Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vacanza lunga, come mantenere i livelli di forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vacanza lunga, come mantenere i livelli di forza?

    Grazie a dio è arrivata l'estate, ma...
    La mia vacanza durerà circa 3-4 settimane (più 4 che 3).
    Mi chiedevo: in assenza di attrezzature (in vacanza ho solo una sbarra trazioni, poi è tutta improvvisazione), quale tipo di allenamento è più funzionale al mantenimento dei carichi raggiunti nei vari esercizi pesanti come Squat, Stacco, Panca, ecc.?
    Esiste un modo di lavorare che è migliore di un altro per questo scopo?

    #2
    No. Se non hai attrezzatura inutile cercare chissà che modo per mantenere i carichi in specifici esercizi (salvo tu sia una pippa totale con massimali di 50kg).
    Allenati come puoi (piegamenti, trazioni, dip, affondi, loopband, anelli, zavorre improvvisate e tutto il resto) e amen.
    O almeno, io la vedo così..

    Commenta


      #3
      direi che in queste condizioni l'unico esercizio di forza serio che puoi fare sono le trazioni zavorrate.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
        Allenati come puoi (piegamenti, trazioni, dip, affondi, loopband, anelli, zavorre improvvisate e tutto il resto) e amen.
        O almeno, io la vedo così..
        Eh, ma io dico, proprio a livello di tipologia di allenamento, a prescindere dagli esercizi che posso fare, c'è un qualche modo che possa quantomeno frenare l'inevitabile perdita di qualche chilo sui massimali di ogni range? Tipo, che so, lavorare in super-lento, fare fermi lunghissimi, oppure lavori esplosivi, cedimenti sempre e comunque, più o meno volume, ecc.? Ce n'è uno o più di uno che hanno risvolti in termini di mantenimento della forza?

        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        direi che in queste condizioni l'unico esercizio di forza serio che puoi fare sono le trazioni zavorrate.
        Se riesco a fare una zavorra degna di questo nome, potrei improvvisare anche delle dip zavorrate, ma per spinta e tirata orizzontale? Per le gambe?

        Commenta


          #5
          Comunque, ripensandoci, è un macello anche per trazioni e dip, perché attualmente faccio ramping fino anche a 35-40Kg di zavorra, ma un conto è piazzare due dischi a una catena, un conto se devo fare tutto con zaino e libri... cacchio posso inventarmi?

          Commenta


            #6
            Sandbag, kettlebell fai da te.
            Mille tutorial sul web.
            La seconda più dura, la prima fattibile.
            Last edited by Irrlicht; 28-06-2022, 20:34:53.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Dove vai in vacanza non ci sono palestre? Ci vai 1 volta a settimana (ingressi singoli) e fai panca, stacco e squat.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                Sandbag, kettlebell fai da te.
                E che ci metto dentro, le pietre del giardino??
                Scherzi a parte, anche fosse, come lo potrei fare uno squat? E fino a che peso regge se devo ad esempio fare uno stacco?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Dove vai in vacanza non ci sono palestre? Ci vai 1 volta a settimana (ingressi singoli) e fai panca, stacco e squat.
                  Sicuramente non vicino. Se aumento il raggio, forse qualcosa trovo, ma dovrei anche assicurarmi prima che abbia tutte le cose necessarie (poter sbattere il bilanciere, barre di protezione per lo squat, catene per sovraccaricare per esercizi come dip e trazioni).
                  Non è una risposta scema la tua, potrebbe davvero essere una soluzione.
                  Grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    E che ci metto dentro, le pietre del giardino??
                    Scherzi a parte, anche fosse, come lo potrei fare uno squat? E fino a che peso regge se devo ad esempio fare uno stacco?
                    Dovresti considerare come sono le prese della borsa che userai.
                    È pieno di tutorial.
                    Lo squat lo fai in back come se fosse un barbell, in front, in goblet, in overhead.
                    I thruster sono partendo dalla bag sulle clavicole, squat attg + push press oh. Sono tosti.

                    Se si chiama Sand, direi con la sabbia.
                    O con qualsiasi altra cosa.
                    Quanto regge non lo so, dipende dalla borsa che usi.
                    Lo stacco non saprei.

                    Io ho sempre fatto in emergenza xoi sacchi di pellet. Ma proprio per non stare fermo, impossibile a farsi.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      Dovresti considerare come sono le prese della borsa che userai.
                      È pieno di tutorial.
                      Lo squat lo fai in back come se fosse un barbell, in front, in goblet, in overhead.
                      I thruster sono partendo dalla bag sulle clavicole, squat attg + push press oh. Sono tosti.

                      Se si chiama Sand, direi con la sabbia.
                      O con qualsiasi altra cosa.
                      Quanto regge non lo so, dipende dalla borsa che usi.
                      Lo stacco non saprei.

                      Io ho sempre fatto in emergenza xoi sacchi di pellet. Ma proprio per non stare fermo, impossibile a farsi.
                      Non ha senso fare una cosa del genere. Essendo tutti esercizi nuovi....ora che arrivi a carichi "allenanti"...e' finita la vacanza.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #12
                        Lo so bene.
                        Sulla forza specifica non ci fa nulla.
                        Il mio commento è da prendere come un "fare qualcosa".
                        Ma a quel punto esistono sicuramente strade migliori.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          Lo squat lo fai in back come se fosse un barbell,
                          Sì, io dicevo proprio tecnicamente... come faccio a mettermi il peso sulla schiena da solo, se il peso non è un bilanciere appoggiato ad un rack all'altezza giusta ma un sacco di sabbia a terra?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Non ha senso fare una cosa del genere. Essendo tutti esercizi nuovi....ora che arrivi a carichi "allenanti"...e' finita la vacanza.
                            A parte la poca praticità degli esercizi (ancora devo capire come posso fare uno squat con un carico allenante in termini di forza se ho un sacco riempito di sabbia, cioè come ce lo metto sopra la mia schiena per iniziare l'esercizio?), verissimo anche questo. A me interessa poi mantenere i carichi il più possibile negli esercizi pesanti "da palestra", quindi fondamentalmente Stacco, Squat, Pressa, Panca, Trazioni, Military, Dip.

                            Commenta


                              #15
                              Con un carico abbastanza allenante non lo puoi semplicemente fare.
                              Ho risposto approssimativo io non avendo letto la seconda parte del quesito.
                              Queste cose sono solo palliativi per dire al tuo corpo "ok, ci stiamo muovendo", ma per la tua richiesta non servono ad una ****.
                              Se non hai l'attrezzatura, un po' di carico probabilmente lo perdi.
                              Ci vuole specificità.
                              Naturalmente, dal basso del mio sapere nullo.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎