Annuncio

Collapse
No announcement yet.

(Help) Contro tutto e tutti...io inizio! [40anni-187cm-86kg]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    (Help) Contro tutto e tutti...io inizio! [40anni-187cm-86kg]

    Buongiorno a tutti! Non mi presento perché nel titolo del mio thread c'è già un piccolo riassunto!
    Ma sono qui a chiedervi aiuto e se possibile una guida perché credo proprio di essere capitato in una community seria e che caxxo...ne sa!
    Stamattina mi sono alzato ed ho deciso di chiedere aiuto. Ed ho semplicemente cercato forum di bodybuilding. Per un'ora e più ho letto varie discussioni e messaggi in questo forum, in varie sezioni e sottosezioni e sono giunto alla conclusione che qui posso trovare quello che cerco. Certo sarebbe meglio avere discussioni dal vivo ma a me sta bene anche così, d'altronde trovare persone vere e che ne sanno davvero senza essere i professoroni non è facile trovarli. Molto meglio qui!
    Ma vi starete chiedendo...che aiuto cerca questo?
    Beh, innanzitutto vi devo dare qualche informazione in più oltre ad età peso ed altezza!... iniziamo dalla cosa che mi sta più sul caxxo...sono ectomorfo quindi alto, spalle strette, ossatura fina, facilità ad ingrassare (solo pancia) ma anche a perdere peso (persi nell'ultimo mese 6kg solo mangiando "bene"). Ho sempre praticato sport (bicicletta) fino agli ultimi 5 anni dove ho soltanto praticamente fatto camminate veloci ogni tanto. Da un mese, insieme all'alimentazione che vi scrivo a breve a grandi linee, mi sto ammazzando di addominali così per fare qualcosa. Perché nel frattempo mi sono iscritto con un bell'annuale in una palestra nuova che aprirà tra un paio di settimane nella mia città. (Le intenzioni sono serie e decise...ho fatto l'annuale )
    Dal 27 marzo (giorno dell'iscrizione in palestra) ho iniziato a mangiare bene (a parere mio). Vi scrivo qualcosa a grandi linee degli alimenti che uso anche se vario ad ogni pasto.
    Proteine: albume, pro in polvere, pollo, tacchino, carne rossa, tonno, salmone, merluzzo fresco, affettato di tacchino, bresaola, budino proteico, bevanda proteica.
    Carboidrati: avena istantanea, pasta integrale, riso basmati, gallette di farro, crostata fatta in casa (solo una volta a settimana per avere un premio ).
    Grassi: noci, mandorle, burro d'arachidi (puro), olio evo, formaggio spalmabile light (poche volte), grana padano (poche volte)
    A volte una pizza o piadina per piacere.
    Molta verdura. Bevo solo acqua naturale. No alcool o gasate varie.
    Non peso nulla ma mangio normalmente.
    Ho perso 6kg in circa un mese passando da 92 a 86 solo facendo una mezz'ora di esercizi per addominali (quelli che si trovano su famose app) su tappetino a terra in casa.
    Ora veniamo al dunque.
    So che tra un paio di settimane inizierò in palestra. Ed il mio obiettivo è di riuscire ad avere il fisico che ho sempre sognato. Bada bene, non da bodybuilder perché so che non ne ho la genetica, l'età, la falsa speranza e soprattutto non sono un illuso e so cosa significa (e come si fa) ad avere certi risultati ( che comunque rispetto al massimo perché ognuno è padrone di sé stesso!) Ma almeno spero... anzi..il mio obiettivo è quello di avere un bel fisico armonico con il massimo che posso riuscire a tirare fuori in un tempo che mi sono dato di almeno 5 anni di c..o rotto in palestra ed alimentazione/integrazione
    Ma il punto è? Come posso riuscire a partire con il piede giusto?
    Sia per alimentazione/integrazione sia con gli esercizi da fare (tipo e tempi di allenamento). In palestra ok l'istruttore, ma credo che quello ti faccia la solita scheda prestampata che da a tutti e poi magari ti guida all'inizio nella giusta esecuzione degli esercizi. Ma non sarebbe un approccio sbagliato? Magari le prime settimane per riattivare ogni gruppo muscolare ok...ma poi a chi mi affido? E l'alimentazione?
    Ho pensato ad una nutrizionista ma poi penso...non ci vorrebbe un'unica persona che sappia fare sia da tutor per esercizi di palestra e discorso di alimentazione integrazione conoscendo la materia abbinata al bodybuilding?
    Ecco perché ho deciso di chiedere qui! Ora sono nelle vostre "mani" (se ne avrete voglia) per sapere come iniziare nel modo giusto.
    Mi aspetto già la classica risposta inizia ad allenarti e mangia bene.
    E ok sono d'accordo
    Ma non voglio perdere tempo avendo già 40 anni. Voglio ottimizzare ogni azione ed euro speso per il massimo risultato che potrò ottenere. E non voglio ottenerlo in un mese. Mi sono dato 5 anni per raggiungerlo ma che almeno dia soddisfazione anche mentale lungo il tragitto! Sapendo di fare le cose giuste. Insomma non mi convincerebbe l'istruttore che ti appioppa la solita scheda e che ti dice lun-merc-ven 3x10 di ogni esercizio o simile
    Spero di aver scritto tutto e soprattutto non aver annoiato nessuno.
    Ora ripeto, se ne avete voglia, guidatemi (perché non so neanche se ho scritto nella sezione giusta) per esercizi schede alimentazione e se sto sbagliando...pardon
    Buona giornata a tutti ed intanto grazie!!!!

    #2
    Benvenuto

    Il forum é pieno di guide, puoi cominciare a dare un'occhiata.
    Qui si discute solo di allenamento, la dieta nella sezione alimentazione

    Leggi le discussioni in evidenza sull'allenamento, butta giú una bozza di scheda e poi si aggiusta

    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas


    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

    La “ciclizzazione” dell’allenamento Qualche spunto di riflessione e qualche proposta di un “non tecnico” Spesso ripetiamo che è importante la “ciclizzazione” dell’allenamento. Che cosa intendiamo con questo termine? All’espressione vanno attribuiti almeno due


    Riguardo l'alimentazione: per capire come mangi non basta un elenco di alimenti ma serve una giornata
    tipo con almeno indicati i macro totali in grammi e le kcal assunte.

    Qui trovi la guida per la dieta. Puoi aprire una discussione a parte una volta che avrai i dati sopra, e si discute


    Il forum ha anche una sessione diari, nel caso in cui volessi aprirne uno per monitorare i tuoi progressi una volta
    che inizierai ad allenarti

    Detto questo, affidarsi ad un buon nutrizionista e pt non é mai una cattiva idea, ma ovviamente questo non esclude
    che tu non possa fare da solo
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Grazie mille per i link alle discussioni apposite. Guarderò e proverò a buttare giù qualcosa in allenamento ed alimentazione
      Grazie

      Commenta


        #4
        io ho iniziato palestra e ho imparato tutto solamente leggendo le guide su questo forum e applicandole (non leggendo 10 minuti, sono stato giorni e giorni per svariate ore e quando avevo dei dubbi su una cosa mi documentavo o chiedevo in forum facendo domande anche stupide, tipo quanta acqua serviva per prendere la creatina) e poi col tempo e l'esperienza ho capito cosa era meglio per me, il trucco è capire le basi, le cose principali per poter migliorare e poi tutti i dettagli (della teoria) vengono da soli se sei una persona intelligente e che sa ragionare un minimo. (io l'ho fatto quando avevo 19 anni e nessuna base, partivo completamente da zero non sapevo nemmeno cosa fosse un tricipite quindi è fattibile per chiunque se ci metti la passione e la voglia)

        Una delle cose che dico sempre a uno che vuole allenarsi in palestra è sapere cosa stai facendo...molti vanno in palestra fanno gli esercizi senza manco sapere che muscolo fanno, ma solo perche quell'esercizio è scritto nella scheda... o senza sapere perche lunedi hanno quel gruppo mercoledi quell'alto o perche fanno 3x10 in uno e 2x8+8 in quello dopo.
        Ogni volta che fai qualcosa devi sapere il perche la stai facendo e non "perche me lo hanno detto" certo puoi avere un personal trainer che ti dice cosa fare, ma te poi nella tua testolina dici ok, lo faccio perche mi serve a...

        Io non ho mai speso un euro nè in nutrizionista e nemmeno in personal trainer e ho raggiunto risultati in 6 anni superiori alla quasi totalità dei frequentatori medi della palestra che magari spendono per allenamenti mirati e diete e sono 300 volte più fissati di me.
        Poi magari domani muoio per intossicazione alimentare o rimango paralizzato perche mi si spezza la schiena, ma per ora posso parlare per esperienza personale.
        Last edited by luca955; 04-05-2022, 00:04:04.

        Commenta


          #5
          Grazie Luca!

          Commenta


            #6
            Settimana scorsa, di ritorno da una gara, in macchina con i miei ragazzi si parlava di come si inizia, come si è inziato, di cosa si faceva ai primi allenamenti, di come fossero 4 cazzate rispetto ai programmi agonistici che ora seguono ma ciononostante all'epoca sembravano comunque cose difficili...

            Ecco il discorso è un po' questo. All'inizio non è che hai tantissimo margine sulle cose che puoi fare, perché ti manca materialmente l'esperienza e, allo stesso tempo, chi ti segue ti conosce poco. Cioè inzialmente non ci sono programmi "speciali" per ottimizzare ogni azione o massimizzare i risultati.
            Devi principalmente, con il tempo, inziare a svilupparsi le tue vere capacità ed abilità. Devono diventare evidenti i tuoi punti di forza, ma ancor più i tuoi punti deboli.
            Perché dico ancora più i punti deboli, perché sono quelli che maggiormente personalizzeranno il tuo programma di allenamento. Perché dove sei bravo di tuo basteranno quasi sempre cose semplici e già funzioneranno. E' invece dove presenti le maggiori difficoltà che servirà quel qualcosa in più per farti progredire.
            Ma come già capirai sono cose che si vedranno con il tempo, perché all'inizio è tutto nuovo, tutto da scoprire, apprendere, conoscere e rendere proprio.

            La conclusione della chiacchierata post gara è stata più o meno questa. Che più o meno tutti sono partiti facendo 4 cazzate di cui lo schema più "complesso" era un 5x5 e che, mediamente, per raggiungere un certo livello, ci vogliono almeno 4 anni.
            Il primo anno materialmente non ti stai allenando, stai imparando ad allenarti. Al secondo inzi ad allenarti. Al terzo anno inizi ad allenarti pesante. Mentre al quarto stai andando talmente pesante che chi entra in palestra per la prima volta non riesce a credere che sia possibile fare quello che effettivamente stai facendo.
            Per darti due riferimenti, in macchina uno dei ragazzi aveva inziato ad allenarsi nel 2018 e più o meno faceva tipo 50/60 kg di panca e aveva grosse difficoltà a capirne il gesto. Ora invece fa 170 kg in gara...

            Il riferimento che ti sei dato tu, sui 5 anni, è quindi molto corretto e denota già una presa di coscenza importante e di lungo termine. Il consiglio quindi che ti do è quello di capire bene il senso del mio post. Ossia quali sono i riferimenti che dovrai avere nel tuo percorso, che, soprattutto in partenza, non sarà assolutamente veloce. Anzi è proprio all'inzio che ci saranno le maggiori difficoltà e rischia di essere più frustrante.
            Perché all'inzio, soprattutto se non si è giovanissimi, otterrai poco. Faticherai a raggiungere livelli che ti sembreranno comunque bassi se ti confronti con quelli che possono essere i tuoi obiettivi finali. Ma è giusto così. Impara a conoscerti, impara a conoscere le tue difficoltà, impara come detto ad allenarti e allora arriverà un momento in cui inizierai ad avere i progressi veri.

            Commenta


              #7
              Grazie Diablo.
              Farò tesoro di questo messaggio

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎