Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    La massa grassa non è uguale, è percentualmente uguale, ma è aumentata in valore assoluto. Che va benissimo eh, ma giusto per chiarire i concetti. Se era il 10% a 68Kg, era 6,8Kg; adesso è il 10% a 75Kg, quindi è 7,5Kg, che è più di prima.
    Il discorso "mangio pulito si toglie il grasso" è una boiata pazzesca. Il corpo nemmeno lo sa cosa significa sporco e pulito, che sono concetti inseriti artificiosamente dall'essere umano. Semplicemente il corpo se ingerisce più nutrienti di quelli che servono a produrre l'energia che consuma, li deposita. Nell'equazione tengo conto anche dell'energia che serve a costruire il muscolo. Quindi per più nutrienti intendo più di quelli che servono anche ad aumentare la propria massa muscolare (che è un processo lentissimo).
    Alla domanda che fai in fondo, beh, non so dove tu abbia visto tutte queste persone che mettono su massa stando asciutti sulla pancia, comunque chi lo fa è perché si allena molto bene e mangia davvero poco poco e aiutami a dire poco di più di quello che consumano, in maniera da avere un grafico parallelo tra surplus energetico e spesa energetica per l'aumento della massa muscolare.
    Facciamo un esempio numerico del tutto semplicistico (e sbagliato se vogliamo essere perfetti, ma voglio essere teorico oggi): se in un determinato mese la mia capacità di mettere massa muscolare è pari a 10 (non sono chili, né grammi, solo numeri per capire il concetto):
    - se mangio +10 sfrutto il mio potenziale, cresco al massimo delle mie possibilità e non ingrasso
    - se mangio +5 non sfrutto tutto il mio potenziale, cresco di meno delle mie possibilità ma non ingrasso (potrebbe anche capitare che dimagrisca un pochino perché se lo stimolo è stato buono, il +5 potrebbe diventare un +6/+7 attingendo all'energia prodotta dai grassi, quindi riduco il grasso e cresco contemporaneamente)
    - se mangio +20 sfrutto il mio potenziale come per il +10, ma ingrasso anche di 10, cosa del tutto inutile e controproducente.
    Per questo si deve riuscire a capire bene qual è il proprio potenziale, quanto è lo stimolo anabolico che realmente si dà e trovare un equilibrio. Impossibile da fare a livello teorico e a tavolino, ma si va un po' a intuito, cautamente e poi si prendono misure, ci si pesa, si guardano la pliche e le circonferenze e si aggiusta il tiro.
    Quelli che vedi asciutti e grossi o sono persone che prima hanno fatto un periodo più spinto in massa e poi si sono asciugati, o sono persone che si allenano bene e hanno trovato l'equilibrio di cui sopra.
    Ma secondo te sto andando bene o dovrei migliorare cambiando qualcosa

    Commenta


      #17
      Continuo ad aumentare di peso e poi mi definisco?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
        Continuo ad aumentare di peso e poi mi definisco?
        Lino, sei 13kg sotto l'hp.
        Ciò può non significare nulla, perché alla fine noi puntiamo alla composizione corporea più che al mero peso.
        Dubito però che tu abbia troppa massa grassa, con quei dati. A meno tu non ti sia sporcato parecchio nell'ultimo periodo.
        Guardati allo specchio e datti una risposta.
        Magari, visto che stai salendo velocemente, se vedi che continui a farlo costantemente, potresti chiedere al nutrizionista di restare in ipercalorica, ma di abbassare un po' le calorie per crescere con più calma. Perché 7 kg di puro muscolo in 3 mesi, ammesso il tuo sottopeso iniziale e la tua giovane etá, non si mettono.
        Punta tanto anche su come ti alleni.
        Quello è un boost importante.
        Ciao.
        Last edited by Irrlicht; 21-06-2022, 20:22:25.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Lino, sei 13kg sotto l'hp.
          Ciò può non significare nulla, perché alla fine noi puntiamo alla composizione corporea più che al mero peso.
          Dubito però che tu abbia troppa massa grassa, con quei dati. A meno tu non ti sia sporcato parecchio nell'ultimo periodo.
          Guardati allo specchio e datti una risposta.
          Magari, visto che stai salendo velocemente, se vedi che continui a farlo costantemente, potresti chiedere al nutrizionista di restare in ipercalorica, ma di abbassare un po' le calorie per crescere con più calma. Perché 7 kg di puro muscolo in 3 mesi, ammesso il tuo sottopeso iniziale e la tua giovane etá, non si mettono.
          Punta tanto anche su come ti alleni.
          Quello è un boost importante.
          Ciao.
          Non ho tanta massa grassa, sono magro, un pochino si vede l addome. È pari a 10 la mia massa grassa, ora mi chiedevo se devo continuare cosi o meno, pero anche se è un traguardo veloce non è meglio?

          Commenta


            #20
            Sei confuso, su.
            Segui il nutrizionista se ti fidi e stop.
            Per il resto vale quello che ti ho scritto nel commento sopra.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
              Ma secondo te sto andando bene o dovrei migliorare cambiando qualcosa
              Non posso darti una risposta assoluta, non hai messo neppure una foto. Non so nemmeno come si stanno muovendo i parametri allenanti. Per ora quello che so è l'aumento repentino di peso che stai avendo e lì ti ho risposto che secondo me è un po' troppo rapido e lo rallenterei un pochino.
              Detto ciò, se si hanno basse percentuali di grasso, è giusto stare in ipercalorica, così da sfruttare la situazione per crescere muscolarmente. Raggiunte poi certe soglie (ad esempio il 15% per un uomo) si possono fare dei cut per riabbassare il grasso, migliorare la sensibilità insulinica e ripartire con l'ipercalorica successivamente.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                Non ho tanta massa grassa, sono magro, un pochino si vede l addome. È pari a 10 la mia massa grassa, ora mi chiedevo se devo continuare cosi o meno, pero anche se è un traguardo veloce non è meglio?
                Calcolata come?
                Perché "un pochino si vede l'addome" significa poco, su alcuni soggetti si intravede l'addome anche al 20%: è parecchio soggettiva la cosa.
                Secondo me l'aumento di peso deve rallentare un pochino, ma in teoria potrebbe anche rallentare da solo, perché più alzi il tuo peso e più il tuo surplus calorico diventa minore. Inoltre il corpo si abitua allo "stato di grazia" e consuma leggermente di più.

                Commenta


                  #23
                  Posta una foto almeno tagliamo la testa al toro
                  Per mettere massa la cosa più importante è spingere
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    #24
                    Scheda multi frequenza

                    Ho appena iniziato ad allenarmi con questa scheda volevo un vostro parere, cosa ne pensate? Sono 1.88, 77 kg

                    A
                    SQUAT 4X6
                    LEG EXTENSION 3X8
                    PANCA PIANA 4X6
                    DIST INCL 4X6
                    LENTO AVANTI 4X8
                    TIRATE AL MENTO 4X8
                    DIP 3XMAX
                    FRENCH PRESS 3X10

                    B
                    STACCHI 4X6
                    AFFONDI 3X10
                    TRAZIONI 3XMAX
                    REMATORE 4X8
                    PULLEY 3X10
                    CROCI CAVI ALTI 3X10
                    CHEST PRESS 3X10
                    CURL 4X8

                    ABA-BAB

                    Commenta


                      #25
                      Possiamo continuare qui
                      Originariamente Scritto da centos
                      mangio e bevo e faccio schifo


                      Per ricorsi amministrativi e legali
                      http://www.supremecourt.mn/home

                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                        Ho appena iniziato ad allenarmi con questa scheda volevo un vostro parere, cosa ne pensate? Sono 1.88, 77 kg

                        A
                        SQUAT 4X6
                        LEG EXTENSION 3X8
                        PANCA PIANA 4X6
                        DIST INCL 4X6
                        LENTO AVANTI 4X8
                        TIRATE AL MENTO 4X8
                        DIP 3XMAX
                        FRENCH PRESS 3X10

                        B
                        STACCHI 4X6
                        AFFONDI 3X10
                        TRAZIONI 3XMAX
                        REMATORE 4X8
                        PULLEY 3X10
                        CROCI CAVI ALTI 3X10
                        CHEST PRESS 3X10
                        CURL 4X8

                        ABA-BAB
                        Da alzare un po' il volume sulle gambe, secondo me.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Da alzare un po' il volume sulle gambe, secondo me.
                          Come mi consigli?

                          Commenta


                            #28
                            Per il resto va bene? 2 volte petto giusto come richiamo e ammazzarlo per crescere, anche gambe è 2 volte, e poi esercizi fondamentali come stacchi trazioni dips rematore squat

                            Commenta


                              #29
                              Per me non ha senso mettere il petto in ogni scheda
                              Piuttosto allenati 4 volte a settimana e fai A B A B
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                                Per me non ha senso mettere il petto in ogni scheda
                                Piuttosto allenati 4 volte a settimana e fai A B A B
                                Per allenarlo spesso, seno tanto vale mi alleno in monofrequenza

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎