Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli Panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli Panca piana

    Buongiorno a tutti, scrivo per una delucidazione riguardo la panca piana.
    Purtroppo è l'unico esercizio su cui davvero stallo e non riesco mai a fare progressioni, sono tremendamente scarso. Filmandomi e rifilmandomi ho capito che il grosso del problema non è il setting, ma soprattutto la fase di spinta. Mi sono accorto che (forse a causa di una piccola scoliosi che ho) l'omero sinistro risulta di poco più alzato, quindi c'è asimmetria; il punto è che col braccio destro spingo perfettamente e sento tremendamente il lavoro, mentre col braccio sinistro assolutamente nulla. Difatti se dopo la panca mi accingo a fare un esercizio svincolato, il pettorale destro è così congestionato da cedere molto prima rispetto al sinistro! (Perché è stato sovraccaricato in precedenza)
    Avete dei consigli?

    Grazie mille in anticipo

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

    #2
    Potresti innanzitutto postare qui un video...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      fai l'arco? adduci le scapole?

      Commenta


        #4
        Purtroppo il video mi viene difficile perché mi alleno da solo.
        Comunque si, faccio tutto, compreso leg drive! Non sarò un panchista ma un minimo di tecnica l'ho consolidata. Il mio problema è proprio la minore spinta con l'emisfero sinistro.

        Volevo sapere se qualcuno di voi avesse avuto una esperienza simile

        Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giovanni Inglese Visualizza Messaggio
          Filmandomi e rifilmandomi ho capito che il grosso del problema non è il setting, ma soprattutto la fase di spinta.
          Originariamente Scritto da Giovanni Inglese Visualizza Messaggio
          Purtroppo il video mi viene difficile perché mi alleno da solo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Giovanni Inglese Visualizza Messaggio
            Purtroppo il video mi viene difficile perché mi alleno da solo.
            Comunque si, faccio tutto, compreso leg drive! Non sarò un panchista ma un minimo di tecnica l'ho consolidata. Il mio problema è proprio la minore spinta con l'emisfero sinistro.

            Volevo sapere se qualcuno di voi avesse avuto una esperienza simile

            Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
            Si, io ho una esperienza simile, ma x causa diversa.
            Ho tutto il lato destro più debole, reduce da una emiparesi. Prima non ero così.

            Intanto sono ripartito da zero, bilanciere scarico, anzi a dire il vero col bastone, poi col bilanciere da 10...
            Poi ho fatto un lavoro con i manubri e macchine a bracci svincolati, utilizzando solo carichi che mi permettessero di spingere o tirare ugualmente da entrambi i lati.

            Così ho riequilibrato la forza, che chiaramente non è quella di prima.
            Adesso in un ex come la panca utilizzo un carico mi permette di essere spostato anche dal lato dx allo stesso modo del sx, mantenedo forma e assetto.

            Una lieve scoliosi non può determinare tutta questa differenza, altrimenti non sarebbe lieve.
            Poi una cosa che vorrei capire, di quali carichi stiamo parlando, perché mi è capitato di vedere persone che in un ex oltre un certo carico non sono mai riuscite ad andare.
            Intendo, credi di avere tanto margine sulla panca?

            Ti faccio un esempio, ci sono soggetti che proprio sulla panca non riescono a spingere, magari sono arrivati con facilità a 80kg, ma oltre quel punto non sono mai riusciti ad andare, con anni di allenamento e carichi di tutto rispetto su ex differenti.
            sigpic

            Commenta


              #7
              leva la panca e lavora con i manubri se proprio non riesci, comunque anche io ho una leggera scoliosi e ho il braccio e la spalla sx piu deboli e piccoli del dx, ma lo noto solo negli es. mono tipo french press manubri , curl manubrio, alzate lat, in tutto il resto assolutamente no infatti faccio anche panca senza problemi, sto lavorando senza bilancieri sugli es. monoarticolari per bilanciare la forza e quindi anche la massa muscolare del braccio sx con quello dx (che faccio lavorare a buffer quindi avendo piu forza)
              Last edited by Spartano195; 27-01-2022, 19:50:48.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Si, io ho una esperienza simile, ma x causa diversa.
                Ho tutto il lato destro più debole, reduce da una emiparesi. Prima non ero così.

                Intanto sono ripartito da zero, bilanciere scarico, anzi a dire il vero col bastone, poi col bilanciere da 10...
                Poi ho fatto un lavoro con i manubri e macchine a bracci svincolati, utilizzando solo carichi che mi permettessero di spingere o tirare ugualmente da entrambi i lati.

                Così ho riequilibrato la forza, che chiaramente non è quella di prima.
                Adesso in un ex come la panca utilizzo un carico mi permette di essere spostato anche dal lato dx allo stesso modo del sx, mantenedo forma e assetto.

                Una lieve scoliosi non può determinare tutta questa differenza, altrimenti non sarebbe lieve.
                Poi una cosa che vorrei capire, di quali carichi stiamo parlando, perché mi è capitato di vedere persone che in un ex oltre un certo carico non sono mai riuscite ad andare.
                Intendo, credi di avere tanto margine sulla panca?

                Ti faccio un esempio, ci sono soggetti che proprio sulla panca non riescono a spingere, magari sono arrivati con facilità a 80kg, ma oltre quel punto non sono mai riusciti ad andare, con anni di allenamento e carichi di tutto rispetto su ex differenti.
                Si credo di avere abbastanza crescita sulla panca. Cioè addirittura io faccio il peso della panca piana col bilanciere utilizzando i manubri, per le stesse ripetizioni (per dire)
                Questo per intendere che sono davvero inefficiente nel gesto.
                Comunque la tua questione è davvero tediosa... Ma ora sei riuscito a recuperare completamente?

                Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Spartano195 Visualizza Messaggio
                  leva la panca e lavora con i manubri se proprio non riesci, comunque anche io ho una leggera scoliosi e ho il braccio e la spalla sx piu deboli e piccoli del dx, ma lo noto solo negli es. mono tipo french press manubri , curl manubrio, alzate lat, in tutto il resto assolutamente no infatti faccio anche panca senza problemi, sto lavorando senza bilancieri sugli es. monoarticolari per bilanciare la forza e quindi anche la massa muscolare del braccio sx con quello dx (che faccio lavorare a buffer quindi avendo piu forza)
                  Infatti coi manubri mi trovo molto bene, l'unico problema è caricare... Portarli in setting è complicato ....

                  Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Giovanni Inglese Visualizza Messaggio
                    Si credo di avere abbastanza crescita sulla panca. Cioè addirittura io faccio il peso della panca piana col bilanciere utilizzando i manubri, per le stesse ripetizioni (per dire)
                    Questo per intendere che sono davvero inefficiente nel gesto.
                    Comunque la tua questione è davvero tediosa... Ma ora sei riuscito a recuperare completamente?

                    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
                    Dai una occhiata a questo report di allenamento, sono di un utente del forum che si allena da anni, che tra l'altro ora è anche seguito, quindi tecnica consolidata.



                    Se vai a fondo pagina potrai veder delle spinte con manubri da 40kg e panca con 80kg, questo è un esempio di quello che ti dicevo.

                    Anche quando tutte le variabili si sono sistemate resta pur sempre un deficit su questo esercizio particolare.
                    Fallo, continua a farlo, ma non serve accanirsi, utilizza come ti è stato consigliato , manubri e macchine.

                    Tra l'altro se hai accesso ad una buona chest press convergente è sicuramente più efficace di una panca piana x stimolare il pettorale selettivamente.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Dai una occhiata a questo report di allenamento, sono di un utente del forum che si allena da anni, che tra l'altro ora è anche seguito, quindi tecnica consolidata.



                      Se vai a fondo pagina potrai veder delle spinte con manubri da 40kg e panca con 80kg, questo è un esempio di quello che ti dicevo.

                      Anche quando tutte le variabili si sono sistemate resta pur sempre un deficit su questo esercizio particolare.
                      Fallo, continua a farlo, ma non serve accanirsi, utilizza come ti è stato consigliato , manubri e macchine.

                      Tra l'altro se hai accesso ad una buona chest press convergente è sicuramente più efficace di una panca piana x stimolare il pettorale selettivamente.
                      Markus ruhl ha sempre fatto chest press convergente 5 set, e aveva un petto assurdo diceva che sentiva un focus migliore rispetto ad altri es. liberi

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Spartano195 Visualizza Messaggio
                        Markus ruhl ha sempre fatto chest press convergente 5 set, e aveva un petto assurdo diceva che sentiva un focus migliore rispetto ad altri es. liberi
                        Lock down escluso, in cui mi sono allenato a casa in una homegym basic, non faccio più panca, da anni.
                        Adesso mi alleno in una palestra sprovvista di una buona chest press e utilizzo molto la Smith con panca declinata.

                        Ma la sensazione ottenuta con una buona Hammer chest press convergente, o anche a cavo, x me è ineguagliabile. Sia alta che bassa, la fase concentrica con chiusura e la successiva eccentrica che allarga, garantiscono un arco di movimento perfetto x coinvolgere pettorale, con tensione continua, massima contrazione e massima estensione.
                        Bisogna avere la fortuna di averne una che si addice alle proprie leve, non sono tutte uguali e non siamo tutti uguali.

                        Ripensando alla questione panca e carico, durante i primi anni allenamento, mi vengono in mente 3 blocchi che ho avuto.
                        Il primo, proprio all inizio del percorso, è avvenuto sugli 80, 85kg
                        Il,secondo stallo sui 100
                        E l'ultimo , definitivo, sui 125kg, carico raggiunto in 5 anni di allenamento.

                        Poi ho capito che non mi serviva caricare al massimo x allenare il pettorale e che potevo ottenere risultati con la tecnica più che con la forza. Questo però l'ho realizzato molti anni dopo.
                        Purtroppo
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Maledetta panca piana

                          Commenta


                            #14
                            Non incaponirti troppo con la panca, che è un esercizio fortemente condizionato dalle leve e dal peso corporeo.
                            A meno che il tuo obiettivo non sia di tipo prestazionale, opta per altri movimenti, macchine comprese, che sono egualmente efficaci per lo sviluppo muscolare (e te lo dico da persona che ama i pesi liberi e i multiarticolari).

                            Commenta


                              #15
                              Anche Master Wallace spanca storto di mancina e pure molto.............
                              Per requilibrare gesto e SNC, distensioni con manubri e, visto che stiamo parlando di BB e non di PWL, la panca, se hai a disposizione una palestra sufficentemente attrezzata, non è un esercizio indispensabile per lo sviluppo di pettoriali armoniosi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎