Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frutta Secca e problemi gastrici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Frutta Secca e problemi gastrici

    Innanzitutto buongiorno e un saluto a tutti, sarà un secolo che non scrivo!

    Dunque, dopo 3 anni abbondanti di inattività causa problemi di salute, lavoro e covid ho ripreso a giugno scorso ad allenarmi.
    In virtù di quanto descritto sopra, i problemi fisici erano e sono (con minori malessari) dovuti al mio apparato gastrico (gastrite, emo... reflusso); sono attualmente in cura da un gastroenterologo ma ho interrotto per via del lavoro e del caos covid.

    volevo chiedervi gentilmente, con cosa sostituireste i banali semi di frutta secca, mandorle/ noci per esempio, molto utili in passato per i miei spuntini. aumentereste le proteine dalla fonte proteica che accompagnano e usereste oli vegetali?

    Altre alternative? A colazione tuorli e olio ok, ma negli spuntini poco pratico il liquido oleoso

    Un saluto ancora
    Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
    Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

    #2
    Anche le sole mandorle pelate ti danno noia? Ho avuto anche io in passato problemi gastrici ma le mandorle pelate non mi hanno mai infastidito, anzi le usavo a fine pasto proprio per non avere fastidi perché avevo letto che fossero alcalinizzanti. Alla fine della fiera ho poi capito che è molto soggettivo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
      Anche le sole mandorle pelate ti danno noia? Ho avuto anche io in passato problemi gastrici ma le mandorle pelate non mi hanno mai infastidito, anzi le usavo a fine pasto proprio per non avere fastidi perché avevo letto che fossero alcalinizzanti. Alla fine della fiera ho poi capito che è molto soggettivo.
      ciao buongiorno, grazie della risposta.
      purtroppo mi sto rendendo conto che intestardirmi non serve a una forca e che la frutta oleosa in generale mi disturba tanto quanto cioccolato caffè e peperoncino. me ne sono accorto in maniera del tutto involontaria, facendo un'anamnesi di quello che stavo mangiando nel periodo di inattività (poco) nel quale ho perso molto peso.

      il mio obiettivo è ridurre al minimo eventuali nuove terapie tramite l'alimentazione, per ovviare a questo problema , a periodi più o meno costanti sto assumendo un integratore a base di magnesio citrato in sospensione per alcalinizzare l'apparato digestivo che altrimenti andrebbe in blocco e mi capirai... la cosa è alquanto fastidiosa
      Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
      Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

      Commenta


        #4
        Avocado, cocco, semi di canapa sono le prime 3 cose che mi vengono in mente come alternativa
        Gli Omega 3 in pastiglie di buona qualitá di danno fastidio?
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Avocado, cocco, semi di canapa sono le prime 3 cose che mi vengono in mente come alternativa
          Gli Omega 3 in pastiglie di buona qualitá di danno fastidio?
          potrei provare con una di quelle fonti li che ci azzeccherebbe anche con le spunte che attualmente sto seguendo. faccio un test.


          gli omega 3 dipende dalla marca, anni fa con alcuni avevo ancora il reflusso di pesce dopo 3 ore
          Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
          Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

          Commenta


            #6
            Anche le olive come fonte di grassi vanno bene e sono abbastanza pratiche da portare in giro.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
              Avocado, cocco, semi di canapa sono le prime 3 cose che mi vengono in mente come alternativa
              Gli Omega 3 in pastiglie di buona qualitá di danno fastidio?
              per il momento sto sopperendo con degli oli liquidi e già su 3 giorni di test, sembra che l'irritazione a livello gastrico sia diminuita.
              non essendo ancora ad una quota medio alta di fats, sto cercando di sostituire ove mangiavo il greco allo 0% con quello al 2% , dove pareggiando le proteine ottengo anche dei grassi in più.

              per quanto concerne la colazione avevo già in una delle alternative che mi ero predisposto dei tuorli.

              vediamo come procede in attesa dei controlli medici, di sicuro vedo che l'assimilazione dei cibi mi sembra migliorata
              Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
              Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

              Commenta


                #8
                breve aggiornamento post controllo dal gastroenterologo..
                senza descrivere nella completezza i problemi, aldilà di caffeina, cioccolati e cibi contenenti xantine evidentemente "acide" per il mio stomaco ed i salumi essendo conservati per esempio(cosa che avevo già eliminato), il dottore mi ha consigliato di eliminare:

                uova e latticini interi

                partendo dal presupposto che agli spuntini consumavo/consumo yogurt 0 oppure 2% (greco) e sarei teoricamente a posto, per la colazione dove consumo albumi quotidianamente cosa mi consigliereste? non essendo la gamma di alimenti a disposizione molto ampia nel mio caso, dovrei optare per delle proteine in polvere oppure degli EAA (che contestualizzo in maniera differente attualmente?)?

                grazie dell'attenzione
                Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                Commenta


                  #9
                  Ma il doc ti ha consigliato eliminazione albume o si riferiva alle uova intere? Perché il solo albume ha un processo digestivo differente
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Ma il doc ti ha consigliato eliminazione albume o si riferiva alle uova intere? Perché il solo albume ha un processo digestivo differente
                    ciao, nel referto c'è proprio scritto uova.. che cosa consigli?
                    Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                    Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manchester Visualizza Messaggio
                      ciao, nel referto c'è proprio scritto uova.. che cosa consigli?
                      Io ho avuto un problema simile ultimamente, ti spiego: nei mesi di settembe e ottobre ho esagerato col caffè, ero oberato di lavoro, posso dire senza esagerare che stavo sui 15 caffè al giorno, tra espresso e moka. Questo tenore l'ho tenuto x 2 mesi.
                      A novembre ho iniziato ad avere acidità e reflusso gastroesofageo.
                      Sempre verso la fine di novembre sono stato dal dentista x igiene orale, e osservando la bocca, mi ha detto che soffrivo di gastrite e reflusso, x delle aree " spellate" della lingua.
                      Niente, sono andato dal medico che mi ha prescritto delle bustine "noremifa" da prendere dopo i pasti, io in realtà le utilizzo solo se ceno fuori poiché con l'alimentazione mi riesco a gestire abbastanza bene e non avere problemi. Lo stesso medico mi ha consigliato una gastroscopia, che non ho fatto e non farò x adesso.

                      Facendo una cernita dei cibi che mi danno fastidio, ho escluso senza dubbi: caffè ( ne prendo solo uno al mattino), cacao, vino, e intigoli vari ( ristorante).
                      Latticini non ne utilizzo.
                      Albume non mi da nessun problema, ma potrebbe essere soggettivo. Ho fatto anche delle semplici ricerche e diversi siti confermano l'esclusione delle uova intere e, soprattutto sode, e la tolleranza x albume.

                      Con questo non mi voglio sostituire al consiglio medico, fai una prova di esclusione, poi reintegro solo albume e vedi se hai un feedback negativo.
                      Last edited by riccardo III; 16-02-2022, 13:32:53.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                        Io ho avuto un problema simile ultimamente, ti spiego: nei mesi di settembe e ottobre ho esagerato col caffè, ero oberato di lavoro, posso dire senza esagerare che stavo sui 15 caffè al giorno, tra espresso e moka. Questo tenore l'ho tenuto x 2 mesi.
                        A novembre ho iniziato ad avere acidità e reflusso gastroesofageo.
                        Sempre verso la fine di novembre sono stato dal dentista x igiene orale, e osservando la bocca, mi ha detto che soffrivo di gastrite e reflusso, x delle aree " spellate" della lingua.
                        Niente, sono andato dal medico che mi ha prescritto delle bustine "noremifa" da prendere dopo i pasti, io in realtà le utilizzo solo se ceno fuori poiché con l'alimentazione mi riesco a gestire abbastanza bene e non avere problemi. Lo stesso medico mi ha consigliato una gastroscopia, che non ho fatto e non farò x adesso.

                        Facendo una cernita dei cibi che mi danno fastidio, ho escluso senza dubbi: caffè ( ne prendo solo uno al mattino), cacao, vino, e intigoli vari ( ristorante).
                        Latticini non ne utilizzo.
                        Albume non mi da nessun problema, ma potrebbe essere soggettivo. Ho fatto anche delle semplici ricerche e diversi siti confermano l'esclusione delle uova intere e, soprattutto sode, e la tolleranza x albume.

                        Con questo non mi voglio sostituire al consiglio medico, fai una prova di esclusione, poi reintegro solo albume e vedi se hai un feedback negativo.
                        stesso identico problema e stesso integratore consigliato.
                        il consiglio che cercavo è come sostituire una fonte come l'albume, magari non con yogurt(che già mangio ) oppure salumi(che non posso mangiare) pensi che delle proteine in polvere possano andare bene?
                        Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                        Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manchester Visualizza Messaggio
                          stesso identico problema e stesso integratore consigliato.
                          il consiglio che cercavo è come sostituire una fonte come l'albume, magari non con yogurt(che già mangio ) oppure salumi(che non posso mangiare) pensi che delle proteine in polvere possano andare bene?
                          Salumi non dovresti mangiarli comunque su base costante.
                          Yogurt direi di eliminarlo seguendo le indicazioni del medico.

                          Fonti proteiche preferibilmente carni magre( pollo , tacchino, manzo tagli scelti), albume da riconsiderare a breve, proteine in polvere potresti provare con delle piccole quantità ( porzioni monodose sono presenti su MN) perché sono comunque derivate dal latte.
                          Oppure andare sulle idrolizzate che sono praticamente pre digerite.

                          Anche da valutare una integrazione con essenziali, ma la vedo in po' eccessiva come soluzione, x quanto potrebbe alleggerire la digestione in generale, poiché potesti ridurre le quantità di cibo proteico integrando ai pasti.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Parti da un'alimentazione super pulita e con pochissime fonti e vedi che succede. Se tutto va bene aggiungi qualcosa e vedi che succede. E cosi' via. E' un buon modo per capire cosa ti crea problemi e cosa no.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                              Salumi non dovresti mangiarli comunque su base costante.
                              Yogurt direi di eliminarlo seguendo le indicazioni del medico.

                              Fonti proteiche preferibilmente carni magre( pollo , tacchino, manzo tagli scelti), albume da riconsiderare a breve, proteine in polvere potresti provare con delle piccole quantità ( porzioni monodose sono presenti su MN) perché sono comunque derivate dal latte.
                              Oppure andare sulle idrolizzate che sono praticamente pre digerite.

                              Anche da valutare una integrazione con essenziali, ma la vedo in po' eccessiva come soluzione, x quanto potrebbe alleggerire la digestione in generale, poiché potesti ridurre le quantità di cibo proteico integrando ai pasti.
                              tutto chiaro, forse non ho scritto bene una cosa:

                              salumi super vietati anche super magri, forse mi sono espresso male, ma qui ero già ok da un pò
                              latticini purchè non siano interi


                              prenderò in considerazione le idrolizzate
                              Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                              Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎