Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mancata diminuzione del peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mancata diminuzione del peso

    Buonasera a tutti,

    apro questa discussione perché mi sta accadendo una cosa strana. Non che sia strana in assoluto, perché si sente dire molte volte, ma strana per me, perché non mi è mai capitato. Da diverso tempo (1 annetto circa) non mi allenavo con i pesi, preferendo la corsa e qualche esercizietto ogni tanto. Non ero nemmeno a dieta e mi sono lasciato un po' andare tra pandemia, feste, ecc. (menomale che correvo, altrimenti... ). Non sono aumentato molto di peso, ma indiscutibilmente ho perso molta massa magra, rimpiazzandola con quella grassa.

    Da un mese la voglia dei pesi è però tornata a mille e così ho ricominciato a darci dentro come si deve (prima con un po' di ricondizionamento, poi pian piano aumentando il volume e l'intensità, seguendo rigorosamente la mia dieta, ecc.). Il punto è che a 1800kcal prima e a 1900kcal ora (ultime 2 settimane) il mio peso non sta diminuendo (come sempre successo negli anni, facevo definizione a 1950-2000 circa), anzi, ha un leggerissimo rialzo (questione di etti, ma la direzione sembra andare in su invece che in giù).

    Ho 36 anni, sono alto 174cm e peso (stamattina) 74,2Kg (partenza da 74Kg il 21 febbraio e arrivato a 73,3Kg l'8 marzo per poi salire di qualche etto ad ogni successiva pesata). Il girovita in questo mese è sceso di circa 2cm e già mi vedo meglio in generale, però non capisco perché questo peso non scenda. Ho iniziato ad integrare con creatina (dal primo giorno) e so che questo porta leggermente su l'ago della bilancia, e un altro po' lo porterà su il fatto che abbia ripreso l'attività con i pesi dopo un periodo di stop, riempiendo velocemente i muscoli, ma ad ogni modo non mi spiego un tempo così lungo prima di vedere un andamento discendente, cosa che tra l'altro ancora non ho visto.

    Non so quindi se continuare a 1900, salire a 2000, o tagliare. L'idea mia era, come ha sempre funzionato su di me, quella di salire di 100Kcal ogni 1-2 settimane per poi tagliarne 4-500 una volta stallato con il peso, e salire di nuovo. Però il tutto partiva da una perdita di peso che a questo giro non sta avvenendo.

    Voi che mi consigliate? Vi è mai capitata una cosa simile?

    #2
    Prima che altri rispondano, ritorno io e aggiungo una riflessione: possibile che io non perda peso perché sono troppo basso con le calorie?
    Mi spiego.
    Se vado a calcolare con la formula di Muller il mio TDEE (ricordo che la formula di Muller è una delle migliori in assoluto per popolazione non obesa) ottengo un TDEE di mantenimento di 2622Kcal.
    Vado sempre un po' con timore su certi numeri, perché ho paura di prendere peso, ma in effetti io in tutta la vita ho sempre sottostimato molto il mio TDEE rispetto a tutte le varie formule esistenti. Possibile che a sbagliare sia proprio io? Eppure con 1900-2000 mi asciugavo bene (attività però minore rispetto ad ora).
    Ci sta che essendo troppo basso il corpo sia in una sorta di "protezione", difatti mi piace la strategia dell'aumento graduale delle calorie settimana dopo settimana.
    Da domani passerò a 2.000 e alzerò 100 calorie alla settimana fino a 2500, per vedere che succede.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎