Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema a seguire dieta massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da nikolas Visualizza Messaggio
    detto ciò, mi viene da pensare che il mio coach mi ha dato quantitativi cosi elevati per stare "sicuri" che metto massa e che cresco, che a mio parere non è del tutto sbagliata come cosa
    Si, ma cosa significa?
    Questo può essere un concetto "valido" per una persona abbastanza sottopeso che deve necessariamente salire, con tutte le considerazioni del caso.
    I tuoi dati non li metti.
    Se puoi prendere peso anche a meno calorie, è sempre la stessa storia, trita e ritrita: più di un tot di massa magra il corpo non sintetizza nel tempo.
    Può essere sicuramente un approccio.
    Tipo se non fai fatica a "definirti". Ognuno fa quello che ritiene efficace.
    Ma l'eccedenza di surplus dove pensi si depositi?

    Il discorso del tempo, del cucinare e dello svago non regge.
    Scrivi in un forum che tratta di bb.
    Io non lo sono, eh. Sono pura cacca secca.
    Ma se vuoi fare questo percorso sono motivazioni che riportano tutti abusate e stantie. Il tempo lo trovi.
    Last edited by Irrlicht; 01-07-2022, 11:24:51.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #17
      vi metto delle foto tanto per farvi rendere l'dea del percorso fatto


      la prima foto a sinistra è la prima volta che sono andato da questo coach, peso 70 kg netti, la seconda foto a destra era a distanza di 2 mesi dalla prima, peso 74,5 circa



      questa è la mia condizione attuale, foto fatta in data 17 giugno, peso 77 kg circa

      dalla prima foto all'ultima sono passati circa 6 mesi, che secondo me è notevole come risultato, poi magari mi sbaglio.

      il punto è che, all'inizio è facile che cresci facilmente con poche difficoltà sia nell'allenamento che nella dieta, ora però le cose stanno diventando più difficili è complesse, sono che il mio coach insiste sul fatto che fosse per lui, devo mangiare ancora di più della scheda che ho postato precedentemente, ma io non penso sia la strada giusta, è sarebbero da fare dei cambiamenti, dato questo mio problema che fatico a mangiare, con questo caldo questo problema si è intensificato, e sinceramente mi stanno salendo un pò di dubbi su questa persona...

      Commenta


        #18
        evidentemente non mi sono spiegato bene, ho "mi viene da pensare che il mio coach mi ha dato quantitativi cosi elevati per stare "sicuri" che metto massa e che cresco, che a mio parere non è del tutto sbagliata come cosa"

        ma non penso che sia nemmeno la cosa più giusta da fare, anzi.

        riguardante il fatto che uno il tempo lo trova per seguire la dieta e allenarsi, non è perché ho detto che è complicato con la vita quotidiana allora non lo faccio, anzi, ho sempre fatto di tutto per seguire questo percorso, anche dopo 10 ore di lavoro andavo in palestra alle 8 di sera per allenarmi, e tutti i sacrifici fatti hanno dati i risultati sperati anche in meno tempo di quanto immaginavo

        Commenta


          #19
          quello che volevo dire è, che come detto da un altro utente, i quantitativi che mi sono stati dati sono "esagerati", di conseguenza, mi va a complicare il tutto senza un reale bisogno, basterebbe di meno, potrei comunque proseguire, ma complicandomi di meno con tutte le cose da fare ogni giorno

          Commenta


            #20
            Nikolas, non ti conosco.
            Non ti sto giudicando.
            Parlavo in generale del concetto.
            Sei seguito ed hai risultati, ti fidi, dov'è il problema?
            Parlane civilmente col tuo coach.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #21
              I risultati si vedono, non sembri aumentato di Bf, quindi continua a seguire i suoi consigli
              Originariamente Scritto da fedeita
              ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da nikolas Visualizza Messaggio
                ti ringrazio per la risposta esaustiva, in effetti, data anche la mia poca esperienza, anche a me sembrava davvero esagerato nei quantitativi, e che le calorie sono di molto superiori rispetto a quelle necessarie per me, se ho un metabolismo basale di 2500 kcal, già 3000/3200 dovrebbero essere già abbastanza per crescere giusto?
                Se 2500 è davvero il tuo TDEE (non il basale), allora 3000 bastano.
                Se invece 2500 è il basale, allora il TDEE è più alto e di conseguenza anche le calorie finali per mettere massa lo devono essere (+500 è sempre un valore comunque buono).

                Originariamente Scritto da nikolas Visualizza Messaggio
                mi viene da pensare che il mio coach mi ha dato quantitativi cosi elevati per stare "sicuri" che metto massa e che cresco, che a mio parere non è del tutto sbagliata come cosa
                Se così fosse, sarebbe del tutto sbagliata, invece. Perché tu vuoi crescere, mica ingrassare.
                La sintesi proteica ha un limite, i guadagni di massa magra hanno un limite. Se oggi mangi 500 calorie di surplus guadagni 100g di massa magra (esempio a caso), questo non vuol dire che se ne mangi 5.000 allora ne guadagni 1000 in un solo giorno. Tutto quello che va oltre il tuo guadagno (generato da tipo di stimolo dato, tipo di genetica tua, tipo di recupero, e duecento altri fattori) verrà depositato come grasso. Quindi, in ottica estetica (bodybuilding) dare cifre molto più alte non solo non hanno senso, ma sono dannose.

                Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
                I risultati si vedono, non sembri aumentato di Bf, quindi continua a seguire i suoi consigli
                Questo io non lo considero un buon consiglio. All'inizio i risultati ci possono essere stati perché la capacità di generare nuovo tessuto magro era molto più alto, per cui ci sono meno calorie "sprecate" che sono andate a favorire la massa grassa. Ma questo meraviglioso contesto dura pochissimo, qualche mese al massimo se si è novizi assoluti. Dopo, la capacità di generare nuovo muscolo diminuisce spaventosamente, e tenere le calorie sempre così alte darà gli stessi risultati in termini di massa magra rispetto a tenerle più basse, ma con la differenza che in questo caso l'atleta ingrasserà moltissimo. Dai, parliamo di quasi 5.000 calorie al giorno. Ma di che stiamo a discutere?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Se 2500 è davvero il tuo TDEE (non il basale), allora 3000 bastano.
                  Se invece 2500 è il basale, allora il TDEE è più alto e di conseguenza anche le calorie finali per mettere massa lo devono essere (+500 è sempre un valore comunque buono).


                  Se così fosse, sarebbe del tutto sbagliata, invece. Perché tu vuoi crescere, mica ingrassare.
                  La sintesi proteica ha un limite, i guadagni di massa magra hanno un limite. Se oggi mangi 500 calorie di surplus guadagni 100g di massa magra (esempio a caso), questo non vuol dire che se ne mangi 5.000 allora ne guadagni 1000 in un solo giorno. Tutto quello che va oltre il tuo guadagno (generato da tipo di stimolo dato, tipo di genetica tua, tipo di recupero, e duecento altri fattori) verrà depositato come grasso. Quindi, in ottica estetica (bodybuilding) dare cifre molto più alte non solo non hanno senso, ma sono dannose.


                  Questo io non lo considero un buon consiglio. All'inizio i risultati ci possono essere stati perché la capacità di generare nuovo tessuto magro era molto più alto, per cui ci sono meno calorie "sprecate" che sono andate a favorire la massa grassa. Ma questo meraviglioso contesto dura pochissimo, qualche mese al massimo se si è novizi assoluti. Dopo, la capacità di generare nuovo muscolo diminuisce spaventosamente, e tenere le calorie sempre così alte darà gli stessi risultati in termini di massa magra rispetto a tenerle più basse, ma con la differenza che in questo caso l'atleta ingrasserà moltissimo. Dai, parliamo di quasi 5.000 calorie al giorno. Ma di che stiamo a discutere?
                  Ha un personal trainer che lo segue, lo conosce ecc. Quando vedrà che ingrasserà invece di mettere muscolo allora prenderà provvedimenti. Poi sarebbero 4000 e lui nemmeno ci arriva. Invece tu, senza conoscerlo minimamente spari sentenze. Poi se è difficile da seguire, questo è un altro discorso
                  Originariamente Scritto da fedeita
                  ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
                    Ha un personal trainer che lo segue, lo conosce ecc. Quando vedrà che ingrasserà invece di mettere muscolo allora prenderà provvedimenti. Poi sarebbero 4000 e lui nemmeno ci arriva. Invece tu, senza conoscerlo minimamente spari sentenze. Poi se è difficile da seguire, questo è un altro discorso
                    Sarebbero 4.000 se fai determinate scelte, fino a 5.000 se ne fai altre (sempre tra le cose messe a scelta dal suo coach). Non sono io a dare sentenze senza conoscere i dati, è lui che dice che il suo tdee è 2500. Poi un coach è necessariamente un nutrizionista? È ovvio che se sono seguito ne parlo con chi mi segue, ma intanto ha voluto chiedere a noi e gli ho detto la mia opinione.

                    Commenta


                      #25
                      Non le ho contate, se sono 4000 calorie a me non stupiscono affatto.
                      Mi lasciano solo costernato alcune scelte da man vs food quando si potrebbe giocare molto meglio sulla densità calorica a queste quote.
                      Ci sono comuni mortali, non cyborg, che hanno bisogno di quell'introito.
                      Se siano necessarie a nikolas lo deve valutare sulla composizione corporea.
                      Se ha un allenatore, il problema comunque non vedo dove sia.
                      Dati alla mano, ne parleranno.
                      Easy.
                      Last edited by Irrlicht; 01-07-2022, 21:20:43.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                        Ci sono comuni mortali, non cyborg, che hanno bisogno di quell'introito.
                        Diamine, ma tutti i comuni mortali, se hanno un tdee di 2500 (dato riportato da lui), a 4-5000 spanzano.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Diamine, ma tutti i comuni mortali, se hanno un tdee di 2500 (dato riportato da lui), a 4-5000 spanzano.
                          Si, non sto dicendo questo.
                          Se è esatto e parti da 4000 è chiaro.
                          Non parlo del caso specifico, ma bisogna vedere come si calcola.
                          Se con la pratica o con la formuletta.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                            Si, non sto dicendo questo.
                            Se è esatto e parti da 4000 è chiaro.
                            Non parlo del caso specifico, ma bisogna vedere come si calcola.
                            Se con la pratica o con la formuletta.
                            Poi secondo me c'è una sorta di paura diffusa nel mondo dell'estetica/fitness ad ingrassare, ad essere ciccioni se si alzano le calorie.
                            Però uno non si sveglia una mattina e improvvisamente è un obeso. Questa cosa non sembra essere capita dalla maggior parte delle persone. Se ci pesiamo e soprattutto se ci prendiamo le circonferenze (un uomo potrebbe anche solo prendersi quella della vita e già è a posto se non è troppo pignolo) lo vediamo di settimana in settimana cosa sta succedendo e possiamo correggere il tiro quando vogliamo. Ci si fanno tante paranoie mentali, quando alla fine se hai assunto troppe calorie, basterà assumerne meno nella settimana o nel mese successivo e la situazione la si riprenderà subito. Tra l'altro, più passa il tempo e più il soggetto si sta allenando, quindi se due mesi prima era ad un punto X, due mesi dopo sarà al punto X+1, quindi non c'è assolutamente nessun problema. Se ci continuiamo ad allenare, siamo sempre in progresso.

                            Commenta


                              #29
                              Si, ma se non esageri da subito, metti un introito congruo e valuti, come hai detto, le cose non saranno semplici e dirette, per carità. Ma avrai un metodo reale e concreto da seguire.
                              Premettendo che ti devi allenare con tutti i crismi.
                              Se è poco, alzerai gradualmente.
                              Sennò abbassi.
                              Dopo possiamo fare mille discorsi sulla risposta individuale ad un macronutriente, ma questo lo scopri con l'esperienza e passando per tanta pratica.
                              Poi naturalmente vanno visti i contesti.
                              Se avessi iniziato a 18 anni con la mia corporatura e peso odierno, sicuramente non avrai pensato ad un approccio a riso e pollo, ecco.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                                sicuramente non avrei pensato ad un approccio a riso e pollo, ecco.
                                Un approccio riso e pollo ha solo due vantaggi:
                                - miglior digestione;
                                - consapevolezza reale delle differenze dei quantitativi introdotti.
                                Il secondo punto può avere senso se si è dei professionisti e stiamo imboccando l'ultimo periodo prima della gara, in quanto anche piccole variazioni possono fare la differenza, ma in tutti gli altri casi, professionisti compresi, è una cosa del tutto illogica, poiché basta pesarsi e misurarsi per capire in che direzione stiamo andando. Io dico "consapevolezza reale" perché le etichette dei cibi sono tutte sfanculate (le regole sulle etichettature fanno ridere e la differenza di kcal sullo stesso alimento variano di tantissimo a seconda della fonte), ma comunque sia alla fine l'alimentazione di ognuno vira su un numero X di alimenti più o meno grande o piccolo. Che io abbia mangiato 3 volte pollo e 2 uova, o 4 uova e 1 pollo, alla fine mi cambia di poco, tanto più o meno ci saranno settimane in cui farò in un modo e settimane in cui farò il contrario. Considerando anche le piccole variazioni metaboliche date dal mangiare poco più o poco meno, credo che una dieta varia possa dare solo ENORMI vantaggi, rispetto a riso e pollo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎