e queste saranno diverse in base ai macro scelti. Poi considera che i grassi saziano molto di più dei carboidrati, quindi se anche ti portano qualche caloria netta in più a parità di calorie lorde, basta anche che ti facciano fare uno sgarretto in meno e già si sono autocompensati da soli.

                Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                Una precisazione, la crema proteica (33f,34c,24p per 100g)la considero fonte di grassi poichè per 30g ad esempio arrivo già a 10g di grassi (che sono quasi un cucchiaio d olio) e le proteine circa 8g il che non è male.. ma preferisco considerare altri tipi di alimenti come proteine.Comunque come ho scritto .. la fetta biscottata con questa crema non la considero come pre nanna poichè rientra nella cena.. semplicemente volevo sapere se ,in fase di massa,a fine giornata, c'è una combinazione di macronutrienti migliore per evitare che il surplus tenda ad andare verso il grasso e non il muscolo.. poichè magari andando a dormire subito dopo e assumendo un tipo di macronutriente rispetto ad un altra si potesse accumulare piu o meno grasso , anche per questioni ormonali..Tuttavia anche con le informazioni di debe credo che lascerò la maggior parte dei grassi a cena.. in quanto è il momento più lontano dal wo. Comunque un altro motivo per cui utilizzo la crema come fonte di grassi è perchè dopo i 15g di olio non riesco a mangiare..(me viene de vomità) e quindi gli altri 10g li assumo con questa crema spalmata sulla fetta biscottata.
                No, non esiste un alimento che lo consideri un macronutriente. Ogni alimento li ha tutti e tre, quindi li consideri tutti e tre. Che senso ha dire "la pasta la considero carboidrati", se poi ci sono anche le proteine? Tu vai di app e l'app ti dice tutto, non c'è alcun bisogno di catalogare le cose sotto falsi nomi.

                Commenta


                  #9
                  Perfetto! grazie per la disponibilità

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎