Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impostazione nuova scheda per periodo estivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Ragazzi...il bb NON e' "salutare". Aumentare di 10 kg in 8 mesi e poi perderne 6-7 in 4 mesi...per poi metterne su altri 10 l'anno dopo NON e' salutare. La nutrizionista in sé ha pure ragione.


    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    Lucida analisi se parli di BB.

    Ma al di là dei dati che mette l'utente e rispettandolo, naturalmente, stiamo parlando di BB o di un ragazzo che va in palestra?

    Dopo è normale ci siano stereotipi del tipo "mangio come un pro" di cui sono pieni i fossi, c'è fretta di bruciare i tempi e si pretende il tutto subito, ma il procedimento di acquisizione di massa muscolare non è che debba essere sempre "violento" , un professionista giusto ti può accompagnare anche in un percorso nel tempo, fatto di periodi a diversi introiti, reset metabolici e quant'altro.
    Certo è più difficile avere la testa salda e continuare imperterriti se non ci si gonfia un po' alla svelta, però questa è anche classica selezione naturale.
    Capisco che difficilmente un nutrizionista base prende in considerazione queste cose e se vuoi questi aspetti curati devi necessariamente investire. Quindi non per tutti.

    Se, naturalmente, si parla di BB puro, il tuo discorso prende il giusto piede.
    Il problema nasce quando molta gente si comporta da tale dopo un mese di palestra e non capisce che i risultati si hanno con la perseveranza in anni. E molte volte non basta. Siamo abituati ai social in cui gli "arrivati" sono all'ordine del giorno, pare tutto semplice e le rondini volano sempre alte in cielo annunciando la primavera costante. In realtà per uno che si realizza, ne esistono milioni, anche ben motivati, che mollano.
    Last edited by Irrlicht; 10-07-2022, 06:47:58.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Lucida analisi se parli di BB.

      Ma al di là dei dati che mette l'utente e rispettandolo, naturalmente, stiamo parlando di BB o di un ragazzo che va in palestra?

      Dopo è normale ci siano stereotipi del tipo "mangio come un pro" di cui sono pieni i fossi, c'è fretta di bruciare i tempi e si pretende il tutto subito, ma il procedimento di acquisizione di massa muscolare non è che debba essere sempre "violento" , un professionista giusto ti può accompagnare anche in un percorso nel tempo, fatto di periodi a diversi introiti, reset metabolici e quant'altro.
      Certo è più difficile avere la testa salda e continuare imperterriti se non ci si gonfia un po' alla svelta, però questa è anche classica selezione naturale.
      Capisco che difficilmente un nutrizionista base prende in considerazione queste cose e se vuoi questi aspetti curati devi necessariamente investire. Quindi non per tutti.

      Se, naturalmente, si parla di BB puro, il tuo discorso prende il giusto piede.
      Il problema nasce quando molta gente si comporta da tale dopo un mese di palestra e non capisce che i risultati si hanno con la perseveranza in anni. E molte volte non basta. Siamo abituati ai social in cui gli "arrivati" sono all'ordine del giorno, pare tutto semplice e le rondini volano sempre alte in cielo annunciando la primavera costante. In realtà per uno che si realizza, ne esistono milioni, anche ben motivati, che mollano.
      Certo...io.parlavo per come di solito si approccia la gente. Hanno tutti troppa fretta e quando sono in massa hanno l'obiettivo di metter su tanti kg. La nutrizionista evidentemente teme una cosa del genere.
      Cmq...se uno e' al 19% (misurati come...non si sa...spero plicometria)...gia' e' troppo per fare una massa. Bisogna scendere.

      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #63
        D'accordo sul punto che citi.
        Se ha preso le pliche, mi era sfuggito, anche se il margine di errore di mani non esperte può essere abbastanza ampio, comunque avrà avuto delle variazioni nel tempo.
        Anche la bia, per esperienza personale, non la definirei una cazzata, ma spesso è influenzabile la stima singola, andrebbe valutata nel tempo lungo.
        Rimane alleata, se si fa da solo, una lucida analisi allo specchio e pesate costanti anche con mezzi scrausi prese come riferimento in un periodo consono.

        Non è che mi interessi, ma una mezza foto risolverebbe il dubbio. Spannometricamente, ad occhio.
        Se è così ha ragione.
        Anzi, anche se sei hp-abbastanza, al 19 dovresti buttare giù.
        Ti vedrai vuoto, ma quella percentuale andrebbe fatta calare. In normo lo puoi fare puntando sull'allenamento forte e altri deficit, ma non sarà sicuramente cosi "immediato".
        Last edited by Irrlicht; 10-07-2022, 09:35:14.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #64
          In effetti la normo non è un'idea sbagliata con quella bf
          L'obiettivo di una ricomposizione o un leggero cut al 19% direi che è sensato
          Essendo alle prime armi avrai risultati più in fretta quindi magari riesci a raggiungere una condizione decente in breve, considerando pure che in valore assoluto non saranno chissà quanti i kg da togliere
          Fare massa ora ti farebbe diventare un budino

          Io fossi in te continuerei con la normo o al massimo un cut leggero e punterei soprattutto sull'imparare gli esercizi, imparare a sentire i muscoli
          Con quelle schede che posti cadi nello sbaglio comune del di più è meglio (non è come il sesso cit) e usi pesi da barbie per allenarti
          Impara i fondamentali impara gli esercizi pesanti e impara a sentire i muscoli
          E fidati non lo impari con millemila serie di bicipiti con 3kg
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Manuel Magnani Visualizza Messaggio
            Massa grassa 19,6 a me sembra molto. Non sono ne grasso ne definito infatti non so minimamente cosa fare perche ho paura che se faccio massa divento troppo grasso, se faccio definizione troppo magro. Ne approfitto per chiederlo un altra volta visto che non mi avevano risposto stando in normocalorica si puo mettere su muscolo si o no.
            Ah, allora si che capisco la nutrizionista e condivido quello che dice.
            Se la base di partenza è questa direi che ha ragione a consigliarti di non metterti in massa.

            Concludo con un paio di riflessioni schiette, perdonami se risultano un filo cattive, ma penso possano servire per essere ben chiaro:
            1. Hai poco muscolo e parecchio grasso, al momento hai due cose da fare... e che sono proprio la base: allenarti duro e pulire la dieta.
            2. Sulle schede che proponi vedo tanta matematica, troppa fantasia e poca sostanza. Perciò repetita iuvant: stai sul semplice.
            3. Tante domande, tante paranoie mentali. Riduci le paranoie e aumenta il sudore in palestra... e i risultati saranno migliori

            Commenta


              #66
              La percentuale di massa grassa comunque l’ha misurata con la pinzetta penso si chiami plicometria. Kg di grasso sono 12,5 e massa pulita 50,8 nell’ultima visita che ho fatto ero calato di massa grassa non so quanto ma ha detto che ero calato. Comunque sono un po’ strano non sono né magro ne grasso sono in peso forma ma con “molto” grasso. La cosa che non capisco è che di solito col mio peso le persone sono dei secchi che si vedono tutte le ossa ma a me no. X il resto ok, punto ad arrivare al 15/16% di bf per adesso anche se prevedo sarà lunga stando in normo.

              Commenta


                #67
                Potresti provare un leggero cut in accordo col nutrizionista volendo, chiedi in caso
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                  Potresti provare un leggero cut in accordo col nutrizionista volendo, chiedi in caso
                  ho la visita a inizio settembre vedo come proseguire li.

                  Commenta


                    #69
                    Premesso che ti hanno già indicato parecchie cose gli altri utenti, per cui non aggiungo niente, non resisto però al rispondere alle due seguenti affermazioni:

                    Originariamente Scritto da Manuel Magnani Visualizza Messaggio
                    le ho detto che voglio fare massa e ha detto che a lei non è d’accordo con il fatto di strafogarsi di cibo a settembre per poi a maggio cominciare a tagliare perché così facendo si mette su troppo grasso, dal punto di vista nutrizionale non è giusto e bla bla bla.
                    Ma chi stracacchio l'ha detto che uno debba strafocarsi di cibo? Ma qual è lo sportivo che si strafoca di cibo? Ma che mondo ha visto nella sua vita la tua nutrizionista?
                    Aumentare la propria massa muscolare è un'affermazione fine a se stessa, non specifica "quanto". Se uno fa una dieta leggermente ipercalorica, volendo anche progressiva, aumentando cioè le calorie di settimana in settimana, ecc., può aumentare di peso in maniera molto controllata e di quanto desidera. Può anche fare dei periodi di cut all'interno del suo macroperiodo di massa, per ridare un po' di quei benefit che si ottengono solo con le diete ipocaloriche. Non strafocarsi.
                    Per la tua nutrizionista l'aumento costante e lento del peso non è previsto per l'essere umano? Come li cura quei clienti sottopeso che hanno bisogno di risalire pian piano?

                    Originariamente Scritto da Manuel Magnani Visualizza Messaggio
                    Infine ha detto che si può mettere massa muscolare anche stando in normocalorica
                    Questo è vero, ma anche qui perché non è specificato il "quanto". In normocalorica il valore anabolico è dato solo dall'allenamento, mentre in ipercalorica è dato anche dal surplus energetico, oltre che dall'allenamento. Quindi sì, un atleta che si allena e mangia il giusto, se ha riserve di grasso da smaltire, un po' di muscolo lo mette anche, ma è comunque un'operazione che ha dei grossi limiti e non è ottimale nel contesto "bodybuilding".
                    I periodi di massa e di definizione servono a questo, ad ottimizzare entrambi i processi, che senza una netta demarcazione, vivrebbero in un contesto di continua limitazione a vicenda.

                    Commenta


                      #70
                      Probabilmente ai pazienti sottopeso gli fa fare massa, il fatto è che come penso hai letto io sono un caso un po’ particolare cioè sono perfettamente in peso forma il problema è che ho una massa grassa se così si può dire alta. Il problema è che se faccio cut rischio di andare troppo giù di peso perché già 62kg sono pochi se faccio massa rischio di diventare un bombolone. 19,6% di bf ancora ancora si gestisce il problema è che inevitabilmente in massa a parer mio partendo da sto valore arriverei tra il 23/25% e li e già troppo. La cosa migliore a parer mio è stare per adesso in normocalorica e far ricomposizione anche se è la strada più lenta è difficile. A inizio settembre avrò la visita vediamo come va, io gli dico i miei obiettivi se lei è d’accordo bene, sennò si cambierà.

                      Commenta


                        #71
                        Puoi provare una normo e spingere in palestra + leggera ipo off e un po' di cardio. Per questi mesi.
                        Il punto è che oggettivamente non ci si possono aspettare miracoli, qualcosa si.
                        Ma alla fine dovrai fare una scelta netta, temo.
                        Al 19 nessuna persona con un po' di sale in zucca ti direbbe di metterti in surplus calorico, qualunque sia il tuo peso.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Manuel Magnani Visualizza Messaggio
                          Il problema è che se faccio cut rischio di andare troppo giù di peso perché già 62kg sono pochi se faccio massa rischio di diventare un bombolone. 19,6% di bf ancora ancora si gestisce il problema è che inevitabilmente in massa a parer mio partendo da sto valore arriverei tra il 23/25% e li e già troppo. La cosa migliore a parer mio è stare per adesso in normocalorica e far ricomposizione anche se è la strada più lenta è difficile.
                          Io su questo approccio non sono d'accordo. Il grasso è grasso, e all'uomo contemporaneo non serve a niente se non a fare danni alla propria salute e alla propria estetica e psiche. Parlo chiaramente del grasso non essenziale. 62Kg sono pochi? E beh? Amico mio, questa è la situazione, non possiamo girarci intorno, la vita passata ormai è andata, tu come tutti puoi lavorare solo per migliorare il tuo presente e il tuo futuro. Il 19% di grasso, in ottica sportiva, è troppo, quindi va fatto scendere. Se per farlo devi diventare 55Kg amen, perché tanto se ti alleni per bene il calo di peso è quasi tutto a carico della massa grassa che non serve, soprattutto se la magra non è sviluppata. Voglio dire, se hai 12Kg di grasso e 50 di massa magra, quella è la situazione. Come si può dire di non voler perdere peso? Il peso in sé non è niente, non è rappresentativo. 12 e 50 sono rappresentativi. E se 12 è troppo, va fatto scendere.
                          Non puoi pensare con una normocalorica di trasformarti. Puoi fare dei piccoli e lentissimi cambiamenti, ma che senso ha se ci sono approcci decisamente più veloci? Alla fine quanto pensi ci voglia a buttare giù un po' di grasso? Io sono passato da 23% a 12% in 3 mesi (fine febbraio - fine maggio).

                          Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #73
                            Ah, dimenticavo. Da 23 a 12 in tre mesi e perdendo appena 3,5Kg di peso eh.

                            Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #74
                              Il discorso è corretto.
                              Dal lato umano, che nell'estetica e in questa disciplina non conta nulla, sia chiaro, è comprensibile anche ciò che dice l'utente.
                              Però debe ha ragione, il 19 di bf, anche in ambito sportivo amatoriale, è abbastanza largo. Ci devi lavorare su con calma.
                              Non mi piacciono questi termini del piffero, per nulla, ma sei nella classica situazione da skinny fat. Non voglio giudicarti, lungi da me. Ammesso che i dati siano veritieri.
                              Stare in normo secondo me è perdere tempo prezioso.
                              Mia opinione è che sarebbe più corretto impostarti una ipo, tenere duro nei momenti in cui ti vedrai particolarmente svuotato (perché ci saranno, visto il tuo rapporto altezza/peso) ed allenarti al massimo. È inutile girarci attorno, quella bf va fatta scendere. In isocalorica lo farai a passo di lumaca. Cioè, tu ti potresti vedere "bene" pure cosi che non ci sarebbero problemi. Essi sorgono se parli di costruzione muscolare o massa in questo momento, in un forum specifico. Tutto qua.
                              Successivamente potrai pensare a ricostruire, senza fretta tenendo conto del tuo passato.

                              Ps comunque, parere mio opinabile, non sono del tutto convinto che quel dato del 19 sia completamente veritiero...
                              Last edited by Irrlicht; 12-07-2022, 14:27:47.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                #75
                                Ma in ogni caso non ha alcun senso dire "io sono in perfetto peso forma, ma...". No, non sei in perfetto peso forma. Sei sottopeso da un punto di vista di massa magra e sei in sovrappeso dal punto di vista di quella grassa. Due lacune non pareggiano il conto, ma restano due lacune, che è peggio di una e che è molto peggio di zero.
                                Tra l'altro non sono nemmeno d'accordissimo quando Irrlicht (non me ne voglia) dice che ti vedrai svuotato se stai in ipocalorica. Non è affatto vero. Se ti alleni bene (e questa premessa è doverosa) e dimagrisci, quello che farai è mettere sempre in maggior risalto la muscolatura. Non ne hai di sviluppata, ok, ma migliorando il rapporto tra magra e grassa l'effetto ottico sarà quello di una persona più "grossa" anche se matematicamente la tua massa totale sarà inferiore. Questo perché ad oggi i muscoli sono appannati dal grasso e domani lo saranno sempre meno, mostrando quindi le loro forme, per quanto poco sviluppati essi siano. In ogni caso sarà indubbiamente meglio di oggi. Il grasso non compensa la muscolarità, è solo un handicap a questa. Quindi tra avere più grasso e averne meno, non esiste una situazione in cui è meglio averne di più, se non le situazioni di anoressia dove il grasso è talmente basso da creare un danno all'organismo. Ma questo è tutt'altro discorso e non c'entra niente.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎