Annuncio

Collapse
No announcement yet.

filtrato glomerurale basso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    filtrato glomerurale basso

    ho 41 anni, 3 settimane fa ho estratto un dente del giudizio e mi hanno dato augmentin. Mi ero dimenticato di essere allergico alle cefalosporine, ma non so se l'augmentin è propriamente in questa categoria.
    Dopo poco ho iniziato a avere dei dolori alla pancia come piccoli crampi quando cercavo di muovermi dalla posizione sdraiata. Avevo anche schiuma nelle urine.
    Il malessere è durato qualche giorno e mi hanno fatto le analisi del sangue. Solo qualche giorno fa il mio medico mi ha detto che riguardando quelle analisi il valore del filtrato a 28 lo ha indotto a chiamare un collega dell'ospedale e mi hanno fissato una visita d'urgenza per martedi prossimo con ecografie e forse biopsia renale.
    Sono preoccupato e ho paura di andarci, non ho mai avuto problemi di salute, quel valore 28 indica insufficienza renale, vorrebbe dire dialisi e sarebbe terribile.
    Ora non ho più i dolori alla pancia e nelle urine non c'è quas schiuma.
    E' possibile che fosse una cosa provvisoria per l'augmentin?

    #2
    Ciao Arturo,
    l'Amoxicillina contenuta nell'Augmentin è un Beta lattamico, come lo sono le Cefalosporine. Li classifichiamo in modo diverso, ma il metodo d'azione a livello enzimatico per quel che concerne il peptidoglicano della parete cellulare batterica è simile. In sintesi: A chi è allergico alle cefalosporine, tendenzialmente si sconsigliano i Beta lattamici come Augmentin, appunto.
    Comunque sia tu non riporti una reazione allergica ben precisa da quello che scrivi, né tantomeno una sintomatologia renale suggestiva per colica in sede (le coliche renali sono assai dolore solitamente). Anche la schiuma nelle urine è scarsamente indicativa.
    Al contempo riporti un valore "del filtrato" particolare. Per filtrato intendi l'eGFR? Detto così è difficile aiutarti a distanza.
    Se magari tu allegassi altre analisi potrei dirti qualcosa in più (sempre ricordando che si tratta di una "chiacchierata" on line con dei limiti più che evidenti).
    Attendo tue notizie.

    Riprendendo la tua domanda: "E' possibile che fosse una cosa provvisoria dovuta all'assunzione di Augmentin?"; Beh, sono molto limitato non avendo visto altri esami, non avendoti visitato, e non sapendo niente sulla tua storia clinica. Posso solo dirti che, qualora la tua funzionalità renale fosse stata precedentemente buona, non è un'ipotesi da scartare a priori, ma neanche di frequente riscontro.

    Commenta


      #3
      Ciao Harry, grazie per la risposta. Ho fatto stamani la visita nefrologica e l'ecografia. Non mi hanno dato subito la risposta, ma la dottoressa ha accennato alla possibilità, secondo lei, di una gromerulonefrite. Dovrò fare anche altri esami.

      Commenta


        #4
        Di niente, figurati.
        l’ipotesi di glomerulonefrite ( classe di patologie molto complesse e molto vaste, vista la composizione dei glomeruli nella corticale renale) non è da scartare. Attendiamo i prossimi esami. Facci sapere se vorrai.
        Un caro saluto

        Commenta


          #5
          sto leggendo un po' per capire se qualche mia abitudine possa aver influito. Leggo che sia l'eccesso di vitamina b sia la caffeina sono implicate nel filtrato glomerulare. Io faccio abuso da molto tempo di bevande energetiche come monster e red bull. Non parlo di una lattina ogni tanto. Anche integratori di caffeina, termogenici. Ora interrompo tutto naturalmente
          Volevo chiedere se intanto che non si capisce cosa ho, se c'è qualche integratore utile per la salute dei reni. Leggo dell' ahcc
          Mi chiedevo anche se tutte le proteine sono uguali per i reni. Ad esempio se le whey sono più "leggere" da filtrare di carne e uova
          Last edited by Arturo Bandini; 04-05-2022, 22:55:45.

          Commenta


            #6
            se dovessi limitare le proteine, qual è il minimo di proteine nobili per kg per cui potri ancora avere risultati in palestra? io corro anche 15 km tre volte a settimana. Se fossero più leggere per i reni potrei prendere anche solo whey, non m'importa di questo

            Commenta


              #7
              Artu'
              Qualora tu dovessi limitare le pro per una patologia, ascolta i medici e affrancati dalla palestra
              Poi magari una volta risolta la questione, potresti ricominciare "normalmente"
              Chissà

              Commenta


                #8
                non credo che la cosa si risolverà se è cronica non si torna indietro. Sono disposto a fare una dieta ragionevole, a curarmi, ma non mi si può dire come la dottoressa che una tazza di latte non va bene perchè ci sono troppe proteine, voglio continuare la mia vita, lo sport e avere risultati, per sentirmi bene e non sentirmi che sono un malato. Io nonostante quello che dice sto ancora benissimo, corro mi alleno e tutto

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎