Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda da 1 milione di dollari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    Dede...uno che crede cecamente agli studi sul bbing ha molte cose in comune con un complottista che crede alla terra piatta.

    Ricordati che la scienza si basa sul confutare certezze per cercare verità ben più profonde.
    Te parli di studi senza spirito scientifico, cerchi solo certezze chiudendo la mente e smettendo di mettere in dubbio le cose (fossero tutti come te i ricercatori si fermerebbero al primo studio fatto a cazz0 e zeppo di Bias).
    Insomma parli di scienza ma sei l'antiscienza.
    Devi mettere in dubbio le cose se no smetti di cercare e sperimentare e piú che uno scienziato diventi il classico tizio che non ne sa nulla ma parla citando studi a caso per dare forza alle proprie parole.
    Non credo "ciecamente" agli studi, ma la conoscenza va sempre più avanti, e andare a credere a qualcosa di mai dimostrato quando successivamente è stato dimostrato, seppur questi studi non siano di tuo completo gradimento anche se fatti dalle persone più qualificate del mondo sull'argomento, l'esatto contrario, la reputo una cosa fuori da ogni logica. Anche perché non si tratta solo di studi, ma anche di mera biologia e quindi di meccanismi interni ampiamente studiati che, guarda caso, coincidono con i risultati degli studi. Ma non baso le mie scelte solo su questo, lo baso anche sulla logica. E per me uno che pensa che un muscolo possa crescere di più se lo alleni una volta anziché 2 o 3 è uno che ha bisogno di una cura, o di studiare, perché lo capirebbe anche un bambino che non è possibile.
    Tutti quelli che ho sentito dire questa cosa, parlano di danno muscolare, "distruggo il muscolo perché così poi si ripara e supercompensa...". Sono cagate. Non esiste questa cosa, non distruggi un bel niente. Quello che succede è che una cellula diventa più grossa se ha i giusti stimoli, e più questi giusti stimoli sono tanti, più diventa grossa. Poi si può ragionare su cosa sia il giusto stimolo e lì si deve necessariamente andare a vedere qualche studio, dove Krieger ad esempio afferma che siano 8 serie da 8 ripetizioni fatte a cedimento (ma non è uno studio, è una meta analisi di moltissimi studi).
    Poi si può supporre anche un margine teorico/pratico di errore, ok, lo accetto, ma resta il fatto che possiamo dare praticamente per certo che ci sia un minimo di lavoro per indurre un miglioramento e un massimo lavoro oltre il quale non ci sono miglioramenti aggiuntivi. Che poi siano 8 serie, 9 o 10, non mi interessa molto. Mi interessa invece molto sapere che il limite è contenuto e che se il lunedì facessi 25 serie di petto starei sprecando gran parte del mio tempo e delle mie energie.
    E concludo: se ormai abbiamo capito che occorre l'aumento dei carichi nel tempo per aumentare la propria massa nel tempo, perché non dovremmo lavorare nel modo che fa aumentare di più questi carichi? Non tralasciando il lavoro prettamente ipertrofico, ovviamente, altrimenti faremmo tutti powerlifting, ma per questo basta alzare un po' i range di ripetizioni e non andiamo molto lontano dall'ottenere tutto ciò che la nostra genetica ci consenta.

    Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      buonasera Londra ?
      Se mettiamo in dubbio anche il Project, allora veramente siamo al pari dei terrapiattisti.

      Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
        guarda caso chi basa i propri allenamenti su studi teorici e meta-analisi al 99% è secco come la merd4
        coincidenze?
        Secondo te i grandi allenatori, quelli che portano gli atleti alle più importanti competizioni, si basano su quello che gli ha detto il cugino pompato?

        Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #34
          Debe sei grosso?
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Non credo "ciecamente" agli studi, ma la conoscenza va sempre più avanti, e andare a credere a qualcosa di mai dimostrato quando successivamente è stato dimostrato, seppur questi studi non siano di tuo completo gradimento anche se fatti dalle persone più qualificate del mondo sull'argomento, l'esatto contrario, la reputo una cosa fuori da ogni logica. Anche perché non si tratta solo di studi, ma anche di mera biologia e quindi di meccanismi interni ampiamente studiati che, guarda caso, coincidono con i risultati degli studi. Ma non baso le mie scelte solo su questo, lo baso anche sulla logica. E per me uno che pensa che un muscolo possa crescere di più se lo alleni una volta anziché 2 o 3 è uno che ha bisogno di una cura, o di studiare, perché lo capirebbe anche un bambino che non è possibile.
            Tutti quelli che ho sentito dire questa cosa, parlano di danno muscolare, "distruggo il muscolo perché così poi si ripara e supercompensa...". Sono cagate. Non esiste questa cosa, non distruggi un bel niente. Quello che succede è che una cellula diventa più grossa se ha i giusti stimoli, e più questi giusti stimoli sono tanti, più diventa grossa. Poi si può ragionare su cosa sia il giusto stimolo e lì si deve necessariamente andare a vedere qualche studio, dove Krieger ad esempio afferma che siano 8 serie da 8 ripetizioni fatte a cedimento (ma non è uno studio, è una meta analisi di moltissimi studi).
            Poi si può supporre anche un margine teorico/pratico di errore, ok, lo accetto, ma resta il fatto che possiamo dare praticamente per certo che ci sia un minimo di lavoro per indurre un miglioramento e un massimo lavoro oltre il quale non ci sono miglioramenti aggiuntivi. Che poi siano 8 serie, 9 o 10, non mi interessa molto. Mi interessa invece molto sapere che il limite è contenuto e che se il lunedì facessi 25 serie di petto starei sprecando gran parte del mio tempo e delle mie energie.
            E concludo: se ormai abbiamo capito che occorre l'aumento dei carichi nel tempo per aumentare la propria massa nel tempo, perché non dovremmo lavorare nel modo che fa aumentare di più questi carichi? Non tralasciando il lavoro prettamente ipertrofico, ovviamente, altrimenti faremmo tutti powerlifting, ma per questo basta alzare un po' i range di ripetizioni e non andiamo molto lontano dall'ottenere tutto ciò che la nostra genetica ci consenta.

            Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
            Non ha molto senso paragonare mono e multi in questo modo
            Perché dire "alleno il muscolo una volta o 2-3" presuppone che tu lo alleni allo stesso modo e l'unica variabile sia la frequenza
            Ma non è così
            E poi non ci si può manco basare esclusivamente sul numero di serie, i muscoli mica sanno contare sono altre le variabili da considerare
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              Non credo "ciecamente" agli studi, ma la conoscenza va sempre più avanti, e andare a credere a qualcosa di mai dimostrato quando successivamente è stato dimostrato, seppur questi studi non siano di tuo completo gradimento anche se fatti dalle persone più qualificate del mondo sull'argomento, l'esatto contrario, la reputo una cosa fuori da ogni logica. Anche perché non si tratta solo di studi, ma anche di mera biologia e quindi di meccanismi interni ampiamente studiati che, guarda caso, coincidono con i risultati degli studi. Ma non baso le mie scelte solo su questo, lo baso anche sulla logica. E per me uno che pensa che un muscolo possa crescere di più se lo alleni una volta anziché 2 o 3 è uno che ha bisogno di una cura, o di studiare, perché lo capirebbe anche un bambino che non è possibile.
              Tutti quelli che ho sentito dire questa cosa, parlano di danno muscolare, "distruggo il muscolo perché così poi si ripara e supercompensa...". Sono cagate. Non esiste questa cosa, non distruggi un bel niente. Quello che succede è che una cellula diventa più grossa se ha i giusti stimoli, e più questi giusti stimoli sono tanti, più diventa grossa. Poi si può ragionare su cosa sia il giusto stimolo e lì si deve necessariamente andare a vedere qualche studio, dove Krieger ad esempio afferma che siano 8 serie da 8 ripetizioni fatte a cedimento (ma non è uno studio, è una meta analisi di moltissimi studi).
              Poi si può supporre anche un margine teorico/pratico di errore, ok, lo accetto, ma resta il fatto che possiamo dare praticamente per certo che ci sia un minimo di lavoro per indurre un miglioramento e un massimo lavoro oltre il quale non ci sono miglioramenti aggiuntivi. Che poi siano 8 serie, 9 o 10, non mi interessa molto. Mi interessa invece molto sapere che il limite è contenuto e che se il lunedì facessi 25 serie di petto starei sprecando gran parte del mio tempo e delle mie energie.
              E concludo: se ormai abbiamo capito che occorre l'aumento dei carichi nel tempo per aumentare la propria massa nel tempo, perché non dovremmo lavorare nel modo che fa aumentare di più questi carichi? Non tralasciando il lavoro prettamente ipertrofico, ovviamente, altrimenti faremmo tutti powerlifting, ma per questo basta alzare un po' i range di ripetizioni e non andiamo molto lontano dall'ottenere tutto ciò che la nostra genetica ci consenta.

              Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
              Il tuo problema é che ragioni per assolutismi e cerchi la verità definitiva ragionando con estrema semplicità.
              Il problema é che spesso questa non esiste, le variabili in gioco sono tante e tutto può variare a seconda del soggetto, ma anche a seconda di un periodo sullo STESSO soggetto.

              Ormai hai le tue credenze assolute proprio come chi crede alla terra piatta e non te le toglie più nessuno, amen, non c'è più discussione.

              Però io (senza offesa eh) una pulce nell'orecchio vorrei metterla...
              Ma come mai hai capito tutto ma sei sempre a chiedere come mai dopo decenni sei sempre uguale e non migliori?
              Quelli che hanno più certezze in genere sono secchi e mai hanno portato risultati ne su se stessi ne su altri...chissà come mai.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                Debe sei grosso?
                Questa è una domanda veramente stupida, permettimi di dirlo senza che tu ti offenda, perché io potrei essere anche 40Kg di peso, fare danza classica o il maratoneta e ammazzarmi di canne e cocaina, che non cambierebbe di una virgola la validità di un concetto scientifico/sportivo che non ha niente a che vedere con me e la mia vita. Come se dicessi "in ipocalorica si dimagrisce" e qualcuno mi chiedesse: "tu sei magro?". Ha senso?

                Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                Non ha molto senso paragonare mono e multi in questo modo
                Perché dire "alleno il muscolo una volta o 2-3" presuppone che tu lo alleni allo stesso modo e l'unica variabile sia la frequenza
                Ma non è così
                E poi non ci si può manco basare esclusivamente sul numero di serie, i muscoli mica sanno contare sono altre le variabili da considerare
                Allora, primo punto della discussione è infatti (e l'ho detto in un paio di risposte a Kriss e anche in altre discussioni) che multi è un concetto ampio e interpretabile in più modi, non una scheda di allenamento, quindi anche sì, potrebbe essere che faccio più volte allo stesso modo. Perché no? Poi è ovvio che essendoci mille possibilità, non tutti passeranno semplicemente da 3 allenamenti a 6 facendo il medesimo programma due volte, cosa che potrebbero comunque benissimo fare, ma ottimizzeremo ancora di più le possibilità che dà un certo modo di lavorare, in base alle preferenze, al periodo, all'individualità, alle carenze, ecc.
                Ammesso che non facciamo la stessa cosa più volte, come spero che sia, "alleno il muscolo" non significa fare esattamente un certo programma di allenamento che deve essere per forza formato da un tot. di serie prestabilito e che se fosse diverso da quello non mi starei allenando.
                Allenare un muscolo significa fare un lavoro su quel muscolo che porti ad un miglioramento dello stesso, quindi presuppone che ci sia uno stimolo abbastanza importante da portare a questo miglioramento. Questo stimolo si trova all'interno di un range, e vale per qualunque tipo di attività (non è che un corridore se corre 16,7km si sta allenando, se ne corre 15,2 non si sta allenando).
                Per quanto riguarda la crescita muscolare si parla di 4-5 serie come soglia minima (soggettivo, può essere 3 come può essere 6) e 8 come numero medio ottimale. Parlo di determinate condizioni ovviamente valide per uno studio, non 8 serie fatte come ti pare. C'è una standardizzazione del lavoro, inquadrato come 8 serie da 8 ripetizioni a cedimento. Se voglio fare un multiarticolare pesante a buffer, non farò 8 ripetizioni, non farò quindi 8 serie complessive, ma magari 12-13 tra multiarticolare e complementari. Se lavoro con carichi bassi e faccio serie da 12-15 ripetizioni, il valore ottimale si raddoppia, arriva quindi intorno a 15-16 serie. Ma in ogni caso c'è un range, non un numero secco. E questo range è contenuto.
                La multifrequenza sposa bene con il fatto che questo numero sia contenuto, perché così, con allenamenti di durata normale (1-2 ore), posso dare questo tipo di stimolo a più muscoli nella stessa sessione, permettendomi quindi di ripetere lo stimolo magari a distanza di 3-4 giorni dal precedente. Il volume del microciclo diminuisce (perché il microciclo sarà formato da 3-4 giorni e non da 7) ma il volume complessivo aumenterà. Gli studi dimostrano che anche a parità di volume c'è un guadagno maggiore per chi allena più volte lo stesso muscolo, ma con la multifrequenza è estremamente più facile aumentare il volume (pensiamo di passare da 20 serie a 30 per lo stesso gruppo: un conto è aggiungere una sessione da 10 serie, un altro conto portarsi da 20 a 30 serie nello stesso allenamento) e quindi è anche più facile produrre un qualcosa di migliore, che porti a vantaggi ulteriori.
                Tu dici non si può basare sul numero di serie, ci sono altre variabili. Certamente, e sono state prese in considerazione. Ma tutte le altre variabili puoi comunque usarle anche in multifrequenza. Fare multifrequenza non significa che sei costretto a fare Panca, Stacco e Squat tutte le volte che entri in palestra e fanc*** i complementari, le forzate, il cedimento, ecc.
                E tra l'altro, non pensare che io tifi per la multifrequenza perché mi piaccia allenarmi in quel modo. La monofrequenza è MOLTO più semplice, e quando a volte voglio staccare dal lavoro in multi e farmi un paio di settimane in mono, sono mentalmente molto contento, perché andrò a lavorare in modo più "leggero". È per me quasi una sorta di scarico, se mi passi il termine.

                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Il tuo problema é che ragioni per assolutismi e cerchi la verità definitiva ragionando con estrema semplicità.
                Il problema é che spesso questa non esiste, le variabili in gioco sono tante e tutto può variare a seconda del soggetto, ma anche a seconda di un periodo sullo STESSO soggetto.
                Sono d'accordissimo con te, ma non sono io che ragiono per assolutismi, non sono io che ho posto la domanda "meglio questo o quello". Ho solo cercato di contribuire al post con la mia visione delle cose, non sto costringendo nessuno a seguire una strategia piuttosto che un'altra.

                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Ormai hai le tue credenze assolute proprio come chi crede alla terra piatta e non te le toglie più nessuno, amen, non c'è più discussione.
                Questo perché mi fido dei libri, degli studi e degli esperti? Il paragone della Terra piatta l'ho fatto io, ma al contrario.
                Dato che oggi una base di scienza c'è per il mondo natural, dare del cretino a chi segue e applica la scienza e pensare che la verità sia il suo contrario ti sembra una cosa intelligente?

                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Però io (senza offesa eh) una pulce nell'orecchio vorrei metterla...
                Ma come mai hai capito tutto ma sei sempre a chiedere come mai dopo decenni sei sempre uguale e non migliori?
                Io non miglioro??? Ma sai di cosa stai parlando? Mi conosci?
                Io ho passato anni a fare altro, quando pallavolo, quando corsa, quando nuoto, quando palestra, quando corpo libero, quando anche niente. Non sono mica un bodybuilder che si allena da anni con una strategia. In quel caso mi potresti dire "sono 10 anni che fai multifrequenza ma sei sempre un secco schiantato" e allora potrei darti ragione. Io quando mi metto sotto con la palestra faccio dei cambiamenti fisici assurdi e anche in breve tempo.
                A questo giro ho iniziato da una condizione fisica orrenda a fine febbraio, ad oggi sono passati 4 mesi e sono completamente trasformato.
                Ti dico quello che ho fatto in 4 mesi, per darti un'idea:

                20 febbraio circa
                peso 74Kg
                girovita 93cm
                massa grassa 23,59% --> 17,46Kg

                25 giugno
                peso 72Kg
                girovita 78cm
                massa grassa 12,17% --> 8,76Kg

                Hai presente cosa significa? Che in 4 mesi sono sceso di 2Kg, ma di ben 8,5Kg di massa grassa, ovvero ho avuto un aumento di 6,5Kg di massa magra. Ridotto il girovita di 15cm in 4 mesi e di oltre 11 punti percentuale la massa grassa (e considera che da oltre un mese ho anche smesso con l'ipocalorica e sto facendo una normocalorica senza nemmeno pesare gli alimenti).

                Nel post sui carichi chiedevo solo un parere sulla situazione complessiva, anzalizzando appunto un mio storico non da bodybuilder, ma comunque da frequentatore di palestra a periodi alternati, ma ho avuto le mie risposte ed effettivamente i carichi stanno salendo su molto molto bene, altro che un chilo al mese come diceva Diablo, che servivano per raggiungere bei pesi in 5 anni.

                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Quelli che hanno più certezze in genere sono secchi e mai hanno portato risultati ne su se stessi ne su altri...chissà come mai.
                Questo è un tuo bias cognitivo, perché ci sono fior fior di atleti d'elite che seguono il progredire della scienza applicando su loro stessi o allenatori che applicano sui loro atleti. Non credo che nei percorsi di formazione più importanti della Terra, tra cui le università, non si parli di scienza e si parli invece di quello che nella mia palestra è diventato grosso, o di debe che sa la scienza ma è secco.

                Commenta


                  #38
                  Perdonami ma devo postarti di nuovo il post di Diablo che sintetizza chi sei
                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Debe, posti su questo forum da abbastanza tempo e con sufficiente frequenza che ho già da tempo un'idea abbastanza chiara relativa alle criticità del tuo allenamento.

                  Di base ti alleni MALE. Innanzitutto perché ti alleni totalmente a caso, cambiando filosofia di allenamento ogni tot settimane, senza un minimo di continuità metodologica e costanza nel tempo.
                  E non devo neanche lavorare troppo di memoria perché mi basta andare sul tuo profilo e ci sono tutte le tue discussioni aperte... Solo quelle degli ultimissimi anni:

                  Maggio 2017: Focus sulle pause. Monofrequenza, fondamentali... (https://www.bodyweb.com/threads/4540...C3%B9-esperti)
                  Giugno 2017: Inizi a fare solo corpo libero, non riuscendo a conciliare l'allenamento con il lavoro quando il 90% delle persone che va in palestra per campare comunque lavore (https://www.bodyweb.com/threads/4546...-voi-come-fate)
                  Luglio 2017: Home gym e si passa al 5x5 in multifrequenza sui fondamentali (https://www.bodyweb.com/threads/4551...one-invernale)
                  Febbraio 2018: Non ti alleni da 9 mesi, ma un post ti ha ispirato e ora vuoi riprendere ad allenarti in modo old school (https://www.bodyweb.com/threads/4586...di-del-passato)
                  Marzo 2018: Tutto in 8x8 con recuperi di 30 secondi. Mi sembra un po' eccessivo, o no? (https://www.bodyweb.com/threads/4587...le-8x8-Gironda)
                  Maggio 2018: Infatti siamo passati a 5/6x8 con recuperi di 60 secondi. Forse perché il protocollo precedente era insostenibile? (https://www.bodyweb.com/threads/4598...VS-serie-corte)
                  Giugno 2018: Diversi tuoi topic aperti in quel periodo partoriscono la "multifrequenza perfetta", 6x3, 5x5, 4x6. Senza alcun collegamento diretto con il protocollo precedente derivante dall'8x8 di Gironda che tanto ti aveva ispirato (https://www.bodyweb.com/threads/4601...uenza-perfetta)
                  Luglio 2018: Siamo passati in definizione (https://www.bodyweb.com/threads/4604...no-a-che-punto)
                  Agosto 2018: Vogliamo trasformare la monofrequenza in multifrequenza (https://www.bodyweb.com/threads/4609...uenza-Ha-senso)
                  Aprile 2019: Chiuso definitivamente con la palestra, ora solo cardio e HIIT (https://www.bodyweb.com/threads/4632...-percorso-HIIT)
                  Ottobre 2021: Chiusa una porta, si apre un portone, integriamo alla corsa i pesi, ma senza intaccare la corsa (https://www.bodyweb.com/threads/4703...are-alla-corsa)
                  Marzo 2022: La voglia dei pesi è tornata a mille, nonostante le calorie molto basse il peso non scende (https://www.bodyweb.com/threads/4709...zione-del-peso)


                  Oggi: Mi alleno da più di 10 anni ma rimango sotto con 72 kg di Squat. Che cosa dovrei fare?
                  Direi meno pippe mentali, più pesi.

                  P.S. Apro sempre con molto interesse i tuoi topic, ogni volta mi chiedo: "Chissà cosa si è inventato questa volta", abbastanza convinto che sarà qualcosa di molto teorico e tendenzialmente inconcludente. Scriverti questa risposta è stato come vedere una puntata Falshback di un telefilm che, un po' a singhiozzo, segui da anni.


                  Sai chi é intelligente?
                  Chi fa "poco" ottenendo tanto...in pratica chi si concentra solo su ciò che serve tralasciando sottigliezze e cose non utili allo scopo.

                  Te sei una vittima della obesità informativa che oggigiorno ci circonda.
                  Ti ritrovi pieno di info e non sai come muoverti ..
                  Oggi provi quello, domani quello e infatti sei sempre uguale.
                  Non hai mai fatto culturismo per anni e anni quindi semplicemente non hai esperienza sul campo...
                  Se l'avessi capiresti certe cose, invece ti limiti a leggere articoletti.
                  Sei tutta teoria (di basso livello e presa da internet) e 0 pratica.

                  Devi unire le 2 cose.

                  Parli con una persona che fa culturismo da 16 anni senza mai smettere, che ha studiato (si, all' università che tanto citi XD) e porta risultati su se e su altri...e fidati, parli di scienza in modo assolutamente antiscientifico (te lo dice uno che ha studiato tanto).
                  Insomma...sei in un vicolo cieco, devi fare una cosa per anni e anni per capirla se no perdi tempo e non capirai mai nulla.

                  Voglio dire ...parli di ipertrofia ma non sai minimamente raggiungere risultati serie in ambito ipertrofico.
                  Non hai mai raggiunto un fisico decente e mai l'hai fatto raggiungere (parlo di culturismo e non di robetta che fai te, se no posta una foto del tuo fisico e smentiscimi), quindi prima di avere certezze assolute dovresti allenarti per decenni in una singola disciplina ( non in 200 fatte tutte a caso) e poi se mai ...parlare.
                  Se no ti limiti a credere ad altri senza neanche possibilità di fare una critica costruttiva basata sulla tua esperienza.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #39
                    Qui parliamo di monofrequenza e multifrequenza e tu ti permetti di fare attacchi personali alla mia persona. Del resto si sa che chi non ha argomenti, attacca l'individuo. Mi dispiace che esca questo aspetto di te, la conversazione poteva essere interessante se avessi spiegato le tue ragioni e non i miei 72Kg.

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Sai chi é intelligente?
                    Chi fa "poco" ottenendo tanto...in pratica chi si concentra solo su ciò che serve tralasciando sottigliezze e cose non utili allo scopo.
                    Che è esattamente quello che faccio. Cioè, non di fare poco, il volume è bello alto, ma mi concentro su ciò che serve e che funziona e, oltre alla scienza che a quanto pare non ti piace, su di me funziona benissimo.

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Te sei una vittima della obesità informativa che oggigiorno ci circonda.
                    Ti ritrovi pieno di info e non sai come muoverti ..
                    Io so benissimo come muovermi e i risultati parlano per me. Chiaro che se giudichi il mio fisico come se fossi un bodybuilder che si allena da 20 anni stai sbagliando te, non io, perché io non sono affatto un bodybuilder, non voglio esserlo, e faccio un po' il cacchio che mi pare, sia di sport che mi va di praticare, sia della mia vita in generale.

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Oggi provi quello, domani quello e infatti sei sempre uguale.
                    Infatti non sono un bodybuilder (sarà la decima volta che mi tocca dirlo in questo forum), ma quando decido di allenarmi in palestra resto uguale il ca***. È vero semmai tutto il contrario, ma ormai hai capito che devi attaccare la mia persona, quindi continua pure, perché a me frega meno di niente. Io volevo solo contribuire al post, cosa che tu non stai facendo.

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Non hai mai fatto culturismo per anni e anni quindi semplicemente non hai esperienza sul campo...
                    Se l'avessi capiresti certe cose, invece ti limiti a leggere articoletti.
                    Sei tutta teoria (di basso livello e presa da internet) e 0 pratica.
                    Devi unire le 2 cose.
                    Vero, non ho fatto culturismo per anni, ma quelli che scrivono articoli e fanno studi lo hanno fatto. Non avrò fatto culturismo, ma con la lettura me la cavo bene. Non è che riporto pareri personali, ma quello che ho studiato o letto negli anni, cose fatte da persone molto più preparate di te.

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    devi fare una cosa per anni e anni per capirla se no perdi tempo e non capirai mai nulla.
                    E certo, l'esperienza del singolo che conta più degli studi. Grazie bro.

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Voglio dire ...parli di ipertrofia ma non sai minimamente raggiungere risultati serie in ambito ipertrofico.
                    E a te questo chi te lo ha detto? Uno per sapere una cosa deve per forza farla lui stesso per anni e anni? Se mi interessava un certo tipo di percorso più di altre cose, non credi che avrei fatto quel tipo di percorso? Ripeto per la quattrocentesima volta: non sono un bodybuilder e non voglio esserlo, il bodybuilding mi fa schifo. Quando ti danno la laurea all'università e ti reputano un professionista di quella cosa, per quanti minuti della tua vita hai fatto quella cosa? Zero? Un allenatore di calcio non può insegnare la tecnica se non è Messi? Ma che discorsi stai facendo? Mamma mia che livello basso di conversazione.

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    prima di avere certezze assolute dovresti allenarti per decenni in una singola disciplina ( non in 200 fatte tutte a caso) e poi se mai ...parlare.
                    Io non ho certezze assolute, ma reputo sia più probabile che abbia ragione la miriade di studi che ci sono, piuttosto che il pt di mio cugino. Ma sarò sbagliato io. Del resto ho preso il covid e ho avuto la febbre per un giorno, quindi per me non è vero che la gente muoia, è tutto un gomblotto!1!1!!

                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Se no ti limiti a credere ad altri senza neanche possibilità di fare una critica costruttiva basata sulla tua esperienza.
                    Ora, seriamente: se uno riporta cose che studia, la critica può farla benissimo. Questa cosa emersa negli ultimi anni che uno deve fare prima una certa cosa 10 anni, se no deve stare zitto, non può avere opinioni e nemmeno può riportare le esperienze e gli studi degli altri, è una cacata immane. Il mondo si sarebbe estinto se avesse permesso di agire/parlare solo alle persone che hanno fatto quella determinata cosa per tot. anni, perché nessuno ha fatto niente alla nascita.
                    Nella mia piccola esperienza (che è sicuramente inferiore alla tua in questo campo) ho sempre ottenuto grandi risultati in poco tempo. Cosa sarebbe successo se avessi praticato per 15 anni come sto praticando in questi 4 mesi? E che ne so io? Ma non lo sai nemmeno tu, quindi inutile che fai congetture e dici cacate, quando è ovvio che io oggi non possa essere 90Kg al 6%, dato che il mio percorso è del tutto diverso, così come diversi sono i miei obiettivi.

                    Se vuoi parlare dell'argomento del post, sono lieto di leggerti e di rispondere.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                      se no posta una foto del tuo fisico e smentiscimi
                      Comunque, se proprio ti diverti, questa è la trasformazione di questi 4 mesi (iscritto in palestra da 4 settimane, prima mi allenavo a casa con bilanciere e manubri). Spero di continuare così.
                      Last edited by debe; 25-06-2022, 17:23:28.

                      Commenta


                        #41
                        Dede mi spiace te la sia presa ma riporto semplicemente i fatti, non é una questione personale.
                        Il fatto é che te parli di cose che non sai perché mai le hai fatte in prima persona.
                        Certamente puoi parlarne ma a livelli da bar, nulla di più.
                        Il ripetere 4 concetti letti in qualche studio non ti rende un sapiente o un esperto di qualcosa, assolutamente.
                        Se no uno diventerebbe medico leggendo PubMed, é così?
                        No, non lo é xk anche se ti arrabbi e ti da fastidio nel mondo reale (e non su internet) l'esperienza pratica resta e rimarrà x sempre la cosa più importante.
                        É sul campo che si impara il 90% delle cose, a te manca una bella fetta della questione...infatti come ripeti , non sei un culturista ne hai mai seguito culturisti....ergo di ipertrofia ne sai poco e nulla.

                        Te parli di sta cosa dei "Bro" come se la pratica fosse robetta....chiedi ad un medico quante ore di tirocinio fa.
                        Chiedi cosa fanno durante la specialistica...studiano? Ni, ma stanno soprattutto in reparto.
                        Unire pratica e teoria...ecco dove sta la questione ..te parli solo di teoria, ti manca il restante 50 % (sempre le la parte teorica sia completa, cosa che leggendoti mi pare ardua).

                        Ti faccio parlo anche della mia esperienza di preparatore...ti garantisco che i 16 anni passati sotto i pesi e gli ultimi 4/5 anni passati a seguire ragazzi non sono paragonabili ai 6 anni di studi universitari passati a fondermi su biochimica, anatomia ecc...
                        Certo c'è anche quello ma é la pratica quella che ti fa capire le cose, provare su te stesso e sugli altri.

                        Dopo 16 anni ti assicuro che gli studi che leggi di cui ti fidi ciecamente sono di una superficialità assurda e sono anni luce dal capirci qualcosa.
                        Che poi anche lì...la scienza evolve (specie quella giovane)...cosa scommetti che tra 5 o 6 anni diranno il contrario di quello che dicono ora? (Già é successo per la questione volume, sicuramente saprai di che studi parlo).
                        Insomma sto solo cercando di farti capire che fidarti ciecamente di studi sul bb che sono ancora agli inizi é poco intelligente e che saranno gli stessi "scienziati" che ora osanni a mettere in dubbio se stessi (i veri scienziati ragionano così, cercano di confutare).
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Comunque, se proprio ti diverti, questa è la trasformazione di questi 4 mesi (iscritto in palestra da 3 settimane, prima mi allenavo a casa con bilanciere e manubri). Spero di continuare così.
                          https://ibb.co/W0rLrPv
                          Be...come immaginavo, sei a livelli bassi e non sei un bber, nulla di male, ci mancherebbe, é solo 1 dato di fatto che dà ragione alla questione che ho esposto (credere di avere la verità in mano senza avere esperienza sul campo).
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Dede mi spiace te la sia presa ma riporto semplicemente i fatti, non é una questione personale.
                            Non ti devi far scrupolo di questo, io non me la prendo mai quando uno esprime una propria opinione. Me la prendo solo se ci sono accuse gratuite, o se uno mi mette in bocca pensieri o fatti mai pensati o mai accaduti, perché poi su di quelli ci costruisce una storia che è del tutto errata alla radice e che quindi porta a chilometri di distanza dalla realtà.

                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Il fatto é che te parli di cose che non sai perché mai le hai fatte in prima persona.
                            Certamente puoi parlarne ma a livelli da bar, nulla di più.
                            Il ripetere 4 concetti letti in qualche studio non ti rende un sapiente o un esperto di qualcosa, assolutamente.
                            Se no uno diventerebbe medico leggendo PubMed, é così?
                            Ma questo è ovvio e io non mi reputo di certo un esperto. Mi reputo però uno che ne sa comunque qualcosa sopra la media, perché essendo una mia passione (così come ne ho altre) mi piace studiare, leggere, sentire opinioni e anche... applicare. Perché è vero che non faccio il bodybuilder, ma è vero anche che ci sono diversi livelli di esperienza: non si passa da 0 a 100, ma per una serie di step intermedi per i quali mi reputo un po' più su di chi arriva in palestra da novizio. Sono uno che per natura si interessa molto alle cose, che si appassiona, che studia, legge, ecc. Qui c'è gente che mette 50 serie di tricipiti e 10 di quadricipiti, non siamo certo a un convegno mondiale sul bodybuilding agonistico. Si fa anche per passare un po' il tempo e distrarsi chiacchierando di cose che ci piacciono.

                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            No, non lo é xk anche se ti arrabbi e ti da fastidio nel mondo reale (e non su internet) l'esperienza pratica resta e rimarrà x sempre la cosa più importante. É sul campo che si impara il 90% delle cose, a te manca una bella fetta della questione...infatti come ripeti , non sei un culturista ne hai mai seguito culturisti....ergo di ipertrofia ne sai poco e nulla.
                            Dipende. Dipende davvero. L'esperienza pratica può da una parte essere estremamente utile ad applicare dei concetti teorici studiati e anche a capirli meglio, ma dall'altra crea e creerà sempre dei bias cognitivi enormi, perché per natura tendiamo sempre a pensare sia meglio e giusto ciò che facciamo noi o che vediamo dal vivo, piuttosto che quello che è scritto e fatto da qualcun altro (che è l'esperienza pratica di un altro diverso da noi). Pensa anche semplicemente a quando uno va, che so, dal dentista, dal parrucchiere, o chiama un muratore, un idraulico, ecc. Lui sarà il primo che consiglierai a chi ti chiede se conosci uno bravo... quando magari quello è una capra. Semplicemente il fatto di aver vissuto in prima persona l'esperienza, ti crea una sorta di "affezione" nei suoi confronti, cosa che può essere facilmente smentita da recensioni o nel nostro caso studi scientifici ed esperienze di altri allenatori o atleti.

                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Te parli di sta cosa dei "Bro" come se la pratica fosse robetta....chiedi ad un medico quante ore di tirocinio fa.
                            No no, non reputo la pratica una robetta, anzi. Quando scherzosamente nomino la parola "bro" sottointendo quella conoscenza fatta da opinioni e massime derivate dal mondo "prescientifico". Tutta quella serie di cose tramandate dalle palestre dai tempi prima di internet e della conoscenza diffusa, il cui 90% di queste è stato dimostrato essere superca**le e miti sfatati.
                            La realtà dei fatti sull'argomento in questione, mi dispiace dirlo, è che la monofrequenza ha avuto un enorme successo perché le persone hanno iniziato a pensare di poter ottenere gli stessi risultati facendo di meno, e questo sarebbe bellissimo, non trovi? La magia dell'Heavy Duty, del BIIO di Tozzi, una cacata pazzesca, passata come la manna dal cielo a chi dedicava ore e ore e ore all'allenamento. Chiedilo a Schrwarznegger se allenava il petto il lunedì 40-45 minuti (se no attenzione al cortisolo!!!) e poi lo riallenava lunedì dopo. È come dire che Bolt andasse in pista solo il giovedì mattina, o Phelps in acqua magari il martedì. Livelli prestazionali atomici richiedono ore di impegno e sacrificio. E più una persona diventa di livello più alto, più la tecnica, per poter migliorare il gesto già arrivato a livelli ottimi, più è necessaria un'estrema vicinanza tra gli stessi stimoli. Il novizio migliora a fare panca anche se la fa una volta ogni 15gg, ma più sali di livello e più hai necessità di ripetere, e ripetere, e ripetere ancora.
                            Comunque il medico di tirocinio fa circa 1500 ore in 6 anni, che equivale al lavoro di circa 1 anno, equivalente a 60 crediti su 360. Tutto il resto è studio teorico sui libri ed esami da dare. Poi per la specializzazione (non specialistica, medicina è a ciclo unico) è un altro discorso, ma con un solo anno di tirocinio (fatto in reparti diversi, quindi poco tempo di ogni cosa) può già lavorare come medico.

                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Unire pratica e teoria...ecco dove sta la questione ..te parli solo di teoria, ti manca il restante 50 % (sempre le la parte teorica sia completa, cosa che leggendoti mi pare ardua).
                            La faccio la pratica, ma non posso certo far passare 10 anni in 1. Mi sto allenando, miglioro, perfeziono, applico la teoria e questa teoria mi dà ottimi risultati.
                            Non ho la tua esperienza o quella di chi comunque si allena da anni, ma ci sono con la testa e non sto di certo a zero. Credo di poter esprimere qualche opinione su un forum, se no che esiste a fare un posto del genere? Per il coaching paghi uno e parli solo con lui, se non vuoi sentire le opinioni e le esperienze di altri cristi come te che provano a migliorare qualcosa e a confrontarsi.

                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Dopo 16 anni ti assicuro che gli studi che leggi di cui ti fidi ciecamente sono di una superficialità assurda e sono anni luce dal capirci qualcosa.
                            Ma perché devo ripetere le cose 10 volte??? Io NON MI FIDO CIECAMENTE degli studi, ma semplicemente propendo più a credere che nel confronto tra "numerosi studi fatti da esperti e che dicono tutti la stessa cosa" e "quello che le persone pensavano nelle palestre fino a 30 anni fa o che dicono pt e utenti su un forum", gli studi (che hanno tutti una logica teorica dimostrata anche dalla biologia) abbiano una marcia in più, ovvero una probabilità maggiore di riportarci la verità dei fatti. Infatti lo ripeto, per me non è più un confronto tra multi e mono, ma tra chi crede negli studi scientifici e chi crede NON che possano ANCHE sbagliare, ma che è vero l'esatto contrario. Il che per me è follia, ma oh, ognuno è fatto a modo suo.
                            Ci tengo a precisare che non ho mai detto che la monofrequenza non vada bene per crescere, eh, ma solo che fare di più, inteso come più ripetuto e più volume di lavoro complessivo, porti a risultati migliori.

                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Che poi anche lì...la scienza evolve (specie quella giovane)...cosa scommetti che tra 5 o 6 anni diranno il contrario di quello che dicono ora? (Già é successo per la questione volume, sicuramente saprai di che studi parlo).
                            Certo che evolve, ma fin quando non mi dimostrerà questo contrario, la cosa più intelligente da fare penso sia credere alla "verità" attuale, e non al suo esatto contrario, che potrebbe anche non arrivare mai. Più che altro non è che non ci siano studi... però nessuno che io conosca ha mai dimostrato un valore maggiore della monofrequenza. Come mai questo? Come mai qualunque sport di questo mondo è in multifrequenza? Se mi dai delle cose da leggere e da studiare, per mettere in dubbio queste cose, io sono molto contento.
                            Quello che posso dire sulla mia esperienza personale, visto che ne fai tesoro, è che con la multifrequenza viaggio quasi al doppio dei risultati rispetto a quando in passato lavoravo in mono (ed ero pure più giovane). E anche teoricamente mi tornerebbe, perché le multi che faccio di solito prevedono 2 volte lo stimolo diretto, anziché 1.

                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Be...come immaginavo, sei a livelli bassi e non sei un bber, nulla di male, ci mancherebbe, é solo 1 dato di fatto che dà ragione alla questione che ho esposto (credere di avere la verità in mano senza avere esperienza sul campo).
                            Ma infatti non sono un bber e mi accontento di stare fisicamente bene (non penso di sfigurare nel mondo, no?) e fare quello che mi piace. Considera però, gentilmente, che sono appena 4 mesi che ho preso i pesi in mano e mi sono dato una regolata con il cibo, dopo 2 anni di totale inattività ai pesi (per un periodo sono andato a correre, ma niente pesi). Non credo che in 4 mesi ci siano tutti questi fenomeni nel mondo che riescono a fare meglio di me. Ce ne saranno, certo, ma penso che la mia trasformazione sia comunque indice che so quello che devo fare e come farlo, che non sono proprio un coglione, diciamo. Smentiscimi, se così non fosse, perché un parere esperto è sempre ben accetto. E considera anche che io ad oggi non mi alleno per l'estetica (infatti ti dicevo che il bodybuilding non mi piace), ma cerco sempre e solo di battere le mie prestazioni precedenti puntando prevalentemente all'aumento dei carichi, seppur in un contesto anche estetico (3-8 ripetizioni per l'80-90% del programma), cosa che mi sta riuscendo SEMPRE, ogni volta che metto piede in palestra. Per ora non ho fallito nemmeno 1 allenamento in 4 mesi (per fallito intendo fare qualcosa in meno della volta prima, anche per eventuale stanchezza o altro). Io mi reputo soddisfatto, considerando il tempo di applicazione. Poi ognuno è felice a modo suo. Si vede che mi accontento di poco.
                            Last edited by debe; 25-06-2022, 18:44:23.

                            Commenta


                              #44
                              Dede non posso citare punti per punto ma ci sono un mucchio di luoghi comuni mischiati ad ovvietà e assurdità nel tuo discorso...se vuoi capirci seriamente qualcosa ti invito ad aprire la mente.

                              Scusami eh sintetizzo se no con te non finiamo più
                              Prendi quello che non lascia parlare xk grosso, praticone, brah, Circoloco di bw mangiatore di bambini ecc...(ha ragione xk grosso).
                              Poi arrivi te che credi di saper tutto perché "hai letto gli studi" e non vuoi sapere altro.

                              Il livello di intelletto ti sembra così diverso ?
                              A me no...
                              Sbagliate entrambi.

                              Quello che non stai capendo e che io dico di unire pratica e teoria...e sono l'esempio di sta cosa...
                              Pratico da 16 anni e in più ho anche le tue amate lauree (2 eh, mica 1, lo specifico così divento invincibile ai tuoi occhi ahahah, scherzo dai).

                              Tutto qui il discorso...unisci le 2 cose se vuoi capirci seriamente qualcosa se no rimani al livello in cui sei convinto di saper tutto (ricorda cosa diceva Platone, "so di non sapere"....e aveva anche le lauree eh )
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                Prendi quello che non lascia parlare xk grosso, praticone, brah, Circoloco di bw mangiatore di bambini ecc...(ha ragione xk grosso).
                                Poi arrivi te che credi di saper tutto perché "hai letto gli studi" e non vuoi sapere altro.
                                Il livello di intelletto ti sembra così diverso ?
                                A me no...
                                Sbagliate entrambi.
                                Ma io NON CREDO di sapere tutto. Ancora con questa storia... Proprio perché è così leggo, studio e ascolto opinioni da una vita.

                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                Quello che non stai capendo e che io dico di unire pratica e teoria...
                                E questo è ovvio, non è che divento grosso perché leggo un post di Evangelista o guardo un video di Gruzza, di Rhino o di Biasci.
                                Ma io più che applicarmi, oggi, cosa posso fare? Tu fai una critica retroattiva, ma io mica posso tornare indietro nel tempo, ricominciare da quando avevo 20 anni, fare solo bodybuilding per 17 anni e poi ritornare qui sul forum per risponderti.

                                Ma soprattutto...
                                PERCHE' DOPO ANNI MI CHIAMI ANCORA DEDE, SE MI CHIAMO DEBE???

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎