Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta Ipocalorica troppo aggressiva? Vi chiedo aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Per l'olio uso da sempre i misurini in plastica presenti sulle bottiglie di sciroppo, ma esistono dei misurini da cucina con le varie grammature/ml.
    Certo che ponete dei problemi davvero assurdi, basterebbe una ricerca da 10 secondi su google per risolvere il problema
    Last edited by DexJ; 15-06-2022, 10:58:15.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Mihawk13 Visualizza Messaggio
      Per ora, visto che in palestra tornerò credo fra un paio di settimane, il mio TDEE senza fare attività, si attesta sui 2000/2100, quindi andando in ipocalorica di 400 kcal, arrivo a 1600. Posso stare a questo regime nel frattempo che non vado in palestra?
      Certo che puoi, anzi, può rappresentare bene quella fase di passaggio di cui si parlava in precedenza.

      Originariamente Scritto da Mihawk13 Visualizza Messaggio
      Ciao, hai scritto come ho calcolato il TDEE e il fabbisogno calorico giornaliero, ma da quello che ho capito sono la stessa cosa o sbaglio? Per i macro ideali, sono sicuro di aver calcolato sia proteine che grassi mediante il calcolo(1.8g/kg proteine, anche se ne vanno bene anche di più, e 0.8g/kg per i grassi). Per i carboidrati mi sono regolato io, forse è li che ho sbagliato qualcosa. Però sul calcolo delle kcal mi sembrava di aver fatto i calcoli giusti, uso un applicazione che si chiama Macros. Dovrei rifarli per vedere meglio allora.
      Non conosco l'app Macros (io ho sempre usato FatSecret o MyFitnessPal, quando tenevo il conto di quello che mangiavo), ma se inserisci tutto nell'app il calcolo dovrebbe essere corretto, ma purtroppo ci sono sempre tanti erroretti dati dalle etichette dei prodotti o dagli inserimenti errati di certi prodotti da parte degli utenti sul database dell'app stessa. Ad ogni modo voi non potete capire come vi sentireste meglio se smetteste di pesare e calcolare tutto al grammo. Io da quando ho smesso sono proprio entrato in una nuova era. Va bene secondo me calcolare all'inizio, se non siete pratici di diete o se volete stabilire uno standard, ma poi rilassatevi. Una volta capito cosa significhi mangiare bene, è molto meglio seguire le richieste del corpo. Aggiungere dove serve di più, tagliare dove serve di meno. È un qualcosa che, se ci pensate, è anche molto più funzionale al nostro scopo.
      Ad ogni modo...
      Proteine 4kcal/g
      Carboidrati 4kcal/g
      Grassi 9kcal/g

      ...e non ti sbagli.

      Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi,so che non c'entra nulla.. ma non capisco come voi facciate a misurare l olio con il cucchiaio ... io ho fatto varie prove ma è impossibile riempirlo sempre nella stessa quantità, infatti provando con la bilancia a volte ne metto 10g e altri arriva anche a 14g ... contando che viene usato almeno 2 volte al giorno ... sono quasi 10g in meno di olio di differenza, che protratti per più giorni possono fare la differenza in una dieta.. soprattutto in ipocalorica dove magari già di per se si consumano poche calorie e in questo modo (segnando 14g ma consumandone solo 9/10g) si ha un deficit ancora maggiore! Chiedo perchè ho visto che nella maggior parte delle diete scritte sul forum viene usato il cucchiaio come unità di misura.. ma come già detto mi sembra troppo impreciso,data anche la grande differenza (9kcal per g) che puo dare e dato il fatto che è essenziale per il corpo raggiungere una quota minima di grassi,soprattutto sani. Scusate l offtopic ma non mi sembrava opportuno aprire una discussione.
      Voi siete pazzi. Immagino tu quindi calcoli anche quanto olio rimane sul piatto o sulla padella, oppure lecchi il piatto alla fine per avere le giuste calorie? Rilassatevi, per la miseria, questi tipi di stress vi fanno vivere malissimo lo sport, e non è tanto per dire, alla fine indirettamente ne risente persino la prestazione e quindi il risultato.

      Commenta


        #33
        Raga, vi aggiorno sul percorso, chiedendovi però una piccola curiosità/dubbio. Dopo una settimana con un deficit di 400/500kcal, ho perso quasi mezzo kg, quindi credo che vada bene, e ho intenzione di continuare fino ai 68/69 kg. Prima di tutto vorrei chiedervi, visto che il deficit è di 400/500, se dovessi andare in stallo, non potrei togliere altre kcal, a quel punto la palestra deve fare la differenza nel bruciare quelle che magari vorresti togliere diminuendo il cibo? Oltretutto, ho visto che ora, il mio metabolismo basale è di 1733, mentre il TDEE come vi ho detto 2080. Visto il taglio di 400, andrei sotto il metabolismo basale, eppure i risultati sono, da quanto ho capito, giusti... Ma teoricamente, non dovremmo rimanere sempre al di sopra del metabolismo basale per evitare di mandare in allarme il nostro metabolismo e l'organismo in generale? Grazie in anticipo.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Mihawk13 Visualizza Messaggio
          Raga, vi aggiorno sul percorso, chiedendovi però una piccola curiosità/dubbio. Dopo una settimana con un deficit di 400/500kcal, ho perso quasi mezzo kg, quindi credo che vada bene, e ho intenzione di continuare fino ai 68/69 kg. Prima di tutto vorrei chiedervi, visto che il deficit è di 400/500, se dovessi andare in stallo, non potrei togliere altre kcal, a quel punto la palestra deve fare la differenza nel bruciare quelle che magari vorresti togliere diminuendo il cibo? Oltretutto, ho visto che ora, il mio metabolismo basale è di 1733, mentre il TDEE come vi ho detto 2080. Visto il taglio di 400, andrei sotto il metabolismo basale, eppure i risultati sono, da quanto ho capito, giusti... Ma teoricamente, non dovremmo rimanere sempre al di sopra del metabolismo basale per evitare di mandare in allarme il nostro metabolismo e l'organismo in generale? Grazie in anticipo.
          A spanne direi che il calcolo è sbagliato. Significherebbe che mediamente in una giornata consumi 350 calorie per fare qualunque cosa, il che mi sembra un po' poco, visto che ti alleni pure. Il basale è se stai fermo sul divano 24h, quindi non ci può essere uno scarto così basso, a meno che uno non sia estremamente sedentario (che non lavora, non si allena, non fa un caxxx.

          Commenta


            #35
            Oppure vuol dire che negli anni, magari da sedentario cronico, hai abituato il tuo corpo a consumare così poco che il tuo reale metabolismo basale è sceso al di sotto del metabolismo basale TEORICO calcolato con la formuletta.

            Poi forse è meglio aspettare 2-3 settimane prima di valutare una dieta, e c'è da considerare anche che la perdita di peso non è mai lineare.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              A spanne direi che il calcolo è sbagliato. Significherebbe che mediamente in una giornata consumi 350 calorie per fare qualunque cosa, il che mi sembra un po' poco, visto che ti alleni pure. Il basale è se stai fermo sul divano 24h, quindi non ci può essere uno scarto così basso, a meno che uno non sia estremamente sedentario (che non lavora, non si allena, non fa un caxxx.
              Il calcolo è corretto, ho fatto quello scritto sulla guida. Lo scarto leggero ora è possibile perché ora sono due settimane di esami universitari e quindi non sto facendo niente oltre allo studio e qualche uscita con gli amici

              Commenta


                #37
                Nono io sedentario mai, sempre fatto sport da quando ho 5 anni

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Mihawk13 Visualizza Messaggio
                  Il calcolo è corretto, ho fatto quello scritto sulla guida. Lo scarto leggero ora è possibile perché ora sono due settimane di esami universitari e quindi non sto facendo niente oltre allo studio e qualche uscita con gli amici
                  Quindi hai moltiplicato il BMR per 1,2?
                  Ovviamente la sedentarietà non aiuta per niente, soprattutto per impostare un deficit calorico, però per me, e sottolineo PER ME quella cosa di non andare sotto al proprio BMR è una diceria del tutto falsa. Cioè, è ovvio che più tagliamo e più il nostro corpo andrà in allarme, ma non perché andiamo sotto al basale, ma proprio per l'entità del taglio. Pensi che non andrebbe in allarme se tu, a pari situazione, quindi diciamo a 1700 di basale, ti mettessi a mangiare 1800 ma ne consumassi 4000 al giorno perché magari fai il maratoneta o il ciclista? Non conta solo il basale e il non basale, nell'arco della giornata sono importanti anche tutti i segnali che dai al tuo corpo, e in questo ad esempio ho trovato molto valido fare il pasto post allenamento molto abbondante in una dieta ipocalorica. Chiaramente è una sensazione personale, ma ho come l'impressione che quell'abbondanza di quel singolo pasto dopo uno sforzo fisico intenso faccia percepire al mio corpo che non ci sono problemi da un punto di vista energetico (dopo lo sforzo è il momento in cui ha perso più energie e potrebbe allarmarsi), per poi tenermi leggero per tutto il resto della giornata, chiudendo comunque in deficit.
                  Ad ogni modo, aumentare il dispendio o togliere cibo non fa moltissima differenza. Tu dici "non posso scendere con le calorie, quindi devo consumare di più", ma il risultato è il medesimo. Anzi, a volte aumentare il dispendio potrebbe significare aumentare gli stress, perché comunque andresti a fare altre attività in un contesto già di per sé delicato per l'organismo, perché è scarso con i nutrienti.
                  Secondo me puoi vedere come va in questo modo e semmai poi aumentare e non diminuire le calorie. Magari 100 in più giornaliere di settimana in settimana. Dai respiro al corpo, abbassi i livelli di infiammazione, gli stress, ecc. e dopo un po' puoi permetterti un nuovo taglio.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎