Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta Ipocalorica troppo aggressiva? Vi chiedo aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Ti hanno già detto praticamente tutto gli altri utenti, che la dieta è oscena e che va completamente rifatta.
    Vorrei solo aggiungere che tre settimane non significano niente, quindi sta' tranquillo, al massimo ti sei un po' disintossicato e quindi è più bene che male, però non dovresti protrarre questa alimentazione ancora. Visto che mi sembri sveglio dal punto di vista di calcoli e quant'altro, calcola il tuo tdee, taglia 500kcal, inserisci sempre verdure e fonti proteiche e vivi sereno. Va bene anche aumentare piano piano le calorie di settimana in settimana, ma dopo sole tre settimane fatte così non credo nemmeno ce ne sia bisogno, considerando che taglierai comunque 500 calorie dal tdee ipotetico. Anche perché se davvero stai a 1000 calorie e devi arrivare a 2200, fai comunque una dieta completamente sbagliata per almeno altre 5-6 settimane e non mi sembra il caso.
    Ok, comunque si, anche io ho pensato che comunque essendo che ho fatto questa cazzata per sole 3 settimane potessi facilmente rimediare, cosa che magari non sarebbe successa cosi facilmente se magari, come avevo intenzione di fare, l'avessi protratta per altre 3 settimane più o meno. Quindi tu dici che essendo sole 3 settimane non c'è il rischio che se dovessi balzare da 1000 kcal a 2200, e andando anche in palestra velocizzando il metabolismo, non dovrei avere un aumento di peso dettato da questo squilibrio a cui sottopongo il mio organismo? Per capire, poiché se è cosi meglio, perché l'unico motivo per il quale volevo aumentare gradualmente, che ne so, dalle 300/350 kcal a settimana in più, cosi in circa 3 settimane arrivo a 2200, era per non aumentare di peso e quindi buttare quel poco di buono che, forse, ho fatto. Ripeto comunque che ho usato un applicazione per calcolare le kcal, anziché 1000 potevano essere 1200 ma non credo in più, però magari voi che ne sapete qualcosina in più, poteste consigliarmi un sito/app che calcoli in maniera abbastanza fedele il TDEE(solo che non so molti dettagli su quanta massa magra o grassa abbia, quindi diciamo affidabile ma basato su dati semplici) e allo stesso tempo che possa permettermi di calcolare il numero di kcal giornaliere in maniera più precisa possibile? E se possibile se evidenzia anche quanti gr. devo assumere sia di carbo, di proteine e di grassi, cosi posso stilare meglio la dieta.
    Last edited by Mihawk13; 10-06-2022, 16:19:43.

    Commenta


      #17
      Quelle sono appunto formule.
      Utili come partenza.
      Poi l'esperienza te la devi fare con la pratica.
      L'unico modo per saperla quanto più correttamente è desumerlo da quelle formule, fare una settimana mangiando quelle calorie ripartendole sensatamente per un mantenimento. Pesarsi ogni mattina e farne una media settimanale.
      Se la media è costante, ci sei.
      Più le variazioni sono affini, più sarai vicino.
      Nessun sito ti può dare una stima precisa.
      Una convenzione iniziale, si.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Quelle sono appunto formule.
        Utili come partenza.
        Poi l'esperienza te la devi fare con la pratica.
        L'unico modo per saperla quanto più correttamente è desumerlo da quelle formule, fare una settimana mangiando quelle calorie ripartendole sensatamente per un mantenimento. Pesarsi ogni mattina e farne una media settimanale.
        Se la media è costante, ci sei.
        Più le variazioni sono affini, più sarai vicino.
        Nessun sito ti può dare una stima precisa.
        Una convenzione iniziale, si.
        Io formule mai usate ne le so, per questo ho chiesto. Anche e soprattutto per ripartire meglio le calorie, sapere quante proteine,carbo ecc... Per effettivamente vedere dei risultati.

        Commenta


          #19
          Ste calorie le devi buttare su.
          Ha ragione l'utente che mi ha preceduto.
          Quindi vedi come giostrarti l'aumento settimanale da solo.
          Così come ha ragione sul fatto che in 3 settimane non ti sei fottuto nulla.
          Ora non ti posso dire come ripartire le calorie, non sarebbe corretto perché non ti conosco e non ho alcun titolo.
          Ci sarà scritto sulle linee guida, non le ho lette.
          Indicativamente pro tra le intorno alle 2g/kg o anche meno (ma vedi tu, linee guida, è una cosa personale), grassi intorno all'1 e il resto carbo.
          Quando torni ad un totale decente da cui fare cut, se riesci indicativamente alla tua normocalorica, alza le pro, diminuisci i grassi tipo intorno all'0.8. Valuta il peso, se scendi stai fermo. Sennò tagli carbo. Il primo cut puoi farlo più netto, gli altri graduali e valutando l'andamento. Se tagli di botto potresti arrivare da subito a calorie troppo basse e fermare il dimagrimento. Con calma.
          In palestra non andare a fare i traslochi di ghisa, ma vai per avere sempre un livello prestativo decente, al tuo livello.
          Alla lunga questa conta ed indirizzi il tuo corpo.
          Animo.
          Last edited by Irrlicht; 10-06-2022, 19:33:45.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #20
            Ho stilato la mia dieta da 0 su vostro consiglio e seguendo per quello che ho capito le linee guida. Il fabbisogno che ho ora, con 75 kg(però potrebbero essere leggermente in più, visto che li ho persi in maniera sbagliata quindi li rimetterò i kg), è di 2615 kcal.

            Ho fatto il calcolo dei macro che secondo me andrebbero bene per me, per una dieta per il dimagrimento credo vadano bene, aspetto consigli e opinioni.

            Macro IDEALI(sempre basati su 75 kg ATTUALI):
            -135 gr. di proteine(1,8g/kg)
            -52 gr. di grassi(0.8g/kg)
            -195 gr. di carbo(2.6g/kg)

            Colazione:
            - Yogurt Greco 150 gr. alla pesca (22gr. carbo + 11.9 gr. pro)
            - 2 fette biscottate integrali mulino bianco( 11 gr. carbo + 2.4 gr. pro + 0.5gr. grassi)


            Spuntino:
            - Bresaola 50gr.(16 gr. pro + 1.40 gr. grassi)
            - Pane integrale 80gr.(38 gr. carbo + 6 gr. pro +1,04 gr. grassi)


            Pranzo:
            - Pasta Integrale 100 gr.( 67 gr. carbo + 13 gr. pro + 2 gr. grassi) con 1 cucchiaio di olio(14 gr. grassi) + condimenti vari(salse o verdure(apporto calorico non alto e nemmeno macro))
            - Petto di pollo 140gr.(33 gr. pro + 1 gr. grassi)
            - insalata 100 gr.(2.20 gr. carbo + 1.80 gr. pro + 14 gr. grassi(cucchiaio di olio))

            Merenda:
            - Fiocchi di latte 80 gr.(2.56 gr. carbo+ 10 gr. pro + 3 gr. grassi)
            - pesca(11 gr. carbo+ 1,40 gr. pro)
            - gallette di riso 30 gr. (24 gr. carbo + 2.5 gr. pro)


            Cena:
            - 2 uova sode(9.4 gr. grassi + 11 gr. pro)
            - Merluzzo(200 gr.)(36 gr. pro +1.4 gr. grassi)
            - 200 gr. di melanzane(5.20 gr. carbo + 2.2 gr. pro + 14 gr. grassi(cucchiaio d'olio)


            Kcal totali 2120 più o meno.
            Acqua provo a bere dai 2L in su.
            182 gr. carbo
            147 gr. pro
            61 gr. grassi

            Naturalmente questi sono solo alcuni alimenti tipo, naturalmente poi vario anche con altro e regolandomi con i macronutrienti(tipo mangio il salmone anziché il merluzzo ma riducendo l'olio perché questo contiene più grassi), oppure uso il prosciutto crudo al posto della bresaola, il tacchino o il vitello al posto del pollo e cosi via.

            Aggiungo che più o meno tra 3 settimane ricomincio seriamente palestra(3/4 volte a settimana), quindi questa la faccio partire da quel momento. Ora senza fare attività(sto studiando prevalentemente tutto il giorno per degli esami) il TDEE è 2100, quindi tengo questa dieta ma magari riducendo le porzioni, fino a 1600 kcal giornaliere. Ditemi voi se è giusto, non penso che poi con l'inizio della palestra e quindi conseguente riavvivarsi del metabolismo, questo comporta che se passo da 1600 a 2100 kcal cambi qualcosa e rimetto peso. Oppure conviene, all'avvicinarsi del ritorno in palestra, mantenere comunque 2100 kcal giornalieri anche se non faccio attività? Non so se il TDEE posso adattarlo giorno per giorno in base all'attività per questo chiedo.

            Cosi sarei in deficit calorico di 500 kcal, che credo sia il massimo accettabile. Se per voi va modificato qualcosa secondo la vostra esperienza(più della mia), oppure c'è qualcosa nei macro che andrebbe aggiustato per favorire il dimagrimento, ditemelo. Oppure se dovrei aggiungere più verdura, frutta, ecc...

            Attendo riscontri, e grazie in anticipo!
            Last edited by Mihawk13; 11-06-2022, 16:56:58.

            Commenta


              #21
              La dieta che ti sei fatto da solo è cento volte meglio di quella fatta dal nutrizionista.
              Direi che ci siamo, stavolta.
              Alla domanda che mi hai fatto sull'aumento del peso, innanzitutto se sali 300-350 calorie a settimana è molto diverso dalle 150 che avevi scritto in un qualche commento precedente e ci potrebbe anche stare, per ritornare su gradualmente, ma non credo sia così necessario. Per il peso, qualcosa vedrai salire su i primi giorni, anche se la dieta rimane ipocalorica (sempre se i calcoli sono giusti) perché comunque andrai ad introdurre più cibo di quello attuale e tratterrai dell'acqua che comunque sulla bilancia peserà, ma tu vai avanti sereno e inizia a vedere l'andamento del peso dopo 7-10gg dall'inizio di questa dieta. Mi raccomando di guardare l'andamento, non il valore assoluto in sé.

              Commenta


                #22
                Grazie mille per l'apprezzamento della dieta .Per quanto riguarda l'aumento settimanale delle kcal, io diciamo che già ora ho aumentato qualcosina, dai 1000/1200 di prima ai 1450 in questi due giorni nel quale ho chiesto consigli a voi. Quindi già è un buon aumento presumo, e in questi due giorni non ho notato grandi fluttuazioni di peso. Ma credo debba aspettare di più per valutare. Ho detto che voglio salire gradualmente, tra 3/4 giorni passo a 1600 kcal, per il semplice fatto che la dieta da 2100 è basata sul mio TDEE quando faccio anche palestra. Per ora, visto che in palestra tornerò credo fra un paio di settimane, il mio TDEE senza fare attività, si attesta sui 2000/2100, quindi andando in ipocalorica di 400 kcal, arrivo a 1600. Posso stare a questo regime nel frattempo che non vado in palestra?

                Commenta


                  #23
                  Io credo ci sia qualche problema con i calcoli, o forse sono io che sono rinco.

                  Ti va di dire coem hai caqlcolato il tdee e il fabbisogno giornaliero?

                  All'inizio del post parli di un fabbisogno di 2615 e poi indichi dei macro ideali che arrivano a 1788 e quindi un deficit calorico di 827 kcal che, prendi le mie parole con le pinze ma, credo sia davvero troppo.

                  Poi hai scritto una dieta che dovrebbe essere di 2120 ma i macro che hai indicato sono 1865.

                  Io farei calcoli separati. Calcola il tuo fabbisogno calorico senza la palestra e stila la tua dieta rapportando le porzioni.

                  Quando inizierai ad allenarti, adatterai la dieta al nuovo fabbisogno calorico aumentando le porzioni o inserendo qualche alimento.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
                    Io credo ci sia qualche problema con i calcoli, o forse sono io che sono rinco.

                    Ti va di dire coem hai caqlcolato il tdee e il fabbisogno giornaliero?

                    All'inizio del post parli di un fabbisogno di 2615 e poi indichi dei macro ideali che arrivano a 1788 e quindi un deficit calorico di 827 kcal che, prendi le mie parole con le pinze ma, credo sia davvero troppo.

                    Poi hai scritto una dieta che dovrebbe essere di 2120 ma i macro che hai indicato sono 1865.

                    Io farei calcoli separati. Calcola il tuo fabbisogno calorico senza la palestra e stila la tua dieta rapportando le porzioni.

                    Quando inizierai ad allenarti, adatterai la dieta al nuovo fabbisogno calorico aumentando le porzioni o inserendo qualche alimento.
                    Ciao, hai scritto come ho calcolato il TDEE e il fabbisogno calorico giornaliero, ma da quello che ho capito sono la stessa cosa o sbaglio? Per i macro ideali, sono sicuro di aver calcolato sia proteine che grassi mediante il calcolo(1.8g/kg proteine, anche se ne vanno bene anche di più, e 0.8g/kg per i grassi). Per i carboidrati mi sono regolato io, forse è li che ho sbagliato qualcosa. Però sul calcolo delle kcal mi sembrava di aver fatto i calcoli giusti, uso un applicazione che si chiama Macros. Dovrei rifarli per vedere meglio allora.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
                      Io credo ci sia qualche problema con i calcoli, o forse sono io che sono rinco.

                      Ti va di dire coem hai caqlcolato il tdee e il fabbisogno giornaliero?

                      All'inizio del post parli di un fabbisogno di 2615 e poi indichi dei macro ideali che arrivano a 1788 e quindi un deficit calorico di 827 kcal che, prendi le mie parole con le pinze ma, credo sia davvero troppo.

                      Poi hai scritto una dieta che dovrebbe essere di 2120 ma i macro che hai indicato sono 1865.

                      Io farei calcoli separati. Calcola il tuo fabbisogno calorico senza la palestra e stila la tua dieta rapportando le porzioni.

                      Quando inizierai ad allenarti, adatterai la dieta al nuovo fabbisogno calorico aumentando le porzioni o inserendo qualche alimento.
                      Ok, forse ho sbagliato qualche calcolo, ti allego le immagini delle kcal calcolate e dei macro, puoi cliccare su questo link https://imgur.com/a/s6Wobf4

                      Commenta


                        #26
                        Ascolta un vecchio cretino.
                        Per quello che hai scritto, la tua preoccupazione principale dovrebbe essere quella di tornare a nutrirti in maniera equilibrata.
                        I parametri che hai messo possono andare bene, il totale calorico lo devi valutare tu.
                        Fai 3 pasti completi cercando di equilibrare i carbo, per quanto possibile con quelle calorie.
                        Se ti trovi a corto, su un pasto principale metti abbondante verdura e stop.
                        Gli spuntini non sono necessari.
                        Se hai fame su uno puoi metterci un frutto e uno sputo di proteine, sull'altro pro e un po' di grassi.
                        Quando andrai in palestra, ritoccherai il tutto a seconda delle reazioni corporee.
                        Una volta messe di nuovo le mani sul timone, potrai impostare il tuo cut per dimagrire. Magari se sei confuso con un professionista serio, vista la dieta per tua mamma che avevi postato.
                        Adesso devi stare sereno e cercare di ritrovare la tua stabilità alimentare.
                        Curandola, ma senza aprirti troppo il cranio in due con numeri e numeretti.
                        Altrimenti, in tutto, durerai sempre poco.
                        Last edited by Irrlicht; 13-06-2022, 13:03:53.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #27
                          Nono, sono sereno e soprattutto l'ultima cosa che voglio fare è spaccarmi in due il cranio con i numeri. Per quanto riguarda spuntini o pasti corposi, valuterò anche in base alla giornata, però conoscendomi la mia preferenza è sul fare più spuntini come ho scritto nella dieta. Per il resto sono soddisfatto, anche perché ho iniziato venerdi 10 ad aumentare le kcal, fino a 1400/1500, poi ieri sgarrettino(1650), da oggi mi assesterò sulle 1600 per questa settimana che, considerando che ora non faccio palestra, sono 400 in meno del mio fabbisogno quindi sono nel limite per dimagrire normalmente... e il peso è rimasto pressoché uguale in 4 giorni, quindi presumo che il mio corpo stia rispondendo bene.

                          Commenta


                            #28
                            Ciao ragazzi,so che non c'entra nulla.. ma non capisco come voi facciate a misurare l olio con il cucchiaio ... io ho fatto varie prove ma è impossibile riempirlo sempre nella stessa quantità, infatti provando con la bilancia a volte ne metto 10g e altri arriva anche a 14g ... contando che viene usato almeno 2 volte al giorno ... sono quasi 10g in meno di olio di differenza, che protratti per più giorni possono fare la differenza in una dieta.. soprattutto in ipocalorica dove magari già di per se si consumano poche calorie e in questo modo (segnando 14g ma consumandone solo 9/10g) si ha un deficit ancora maggiore! Chiedo perchè ho visto che nella maggior parte delle diete scritte sul forum viene usato il cucchiaio come unità di misura.. ma come già detto mi sembra troppo impreciso,data anche la grande differenza (9kcal per g) che puo dare e dato il fatto che è essenziale per il corpo raggiungere una quota minima di grassi,soprattutto sani. Scusate l offtopic ma non mi sembrava opportuno aprire una discussione.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                              Ciao ragazzi,so che non c'entra nulla.. ma non capisco come voi facciate a misurare l olio con il cucchiaio ... io ho fatto varie prove ma è impossibile riempirlo sempre nella stessa quantità, infatti provando con la bilancia a volte ne metto 10g e altri arriva anche a 14g ... contando che viene usato almeno 2 volte al giorno ... sono quasi 10g in meno di olio di differenza, che protratti per più giorni possono fare la differenza in una dieta.. soprattutto in ipocalorica dove magari già di per se si consumano poche calorie e in questo modo (segnando 14g ma consumandone solo 9/10g) si ha un deficit ancora maggiore! Chiedo perchè ho visto che nella maggior parte delle diete scritte sul forum viene usato il cucchiaio come unità di misura.. ma come già detto mi sembra troppo impreciso,data anche la grande differenza (9kcal per g) che puo dare e dato il fatto che è essenziale per il corpo raggiungere una quota minima di grassi,soprattutto sani. Scusate l offtopic ma non mi sembrava opportuno aprire una discussione.
                              Si usa un cucchiaio di ghisa apposta per il bodybuilding
                              Originariamente Scritto da centos
                              mangio e bevo e faccio schifo


                              Per ricorsi amministrativi e legali
                              http://www.supremecourt.mn/home

                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                                Ciao ragazzi,so che non c'entra nulla.. ma non capisco come voi facciate a misurare l olio con il cucchiaio ... io ho fatto varie prove ma è impossibile riempirlo sempre nella stessa quantità, infatti provando con la bilancia a volte ne metto 10g e altri arriva anche a 14g ... contando che viene usato almeno 2 volte al giorno ... sono quasi 10g in meno di olio di differenza, che protratti per più giorni possono fare la differenza in una dieta.. soprattutto in ipocalorica dove magari già di per se si consumano poche calorie e in questo modo (segnando 14g ma consumandone solo 9/10g) si ha un deficit ancora maggiore! Chiedo perchè ho visto che nella maggior parte delle diete scritte sul forum viene usato il cucchiaio come unità di misura.. ma come già detto mi sembra troppo impreciso,data anche la grande differenza (9kcal per g) che puo dare e dato il fatto che è essenziale per il corpo raggiungere una quota minima di grassi,soprattutto sani. Scusate l offtopic ma non mi sembrava opportuno aprire una discussione.
                                soluzione: metti il piatto dove hai il cibo sopra la bilancia e dopo metti l'olio cosi lo misuri perfettamente senza sporcare cucchiai

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎