Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema di asimmetrie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema di asimmetrie

    Ciao a tutti, ho 24 anni e pratico palestra da circa 4 anni.
    nell’ultimo anno ho notato che dorsale e sopratutto petto sinistro si allenino meglio della corrispondente parte destra del corpo e non riesco a capire la motivazione. Sono proprio più grossi e performanti.
    Le esecuzioni degli esercizi anche a detta dell’istruttore sono perfette.. unica cosa che ho notato è che durante gli stacchi tendo ad abbassare la spalla destra e sento lavorare molto il trapezio destro.
    Non so proprio più che pesci prendere, continuare ad allenarsi così non è possibile, qualcuno sa come aiutarmi? Grazie..
    Last edited by fra9810; 18-05-2022, 08:22:14.

    #2
    Le vie più semplici che mi vengono in mente in questo momento passano tutte dall'utilizzo di esercizi monolaterali. Sia per renderti davvero conto di quanto sia il divario tra un lato e l'altro, sia per poterlo ovviamente compensare con del lavoro specifico. Inoltre, se non lavori sul monolaterale, ma continui a fare esercizi in sinergia, potresti peggiorare sempre di più la situazione e aumentare anche il rischio infortuni, perché la parte dominante tenderà sempre a prendere il sopravvento sull'altra e a farti lavorare "storto" a livello di forze. Ti propongo queste due opzioni, quindi, in monolaterale:
    1. aumentare il volume di lavoro sulla parte carente, quindi se fai 3 serie per esercizio, potresti passare a 2 per la dominante e 4 per la carente.
    2. allenare tutto come prima (però con esercizi monolaterali), ma al numero di ripetizioni della parte carente. Se ad esempio a sinistra riesci a fare 12 e a destra 10, fai 10 per entrambi. In questo modo l'esercizio sarà più allenante per la parte carente e meno allenante per la parte dominante e con il tempo tenderai a ridurre il gap.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎