Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dolore al polso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dolore al polso

    ciao a tutti.
    Facendo le spinte con il bilanciere su panca piana ho sentito un dolorino sul polso sx e ho deciso di smettere per un pò di farla. è passata una settimana e sto usando i manubri sempre su panca piana e non sento dolore di alcun genere. Sinceramente noto che quando eseguivo la panca con bilanciere i polsi ruotavano un pò e non riuscivo a tenerli dritti. C'è qualcosa che posso fare per tornare a usare il bilanciere?
    Un altra domanda, le polsiere e la cintura da bodybuilding, quando è che si devono utilizzare (non gli esercizi, ma ad esempio a quanti kg del peso che devo alzare ecc...)? e sono indispensabili?

    #2
    Non ti posso fare una diagnosi online naturalmente. Se hai dolore fisso, c'è il medico.
    Se il dolore è solo su panca, devi tenere i polsi allineati. Te lo dici da solo.

    I polsini li usi al bisogno.
    La cintura viene usata molto a carichi alti o submassimali. Spesso a scopo preventivo, ma va saputa usare.
    Se sminchi troppo il movimento non è che non rischi perché ce l'hai addosso, ecco.

    Regolamentare, è attrezzatura da gara da PL. Può aumentare il carico sollevato.

    Solitamente ai principianti (a parte patologie) non si consiglia di tenerla.
    Poiché nelle alzate fondamentali dovrebbero imparare bene la respirazione corretta, allenare gli stabilizzatori ed usare il core al meglio.
    Per "costruirsi inizialmente da soli la propria cintura addominale".
    Naturalmente, se le intensità cominceranno ad alzarsi e sentirai bisogno di "protezione", lo dovrai valutare da solo quando e se usarla. Te ne accorgerai.
    Rimane il concetto di cui sopra.
    Se ti scomponi troppo, non è comunque un salvavita.
    Last edited by Irrlicht; 18-06-2022, 19:57:11.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Tenere posizioni del polso un pò troppo forzate certamente non aiuta.

      Una cosa che consiglio poi molto, e che mi ha giovato negli anni, è stato lo stretching. Un esercizio che caldeggio è quello di tenere la mano a 90 gradi, con braccio teso, contro un ostacolo.

      Lo si fa poggiando il dorso contro l'ostacolo, e poi con il palmo della mano. Nel primo caso si allunga la parte superiore del polso e in generale dell'avambraccio (è utile per lo scarico dell'epicondilo); nel secondo si allunga la parte inferiore (è utile per lo scarico dell'epitroclea).

      Commenta


        #4
        Anche io all'inizio sentivo fastidi ai polsi. Poi ho iniziato a fare qualche serie di avvicinamento in più a panca/squat/military per potermi concentrare di più nella posizione e nell'angolazione del polso e piano piano non ho avuto più fastidi. Si, giustissimo, anche lo stretching aiuta molto.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎