Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta di massa: ma NON metto massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta di massa: ma NON metto massa

    Buongiorno a tutti, ho 21 anni, sono alto 1,67 x 56kg e da 6 mesi che mi sono affidato ad un nutrizionista e ho cominciato ad allenarmi ma a parte la definizione non vedo risultati riguardanti la massa muscolare. Mi metto sulla bilancia e il peso è sempre lo stesso. La dieta è la seguente (vi scrivo solo CARBO, PROT e GRASSI), non uso proteine in polvere o mass gainer, ma prendo tutti i nutrienti da cibo sano e solido.

    GIORNI DI CARICO - WORK-OUT (LUN, MER, VEN):

    CARBO: 600GR
    PROT: 140GR
    GRASSI: 50G
    KCAL: circa 3500


    GIORNI DI SCARICO - NO WORK-OUT (MAR, GIO, SAB, DOM):

    CARBO: 150GR
    PROT: 160GR
    GRASSI: 60GR
    KCAL: circa 1780

    Mi alleno bene, esecuzione corretta, giusto riposo e noto progressione nei carichi. Ora la mia domanda è, come mai non riesco a mettere massa?
    Last edited by Anduril_34; 07-06-2022, 13:29:40.

    #2
    Facendo una media dei giorni sei sulle 2500 calorie.
    Evidentemente non sono abbastanza.
    Last edited by Irrlicht; 07-06-2022, 16:16:51.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Se l'obiettivo era l'aumento di peso e il nutrizionista lo sapeva, com'è possibile che ti segua da 6 mesi e ancora tu non abbia preso peso? Ad ogni modo, se non hai preso peso in 6 mesi di dieta così, significa che le calorie sono poche, ma ribadisco, ve ne sareste dovuti accorgere già dopo 2 settimane, massimo 1 mese.
      Visto che sei seguito, non voglio intervenire sulla dieta fatta da un professionista e ti consiglio di sentire lui e far capire bene che vuoi aumentare di peso, ma la questione si può risolvere banalmente aumentando un po' le dosi nei giorni off per raggiungere un surplus (rispetto al calcolo calorico attuale) di circa 6-700 calorie al giorno, in maniera tale che tu faccia un +2500 alla fine della settimana (i giorni off sono 4). E già così dovresti vedere smuovere un po' il peso. Piano piano, ma sarebbe sensato.

      Commenta


        #4
        Ho il sentore che sia qualcosa di elaborato dall'utente.
        Se sbaglio, mi scuso in anticipo.
        Il nesso logico del tutto, proposto ad un ragazzo di 21 anni, non lo capisco comunque.
        Last edited by Irrlicht; 07-06-2022, 19:08:38.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Ho il sentore che sia qualcosa di elaborato dall'utente.
          Se sbaglio, mi scuso in anticipo.
          Il nesso logico del tutto, proposto ad un ragazzo di 21 anni, non lo capisco comunque.
          Assolutamente non è qualcosa di elaborato da me, posso anche mandarvi il PDF della dieta da 21 pagine, che comprende tutti i pasti di tutti i giorni.

          Commenta


            #6
            Forse ho dimenticato di precisare che inizialmente pesavo 58kg sporco, la nutrizionista mi ha aiutato molto a eliminare il grasso e a scendere con le pliche… Per arrivare a 600gr di carboidrati ci ho messo tanto in 6 mesi (da 140gr di pasta post workout sono arrivato ai 350gr attuali aumentando di 20gr ogni settimana).

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Anduril_34 Visualizza Messaggio
              Assolutamente non è qualcosa di elaborato da me, posso anche mandarvi il PDF della dieta da 21 pagine, che comprende tutti i pasti di tutti i giorni.
              Non occorre.
              Se ti fidi, persevera e segui alla lettera i dettami.

              L'unica cosa che ti posso dire è che di alimentazione umana non capisco nulla, ma ho fatto ragioneria molti anni fa. Se in 6 mesi non hai visto un etto sulla bilancia, di qualunque cosa esso sia composto, significa che le calorie medie che introduci probabilmente non sono sufficienti a costruire.
              Ma se faccio un rapido excursus visivo delle mie pareti di casa, non ricordo di avere incorniciato nessun attestato da nutrizionista.
              Ipotizzo.
              Last edited by Irrlicht; 08-06-2022, 10:26:36.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                Se l'obiettivo era l'aumento di peso e il nutrizionista lo sapeva, com'è possibile che ti segua da 6 mesi e ancora tu non abbia preso peso? Ad ogni modo, se non hai preso peso in 6 mesi di dieta così, significa che le calorie sono poche, ma ribadisco, ve ne sareste dovuti accorgere già dopo 2 settimane, massimo 1 mese.
                Visto che sei seguito, non voglio intervenire sulla dieta fatta da un professionista e ti consiglio di sentire lui e far capire bene che vuoi aumentare di peso, ma la questione si può risolvere banalmente aumentando un po' le dosi nei giorni off per raggiungere un surplus (rispetto al calcolo calorico attuale) di circa 6-700 calorie al giorno, in maniera tale che tu faccia un +2500 alla fine della settimana (i giorni off sono 4). E già così dovresti vedere smuovere un po' il peso. Piano piano, ma sarebbe sensato.
                Stasera ho parlato con il personal trainer della palestra e mi ha detto anche lui la stessa cosa, mi ha consigliato di aggiungere 50g di gallette di riso sui tre pasti principali giornalieri. Credo proprio che seguirò i vostri consigli, grazie ragazzi.

                Commenta


                  #9
                  A me sembra una dieta del menga. 600 gr di carbo nei giorni on e 150 nei giorni off. E' una sproporzione che non ha senso.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    A me sembra una dieta del menga. 600 gr di carbo nei giorni on e 150 nei giorni off. E' una sproporzione che non ha senso.
                    In massa poi…e su un soggetto sotto peso…mah


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                    Commenta


                      #11
                      è quello che ho pensato anch'io, ma forse l'ho pensato un po' troppo tardi... nei giorni off ho una fame assurda e fitte allo stomaco, penso che il corpo in quei momenti attinge alle fonti di grasso (quel poco che è rimasto) e di muscolo.

                      Commenta


                        #12
                        Scusami, leggo quello che scrivi.
                        Capisco che nella tua mente la cosa sia complessa e tutto è amplificato dal fatto che l'ago non sale.
                        Ma il discorso da fare è uno: ti fidi della nutizionista? Continua. Non ti fidi? Smetti.

                        La dieta non ha senso alcuno per un ragazzo di 21 anni, non posso esimermi dal dirlo.
                        Poi l'ultimo tuo intervento è sintomatico.
                        Perche patire la fame nei giorni off quando potresti semplicemente distribuire meglio le calorie settimanalmente? Magari nei giorni on dopo l'allenamento per mangiarti 350g di pasta ti sforzi al limite. Che senso ha?

                        Ok il mangiare in modo funzionale e con "sacrificio", ma alla base di qualsiasi cosa ci dovrebbe essere un minimo di sostenibilità. A meno che tu non abbia una volontá ferrea o lo faccia di lavoro. Altrimenti perdi la testa e non duri.
                        Se proprio vuoi tenere la distinzione tra on ed off, basta che togli un po' di carbo negli off. Alzando un po' i grassi, ma é anche indifferente. Non 8000 calorie di differenza.

                        Fossi in te sentirei altre campane, rapidamente.
                        Non ti demoralizzare MAI.
                        Ma ragiona.
                        Last edited by Irrlicht; 09-06-2022, 15:40:08.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          L'idea, totalmente sbagliata, alla base di sta robe e': il giorno ON metto su muscolo, il giorno OFF perdo grasso. Ma NON funziona cosi'.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Anduril_34 Visualizza Messaggio
                            Forse ho dimenticato di precisare che inizialmente pesavo 58kg sporco, la nutrizionista mi ha aiutato molto a eliminare il grasso e a scendere con le pliche… Per arrivare a 600gr di carboidrati ci ho messo tanto in 6 mesi (da 140gr di pasta post workout sono arrivato ai 350gr attuali aumentando di 20gr ogni settimana).
                            Le cose vanno dette per bene, però. Perché se l'obiettivo iniziale non era quello di aumentare di peso, tutto cambia, dato che appunto non sei aumentato di peso. A me personalmente fa schifo uno schema nutrizionale come quello che descrivi, dove un giorno mangi il doppio di un altro giorno, però il nutrizionista starà cercando di adottare una specifica strategia di cui noi magari ignoriamo l'esistenza. Il consiglio è quindi quello di chiedere direttamente a lui, specificando bene il tuo nuovo obiettivo. Magari il nutrizionista potrebbe non essere d'accordo con la tua idea, magari preferisce che tu faccia ancora un po' di ricomposizione corporea prima di aumentare di peso (e quindi un po' anche di grasso), ma non abbiamo la sfera di cristallo: chiedi a lui e vedi cosa ti risponde e se e come ti cambia la dieta.

                            Commenta


                              #15
                              Buonasera ragazzi,

                              alla fine ho modificato la dieta in questo modo, seguendo i vostri consigli e mantenendo un po' lo schema del nutrizionista, sembra che qualcosa sulla bilancia inizia a muoversi, sto progredendo con i carichi e anche guardandomi allo specchio noto qualche differenza (a meno che non siano seghe mentali non lo so ahahaha):

                              BMR: 1600kcal
                              TDEE: 2200kcal

                              GIORNI WORK-OUT (LUN, MER, VEN):

                              Proteine: 150gr
                              Carboidrati: 500gr
                              Lipidi: 50gr

                              KCAL: ~ 3200


                              GIORNI NO WORK-OUT (MAR, GIO, SAB, DOM):

                              Proteine: 160gr
                              Carboidrati: 300gr
                              Lipidi: 60gr

                              KCAL: ~ 2400kcal



                              Inoltre, ci tengo a inserirvi una giornata tipo di un giorno in cui mi alleno (LUNEDI):

                              COLAZIONE:

                              1 uovo di gallina
                              1 vasetto di yogurt senza lattosio
                              70gr di fette biscottate
                              3-4 cucchiaini di marmellata
                              20gr di burro d'arachidi

                              5gr di EAA e 2 cp di multivitaminico

                              META' MATTINA:

                              70g di pane di grano duro
                              200g di banana (sarebbero 2 banane)

                              PRANZO:

                              130g di pasta di semola
                              110g di tonno al naturale
                              100g di lattuga
                              1 cucchiaino d'olio EV

                              MERENDA:

                              70g di pane di grano duro
                              70g di fesa di tacchino
                              200g di banana

                              PRE-WORKOUT (1,6g di beta-alanina, 1g di arginina AKG, 1g creatina, 160mg caffeina)


                              CENA:

                              210gr di pasta di semola
                              170gr di manzo magro o 200g di petto di pollo
                              100gr di lattuga
                              1 cucchiaino d'olio EV


                              Cosa ne pensate?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎