Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere sceda palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Buonasera ragazzi, sto pensando a delle modifiche da apportare alla scheda una volta finito il ciclo di 4 settimane che mi ero imposto per provarla.

    La scheda attuale è questa:

    Giorno 1
    Squat Bilanciere Progressione 5x5
    Panca piana Bilanciere Mantenimento 5x5
    Trazioni prone
    Affondi in camminata 3x8
    Crunch con sovraccarico 3x20
    Plank 3x45 sec.

    Giorno 2
    Stacco Progressione 5x5
    Military Mantenimento 5x5
    Rematore t-bar prona 3x8
    Pulley presa neutra 3x8
    Curl cavo basso 4x12
    Push down corda 4x12

    Giorno 3
    Panca Piana Bilanciere Progressione 5x5
    Squat Bilanciere Mantenimento 5x5
    Trazioni prone
    Spinte manubri 45° 3x8
    Crunch con sovraccarico 3x20
    Plank Laterale 3x45 sec.

    Giorno 4
    Military Progressione 5x5
    Stacco Mantenimento 5x5
    Rematore t-bar prona 3x8
    Lento avanti seduto 3x8
    French press bilanciere ez
    Curl bilanciere ez


    La scheda mi piace molto per come è strutturata e per il semplice fatto che, a differenza della vecchia scheda in mono frequenza, mi permette di lavorare sui fondamentali 2 volte a settimana, ma ci sono dei problemi.

    1)Sono alla terza settimana e continuo ad avere la sensazione di lavorare molto poco. Forse per i fondamentali ho scelto dei carichi sotto-dimensionati ma mi sembra davvero di non faticare.
    2) Vorrei che l'allenamento durasse un po di meno. Considerando che non faccio streching o riscaldamento ma solo un paio di serie di avvicinamento al mio carico, ogni allenamento conta davvero tante serie.
    3)stacco, t-bar e military nella stessa seduta sono davvero pesanti per la mia bassa schiena.

    Pensavo di ridurre le serie sui fondamentali da 5 a 4, passando da 5x5 a 4x6 mantenendo recuperi di almeno 120 secondi, aumentare le serie sui complementari portandoli tutti a 4x8-12 ma con recuperi più bassi così da aumentare la fatica.

    Inoltre pensavo di togliere il rematore per il prossimo ciclo e di inserire le dips così da dare un po di tregua alla bassa schiena.

    Anche il sistema di progressione/mantenimento non mi piace molto. I carichi non sono molto alti e non credo di avere bisogno per il momento di una seduta leggera ma riesco a curare la tecnica anche nelle giornate di progressione dei carichi quindi pensavo di passare al sistema più diffuso, nella giornata di progressione provo un carico x e nella seduta di mantenimento vado a confermare quel carico.

    La nuova scheda dovrebbe essere così:

    A
    Squat bilanciere 4x6
    Panca piana 4x6
    Trazioni presa prona 4x6
    Affondi in camminata 4x6-6-8-8
    crunch con sovraccarico 4x20
    plank 4x
    30 minuti di tappeto 10% 6km/h

    B
    Stacco 4x6
    Military 4x6
    Dip 4x
    Pulley presa neutra 4x6-6-8-8
    Curl cavo basso in superserie con push down corda 4x12
    30 minuti di tappeto 10% 6km/h

    C
    Panca piana 4x6
    squat 4x6
    trazioni presa prona 4x
    Spinte manubri 45° 4x6-6-8-8
    crunch con sovraccarico 4x20
    side plank 4x
    30 minuti di tappeto 10% 6km/h

    D
    Military 4x6
    Stacco 4x6
    Dip 4x
    Lento avanti seduto 4x6-6-8-8
    French press bilanciere ez in superserie con curl bilanciere ez 4x12
    30 minuti di tappeto 10% 6km/h

    Mi date qualche parere?

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
      La scheda mi piace molto per come è strutturata e per il semplice fatto che, a differenza della vecchia scheda in mono frequenza, mi permette di lavorare sui fondamentali 2 volte a settimana, ma ci sono dei problemi.
      Vediamo allora di rispondere...

      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
      1)Sono alla terza settimana e continuo ad avere la sensazione di lavorare molto poco. Forse per i fondamentali ho scelto dei carichi sotto-dimensionati ma mi sembra davvero di non faticare.
      Se sei abituato alla monofrequenza, questa cosa è assolutamente normale, perché nonostante ti alleni duramente (spero) fai comunque un volume relativo su ogni singolo distretto che è molto più fattibile e che dà una percezione del tutto diversa: non di sfinimento sul singolo gruppo, ma solo di affaticamento generale. Dopo la doccia esci dalla palestra molto più fresco, quel giorno e i due giorni dopo riesci a muoverti e a lavorare come un cristiano sano e una serie di altre cose, per me estremamente positive. È proprio in questo che secondo me la multifrequenza stravince a mani basse sulla mono (non voglio aprire diatribe monoVSmulti, non mi interessano più), perché permette quella freschezza atletica in grado di farti lavorare bene, con carichi maggiori, ma anche di vivere bene. Non massacri un muscolo fino a stare male, ma lo colpisci pesantemente più volte. Se siamo d'accordo con la meta-analisi di James Krieger (che sta spopolando ultimamente), andare oltre le 8 serie allenanti (fatte alla morte) non porta ad una spinta anabolica maggiore, per cui quello su cui si dovrebbe concentrare un atleta è quello di riuscire a fare 8 serie allenanti più volte possibile. E qui la multifrequenza è maestra. Ad ogni modo, se continui a percepire poco affaticamento anche alzando i carichi e avvicinandoti al cedimento, puoi sempre aggiungere del volume. L'importante è che lo recuperi e che questo ti porti a migliorare la prestazione nel tempo più di quanto farebbe un volume più ridotto (altrimenti l'aumento di volume non avrebbe senso).

      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
      2) Vorrei che l'allenamento durasse un po di meno. Considerando che non faccio streching o riscaldamento ma solo un paio di serie di avvicinamento al mio carico, ogni allenamento conta davvero tante serie.
      Al momento vedo che ne fai 24. Non sono molte, a dire il vero. Questo è un contro della multifrequenza (non ci sono solo pro), il fatto che allenando gruppi diversi o comunque linee di spinta e tirata diverse, e lavorando su fondamentali, quindi con pause maggiori, le serie di avvicinamento sono importanti per non farsi male, e anche per capire con che carico poter lavorare quel giorno. Questo porta ad una dilatazione dei tempi in palestra. Se mentalmente si riesce a reggere, allora ben venga, anche perché ormai è ampiamente dimostrato anche come le pause più lunghe portino indirettamente a maggior ipertrofia, poiché permettono tensioni meccaniche (o volumi, intesi come tonnellaggi) maggiori. L'unica alternativa che hai è quella di andare più volte in palestra, quindi dividere il volume su più sedute e avere sedute più corte, ma capisco che anche questo possa essere tassante mentalmente. Quindi fa' quello che senti meglio per te. Io per esempio sono a 34 serie a sessione, sto in palestra circa 2h e 15', ma me la prendo volutamente con calma, anche soprattutto quando cambio gruppo e passo ad un nuovo fondamentale, in maniera da essere bello fresco e poter spingere come si deve. Al momento posso farlo, quindi lo faccio, un domani magari avrò meno tempo e cercherò dei compromessi, chissà.

      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
      3)stacco, t-bar e military nella stessa seduta sono davvero pesanti per la mia bassa schiena.
      Difatti nella mia suddivisione A/B la Military si trova nell'altro giorno. È proprio in questo modo che si dovrebbe personalizzare la scheda, seguendo i tuoi punti forti, i tuoi punti deboli, e le tue sensazioni. E il bello è che puoi farlo proprio perché hai deciso di lavorare in multi. Io per esempio nel giorno A faccio, oltre ai complementari vari, Stacco, Panca e Rematore, mentre nel B Squat, Trazioni e Military.

      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
      Pensavo di ridurre le serie sui fondamentali da 5 a 4, passando da 5x5 a 4x6 mantenendo recuperi di almeno 120 secondi, aumentare le serie sui complementari portandoli tutti a 4x8-12 ma con recuperi più bassi così da aumentare la fatica.
      I recuperi di 120'' sui fondamentali, se nei fondamentali vuoi spingere a modo e puntare all'aspetto forza, non li metterei. Io mi tengo sui 180 e mi trovo bene, a 120 non ho ancora recuperato come si deve, seppur il battito è nuovamente regolare, e questo mi farebbe fare meno sulle serie successive.

      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
      Inoltre pensavo di togliere il rematore per il prossimo ciclo e di inserire le dips così da dare un po di tregua alla bassa schiena.
      Sono due cose diverse che allenano muscoli diversi, non vedo il nesso. Secondo me ti basterebbe riorganizzare un po' le sessioni spostando il rematore nell'altra sessione.

      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
      Anche il sistema di progressione/mantenimento non mi piace molto. I carichi non sono molto alti e non credo di avere bisogno per il momento di una seduta leggera ma riesco a curare la tecnica anche nelle giornate di progressione dei carichi quindi pensavo di passare al sistema più diffuso, nella giornata di progressione provo un carico x e nella seduta di mantenimento vado a confermare quel carico.
      Può avere senso. L'importante però è che la tecnica venga davvero curata (ed è difficile capirlo da soli). Le sedute leggere infatti hanno lo scopo di creare adattamenti di movimento e di coinvolgimento muscolare che poi dovrebbero essere trasferiti al carico maggiore. Se si lavora solo con carichi prossimi al cedimento, si potrebbe involontariamente creare dei compensi per sfuggire ai punti critici delle alzate e questo ci abitua a lavorare male, per il carico esterno anziché quello interno. Con il carico leggero non c'è invece bisogno di scappare o sfuggire ad angolazioni o in generale punti critici e questo ci allena al movimento giusto, molto importante anche in ottica forza.

      Commenta


        #33
        Grazie Debe per il tempo che mi hai dedicato.

        Rifletterò sulla riorganizzazione delle sedute.

        Credo che l'esercizio più tassante per la schiena sia proprio lo stacco. In settimana farò delle radiografie per capire se posso spingere senza preoccupazioni.
        Nelle ultime sedute ho sentito dei fastidi che sembravano provenire dalle anche, non ho ben capito ma sembravano provenire dall'attaccatura del femore e fortunatamente solo per qualche secondo subito dopo aver finito la serie.

        Potrei provare a lasciare lo stacco da solo e spostare military, rematore e i complementari per il dorso in altre sedute. ci devo ragionare.

        Il passaggio da 5x5 al 4x6 lo trovi sensato?

        Hai voglia di postare la tua scheda Debe? Anche io ci metto circa 2 ore a seduta.

        Grazie infinite.
        Last edited by Moggi89; 15-06-2022, 13:54:10.

        Commenta


          #34
          Se hai problemi di schiena o lombari, ammesso che tu precedentemente non abbia già avuto patologie pregresse, mi permetto di consigliarti di rivedere l'esecuzione dello stacco.
          Per il problema di sovrapposizione, basta fare un qualcosa tipo panca squat rematore / stacco trazioni lento.
          Il tuo errore, secondo me, è quello di pensare in monofrequenza quando stai utilizzando altra roba.
          Ok cucire addosso un'idea, ma non credo funzioni proprio così per questi workout.
          Adesso per te tenere 2 progressioni settimanali sui fondamentali sarà forse possibile, poiché presumo che ti alleni da poco e non hai idea di quanto puoi realmente spingerti oltre, come tutti i principianti, io non di meno.
          Quando comincerai ad avvicinarti ad intensità interessanti per te adesso, ad affinare un po' la tua efficienza neurale, ti accorgerai da solo che quello che vuoi fare non credo sia fattibile.
          Non stai parlando di fare un'alzata laterale in più, ma di svolgere 2 volte a settimane esercizi multiarticolari che smuovono diversa carne ed hanno un impatto notevole anche sul sistema nervoso, a qualunque livello tu sia.
          Non credo si duri molto, magari sono io che sono anziano, ma l'alternanza di intensità è una delle caratteristiche di questo tipo di allenamento.
          Secondo me, rischi di ottenere l'effetto opposto e basta.

          Nulla ti vieta di fare semplicemente la seduta 2 di "mantenimento", come la chiami tu, a sensazione.
          Tipo, dal 5x5 al 5x8. O aumentando le serie.
          Se lo senti leggero alzi il carico.
          Avvicinamento dal 70 del carico in progressione fino al 100.
          Non saresti progredito?
          Se proprio dovessi fare come dici tu, cambierei approccio.
          Giorno 1 5x5, giorno 6x4 stesso carico.
          Sullo stacco anche solo triple, stesso volume.
          Se non ti senti stimolato, basterebbe alzare il volume (cosa che già faresti con la prima mini progressione che ho scritto).

          Per ultimo, ok avere dubbi.
          Ma alla fine, mono/multi, sticazzi degli schieramenti.
          Esiste ciò che funziona su di te in un determinato periodo, stop. Di fondamentale non c'è niente.
          Se adesso ti pare che tutto ciò non sia adeguato, cambia.
          Semplice.
          Pareri forse superflui, ma te li ho lasciati, oramai.
          Last edited by Irrlicht; 15-06-2022, 19:39:48.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Se hai problemi di schiena o lombari, ammesso che tu precedentemente non abbia già avuto patologie pregresse, mi permetto di consigliarti di rivedere l'esecuzione dello stacco.
            Per il problema di sovrapposizione, basta fare un qualcosa tipo panca squat rematore / stacco trazioni lento.
            Il tuo errore, secondo me, è quello di pensare in monofrequenza quando stai utilizzando altra roba.
            Ok cucire addosso un'idea, ma non credo funzioni proprio così per questi workout.
            Adesso per te tenere 2 progressioni settimanali sui fondamentali sarà forse possibile, poiché presumo che ti alleni da poco e non hai idea di quanto puoi realmente spingerti oltre, come tutti i principianti, io non di meno.
            Quando comincerai ad avvicinarti ad intensità interessanti per te adesso, ad affinare un po' la tua efficienza neurale, ti accorgerai da solo che quello che vuoi fare non credo sia fattibile.
            Non stai parlando di fare un'alzata laterale in più, ma di svolgere 2 volte a settimane esercizi multiarticolari che smuovono diversa carne ed hanno un impatto notevole anche sul sistema nervoso, a qualunque livello tu sia.
            Non credo si duri molto, magari sono io che sono anziano, ma l'alternanza di intensità è una delle caratteristiche di questo tipo di allenamento.
            Secondo me, rischi di ottenere l'effetto opposto e basta.

            Nulla ti vieta di fare semplicemente la seduta 2 di "mantenimento", come la chiami tu, a sensazione.
            Tipo, dal 5x5 al 5x8. O aumentando le serie.
            Se lo senti leggero alzi il carico.
            Avvicinamento dal 70 del carico in progressione fino al 100.
            Non saresti progredito?
            Se proprio dovessi fare come dici tu, cambierei approccio.
            Giorno 1 5x5, giorno 6x4 stesso carico.
            Sullo stacco anche solo triple, stesso volume.
            Se non ti senti stimolato, basterebbe alzare il volume (cosa che già faresti con la prima mini progressione che ho scritto).

            Per ultimo, ok avere dubbi.
            Ma alla fine, mono/multi, sticazzi degli schieramenti.
            Esiste ciò che funziona su di te in un determinato periodo, stop. Di fondamentale non c'è niente.
            Se adesso ti pare che tutto ciò non sia adeguato, cambia.
            Semplice.
            Pareri forse superflui, ma te li ho lasciati, oramai.
            Grazie mille anche a te per il tempo che hai dedicato alle mie perplessità.

            In effetti potrebbe essere una buona idea quella di variare seriexripetizioni tra i fondamentali in progressione, 1 al seduta, e quelli in mantenimento, 2 a seduta.
            Potrei lasciare il fondamentali in progressione in 5x5 e quello in mantenimento 4x6 o 3x8.

            Ovviamente per attuare questo dovrò lasciare il vecchio sistema in cui nelle giornate di progressione aumento il carico mentre nelle giornate di mantenimento uso sempre il carico con cui ho iniziato il ciclo di 4-5 settimane.

            Avrebbe senso una cosa del genere?

            Settimana 1 Progressione 5x5x80kg Mantenimento 5x5x80kg (nella prima settimana del ciclo i carichi di mantenimento e progressione sono uguali)
            Settimana 2 Progressione 5x5x82kg Mantenimento 4x6x80kg
            Settimana 3 Progressione 5x5x84kg Mantenimento 4x6x80kg
            Settimana 4 Progressione 5x5x86kg Mantenimento 3x8x80kg
            Settimana 5 Progressione 5x5x88kg Mantenimento 3x8x80kg
            Last edited by Moggi89; 15-06-2022, 20:22:04.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
              Il passaggio da 5x5 al 4x6 lo trovi sensato?
              È qualcosa che trovo abbastanza irrilevante. Io preferisco il 5x5 perché preferisco sempre fare serie in più, rispetto a ripetizioni in più, se posso scegliere.
              Secondo me la chiave di lettura di tabelle, numeri, schede, ecc. non sono le tabelle, i numeri e le schede in sé, ma va visto come risponde l'atleta alla prestazione. Gli schemi, i programmi e quant'altro, sono costruiti per migliorare la prestazione, non hanno poteri intrinseci che li rendono buoni o cattivi. La domanda da farsi è: la prestazione sta migliorando? I parametri che a me interessano (che sia la forza, la resistenza, la velocità, la densità o qualunque cosa dove vogliamo migliorare) stanno migliorando? Se non stanno migliorando vuol dire che qualcosa non va e si deve cambiare. Se stanno migliorando può valere la pena continuare in quel modo, oppure, se si è ancora più precisi e ambiziosi, chiedersi se stanno migliorando molto o poco, perché anche un qualcosa che migliora potrebbe migliorare più velocemente facendo altro. Ed è qui che si sperimenta, si prova, si scrive e si fa confronti. Quando si capiscono le cose che funzionano di più (cioè che ti fanno migliorare di più i parametri che vuoi migliorare) allora ci si batte sopra per la maggior parte del tempo e finché la cosa funziona. Quindi che dirti? Un 4x6 ti fa migliorare di più di un 5x5? Solo tu puoi rispondere, se lo sai, oppure provando se non lo sai. Entrambi sono allenanti, entrambi ti daranno una bella risposta, se li farai bene.

              Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
              Hai voglia di postare la tua scheda Debe? Anche io ci metto circa 2 ore a seduta.
              Difficile darti una risposta sulla mia scheda, perché cambia qualcosina quasi di settimana in settimana, in base a sensazioni, esigenze, ecc.
              Questa settimana e per la prossima ho previsto 4 allenamenti (per le due settimane precedenti ne ho fatti 5, quindi la scheda era diversa) con eventuale possibilità di fare una quinta seduta se ho voglia e mi sento fresco.
              Lo schema è questo:

              A1
              Stacco 5x5 3'
              Pressa 3x8RM 2' (quindi 3 serie a buffer 0 con il carico con cui farei 8 ripetizioni alla prima delle tre serie)
              Panca 5x5 3'
              Panca incl. man. 3x8RM 2'
              Rematore 5x5 3'
              Pulley 3x8RM 2'
              Curl bilanc. 5x8RM 2'
              Crunch zav. 5x15/20RM 1'

              B1
              Squat 5x5 3'
              Hack Squat 3x8RM 2'
              Trazioni zav. 5x5 3'
              Lat machine pr. larga 3x8RM 2'
              Military 5x5 3'
              Lento man. 3x8RM 2'
              French press 5x8RM 2'
              Calf alla pressa 5x10/15RM 1'

              A2
              Stacco 5x5 3'
              Leg Curl 3x8RM 2'
              Panca 5x5 3'
              Dip parallele zav. 3x8RM 2'
              Rematore 5x5 3'
              Rowing pr. esterna 3x8RM 2'
              Curl man. 5x8RM 2'
              Crunch inversi zav. 5x10/15RM 1'

              B2
              Squat 5x5 3'
              Leg Extension 3x8RM 2'
              Trazioni 5x5 3'
              Lat machine pr. stretta 3x8RM 2'
              Military 5x5 3'
              Shoulder Press 3x8RM 2'
              Push down cavo pr. martello 5x8RM 2'
              Calf in piedi mono. zav. 5x10/15RM 1'

              Se mi sento di aggiungere una giornata C, allora farei esercizi di isolamento a carichi medio-bassi su spalle, bicipiti, tricipiti, polpacci e addome.
              A questo aggiungi generalmente 1-2 corsette di un'oretta a settimana.

              Commenta


                #37
                Ah, dimenticavo. Per quanto riguarda le progressioni, se il carico sale lineare bene, altrimenti tengo il numero di serie costante e abbasso il numero di ripetizioni, alzando il carico. Questo mi succede dove l'aumento di carico è percentualmente troppo grosso rispetto ai miei miglioramenti di performance e carichi più piccoli non ne ho a disposizione. Ad esempio un curl con bilanciere, che so, se lo eseguo con 35Kg (8RM), passare a 37,5 rappresenterebbe un aumento di oltre il 7% in una botta sola e non ce la farei a chiudere lo stesso numero di ripetizioni della sessione precedente, per cui metto sì 37,5, ma farò meno ripetizioni per ogni serie. Idem se mi succede sui 5x5, che potrebbero diventare dei 5x4 o anche dei 5x3 a seconda dell'esercizio (oppure dei 5x6 se sono in giornata di grazia).

                Commenta


                  #38
                  Anche a me piace il 5x5 ma calcolando le serie di avvicinamento e i recuperi mi si allungano troppo i tempi e non ce la farei a fare tutto.

                  Ho bisogno di una scheda più snella, pochi fronzoli e non importa se devo sacrificare qualche kg sul 4x6 o il 3x8. Preferisco fare tutti gli esercizi e non interrompere l'allenamento a 3/4 perchè sta durando troppo.

                  I carichi aumentano, le sensazioni migliorano e il gesto mi viene sempre più immediato, mi sento più a mio agio con il bilanciere sulle spalle e meno impacciato... quindi mi ritengo soddisfatto.

                  Vedo che sono in buona compagnia con i frequenti cambiamenti nella scheda. E io che mi disperavo che non riuscivo a trovare una scheda da seguire senza modificare per qualche settimana ahahahahha.

                  La passione sempre crescente per queste discipline mi portano a studiare, leggere, investigare, e tutto si ripercuote sulla voglia di elaborare la migliore scheda possibile anche se so bene che non esiste una scheda migliore di altre ma solo la scheda migliore per me in quel periodo.

                  Quando seguivo le schede in modo che mi davano in palestra non mi facevo tante domande, eseguivo e basta ma ora non riuscire più a farlo.

                  La prossima settimana userò ancora la scheda vecchia ma per le 5 a seguire pensavo a una cosa del genere:

                  Giorno 1:
                  Squat
                  Panca piana
                  tbar
                  affondi 4x8
                  leg extension 3x8+p
                  crunch ai cavi 3x15
                  plank 3x50''

                  Giorno 2:
                  Stacco
                  military
                  trazioni prone zavorrate 4x6
                  pulley neutro 4x8
                  pulldown ai cavi 3x8+p
                  curl cavo basso in superserie con pushdown 4x12

                  Giorno 3:
                  Panca piana
                  Squat
                  tbar
                  spinte manubri 45° 4x8
                  croci macchina 3x8+p
                  leg raise 3x15
                  side plank 3x50''

                  Giorno 4:
                  Military
                  Stacco
                  trazioni prone zavorrate 4x6
                  lento avanti seduto manubri 4x8
                  croci inverse macchina 3x8+p
                  french press in superserie con curl bilanciere 4x12

                  Ogni seduta è composta da:
                  1 esercizio fondamentale in progressione e quindi aumento carico, sempre in 5x5 - 120-150'' di recupero
                  2 esercizi fondamentali in mantenimento e quindi mantengo il peso con cui ho iniziato il ciclo di 5 settimane e ragexrips 5x5-->4x6-->4x6-->3x8-->3x8, 120-150'' di recupero
                  1 esercizio complementare per l'esercizio in progressione in 4x8, 120'' di recupero
                  1 esercizio isolamento per esercizio in progressione 3x8+pump (drop set su ultima serie)
                  1 esercizio per bicipiti e 1 per tricipiti o 1 per addome e 1 plank

                  Commenta


                    #39
                    Niente da fare, il rematore mi spezza in due!

                    Avete idea di come sostituirlo?

                    Sono già passato da rematore con bilanciere a rematore con t-bar perchè avevo l'impressione che mi sovraccaricasse di meno la bassa schiena ma con più di 50kg + il bilanciere che non so quanto influisca visto che una estremità e fissata a terra lo sento davvero tanto.

                    Ho provato a variare la posizione, la stance e secondo l'istruttore che era in sala oggi lo faccio bene senza cheating o movimenti strani.

                    Passo al rematore con manubri?

                    Non so perchè ma ho sempre avuto un feeling strano con il rematore manubri. Dovrebbe essere molto simili a quello con bilanciere ma io lo sento completamente diverso, boh!

                    Qualcuno che ha avuto problemi simili ai miei? Al post sopra, c'è la scheda per intero.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Moggi89 Visualizza Messaggio
                      Niente da fare, il rematore mi spezza in due!

                      Avete idea di come sostituirlo?
                      Devo andare a cena e non ho tempo di leggere tutto, ma intanto te la butto lì su questa domanda: rematore con la testa appoggiata o rematore sulla panca rialzata (non ricordo il nome). Appoggiando la testa o stando sdraiato togli il peso alla bassa schiena, ma continui ad allenare il gran dorsale.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        Devo andare a cena e non ho tempo di leggere tutto, ma intanto te la butto lì su questa domanda: rematore con la testa appoggiata o rematore sulla panca rialzata (non ricordo il nome). Appoggiando la testa o stando sdraiato togli il peso alla bassa schiena, ma continui ad allenare il gran dorsale.
                        Grazie Debe, in effetti non conoscevo e non ho mai visto fare il rematore bilanciere su panca.

                        Bilanciere o manubri? Panca piana? Che inclinazione? Non sono sicuro che la classica panca da palestra sia abbasta alta per usarla piana in questo esercizio.

                        In alcuni video ho visto farlo in tensione continua su panca inclinata in altri su panca piana quasi come se fosse uno stacco in orizzontale.
                        Last edited by Moggi89; 22-06-2022, 01:33:09.

                        Commenta


                          #42
                          Si chiama seal row o rematore cinese ed esiste una panca apposita.
                          Con le panche da palestra ti giochi molto ROM.
                          Last edited by Irrlicht; 22-06-2022, 09:28:28.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                            Si chiama seal row o rematore cinese ed esiste una panca apposita.
                            Con le panche da palestra ti giochi molto ROM.
                            Grazie Irrlicht, ieri sera non avevo un ***** da fare e googlando ho letto un po di cose su questo seal row.

                            Fatto su panca inclinata non mi convince molto, su panca piana e fatto come se fosse uno stacco invece sembra molto interessante ma a meno che non mi invento qualcosa usando la panca della leg curl che è alta, proprio non saprei come fare in palestra.

                            Ma ho trovato un altro tipo di rematore che non conoscevo e che sembra anch'esso molto divertente, il pendlay. In pratica è un seal row fatto in piedi con il busto a 90 e il corpo più parallelo possibile.

                            Domani lo proverò e se usando i dischi da stacco, quelli stretti e alti, riuscirò a poggiarlo per terra in sicurezza dopo ogni ripetizione, senza dover scendere troppo in basso per agganciare il bilanciere e quindi senza sforzare la bassa schiena, allora potrei aver trovato il mio rematore.
                            Inoltre, leggendo in giro, dovrebbe avere anche tanto trasfer sullo stacco.

                            Commenta


                              #44
                              L'esercizio richiede tensione femorale e tenere la posizione.
                              La bassa schiena non dovrebbe essere troppo coinvolta.
                              L'ho fatto e non mi piace troppo.
                              Il dorso lo sento poco.
                              Ma non significa nulla, pura opinione personale.

                              Comunque, detta schietta, giusto non accanirsi se hai fastidi e cercare varianti produttive. Alla fine conta ciò che rende.
                              Però se la cosa è fissa senza patologie pregresse o in atto, li puoi aggirare quanto vuoi, ma prima o poi dovrai ricercarne i motivi.
                              Last edited by Irrlicht; 22-06-2022, 14:21:07.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                                L'esercizio richiede tensione femorale e tenere la posizione.
                                La bassa schiena non dovrebbe essere troppo coinvolta.
                                L'ho fatto e non mi piace troppo.
                                Il dorso lo sento poco.
                                Ma non significa nulla, pura opinione personale.

                                Comunque, detta schietta, giusto non accanirsi se hai fastidi e cercare varianti produttive. Alla fine conta ciò che rende.
                                Però se la cosa è fissa senza patologie pregresse o in atto, li puoi aggirare quanto vuoi, ma prima o poi dovrai ricercarne i motivi.
                                Hai perfettamente ragione.

                                Sto cercando di capire quale o quali esercizi mi danno più fastidio.

                                Ho iniziato da 2 settimane con una nuova scheda in multifrequenza con stacco 2 stacchi 2 military 1 rematore a settimana. Il giorno in cui avevo stacco/military e tbar era un disastro per la schiena.

                                Ora sto cercando di isolare gli esercizi e sembrerebbe essere il rematore t-bar quello che mi da più fastidio e lo stacco se cerco di controllare troppo il bilanciere in caduta.

                                Considera che prima di questa scheda ne usavo una che mi avevano dato in palestra in monofrequenza e senza stacchi/military/tbar.

                                Forse, visto le notevoli differenze tra le due schede, dovevo iniziare con carichi ancora più bassi e aspettare che il mio corpo si abituasse ai nuovi esercizi.

                                Fine settimana farò una radiografia per capire se posso caricare/spingere/staccare tranquillo o c'è qualche problema che magari è venuto fuori ora con i carichi in aumento.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎