Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho carichi ridicoli, come aumentarli? Cerco aiuto.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Spartano195 Visualizza Messaggio
    io pure come te ho poca forza ma sto migliorando piano piano anche in quello nel tempo, e soprattutto muscolarmente , puoi provare a fare allenamenti con es. tutti a basse reps per la forza 1-4
    La forza non si allena con tutte serie a basse reps. La forza si allena con una programmazione apposita, che richiede una fase tecnica, una di volumizzazione, una di intensificazione ed un tapering finale.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #17
      Ratto è una lunga e noiosa rottura di palle ma necessaria. Tabelle e calcolatrice .
      Meglio io calcetto e il 4*12
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        anch'io non so bene i meccanismi di adattamento neurale , la cosa certa purtroppo è che da natural se hai o usi carichi bassi non vai da nessuna parte , le due cose sono estremamente collegate nei limiti della propria genetica.
        Prima di tutto io devo capire se davvero il mio problema è lì, se davvero è un problema innanzitutto, però effettivamente ovunque si legge che da natural i carichi devono essere alzati se si vuole crescere. Ma la cosa che mi dà più "fastidio" è vedere gente che fa schifo, che fa 20 di panca quando entra in palestra, con un fisico un quinto del mio (non che il mio sia buono, ma è il loro che sembra quello di bambini delle elementari), che dopo un anno solleva 100. Ma come cxxxo fanno? Se ne trovano ovunque su youtube, forum, facebook, ecc. Per questo dico che innanzitutto vorrei capire dov'è il MIO problema, perché se è così facile arrivare a certi carichi, per come mi sento in forma e sportivo e sul pezzo, a quest'ora dovevo fare il doppio.

        Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
        I carichi vanno aumentati gradualmente non penso ci siamo programmi che ti fanno alzare 10 20 kg a botta
        Certamente, questo lo so. Quello che non so è come sia possibile che in anni di palestra, seppur molto frammentati, palestre abbandonate e poi riprese, anni di totale stop, dato che comunque quando mi alleno mi alleno veramente sodo e con la massima serietà, all'età di 37 anni, un'età generalmente in cui un uomo è forte, io abbia ad oggi ancora carichi che vedo fare a ragazzini dopo pochi mesi di attività alla cacchio di cane.

        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        penso anch’io , credo sia possibile con mesocicli specifici e andamento oscillatorio del carico
        oppure forse fasi di volume alternate ad intensità
        Sì, non c'è problema, faccio quello che serve, non mi spaventa alcun tipo di lavoro. Solo che non riesco a capire certe dinamiche dei programmi di forza. Cioè, va bene l'oscillazione del carico, va bene l'aumento del volume per poi intensificare, va bene tutto, ma partono sempre tutti da percentuali e volumi ridicoli e questo non lo capisco (e non sono per principianti). Ti dicono fai un 6x3 all'80%, allenati 3 volte a settimana, non metterci i complementari, il sistema deve rimanere lucido, 2-3 esercizi per sessione. Ma che allenamenti sono? Manco nel riscaldamento faccio così poco, perciò non riesco a fare mio questo concetto. Ho bisogno di qualcuno che sappia spiegarmi, se c'è (e ci deve essere, altrimenti non si spiega) la correlazione tra questi modi operandi (molto lontani dall'idea di bodybuilding se vogliamo) e l'aumento delle prestazioni. Si leggono di robe che a mio avviso sono incredibili, tipo che se fai un 5x5 al 70% ne esci già cotto, che puoi fare al massimo 1-2 esercizi dopo, che nel ciclo russo addirittura il secondo FONDAMENTALE lo fai in 6x2 all'80%, che ci si deve allenare 3 massimo 4 volte alla settimana se no con questi volumi e intensità ci si cuoce. Ma dove????????????? Dove mi cuocio se all'80% faccio le serie da 2???? Cioè, viene da dire: ma questa gente si è mai allenata? Eppure poi guardo il mio logbook e mi viene da piangere per i carichi del cacchio che uso. Vero che sono un ectomorfo, vero che ho una struttura ossea esile, vero che sicuramente sono più idoneo a lavori di resistenza (nuoto, corsa, bici posso nel giro di un mese fare già cose "incredibili"), ma cavolo, non si può vedere che persone che si allenano con pochissima intensità, senza sapere nemmeno che fanno, arrivano a superare i miei carichi nel giro di qualche mese e io che bene o male frequento le palestre da anni, seppur con i vari stacchi ecc., sia ancora a questo punto.

        Originariamente Scritto da Spartano195 Visualizza Messaggio
        io pure come te ho poca forza ma sto migliorando piano piano anche in quello nel tempo, e soprattutto muscolarmente , puoi provare a fare allenamenti con es. tutti a basse reps per la forza 1-4
        Piano piano anche io miglioro, se sto lì e non interrompo l'attività come in passato, ma sono talmente lontano dai riferimenti di carico che danno come "base" per essere decenti, che se continuo con questi piccoli miglioramenti non ci arrivo nemmeno tra 5-6 anni. Da domani inizio a dedicarmi ai carichi alti e a tenere un buffer, non ho ancora deciso con quale tipo di programma, probabilmente partendo da un 5x5 per poi seguire con un 6x4, 8x3, ecc. Oppure anche tenendo sempre un 5x5 col buffer e vedere cosa succede ai carichi. Se servirà alzare ancora e scendere con le ripetizioni lo farò. Pochi complementari ma qualcuno devo pur mettercelo, altrimenti mi sembra davvero di non fare niente.

        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
        La forza non si allena con tutte serie a basse reps. La forza si allena con una programmazione apposita, che richiede una fase tecnica, una di volumizzazione, una di intensificazione ed un tapering finale.
        Da domani vedrò cosa ne esce, ma secondo me mi sto perdendo qualcosa di fondamentale che non ho mai "agganciato" nei miei anni in palestra. Non riesco a capire se è questa questione del buffer o che altro, ma il volume l'ho generalmente sempre tenuto medio alto (spalmato su più sessioni, non mi sono mai allenato meno di 4 volte a settimana), i carichi anche, nel senso che il mio range è sempre stato 6-12, non di più, quantomeno per la prima serie, perché poi lavorando quasi sempre a buffer 0 o a cedimento le serie successive sono sempre calate di numero, eppure c'è qualcosa che non va. E lo dico nonostante i risultati, perché ci sono.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Ratto è una lunga e noiosa rottura di palle ma necessaria. Tabelle e calcolatrice .
          Meglio io calcetto e il 4*12
          Ratto?
          Per me quel che è necessario si fa, non ci sono problemi. Alla fine il divertimento in palestra non è certo dato dalla sofferenza mentre abbiamo un carico addosso, ma dal miglioramento della performance, dal miglioramento dell'estetica, dal sentirsi bene e in forma, ecc. Quindi se per fare questo devo allenare la forza, alleno la forza. Ma io soprattutto mi chiedo come mai sia così lontano da carichi che a dire di tutti sono mediocri.
          Come se fosse del tutto normale fare uno squat con 140-160Kg sopra le spalle per persone di 70-80Kg. A me non sembra affatto una cosa semplice, però tutti dicono che lo sia, quindi sicuramente sono io ad avere un problema. Ma vorrei risolverlo.

          Commenta


            #20
            I social rendono piccolo il mondo e amplificano la visibilita' di quelli che "ce l'hanno fatta". Nella realta', per uno che ce l'ha fatta, ce ne sono 10 che non ce l'hanno fatta.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #21
              Poi un'altra cosa che mi fa capire di avere un "problema" a livello centrale è il fatto che i carichi che uso per ripetizioni medio-alte (diciamo 8-12) sono lontani dalla percentuale calcolata dalle tabelle dei massimali.

              Mi spiego meglio con l'esempio più eclatante che è quello dello Squat, dove faccio proprio schifo.

              Ieri ho fatto un test di ramping per capire da dove iniziare lunedì. Facevo triple perché la singola non potevo provarla per non collassare in terra (sono da solo, mi alleno a casa e non ho barre dove appoggiare se sono costretto a mollare). A 70Kg l'ho chiusa, a 72 sono collassato alla prima ripetizione (infatti ho spaccato un paio di mattonelle). Considerando il leggero affaticamento del ramping ho dedotto che 72 potrebbe essere il mio attuale massimale. Bene, l'ultimo allenamento LEGS ho fatto alla prima serie 9 colpi con 60Kg. 9 colpi significa che doveva essere, da tabelle, il 77%, quindi dovevo avere un massimale di 78, invece a 72 già sono crollato in terra. Al rovescio invece, se 72 è il massimale, dovrei essere in grado di fare 9 colpi con 55Kg, invece ci sono riuscito con 60. Questo mi accade, anche con maggiore scarto, in tutti gli esercizi. Significa che dalle 6 alle 12 ripetizioni, che effettivamente è il range nel quale mi sono allenato di più durante la mia vita, io sia molto più bravo rispetto ai carichi massimali. La trasposizione teorica non funziona. Questo per me significa avere una carenza sulla parte neurale necessaria a tirare su il peso. Ma magari ci sono altre ragioni. Boh.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                I social rendono piccolo il mondo e amplificano la visibilita' di quelli che "ce l'hanno fatta". Nella realta', per uno che ce l'ha fatta, ce ne sono 10 che non ce l'hanno fatta.
                Verissimo, però tutti quelli che "insegnano" bodybuilding e che si rivolgono ad un popolo di neofiti o comunque persone appassionate come me, ma non di certo professionisti, parlano di quei valori di riferimento che ho portato nel post iniziale. E ne parlano come se dovesse essere la normalità. Se davvero lo fosse, capisco perché oggi io, che quando mi alleno mi spremo bene, non sia grosso come un armadio.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Poi un'altra cosa che mi fa capire di avere un "problema" a livello centrale è il fatto che i carichi che uso per ripetizioni medio-alte (diciamo 8-12) sono lontani dalla percentuale calcolata dalle tabelle dei massimali.

                  Mi spiego meglio con l'esempio più eclatante che è quello dello Squat, dove faccio proprio schifo.

                  Ieri ho fatto un test di ramping per capire da dove iniziare lunedì. Facevo triple perché la singola non potevo provarla per non collassare in terra (sono da solo, mi alleno a casa e non ho barre dove appoggiare se sono costretto a mollare). A 70Kg l'ho chiusa, a 72 sono collassato alla prima ripetizione (infatti ho spaccato un paio di mattonelle). Considerando il leggero affaticamento del ramping ho dedotto che 72 potrebbe essere il mio attuale massimale. Bene, l'ultimo allenamento LEGS ho fatto alla prima serie 9 colpi con 60Kg. 9 colpi significa che doveva essere, da tabelle, il 77%, quindi dovevo avere un massimale di 78, invece a 72 già sono crollato in terra. Al rovescio invece, se 72 è il massimale, dovrei essere in grado di fare 9 colpi con 55Kg, invece ci sono riuscito con 60. Questo mi accade, anche con maggiore scarto, in tutti gli esercizi. Significa che dalle 6 alle 12 ripetizioni, che effettivamente è il range nel quale mi sono allenato di più durante la mia vita, io sia molto più bravo rispetto ai carichi massimali. La trasposizione teorica non funziona. Questo per me significa avere una carenza sulla parte neurale necessaria a tirare su il peso. Ma magari ci sono altre ragioni. Boh.
                  Ma e' chiaro che se ti alleni sempre a 8-10 reps, poi non sei "pronto" per fare le singole e quindi alzerai sempre meno rispetto al tuo potenziale attuale. In un post el diablo spiegava come arrivarci.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Ma la cosa che mi dà più "fastidio" è vedere gente che fa schifo, che fa 20 di panca quando entra in palestra, con un fisico un quinto del mio (non che il mio sia buono, ma è il loro che sembra quello di bambini delle elementari), che dopo un anno solleva 100. Ma come cxxxo fanno? Se ne trovano ovunque su youtube, forum, facebook, ecc.
                    è genetica , quelli che vedi su Instagram e social vari migliorerebbero pure allenandosi alla cazz0 di cane (anche se in teoria i 100 kg che citi non dovrebbero essere tanti)
                    se sei una persona nella media della popolazione ti serve una programmazione sensata e devi avere cura di ogni dettaglio per avere risultati seri (e per ogni dettaglio intendo solo per quanto riguarda l'allenamento , per la dieta quando sai che devi mangiare X o Y c'è poco da capire)
                    cosa ben diversa se invece sai di dover fare un 4x10 di panca e non fai l'esercizio in maniera produttiva o non sai minimamente attivare il petto (fai e sai generico , non riferito a te)

                    Commenta


                      #25
                      Ma serve veramente un ciclo di forza per sbloccare 70 kg di squat e panca ?
                      Originariamente Scritto da David Lion 94
                      Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                      Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        Non sono mai stato continuo.
                        Ti spiego il problema...
                        Invece di scrivere papiri da anni e anni sul forum dovresti sistemare il problema sopracitato..
                        Senza costanza non ottieni nulla.

                        100 kg di panca possono farli tutti, sono pesi ridicoli.
                        Servono 5 o 6 anni di costanza...ti devi allenare per 5 o 6 anni senza staccare dagli allenamenti.

                        Non c'è da parlare ricercando problemi che non esistono, c'è da fare.
                        Allenati.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          se sei una persona nella media della popolazione ti serve una programmazione sensata e devi avere cura di ogni dettaglio per avere risultati seri
                          Sono assolutamente una persona nella media, con le mie caratteristiche migliori e quelle peggiori, credo un po' come tutti. Il fatto non è il "risultato serio", il fatto è che quei numeri di riferimento sono di riferimento per persone come me, non massimali cui ambire in una vita. Questo un po' mi spaventa.

                          Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                          Ma serve veramente un ciclo di forza per sbloccare 70 kg di squat e panca ?
                          Non sono carichi bloccati, non facciamo confusione. Nel senso che non sono in stallo. La mia è un'analisi sul percorso, sul lungo periodo, ecc.

                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          dovresti sistemare il problema sopracitato..
                          Senza costanza non ottieni nulla.
                          Io sono assolutamente d'accordo, ma il problema sopracitato me lo sto facendo adesso, perché allenandomi sono sempre migliorato e mi ritengo soddisfatto, nel mio piccolo, ma quest'anno, che ho deciso di intraprendere questo percorso sul lungo periodo, che ho la mente più sgombra, che ho la palestra a casa, ecc., cerco di alzare l'asticella. Il discorso dei carichi mi è arrivato un po' come una folgorazione. Hai presente quelle cose alle quali non pensi mai, ma poi improvvisamente la mente ti ci va sopra e da quel momento inizi a riflettere e dici "che scemo che non ci avevo mai pensato"? Mi è successo così, perché alla fine nei miei periodi di allenamento sono sempre andato a migliorare e non ho mai stallato niente. Il problema era forse che i periodi erano troppo brevi (se considerati in forma continua) e quindi mi permettevano di migliorare qualsiasi cosa facessi, e il carico non è mai stato un problema.
                          Ora lo è. O quantomeno è il problema che mi sto facendo io. Perché potrei continuare anche così, allenamenti al cedimento, 6 sessioni su 8 giorni, ecc. ma visto che ho il tempo, la voglia e la testa per fare di meglio, voglio farlo.

                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          Invece di scrivere papiri da anni e anni sul forum
                          Non c'è da parlare ricercando problemi che non esistono, c'è da fare.
                          Allenati.
                          Ad ogni modo è ricorrente leggere queste frasi nel forum. Da anni va avanti così la storia. Ma secondo te, o secondo tutti, siccome sto al computer un'oretta al giorno e mi faccio delle domande, poi allora vado sul divano invece di andare ad allenarmi? Mi spieghi come le due cose sono collegate? Io mi alleno ogni santo pomeriggio (tranne rarissime eccezioni) da un po' più di due mesi. ABC+corsa e a ruota, senza giorni di pausa. La pausa per me è il giorno in cui vado a correre e mi faccio 15-16km, quindi non credo proprio di poter rientrare nelle persone che chiacchierano e poi non fanno.
                          Il mio problema negli anni è stato la costanza, questo certamente sì. Non la costanza nel momento in cui decido di allenarmi, in quel caso c'è al pari di un professionista, se vogliamo, ma la costanza sul lungo periodo. Magari un anno mi sono allenato, poi un infortunio o un evento mi hanno allontanato e mi è passata la voglia. Magari dopo 6 mesi mi è tornata. Altre volte avevo pensato proprio di smettere per sempre e sono stato un anno intero senza toccare i pesi, ma poi fai qualche esercizio a corpo libero, ecc, e la voglia torna e giù sotto di nuovo. Questo andamento così sicuramente ha portato problemi di risultati, certo, ma la percezione mia è che comunque sarei dovuto essere ad un livello più avanzato rispetto all'attuale, perché comunque rispetto ad un novizio non c'è paragone. Eppure poi vedo novizi, come uno che ho visto ieri su Youtube, che ha iniziato palestra che pesava 50Kg e nel giro di un anno staccava 170, spancava 110 e squattava 130 mi pare.

                          Commenta


                            #28
                            Il fatto é che secondo me il problema che cerchi non esiste...
                            Secondo me la questione é molto più semplice di ciò che credi e mi dispiace vedere che ti "disperi" per cercare chissà quale stratagemma.

                            La costanza fa parte delle fondamenta...senza quella é inutile parlare di ogni cosa.
                            Te vuoi migliorare carichi che sono da principiante...
                            Per arrivare a lavorare con i carichi che "sogni" non c'è bisogno di ricercare chissà cosa.
                            Ci si arriva naturalmente negli anni.
                            Allenati 5 o 6 anni senza MAI smettere e tornerai qui a scrivere, "ci sono riuscito ragazzi".

                            É tutto qui ..non esistono segreti, genetiche e altre stronzate per arrivare a livelli medi (le competenze che hai bastano e avanzano per arrivare dove vuoi arrivare)..c'è da starsi zitti e spingere per qualche annetto in silenzio, nel proprio angolino con umiltà..tutto qui.
                            So che non ascolterai ne farei ciò che ho scritto e continuerai a tartassarti di pensieri e domande ma amen...ci ho provato.
                            Last edited by circoloco; 09-05-2022, 14:46:25.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Il fatto é che secondo me il problema che cerchi non esiste...
                              Secondo me la questione é molto più semplice di ciò che credi e mi dispiace vedere che ti "disperi" per cercare chissà quale stratagemma.

                              La costanza fa parte delle fondente...senza quella é inutile parlare di ogni cosa.
                              Te vuoi migliorare carichi che sono da principiante...
                              Per arrivare a lavorare con i carichi che "sogni" non c'è bisogno di ricercare chissà cosa.
                              Ci si arriva naturalmente negli anni.
                              Allenati 5 o 6 anni senza MAI smettere e tornerai qui a scrivere, "ci sono riuscito ragazzi".

                              É tutto qui ..non esistono segreti, genetiche e altre stronzate per arrivare a livelli medi (le competenze che hai bastano e avanzano per arrivare dove vuoi arrivare)..c'è da starsi zitti e spingere per qualche annetto in silenzio, nel proprio angolino con umiltà..tutto qui.
                              So che non ascolterai ne farei ciò che ho scritto e continuerai a tartassarti di pensieri e domande ma amen...ci ho provato.
                              Probabilmente sarà così. Non che non ascolterò, intendo dire che probabilmente hai ragione, che sono carichi che naturalmente posso raggiungere con qualche annetto di allenamento costante. Tra un paio d'ore inizierò comunque il mio percorso "diverso", virerò su carichi che mi consentano le 5 ripetizioni con margine di buffer e ci farò più volume che posso (volume recuperabile) aumentandolo nelle settimane. Cercherò di curare la tecnica, di lavorare con tut elevati (relativi sempre alle 5 ripetizioni, logicamente), ma di tenermi sempre un passo indietro rispetto all'effort che metto di solito. Intanto un paio di mesi così, anche e soprattutto per capire se così facendo si velocizzano i progressi, quantomeno in termini di carico.

                              Vi aggiornerò.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                Ti spiego il problema...
                                Invece di scrivere papiri da anni e anni sul forum dovresti sistemare il problema sopracitato..
                                Senza costanza non ottieni nulla.

                                100 kg di panca possono farli tutti, sono pesi ridicoli.
                                Servono 5 o 6 anni di costanza...ti devi allenare per 5 o 6 anni senza staccare dagli allenamenti.

                                Non c'è da parlare ricercando problemi che non esistono, c'è da fare.
                                Allenati.
                                Io mi alleno senza sosta da 10 anni e 100 kg di panca me li sogno. Sicuramente non ho i geni dalla mia, però non direi che è un obiettivo raggiungibile da tutti se non si fanno programmi di forza specifici.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎