Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda da 1 milione di dollari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda da 1 milione di dollari

    Ragazzi buonasera.
    So che il discorso é trito e ritrito da secoli ma vorrei sentire più pareri possibili. Domanda a bruciapelo er la massa meglio allenarsi in mono (split ad isolamento muscolare )o in multifrequenza (Upper/Lower,push pull legs...etc).
    La risposta più ovvia è che è l'alimentazione la fa da padrona all'80%.(e questo è chiaro a tutti da secoli)..ma secondo voi il miglior approccio all ipertrofia é preferibile in multi o in mono ? Grazie ancora x i preziosi pareri
    Un abbraccio amici.
    Cristian

    #2
    ...anche perché in multifrequenza non lavori il muscolo in ogni sua angolazione...Io sono per la mono.
    Cristian

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
      Ragazzi buonasera.
      So che il discorso é trito e ritrito da secoli ma vorrei sentire più pareri possibili. Domanda a bruciapelo er la massa meglio allenarsi in mono (split ad isolamento muscolare )o in multifrequenza (Upper/Lower,push pull legs...etc).
      La risposta più ovvia è che è l'alimentazione la fa da padrona all'80%.(e questo è chiaro a tutti da secoli)..ma secondo voi il miglior approccio all ipertrofia é preferibile in multi o in mono ? Grazie ancora x i preziosi pareri
      Un abbraccio amici.
      Sarà che ho un metabolismo del ***** ma io non credo che l'alimentazione incida per l'80%, io credo che l'allenamento e essere meno sedentario possibile incida molto più di quello che si crede.

      Se poi parliamo di persone che fino a ieri mangiavano lo schifo più assoluto, allora è normale che migliorando la qualità di quello che mangiano vedranno un bel cambiamento.

      Su mono e multi non mi esprimo, mi alleno da troppo poco.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
        ...anche perché in multifrequenza non lavori il muscolo in ogni sua angolazione...
        se ti riferisci ai piani di lavoro questa però è una cagata eh
        senza offesa

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
          Ragazzi buonasera.
          So che il discorso é trito e ritrito da secoli ma vorrei sentire più pareri possibili. Domanda a bruciapelo er la massa meglio allenarsi in mono (split ad isolamento muscolare )o in multifrequenza (Upper/Lower,push pull legs...etc).
          La risposta più ovvia è che è l'alimentazione la fa da padrona all'80%.(e questo è chiaro a tutti da secoli)..ma secondo voi il miglior approccio all ipertrofia é preferibile in multi o in mono ? Grazie ancora x i preziosi pareri
          Un abbraccio amici.
          Ho capito, tu desideri degli spargimenti di sangue qui dentro.
          Scherzi a parte, non vorrei aprire un pippone immenso. Mi limiterò a dire che preferisco di gran lunga la multifrequenza perché la trovo decisamente più funzionale al miglioramento della prestazione, in quanto permette: stress specifici minori, carichi maggiori, volumi maggiori, progressi di forza più veloci, progressi di tecnica più veloci.
          Se stiamo agli studi, ormai è trito e ritrito il valore aggiunto che dà la multifrequenza, ANCHE a parità di volume, figuriamoci con il fatto che lavorando in multi il volume lo si può tranquillamente tirare su. Da metanalisi recenti è venuto anche fuori che se le serie sono spremute al cedimento, farne più di 8 non dà stimolo di crescita maggiore, per cui che senso avrebbe spararsi 20 serie di petto, quando potevamo fermarci a 8 ma farlo 3 volte in una settimana? Uno stimolo massimo contro tre stimoli massimi, ed è anche tutto più gestibile. E il giorno dopo puoi anche starnutire senza dover chiamare il 118.


          Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
          ...anche perché in multifrequenza non lavori il muscolo in ogni sua angolazione...Io sono per la mono.
          Questa è una fesseria, perché multi significa solo che un muscolo lo alleni più volte, non che fai più volte il medesimo programma e, nondimeno, nessuno ti vieta di usare più angolazioni per ogni sessione, anzi.
          È vero che la multifrequenza aiuta a fare un volume maggiore, perché la fatica specifica sul singolo muscolo è minore, per cui si possono fare allenamenti un po' più lunghi e reggerli altrettanto bene di allenamenti più corti ma focalizzati tutti sul medesimo muscolo, ma banalmente se prima facevi 4 esercizi di petto, con la multi basterà farne 2 in una sessione e gli altri 2 nell'altra. Poi è ovvio che non faremo così, ma cercheremo di migliorare la cosa, dato che siamo in multi, ma anche semplicemente a fare così avresti le medesime angolazioni di prima.

          Commenta


            #6
            Grazie a tutti per le vostre opinioni in merito, ragazzi. .Molto interessante soprattutto la tua risposta Debe.Si vede che sei molto esperto.Da poco sto in una nuova palestra dove parlando con altri ragazzi riguardo l'allenamento in multi che sto seguendo io (già postato in altro thread),mi è stato da loro molto "svalutato".
            Secondo loro opinione,meglio la monofrequenza. 2 gruppi muscolari al giorno da andare a stressare al massimo in ogni angolatura possibile. PS con la multi aumenti la forza ok,ma per la massa devi "andare con la mono"... (parole loro che hanno fatto sorgere in me più di 1 dubbio sul mio wo). Da qui è nato il mio post.
            Cristian

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
              Secondo loro opinione,meglio la monofrequenza. 2 gruppi muscolari al giorno da andare a stressare al massimo in ogni angolatura possibile. PS con la multi aumenti la forza ok,ma per la massa devi "andare con la mono"...
              È una diatriba che va avanti dalla notte dei tempi. Questo ovviamente è sintomo che si cresca in entrambi i modi, ma a livello di scienza non c'è più proprio confronto tra le due cose. A questo punto non diventa più un patteggiare per l'una o l'altra soluzione, ma avere o no fiducia negli studi scientifici, che portano tutti nella direzione della multifrequenza.
              Per rispondere al pensiero dei ragazzi della tua palestra, da una parte ti dico appunto che meta-analisi hanno dimostrato quanto "massimo" significhi 8 serie a cedimento da 8 ripetizioni. Più ti allontani da questo, più occorre aggiungere volume per pareggiare la crescita che ne deriva. E se diamo per assodato questo, o comunque capiamo che c'è un limite di serie comunque abbastanza contenuto che ci porta al massimo stimolo ipertrofico, capiamo che fare di più nella singola sessione diventa una pura perdita di tempo, nonché uno stress maggiore per il nostro organismo (oltre a rischio infortuni, ecc.). Si recupera, certo, ma non si supercompensa di più.
              Dall'altra parte ti rispondo anche che ciò che sicuramente fa crescere di più è cosa si riesce a sostenere meglio nel tempo (purché i parametri migliorino), per cui se a uno piace avere un focus unico per tutto l'allenamento, se regge male la fatica sistemica data dal maggior volume e dai maggiori carichi, ecc., allora per lui magari è meglio la monofrequenza. Se però tutto è campionato senza un confronto di soggettività, penso dovrebbe essere evidente a tutti che allenarsi più volte ci fa migliorare di più, che due stimoli sono meglio di uno, che tre sono meglio di due, ecc. (e ci sono tantissimi altri studi che lo dimostrano). La profondità di tale stimolo (cosa che viene evidenziata da Menez nel post sulla monofrequenza in rilievo) sembrerebbe avere un limite, per cui ok fino a un certo punto, ma di più non è meglio.
              Finisco con il dire un'ultima verità banale: dire multifrequenza significa dire solo di colpire più volte gli stessi gruppi muscolari, e quando facciamo ragionamenti teorici, possiamo immaginarci ogni scenario possibile, per cui ti potrei anche solo dire che se uno fa un programma monofrequenza ABC, multifrequenza potrebbe banalmente anche essere ABCABC 6 volte a settimana anziché 3 e a quel punto che mi diresti? Parliamo degli stessi esercizi, degli stessi stimoli, degli stessi volumi per singola sessione, solo che invece di fare 3 allenamenti alla settimana, ne fai 6. Come puoi non migliorare di più? Chiaramente c'è il recupero, ma anche lì studi alla mano si parla di 48-72h di sintesi proteica, quindi che senso ha aspettare 7 giorni? Come la metti la metti, ad oggi solo la soggettività può salvare la monofrequenza dall'essere completamente abbandonata e dimenticata. E solo nel bodybuilding, tra tutti gli sport del pianeta, questa cosa viene messa in discussione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                Secondo loro opinione,meglio la monofrequenza. 2 gruppi muscolari al giorno da andare a stressare al massimo in ogni angolatura possibile. PS con la multi aumenti la forza ok,ma per la massa devi "andare con la mono"... (parole loro che hanno fatto sorgere in me più di 1 dubbio sul mio wo). Da qui è nato il mio post.
                io ti direi in primis di evitare di ascoltare cagate da gente non qualificata ...
                ste cose le sa soltanto un allenatore che ha a che fare con tante persone visto che ogni caso è a sé stante , lascia perdere sti discorsi da bar.

                Commenta


                  #9
                  Tematica effettivamente trita e ritrita ma alla quale è anche difficile dare risposte univoche.

                  Non c'è una sola mono: per convenzione consideriamo il ciclo di 7 gg. Ma un ciclo di 6 cambia la sostanza? E di 5?

                  Così come non c'è una sola multi: fullbody, spinta/trazione, upper-lower, PPLPPL, etc.

                  Oramai, tranne pochi "puristi", i metodi si contaminano, per cui ragionare per schemi imho diventa anacronistico.

                  Commenta


                    #10
                    Non dovete ragionare su monofrequenza o multifrequenza...ma sulla frequenza di recupero del singolo distretto. Un distretto puo' recuperare in 5 giorni...un altro in 3.
                    Stessa cosa per il volume...ogni distretto ha un suo volume (uno massimo e uno minimo), ed il tutto va incastrato in modo da poter recuperare anche in generale (quindi non si puo' spingere al massimo del volume su ogni distretto).
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Tematica effettivamente trita e ritrita ma alla quale è anche difficile dare risposte univoche.

                      Non c'è una sola mono: per convenzione consideriamo il ciclo di 7 gg. Ma un ciclo di 6 cambia la sostanza? E di 5?

                      Così come non c'è una sola multi: fullbody, spinta/trazione, upper-lower, PPLPPL, etc.

                      Oramai, tranne pochi "puristi", i metodi si contaminano, per cui ragionare per schemi imho diventa anacronistico.
                      nel calderone ci manca solo il discorso forza e ipertrofia , e siamo a cavallo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        nel calderone ci manca solo il discorso forza e ipertrofia , e siamo a cavallo
                        Anni fa ne uscivano dei flames epici...poi sono passati i ceceni e hanno portato la pace...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Non dovete ragionare su monofrequenza o multifrequenza...ma sulla frequenza di recupero del singolo distretto. Un distretto puo' recuperare in 5 giorni...un altro in 3.
                          Stessa cosa per il volume...ogni distretto ha un suo volume (uno massimo e uno minimo), ed il tutto va incastrato in modo da poter recuperare anche in generale (quindi non si puo' spingere al massimo del volume su ogni distretto).
                          Eh...troppo complesso così.
                          Addirittura spingendoci oltre potremmo addirittura dire che ci sono momenti in cui prediligere la mono e altri per prediligere la multi...incredibbbbile :0

                          Però alla fine ragionare a "bianco vs nero" é più semplice e richiede meno sforzo mentale.
                          Last edited by circoloco; 24-06-2022, 00:27:21.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #14
                            Quindi ragazzi, non esiste una risposta esatta alla mia domanda. ? Si può dire che dipende da molti fattori da quel che ne è saltato fuori,mi pare. Tutto è soggettivo in questo sport.Nessuno dì noi é uguale,a un altro e tutti siamo diversi.Quindi credo sia meglio utilizzare quello che il nostro corpo recepisce meglio, e se sia multi o mono poco importa....
                            Cristian

                            Commenta


                              #15
                              È come chiedere se vuoi più bene a mamma o papà
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎