Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caro Diario... vediamo che combino!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Caro Diario... vediamo che combino!

    Buongiorno ragazzi, dopo aver fracassato gli zibidei per stilare/modificare la mia scheda, e dopo aver ricevuto tantissimi spunti/aiuti/consigli, ho deciso di partire con il Diario.

    Sono 168cm x 77kg e mi alleno, 4 volte a settimana, con l'obiettivo di perdere un po di massa grassa che è attualmente al 18/19% calcolata tramite plicometria a 7 punti quindi credo sia accurata.

    Sono in ipocalorica quindi non mi aspetto di crescere, anche se negli ultimi mesi la composizione corporea è migliorata.

    Dopo essere arrivato a una BF accettabile magari proverò con un periodo di massa, lo deciderò in seguito.

    Inizialmente vedevo la palestra come un mezzo per raggiungere un obiettivo, ora man mano che passano le settimane e i mesi mi sto appassionando e incuriosendo sempre più, e questo mi spinge a ricercare sempre dei miglioramenti in quello che faccio. Per miglioramenti intendo aumento dei carichi e miglioramento della tecnica di esecuzione degli esercizi.

    Ho anche provato a registrarmi, anche se le angolazioni non sono le più favorevoli. Cercherò di migliorare anche in questo.

    Bando alla ciancie... oggi primo giorno e la scheda era la seguente.

    Giorno 1

    Squat con Bilanciere 5x5 con 80kg più due serie di avvicinamento
    Credo che il peso sia un po troppo per un 5x5 perchè l'ultima serie è stata bella tosta.

    Video della 4° serie: https://youtube.com/shorts/oRb_kQVrlpg
    Sembra che io abbia le gambe chiuse ma è per colpa dell'angolazione del video. Le gambe sono aperte larghezza spalle con le punte leggermente verso l'esterno.

    Panca Piana con Bilanciere 5x5 con 59kg più una serie di avvicinamento
    Video della 5° serie: https://youtube.com/shorts/bUqTRuq0b8k
    Scendo fino a toccare il petto anche se dal video non si direbbe.
    Nelle altre sedute in cui facevo 4x8-8-6-6 con 59-59-61-61 il carico sembrava più leggero, ma non mi sono mai preoccupato della posizione sulla panca.
    Oggi credo che il ricercare una posizione più corretta mi abbia fatto sentire di più il carico.

    Trazione alla sbarra presa prona 4x4
    Mai allenate le trazioni, è stata dura completare 4x4

    Spinte con manubri su panca 43° 3x8 con 20kg

    Sit-up su panca 3x15 con sovraccarico di 10 kg sopra la testa
    E' la prima volta che faccio addominali con sovraccarico, li preferisco sicuramente alle seri 3x75000 senza sovraccarico

    Planks 3x40 secondi

    Tappeto 350 kcal in circa 30 minuti pendenza 10 velocità 6 battiti 140-150

    Ho impiegato più o meno lo stesso tempo che impiegavo con la vecchia scheda ma eseguendo meno esercizi con più serie.

    Alla fine ero sicuramente meno stanco mentalmente del solito, se riuscirò a velocizzarmi un po, credo di inserire un altro esercizio per il petto.

    E' la prima volta che mi riprendo e mi guardo ed è parecchio strano ahahahahah

    #2
    benvenuto!!

    Commenta


      #3
      Aggiornamento:

      Allenamento del 1/6


      Stacco in progressione 5x5 con 60kg
      Military mantenimento 5x5 con 35kg
      Alzate laterali cavo basso insieme 3x12 con 10kg
      Curl Hammer con bilanciere 3x8 con 20kg + il bilanciere che non so quanto pesa
      Push down con corda 3x15 con 30kg
      Tappeto pendenza 9% 6km/h 30 minuti il monitor segnava circa 350 kcal consumate




      E' stata la prima volta che facevo lo stacco con il bilanciere, di solito usavo la trap bar.
      Ho abbassato il carico da 80 a 60 perché lo sentivo molto sulla bassa schiena, devo prenderci confidenza.


      Video dell'esecuzione: https://youtu.be/vrmoCJQactQ

      Allenamento 3/6

      Panca piana 5x5 con 50kg
      Squat 5x5 con 70
      Trazioni prone 5x4
      Leg press 45 3x15 con 60
      Sit up con 14kg di sovraccarico
      Side plank 3x40''xlato


      Dopo ogni seduta mi faccio 30 minuti di tappeto ma siccome non mi piace correre uso faccio una camminata veloce a 6kh/h e 10% di pendenza.
      Non so fino a che punto è attendibile ma il display del tappeto segna circa 350 kcal perse.

      Sarà che non sono ancora a regime con questa nuova scheda ma mi sembra di fare veramente poco rispetto alla scheda in mono che usavo prima.

      Per quanto riguarda l'alimentazione continuo a sentirmi pesante e gonfio.

      Come vi trovate con i carbo la sera?
      Last edited by Moggi89; 03-06-2022, 23:11:14.

      Commenta


        #4
        Ultimo allenamento della settimana.

        Ho fatto delle modifiche alla scheda rispetto a come la avevo pensata inizialmente.

        Ho aggiunto 2 complementari per ogni giorno invece che uno.

        Inoltre, prima facevo stacco con trap bar e non facevo rematore, e nella scheda nuova avevo messo stacco da terra con bilanciere rematore con bilanciere ma sono due esercizi che sento molto sulla bassa schiena ho deciso di sostituire il rematore bilanciere con un rematore t-bar che sento molto meno sulla bassa schiena e lasciare lo stacco con bilanciere.

        Magari tra qualche settimana re-inserisco il rematore bilanciere ma almeno mi abituo un po allo stacco da terra.

        Oggi la scheda era così composta:

        Military press con bilanciere 5x5 con 35kg
        stacco con bilanciere 5x5 con 70 kg
        rematore t-bar 5x5
        Lat machine avanti presa larga prona 3x8 con 55
        Pulley presa neutra stretta 3x8 con 40
        Curl manubri alternati su panca 60° 3x8
        Franch press con bilanciere ez su panca piana 3x8 con 30kg
        30 minuti di tappeto pendenza 10 velocità 6 140-150 battiti circa 300-350 kcal consumate

        Oggi la scheda lo sentita bella tosta sarà per i tanti esercizi per il dorso sarà per il secondo complementare aggiunto o per la fatica acquisita nella settimana.

        Vediamo settimana prossima come va.

        Il problema è che con il piano alimentare che mi sono calcolato sto prendendo peso.

        Lo terrò per 2-3 settimane e poi, casomai, lo abbasso.

        In realtà, se il piano è sovrastimato e invece di essere in ipo sono in iper potrei mettere un po di massa e non mi dispiacerebbe, ma preferirei prima abbassare la BF.

        Commenta


          #5
          Ti seguirei volentieri, ma il tuo nick solo a leggerlo mi provoca orticaria
          Cmq in bocca al lupo per il tuo percorso.

          Commenta


            #6
            Primo allenamento della settimana:

            Squat 5x5x72 kg (+2 rispetto a settimana scorsa)

            Potrei sollevare molto di più ma mi sto davvero concentrando sull'esecuzione.
            Ho notato che quando arrivo in affondo, se cerco di spingere di più sento fastidio alla caviglia.
            Credo di dover allenare la mobilità di questa parte del corpo.

            Panca pina 5x5 con 50kg
            Trazione presa larghezza spalle prona 5x 5-5-4-4-4 (settimana scorsa 5x5-4-4-4-4)
            Spinte manubri su panca 43° 4x8x18kg
            Chest press 3x8x25 per lato

            Sono passato dai sit up ai crunch con sovraccarico e da 15 a 20 ripetizioni
            3x20x10kg

            Plank 4x45 secondi

            30 minuti di tappeto 10% 6km/h

            Commenta


              #7
              Inizio nuova scheda che durerà 4/5 settimane.

              Giorno 1 Allenamento A1 Durata 1h 44m

              Squat progressione 5x20kg 4x40kg 3x60kg 2x70kg 1x80kg 4x6x86-86-82-82
              Oggi non mi sentivo in forma per lo squat, doveva essere un 4x6 a 86 ma ho deciso di abbassare a 82 perchè lo sentivo già pesante

              LegPress 45 4x30kg 3x50kg 2x70kg 1x90kg 4x8-8-6-6 con 100-100-110-110
              Calf seduto 4x15x30kg

              Leg Curl sdraiato 4x10x15kg

              Panca piana mantenimento 4x40kg 4x50kg 4x6x60kg
              Settimana scorsa era 5x5 con lo stesso peso, questa settimana una ripetizione e meno riposo e non ho avuto problemi

              Spinte manubri panca 30° 6x12kg 4x8-8-6-6 con 18-18-20-20kg

              Croci ai cavi alti 4x10kg 4x20 4x12x30
              Dovevo un po capire il carico perchè non lo facevo da un po
              Ho sentito una bella contrazione al pettorale alto anche se devo capire meglio la traiettoria delle braccia e fino a che punto allargare le braccia

              Crunch al cavo alto con corda 2x15x70kg
              Continuo a pensare che lo faccio male perchè uso quasi tutto il pacco pesi ma non lo sento tantissimo

              Ho provato con delle leg raise appeso ma non avendo la schiena poggiata mi dondolo troppo
              Ho ripiegato su delle knee raise alle parallele 2x25
              Last edited by Moggi89; 04-07-2022, 13:31:40.

              Commenta


                #8
                Allenamento B1 durata non lo so perchè mi è andata in til l'app che usavo... maledetta


                Stacco da terra progressione 5x5x90kg
                Se non fosse per la presa avrei potuto caricare di più, mi sa che la prossima volta che ho lo stacco in progressione provo un 6x4


                Trazioni prone solo BW, faccio ancora fatica a completare il 4x6
                Mi fa un po innervosire vedere gente più scarsa di me che, a modo loro, ne fanno più di me, ma non arrivano quasi mai a stendere le braccia continuamente. Mezze trazioni ne farei il doppio ahhahaha


                Rematore bilanciere 4x8-8-6-6 con 55-60kg


                Military press mantenimento 4x6 40kg
                Di fianco a me c'era uno che usavo i miei stessi dischi ma un bilanciere che permette di prenderlo in posizione neutra. Faceva il simpatico che ha finito prima di me ma poi da dietro spunta la coah e gli fa notare che stava usando un bilanciere da 5kg e io uno da 15kg hahahahahhaha che poi io mica volevo fare una gara


                Alzate laterali singole inclinato sul lato del braccio che lavora 3x10x12
                Face pull 3x12x45


                Curl concentrato 3x10x12
                Curl su panca 45 3x10x12


                Sto valutando se spostare le braccia in un giorno in cui non ho ese per il dorso perchè tra stacco e trazioni già le braccia lavorano parecchio

                Commenta


                  #9
                  Allenamento A2 Petto - Gambe - Addome

                  Durata 1 ora e 46 minuti

                  Panca Piana progressione 4x6x64kg
                  Dovevano essere 62 ma per sbaglio ho preso i dischi da 2 al posto di quelli da 1kg.
                  L'ultima della quarta serie è salita a fatica ahahhahahaha

                  Dip petto 4x6 la prima solo BW le altre 3 serie con 5kg di zavorra

                  Croci ai cavi bassi 3x12x12kg

                  Squat di mantenimento 4x6x80kg

                  Affondi in camminata 4x8-8-6-6 con 20-20-22-22kg
                  Mi viene più fiatone con gli affondi che con uno sprint di corsa sul tappeto ahahahha

                  Stacchi rumeni 3x10x70kg
                  La prima serie sono riuscito a non perdere il bilanciere, nella seconda e nella terza ho usato per la prima volta le strips. Mi hanno aiutato a fare l'esercizio ma non mi sono piaciute per nulla hahahahah

                  Polpacci alla calf machine 3x15x50kg

                  Knee raise alle dip station 3x25

                  Crunch al cavo alto 2x15x70kg

                  Commenta


                    #10
                    Cos'è lo squat di mantenimento?
                    Originariamente Scritto da David Lion 94
                    Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                    Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                      Cos'è lo squat di mantenimento?
                      Faccio lo squat/stacco/military/panca 2 volte a settimana.

                      Una volta, in progressione, provando ad aumentare i carichi e una seconda volta, in mantenimento, usando sempre gli stessi carichi con cui ho iniziato il ciclo per concentrarmi sull'esecuzione.

                      Commenta


                        #12
                        Ieri ultimo wo della settimana.

                        B2 Spalle Dorso Tricipiti

                        Durata 1h 40m

                        Military press progressione 4x20kg 2x30kg 1x42kg 4x6x42kg

                        Alzate laterali al cavo basso incrociando i cavi busto in avanti 3x10 con 10-12-12kg

                        Aperture alla pec dec 3x12x25kg

                        Stacco da terra mantenimento 4x40kg 3x60kg 2x80kg 3x5x90kg 2x5x95kg
                        Essendo la seduta di mantenimento non avrei dovuto aumentare il carico ma mi sentivo più in forma del solito e ho messo 5kg, nella prossima seduta di progressione farò 90-95-100-100-100

                        Trazioni presa prona 4x6

                        Rematore bilanciere 4x40kg 2x50kg 4x6 con 60-65kg

                        Pushdown ai cavi con la barra dritta 3x12x45kg

                        French press manubri su panca 45° 3x10x12kg

                        Commenta


                          #13
                          Allenamento di Oggi



                          Squat con 85kg
                          Vista laterale e posteriore:
                          https://youtu.be/9dKi51cQCjA



                          La mobilità della mia caviglia non mi permette di andare più giù, devo provare senza scarpe


                          Non sono nè un BB nè un PL e non ambisco ad esserlo ma cerco comunque di non allenarmi a ***** di cane hahahahahah.

                          Non mi metto a verificare i gradi di affondo ma voglio comunque imparare ad eseguire i movimenti nel migliore dei modi per attivare i muscoli al meglio e per non farmi male. Mi serve solo un po di tempo per migliorare la mia mobilità e magari i consigli di chi ne sa più di me.


                          Panca Piana 60kg

                          https://youtube.com/shorts/JFL6ZGasb4o

                          Purtroppo quà c'è un problema di fondo, la panca ha una imbottitura talmente morbida che ci si sprofonda.
                          Sicuramente non ho un arco lombare pronunciato vita la mobilità nelle altre zone del corpo, ma quà sembra che non cerco proprio il set. Bu, io ci provo e almeno a livello di scapole lo sento.
                          Last edited by Moggi89; 11-07-2022, 13:10:16.

                          Commenta


                            #14
                            Ho visto lo squat dal video laterale e sai che secondo me il tuo non è un problema di mobilità della caviglia , ma sembra quasi che tu tendi poco a flette l'anca e tanto a flettere le ginocchia

                            Cioè tecnicamente nello squat si flette il ginocchio e in contemporanea e in maniera sincronizzata si flette l'anca, cioè si porta dietro il culo.

                            Dal video invece il bacino rimane fermo e scendi perché porti le ginocchia in avanti e questo non ti fa scendere sotto il parallelo, perché un po' ti sbilanci sulle punte.

                            Poi magari dico una cazzata eh, prova.

                            Della panca piana invece non mi piace tanto la traiettoria, pare quasi che cerchi di spingere il bilanciere in avanti invece che sopra.
                            Originariamente Scritto da David Lion 94
                            Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                            Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                              Ho visto lo squat dal video laterale e sai che secondo me il tuo non è un problema di mobilità della caviglia , ma sembra quasi che tu tendi poco a flette l'anca e tanto a flettere le ginocchia

                              Cioè tecnicamente nello squat si flette il ginocchio e in contemporanea e in maniera sincronizzata si flette l'anca, cioè si porta dietro il culo.

                              Dal video invece il bacino rimane fermo e scendi perché porti le ginocchia in avanti e questo non ti fa scendere sotto il parallelo, perché un po' ti sbilanci sulle punte.

                              Poi magari dico una cazzata eh, prova.

                              Della panca piana invece non mi piace tanto la traiettoria, pare quasi che cerchi di spingere il bilanciere in avanti invece che sopra.
                              Per lo squat probabilmente devo capire meglio il movimento perchè effettivamente vado molto avanti con le ginocchia ma non riesco a capire come migliorare l'esecuzione.

                              Andando molto avanti con le ginocchia stresso la caviglia e questo mi ha fatto pensare che sia un problema di mobilità in quella zona.

                              Peccato che non riesco a capire come lavorare di anche e non di ginocchio e che nella mia palestra non ci sia nessuno che possa mostrarmi come si fa uno squat decente.

                              Per la panca, sicuramente la mia tecnica è quello che è ma credo che l'angolazione della ripresa dal basso abbia peggiorato il tutto.
                              A guardare il video il bilanciere fa una traiettoria strana e le braccia non sono mai stese, manco quando stacco.

                              Magari è un mio difetto di esecuzione e non me ne sono mai reso conto ma credo che ripreso da sotto sembri peggio di quello che è.

                              Vediamo la prossima volta se riesco a fare una ripresa almeno altezza panca.
                              Last edited by Moggi89; 11-07-2022, 20:22:30.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎