Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Da una settimana faccio fatica a mangiare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da una settimana faccio fatica a mangiare

    Ciao a tutti, da Gennaio vengo seguito da un nutrizionista per prendere peso in modo sano, ero sottopeso 1.82X59 kg. Dopo un mese e mezzo mi ha fatto prendere mass gainer per aiutarmi dato che ho sempre avuto il metabolismo veloce e sono pian piano arrivato ad assumere 3000 calorie al giorno senza particolari problemi.Da Gennaio ho preso circa 7 kg (mangiando sano) però è da circa una settimana che faccio fatica a mangiare già dalla colazione, anche lo spuntino mattutino mi rimane “antipatico” e arrivo a pranzo che non ho fame, mangio solo perché devo e per non buttare i progressi fatti.
    Ora, l’unico cambiamento che c’è stato da quando ho questo problema è stato l’arrivo del caldo, chiaramente siamo a Maggio e non abito in una città particolarmente afosa, quindi non si parla dell’afa di Luglio e Agosto, potrebbe dipendere comunque da questo o (ho pensato) potrebbe essere che il fatto di aver preso tutti questi kg in 4 mesi e mezzo ha portato il mio corpo ad una sorta di saturazione?

    #2
    Ancora prima di finire di leggere avrei detto che e' colpa del caldo...e rimango convinto di questo.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Si però oltre quello mi sento proprio gonfio, appesantito, non mi sembra solo una questione di mancanza di appetito


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Marerello Visualizza Messaggio
        Si però oltre quello mi sento proprio gonfio, appesantito, non mi sembra solo una questione di mancanza di appetito


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Il caldo, soprattutto il passaggio repentino dal freddo di prima al caldo attuale puo' fare questi scherzi a stomaco e intestino. Dovrebbe tornare tutto a posto nel giro di un paio di settimane.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          Ok grazie!


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Ciao, quasi stessa identica situazione della mia: partito 52 kg a gennaio, ora +9, e anche io nelle ultime due settimane sto facendo veramente fatica a mantenere questo ritmo. Infatti volevo provare un mass-gainer (per ora ho fatto tutto con la dieta, ma ho bisogno di un po' di "tregua"...), oppure farò un po' di definizione...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gigi89 Visualizza Messaggio
              Ciao, quasi stessa identica situazione della mia: partito 52 kg a gennaio, ora +9, e anche io nelle ultime due settimane sto facendo veramente fatica a mantenere questo ritmo. Infatti volevo provare un mass-gainer (per ora ho fatto tutto con la dieta, ma ho bisogno di un po' di "tregua"...), oppure farò un po' di definizione...
              Guarda io il mass gainer lo prendo da Febbraio, anche quello ultimamente mi “infastidisce”


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Se hai preso 7 chili in 5 mesi, la tua è una ipercalorica comunque controllata (7*7.000=49.000 --> 49.000/150=326 --> 326 calorie di surplus quotidiano) e non dovresti avere di questi problemi. Magari è solo il caldo, come ti hanno detto. Chiaramente poi ti sei allontanato dal setting point precedente e questo crea delle difficoltà, ma puoi magari prenderti un periodo per consolidare il peso e ricreare un nuovo setting point, abbassando di circa 300 calorie e portandoti su una normocalorica per un po' (anche per tutta l'estate se serve).
                Oppure, se senti di tollerare male i carboidrati (problemi intestinali, stanchezza dopo mangiato, ecc.), puoi andare anche in leggero deficit (-500/600 dalle calorie attuali) abbassando solo i carboidrati e lasciando tutto il resto invariato. Tra un mesetto avrai perso magari 1-1,5 chili ma avrai ripreso sensibilità all'appetito e all'insulina.

                Commenta


                  #9
                  Scusa non ho capito il conto: 49000 sono le calorie che ho assunto e 150 i giorni, giusto? Ma il 7 X 7000? Sono i chili moltiplicati per?
                  Comunque dato che il mio BMI è ancora bassino (20) e andando incontro all’estate preferisco non mollare per il momento, altrimenti butto all’aria tutti i progressi fatti.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Sono conti che non servono a niente...a parte il fatto che sono pure sbagliati.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Marerello Visualizza Messaggio
                      Comunque dato che il mio BMI è ancora bassino (20) e andando incontro all’estate preferisco non mollare per il momento, altrimenti butto all’aria tutti i progressi fatti.
                      Questo non vuol dire niente. Non si può ottenere tutto e subito, come una magia. Se già sei salito di 7 chili, che vuoi che sia se ne perdi 1-1,5 per vederti meglio e risettare il tuo stato metabolico/psicologico? I minicut sono sempre esistiti e hanno proprio la funzione di ridare sensibilità insulinica ai muscoli, per evitare di ingrassare sul lungo periodo. A non farlo magari non succede niente, eh, ma il rischio è quello di ingrassare ulteriormente e dover fare dei cut più grossi in seguito, dai quali poi potrebbe anche diventare difficile uscirne. Nel senso che un conto è fare una dietina di un mese e tirare giù 1-2Kg, un conto è se poi un certo giorno (a me è capitato il primo anno di palestra della mia vita) ti rendi conto di avere 6-7-8Kg di troppo e dover stare a dieta magari 4-5 mesi di fila, magari in inverno, poi arriva l'estate e non vuoi fare massa per non ingrassare di nuovo e via così. Secondo me ha molto più senso tenere tutto sempre controllato, perché comunque il progresso è da considerarsi anno dopo anno, ciclo dopo ciclo. Se per quest'anno chiudi a +5 è ottimo come risultato. Magari l'anno prossimo ci metti un altro +5 pulito e alla fine in due anni hai preso 10Kg puliti e sei completamente un'altra persona.
                      Poi ovviamente questi sono consigli personali, devi fare quello che credi e sbattere la testa dove necessario.

                      Commenta


                        #12
                        Ingrassare non credo dato che sono ectomorfo, l’unica cosa che sto mettendo è una leggera pancetta che effettivamente un po’ mi disturba. Però dall’altra parte mi rompe le scatole perdere quel chilo di cui parli perché comunque ho fatto fatica per prenderli (i chili) nel senso che ho dovuto mangiare come mai prima, mi sono dovuto abituare a fare colazione, sono circondato da persone che pensano che sia malato dato quanto ero magro, ho pensato “ cerco di arrivare a un peso/muscolatura che mi soddisfi almeno per l’estate, poi in autunno rallenterò”, poi magari senti l’amico che ti dice “guarda che braccia che stai mettendo” inteso come muscolo (considera che sono 1.82X66 kg, quindi ancora lontano dal mio obiettivo) e questo porta comunque a sentire il bisogno di continuare su questa strada.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Marerello Visualizza Messaggio
                          Ingrassare non credo dato che sono ectomorfo, l’unica cosa che sto mettendo è una leggera pancetta che effettivamente un po’ mi disturba. Però dall’altra parte mi rompe le scatole perdere quel chilo di cui parli perché comunque ho fatto fatica per prenderli (i chili) nel senso che ho dovuto mangiare come mai prima, mi sono dovuto abituare a fare colazione, sono circondato da persone che pensano che sia malato dato quanto ero magro, ho pensato “ cerco di arrivare a un peso/muscolatura che mi soddisfi almeno per l’estate, poi in autunno rallenterò”, poi magari senti l’amico che ti dice “guarda che braccia che stai mettendo” inteso come muscolo (considera che sono 1.82X66 kg, quindi ancora lontano dal mio obiettivo) e questo porta comunque a sentire il bisogno di continuare su questa strada.
                          Il fatto che tu sia ectomorfo non c'entra niente. E se il grasso lo metti sulla pancia, sempre grasso è. Non è che siccome è sulla pancia allora non stai ingrassando. Se aumenta la pancia stai ingrassando, punto. Poi scusami, sei tu a dire che il grasso sulla pancia ti disturba, io ti ho suggerito solo di rallentare un attimo perché se sottopeso come eri hai già messo pancetta salendo di 7Kg, significa che qualcosa ancora non va, perché sei ancora molto sottopeso e quindi pancetta non dovresti averne se ti alleni bene. Probabilmente il problema, quasi come sempre, è da ricercarsi nell'allenamento e non tanto nella dieta in sé. Però intanto se stai spanciando puoi asciugarti un pochino, che comunque allenandoti bene non ti calano i muscoli per 1-2 chili in meno. Puoi anche continuare a fare massa come se non ci fosse un domani, ma è lo specchio lo strumento da usare, non la bilancia. Nel senso che puoi anche diventare 80 chili, ma se poi hai una buzza da fare schifo, non è stato qualcosa di buono quell'aumento. Capisco benissimo la voglia di migliorare, di aumentare di volumi, ecc, ti capisco proprio benissimo, ma devi cercare di impostarla con un po' di intelligenza in più, perché un domani ne raccoglierai frutti davvero migliori.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎